AMD: sei monitor, una sola scheda

AMD ha introdotto una variante della scheda grafica Radeon HD 5870 dotata di sei porte mini DisplayPort e capace di gestire fino a sei monitor contemporaneamente. Dedicata agli hardcore gamer che non badano a spese
AMD ha introdotto una variante della scheda grafica Radeon HD 5870 dotata di sei porte mini DisplayPort e capace di gestire fino a sei monitor contemporaneamente. Dedicata agli hardcore gamer che non badano a spese

Fin dall’ annuncio della tecnologia ATI Eyefinity, avvenuto lo scorso settembre, AMD aveva promesso la possibilità di collegare fino a 6 monitor su una singola scheda grafica. Traguardo raggiunto ora con il lancio della ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition , una scheda dotata di sei connettori mini DisplayPort che la rendono fisicamente in grado di pilotare sei display contemporaneamente.

ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition La nuova incarnazione della scheda Radeon 5870 condivide le specifiche tecniche base del modello standard , dal quale si differenzia però – oltre che per il supporto a 6 monitor – per l’adozione di 2 GB di memoria GDDR5, un thermal design power più elevato (228 watt contro 188) e ovviamente un prezzo più “importante”, pari a 479 dollari. Per confronto, la Radeon 5870 “liscia” costa 399 dollari.

La nuova scheda supporta anche la tecnologia CrossFire X, aprendo così – almeno in linea teorica – la possibilità di collegare fino a 24 monitor sullo stesso PC .

Ma a chi è dedicata questa scheda? Generalmente l’uso di sei monitor è riservato a contesti professionali, ma con la 5870 Eyefinity 6 AMD sembra corteggiare soprattutto gli hardcore gamer più spendaccioni. “È la prima scheda grafica in grado di elaborare 1 miliardo di pixel al secondo con i titoli attualmente sul mercato, offrendo ai giochi per PC una grafica e una risoluzione senza precedenti” si legge in un comunicato di AMD. “I videogiocatori più appassionati potranno sfruttare i sei display che permettono una risoluzione fino a 12 volte superiore al 1080p HD”.

Certi recensori hanno però sollevato qualche perplessità sulle performance, che alle risoluzioni più elevate e con giochi come Crysis Warhead sembrano tutt’altro che esaltanti, e sulle difficoltà relative all’assemblare un megaschermo composto da sei monitor LCD tradizionali (con relative cornici).

La 5870 Eyefinity 6 include cinque adattatori: due mini DisplayPort per porte DisplayPort standard, due mini DisplayPort passive per DVI e una mini DisplayPort passiva per HDMI.

Sapphire ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition

La prima soluzione ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition ad essere sbarcata sul mercato italiano è quella di Sapphire, che i negozi online vendono al prezzo di circa 479 euro . Un elenco di recensioni del prodotto si trova qui .

Va ricordato come lo storico produttore canadese Matrox abbia recentemente presentato una scheda, la M98188 PCIe x16 Octal , capace di supportare ben 8 schermi contemporanei collegati ad altrettante interfacce DisplayPort. Il suo prezzo, che sfiora i 2000 dollari, e le sue caratteristiche confinano però questa scheda nella nicchia del mercato professionale.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti