Anche se nell’ultimo periodo sono stati surclassati in popolarità dal cryptojacking , i ransomware continuano a rappresentare un pericolo estremamente attivo (e potenzialmente distruttivo) per PC e dispositivi mobile di tutto il mondo. Tutti possono diventare vittime di un attacco cripta-file, e in alcuni casi l’azienda colpita è un nome che non passa certo inosservato.
È il caso ad esempio di Boeing, colosso dell’avionica statunitense (ma anche contractor aerospaziale e molto altro ancora) che negli ultimi giorni ha dovuto affrontare un’infezione a opera di WannaCry : il ransomware distruttivo sviluppato dai nordoreani – a detta degli Stati Uniti e non solo – ha fatto la sua nefasta apparizione in un impianto produttivo a Charleston, nella Carolina del Sud, e la prima reazione ufficiale della società non lasciava presagire nulla di buono.
L’attacco è stato inizialmente descritto da Mike VanderWel, capo ingegnere di Boeing Commercial Airplane , come un’infezione in “rapida metastatizzazione”, un problema in via di diffusione su tutto il network aziendale che avrebbe coinvolto i piani alti del management di Boeing. Si è parlato addirittura i possibili diffusioni sugli apparati montati a bordo degli aerei di linea in via di produzione.
Statement: A number of articles on a malware disruption are overstated and inaccurate. Our cybersecurity operations center detected a limited intrusion of malware that affected a small number of systems. Remediations were applied and this is not a production or delivery issue.
– Boeing Airplanes (@BoeingAirplanes) 28 marzo 2018
In seguito, le pubbliche relazioni della corporation hanno corretto il tiro parlando degli articoli nel frattempo pubblicati in rete come “esagerati e inaccurati”: il ransomware WannaCry è stato protagonista di una “intrusione limitata” su un numero minimo di sistemi, ha dichiarato Boeing, i “rimedi” sono già stati applicati e la produzione non è stata influenzata dal problema. WannaCry si diffonde sfruttando una vulnerabilità di Windows già corretta da Microsoft, ma a quanto pare nemmeno le grandi aziende installano gli aggiornamenti con la celerità richiesta dalle policy di Redmond.
Un altro caso recente di attacco da malware cripta-file che fa discutere è quello della città di Atlanta, caduta vittima del ransomware Samsam e ancora impegnata a verificare la portata del danno. Le autorità cittadine parlano di “un processo di ripristino e recupero” dei sistemi infetti in corso, nel mentre gli utenti non potranno pagare le bollette via Internet – né la corte municipale potrà funzionare – e gli impiegati del comune dovranno usare carta e penna al posto del computer. Il limite temporale per il pagamento del salato riscatto (6 Bitcoin) necessario a sbloccare i file è in ogni caso passato, quindi i dati criptati dovrebbero essere perduti per sempre.
Alfonso Maruccia
-
ci doveva scappare il morto
per capire che le auto a guida autonoma, senza infrastrutture dedicate, sono una XXXXXXX, non bastava il buon senso.I mezzi a guida autonoma vedranno la luce quando avranno infrastrutture dedicate; una situazione mista presto o tardi porta a incidenti anche gravi.asdasdRe: ci doveva scappare il morto
Dicendo questa cosa, hai sottomano le statistiche freddamente numeriche (km percorsi/incidenti/vittime) o stai andando a naso?A me sembra che stiamo dando fuoco (recidivi) ad un'altra Biblioteca di Alessandria (https://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Alessandria). Siccome ci fa paura, la bruciamo e viviamo sereni.Anche i tassisti di Roma ce l'hanno a morte con le auto autonome. Chiediti il perché.Ottusi...Fan innamorato di Bertuccia il macacoRe: ci doveva scappare il morto
- Scritto da: Fan innamorato di Bertuccia il macaco> Dicendo questa cosa, hai sottomano le statistiche> freddamente numeriche (km> percorsi/incidenti/vittime) o stai andando a> naso?> > A me sembra che stiamo dando fuoco (recidivi) ad> un'altra Biblioteca di Alessandria> (https://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Aless> > Anche i tassisti di Roma ce l'hanno a morte con> le auto autonome. Chiediti il> perché.> > Ottusi...Oppure sei tu ad essere una mente troppo aperta, e quindi gli spifferi causano evidenti danni alla psiche. :) Scusa ma il paragone con l' incendio di alessandria, eh!?OtturatoRe: ci doveva scappare il morto
