AMD annuncia i nuovi modelli di linguaggio 3B "Instella"

AMD annuncia i nuovi modelli di linguaggio 3B "Instella"

AMD ha da poco annunciato una nuova famiglia di modelli linguistici da tre miliardi di parametri denominati "Instella".
AMD annuncia i nuovi modelli di linguaggio 3B
AMD ha da poco annunciato una nuova famiglia di modelli linguistici da tre miliardi di parametri denominati "Instella".

AMD ha recentemente annunciato il lancio di “Instella”, una nuova famiglia di modelli linguistici open-source con 3 miliardi di parametri, segnando un passo significativo nel mondo dell’intelligenza artificiale accessibile a tutti. Questo progetto, reso appena pubblico, si distingue per la sua natura completamente aperta: non solo il codice sorgente è disponibile, ma anche i pesi dei modelli, le configurazioni di addestramento e i dataset utilizzati sono stati condivisi con la comunità globale, in modo da promuovere l’innovazione e la collaborazione nel campo dell’IA, rendendo queste risorse liberamente accessibili a sviluppatori, ricercatori e aziende.

AMD Instella: i nuovi modelli di linguaggio da 3 miliardi di parametri

I modelli AMD Instella si posizionano come una soluzione versatile, ottimizzata per eseguire operazioni di inferenza efficienti su hardware AMD, ma anche compatibile con altre piattaforme grazie alla loro natura open-source. Si tratta di modelli completamente aperti e all’avanguardia, addestrati su GPU Instict MI300X. Questi, secondo i dati condivisi dall’azienda, riescono a garantire prestazioni elevate e altrettanto competitive rispetto ad altri modelli come Llama 3.2 3B, Gemma-2 2B e Qwen 2.5 3B.

Si tratta di una mossa che mira a rafforzare l’ecosistema software IA dell’azienda, un aspetto naturalmente sempre più cruciale nella competizione con giganti come NVIDIA.

“Completamente aperto e accessibile: rilascio completamente open source di pesi modello, iperparametri di training, set di dati e codice, promuovendo innovazione e collaborazione all’interno della comunità AI.


Rendendo completamente open source i modelli Instella, inclusi pesi, configurazioni di training, set di dati e codice, puntiamo a promuovere innovazione e collaborazione all’interno della comunità AI. Crediamo che trasparenza, riproducibilità e accessibilità siano fattori chiave del progresso nella ricerca e nello sviluppo AI. Invitiamo sviluppatori, ricercatori e appassionati di AI a esplorare Instella, contribuire al suo continuo miglioramento e unirsi a noi per superare i confini di ciò che è possibile con i modelli linguistici.”

Tutti i dettagli sui nuovi modelli di linguaggio Instella AMD sono disponibili sul blog ROCm, ospitato su GitHub.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mar 2025
Link copiato negli appunti