AMD lancia uno Phenon X3 per il gaming

Alla celebre famiglia di processori si sono aggiunti tre nuovi modelli, tra i quali il primo Black Edition dedicato agli overclocker e due chip energy efficient che tagliano consumi e rumore
Alla celebre famiglia di processori si sono aggiunti tre nuovi modelli, tra i quali il primo Black Edition dedicato agli overclocker e due chip energy efficient che tagliano consumi e rumore

Sunnyvale (USA) – AMD ha aggiunto alla propria famiglia di CPU Phenom X3, dedicata ai desktop mainstream, tre nuovi modelli: il primo chip triple-core Black Edition (BE) e due nuovi Phenom energy efficient.

Il Phenom X3 8750 BE si rivolge soprattutto agli appassionati di giochi per PC e, come tutti i processori della serie Black , si contraddistingue dalle edizioni standard per il fatto di avere il moltiplicatore di frequenza sbloccato: ciò lo rende liberamente overcloccabile per mezzo del software OverDrive fornito dalla stessa AMD agli utenti finali.

L’8750 BE ha un clock di 2,4 GHz, una cache L2 di 1,5 MB, una cache L3 di 2 MB, un bus HyperTransport a 3600 MHz e un thermal design power (TDP) di 95 watt. Il suo costo all’ingrosso è di 134 dollari per ordini di mille unità.

“Il rilascio del processore Phenom X3 8750 Black Edition accentua la differenziazione tra le piattaforme AMD caratterizzate da performance regolabili”, afferma AMD in un comunicato. “In abbinamento alle nuove capacità di regolazione del chipset 790GX e alle performance avanzate dei processori grafici ATI Radeon HD 4800 Series, gli utenti beneficeranno di un’esperienza visiva estremamente sofisticata con videogiochi e media digitali”.

Gli altri due modelli di Phenom X3 introdotti ieri da AMD sono l’8450e e l’8250e, entrambi – come indica il suffisso “e” – ad alta efficienza energetica. I due chip hanno lo stesso quantitativo di cache del fratello maggiore, ma si differenziano da quest’ultimo per un consumo ridotto, pari a 65 watt, e per una minore frequenza di clock, pari a 2,1 GHz per l’8450e ed a 1,9 GHz per l’8250e. Il prezzo di queste due CPU non è ancora stato annunciato.

Se il Phenom X3 8750 BE si indirizza soprattutto ai PC utilizzati per il gioco e la creazione di contenuti multimediali, i due modelli energy efficient corteggiano invece i PC small form factor e quelli a bassa rumorosità.

Negli scorsi giorni AMD ha anche annunciato che continuerà a lavorare a stretto contatto con Microsoft sulle tecnologie di virtualizzazione, ottimizzando Windows Server 2008 Hyper-V per l’uso della tecnologia AMD-V dei processori Opteron. Di recente AMD-V si è arricchita di diverse nuove funzionalità, tra le quali Extended Migration, Buffer Look-aside Tagged Translation (che riduce i tempi di switching tra sistema operativo host e macchina virtuale), e la tecnologia Rapid Virtualization Indexing.

“AMD e Microsoft collaborano da lungo tempo condividendo il comune obiettivo di progettare e sviluppare soluzioni di punta grazie alle quali i clienti possano massimizzare gli investimenti ed essere all’avanguardia nello scenario imprenditoriale”, ha commentato Bob Kelly, corporate vice president di Microsoft Infrastructure Server Marketing. “La virtualizzazione è una tecnologia a prova di futuro, e l’offerta Microsoft di software per la virtualizzazione, unita alla tecnologia AMD-V darà alle aziende piccole, medie e grandi la possibilità di concretizzare il loro potenziale”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 09 2008
Link copiato negli appunti