Amazon Alexa Plus: versione a pagamento in arrivo?

Amazon Alexa Plus: versione a pagamento in arrivo?

Entro fine anno, Amazon dovrebbe lanciare Alexa Plus, una versione dell'assistente in abbonamento che offre funzionalità IA più avanzate.
Amazon Alexa Plus: versione a pagamento in arrivo?
Entro fine anno, Amazon dovrebbe lanciare Alexa Plus, una versione dell'assistente in abbonamento che offre funzionalità IA più avanzate.

In base ai documenti interni e alle fonti contattate da Business Insider, Amazon dovrebbe lanciare una versione a pagamento del suo assistente digitale. Alexa Plus (nome ipotetico e non confermato) offrirà funzionalità più avanzate della versione base gratuita. All’interno dell’azienda di Seattle ci sono però diverse opinioni contrastanti sulla tecnologia.

Alex Plus entro fine anno?

La versione in abbonamento di Alexa dovrebbe offrire un’intelligenza artificiale più personalizzata e conversazionale. Alexa Plus è stato già testato da 15.000 clienti esterni. In base alla roadmap attuale, il lancio è previsto il 30 giugno. Tuttavia, la data potrebbe essere posticipata perché i primi risultati non sono soddisfacenti.

La qualità delle risposte dell’assistente sono inferiori alle attese e spesso le informazioni non sono precise. Amazon dovrà quindi apportare modifiche alla tecnologia, ma ci sono disaccordi tra membri del team. Alexa non rappresenta un modello di business sostenibile, come dimostrano i licenziamenti effettuati a fine 2023. La versione a pagamento potrebbe essere l’ultimo tentativo di ottenere profitti dall’assistente.

Alcune novità di Alexa, basate sull’intelligenza artificiale generativa, sono state mostrate durante l’evento hardware di settembre 2023. Il lancio di una versione a pagamento permetterà di coprire i costi associati allo sviluppo dei modelli IA.

Uno dei motivi di scontro tra i membri del team riguarda proprio la richiesta di una somma di denaro per accedere ad Alexa Plus. Le persone che già pagano alcuni servizi, come Amazon Music, dovrebbero pagare anche per usare la nuova versione dell’assistente. La soluzione ottimale sarebbe quella di includere Alexa Plus in Amazon Prime, ma c’è il rischio di un incremento del costo dell’abbonamento.

L’offerta per te oggi è…

Il tuo Wi-fi è lento? Non giochi mai a 60 FPS? Paghi ogni mese un prezzo diverso per la tua rete internet?

Scopri Virgin Fibra! La Fibra più veloce, senza telefono fisso, oggi è a un prezzo SPECIALE (e bloccato!)Scoprila qui!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 gen 2024
Link copiato negli appunti