Amazon, Android al netto di Google

Amazon, Android al netto di Google

Il colosso del commercio elettronico sarebbe al lavoro per la produzione di un nuovo terminale mobile integrato con i suoi servizi e app, un Fire Phone di nuova generazione basato su Android ma che dovrebbe fare a meno di Google. E di Play Store
Il colosso del commercio elettronico sarebbe al lavoro per la produzione di un nuovo terminale mobile integrato con i suoi servizi e app, un Fire Phone di nuova generazione basato su Android ma che dovrebbe fare a meno di Google. E di Play Store

Ad Amazon non è bastata la durissima lezione di Fire Phone, terminale mobile dal flop a dir poco clamoroso, e la corporation sarebbe già in contatto con i produttori OEM per creare un vero e proprio Fire Phone 2.0. Uno smartphone capace di integrare tutta l'”esperienza” Amazon al netto dei servizi di Google.

Il colosso delle vendite online avrebbe contattato gli OEM “a livello di fabbrica”, riferiscono i reporter di The Information , per sostituire le app e i servizi basilari che Mountain View integra in Android tramite il Mobile Application Distribution Agreement (MADA) con app e servizi in qualche modo equivalenti ma fatti totalmente in casa.

Amazon vorrebbe insomma creare un terminale Android senza Google , un obiettivo tecnicamente privo di grandi difficoltà ma che dovrebbe poi fare i conti con la mancata integrazione di Google Now, Google Search e soprattutto dello store di app e contenuti Google Play.

La nuova strategia di Amazon per la conquista del mobile scaricherebbe parte dei rischi sugli OEM interessati alla proposta, mentre la mancanza dell’accesso privilegiato a Play – e quindi al ricco mercato di app disponibili su Android – potrebbe essere un boccone troppo amaro per gli eventuali acquirenti del futuro terminale.

In ogni caso, qualora il nuovo piano venisse confermato dai fatti, ad Amazon toccherebbe dare credito per aver imparato la dura lezione ricevuta dal mercato con Fire Phone: la divisione hardware della corporation continua a sfornare nuovi prodotti tutti concentrati sull’accesso privilegiato alla piattaforma di e-commerce e di servizi di Jeff Bezos, ma i tempi in cui Amazon voleva mettere a fuoco il settore mobile sembrano già storia passata.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 gen 2016
Link copiato negli appunti