- Scritto da: Otturato> - Scritto da: Fan innamorato di Bertuccia il> macaco> > Dicendo questa cosa, hai sottomano le> statistiche> > freddamente numeriche (km> > percorsi/incidenti/vittime) o stai andando a> > naso?> > > > A me sembra che stiamo dando fuoco (recidivi) ad> > un'altra Biblioteca di Alessandria> >> (https://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Aless> > > > Anche i tassisti di Roma ce l'hanno a morte con> > le auto autonome. Chiediti il> > perché.> > > > Ottusi...> > Oppure sei tu ad essere una mente troppo aperta,> e quindi gli spifferi causano evidenti danni alla> psiche. :) Scusa ma il paragone con l' incendio> di alessandria,> eh!?E' un paragone che ci sta tutto.Da una parte libera cultura, libero sapere.Dall'altra parte ignoranza e meschinita' sommate alla protezione del proprio tornaconto.panda rossaRe: ci doveva scappare il morto
- Scritto da: Fan innamorato di Bertuccia il macaco> Dicendo questa cosa, hai sottomano le statistiche> freddamente numeriche (km> percorsi/incidenti/vittime) o stai andando a> naso?nessuna delle due; basta un minimo di buon senso per capire che in un infrastruttura dedicata al traffico misto, le situazioni possibili che si possono presentare sono talmente tante che nessun algoritmo basato sulla regressione con le reti neurali riuscirebbe a predire meglio di un umano i comportamenti degli altri mezzi; quindi è naturale che in un'infrastruttura non dedicata i mezzi a guida autonoma possano fare XXXXXXX (anche gravi come il caso in questione).Ovviamente tutto questo senza contare i malfunzionamenti; ma questi possono essere accomunicati ad un conducente umano che si sente male, quindi non cambia molto.> A me sembra che stiamo dando fuoco (recidivi) ad> un'altra Biblioteca di Alessandria> (https://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Aless> > Anche i tassisti di Roma ce l'hanno a morte con> le auto autonome. Chiediti il> perché.> > Ottusi...asdasdRe: ci doveva scappare il morto
- Scritto da: asdasd> basta un minimo di buon senso> per capire che in un infrastruttura dedicata al> traffico misto, le situazioni possibili che si> possono presentare sono talmente tante che nessun> algoritmo basato sulla regressione con le reti> neurali riuscirebbe a predire meglio di un umano> i comportamenti degli altri mezzi; quindi è> naturale che in un'infrastruttura non dedicata i> mezzi a guida autonoma possano fare XXXXXXX> (anche gravi come il caso in> questione).> Ovviamente tutto questo senza contare i> malfunzionamenti; ma questi possono essere> accomunicati ad un conducente umano che si sente> male, quindi non cambia> molto.Basta un minimo di neuroni umani funzionanti, per non cadere in simili fallacie.1. tiri conclusioni su come sarà l'autoguida di classe 5, basandoti su un prototipo che richiede ancora supervisione (rotfl)2. il prototipo è in stile Uber, cioè al solito fanno XXXXXXXInfatti dal tuo (s)ragionamento manca la cosa più importante: il veicolo girava coi sistemi di sicurezza disattivati e Uber pastrocchia:https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-03-26/uber-disabled-volvo-suv-s-standard-safety-system-before-fatalityTutto ciò senza contare che c'era un umano dietro al volante, che come ogni umano, fa XXXXXXX o si distrae. :-oDa come ragiona la tua rete neurale, mi sa che al massimo puoi guidare in sicurezza un triciclo nella tua cameretta. Condoglianze.maanchenoRe: ci doveva scappare il morto
Non puoi giudicare in base ad un fatto di cui non sai niente. Tutta l'informazione che ci è arrivata dai media era pesantemente di parte ed inaffidabile.bdaa7f98d9eRe: ci doveva scappare il morto
- Scritto da: bdaa7f98d9e> Non puoi giudicare in base ad un fatto di cui non> sai niente. Tutta l'informazione che ci è> arrivata dai media era pesantemente di parte ed> inaffidabile.eh? io giudico in base al video dell'incidente:https://www.youtube.com/watch?v=RASBcc4yOOol'auto a guida autonoma ha tirato sotto un tizio che stava attraversando la strada portando a mano una biciasdasdRe: ci doveva scappare il morto
> > eh? io giudico in base al video dell'incidente:> > https://www.youtube.com/watch?v=RASBcc4yOOo> > l'auto a guida autonoma ha tirato sotto un tizio> che stava attraversando la strada portando a mano> una biciUn video tagliato e la complicita dei mezzi di informazione che non hanno osato chiedere ad Uber quali sensori di bordo erano attivi (un radar o un sensore ad unltrasuoni non hanno bisogno dell'illuminazione stradale).Non sappiamo se la macchina messa per strada era il meglio ottenibile con l'attuale tecnologia o un compromesso al di sotto degli standard per risparmiare.bdaa7f98d9eRe: ci doveva scappare il morto
Avresti ammazzato anche tu quella persona in quella situazione.Al secondo 0:06 non si vede nulla.Al secondo 0:08 ci sei addosso.La persona ara completamente al buio, fino quando l'auto gli era praticamente addosso.Ora io dico, ma quella persona, non ha visto i fanali di un'auto che arrivava?Non era una curva, ma un rettilineo!L'auto aveva i fanali ACCESI!!!!umbyRe: ci doveva scappare il morto
- Scritto da: asdasd> - Scritto da: bdaa7f98d9e> > Non puoi giudicare in base ad un fatto di cui> non> > sai niente. Tutta l'informazione che ci è> > arrivata dai media era pesantemente di parte ed> > inaffidabile.> > eh? io giudico in base al video dell'incidente:> > https://www.youtube.com/watch?v=RASBcc4yOOo> > l'auto a guida autonoma ha tirato sotto un tizio> che stava attraversando la strada portando a mano> una> biciDi notte, al buio, all'improvviso, senza alcun segnalatore, in un punto dove non e' previsto attraversamento.Poteva esserci un qualunque veicolo guidato da umano che il risultato sarebbe stato il medesimo, solo che i giornali in quel caso avrebbero titolato "Ubriaco si butta in mezzo alla strada di notte e viene investito".panda rossaIl pesce fresco di maruccia
A Marù bongiorno eh? La notizia è del 19 marzo!Peluria BrothersRe: Il pesce fresco di maruccia
- Scritto da: Peluria Brothers> A Marù bongiorno eh? La notizia è del 19 marzo!Il 19 marzo era un fatto di cronaca, per la stampa generalista.Oggi invece c'e' l'analisi tecnica, che ha richiesto tempi di indagine, approfondimenti, interviste coi tecnici dei laboratori che sono giunti alle conclusioni dopo le loro valutazioni.Non e' mica un sito per voyeristi e clicbait questo.Questo e' Punto Informatico!panda rossaRe: Il pesce fresco di maruccia
- Scritto da: panda rossa> - Scritto da: Peluria Brothers> > A Marù bongiorno eh? La notizia è del 19 marzo!> > Il 19 marzo era un fatto di cronaca, per la> stampa> generalista.> > Oggi invece c'e' l'analisi tecnica, che ha> richiesto tempi di indagine, approfondimenti,> interviste coi tecnici dei laboratori che sono> giunti alle conclusioni dopo le loro> valutazioni.> > Non e' mica un sito per voyeristi e clicbait> questo.> > Questo e' Punto Informatico!primo a notare la sottile iroia!...ho bisogni di un migliaio di morti...
...oer sedermi da vincitore al tavolo delle trattative.cioe, volevo dire: per sedermi con relativa sicurezza in una veicolo autonomo: un miugliao di morti dovrebbero bastare per affinare le tecniche di guida autronoma sulla base dell' errore -> morto -> miglioraento -> un altro morto -> un altro miglioramento e cosi via.e di statunitensi idioti direi che ce ne e' in sovrannumero, avanti quindi con la sperimentazione in terra a stelle e striscie....Re: ho bisogni di un migliaio di morti...
- Scritto da: ...> ...oer sedermi da vincitore al tavolo delle> trattative.> cioe, volevo dire: per sedermi con relativa> sicurezza in una veicolo autonomo: un miugliao di> morti dovrebbero bastare per affinare le tecniche> di guida autronoma sulla base dell' errore ->> morto -> miglioraento -> un altro morto -> un> altro miglioramento e cosi> via.70 morti al giorno, solo in EU.1 milione 200mila all'anno, nel mondo.Ti bastano? Per bandire i guidatori umani, intendo.FunzRe: ho bisogni di un migliaio di morti...
Bravo, adesso se non vuoi sembrare un XXXXXXXXX però devi confrontarli con quanti software crashano ogni giorno....Re: ho bisogni di un migliaio di morti...
- Scritto da: ...> Bravo, adesso se non vuoi sembrare un XXXXXXXXX> però devi confrontarli con quanti software> crashano ogni> giorno.Sarò un XXXXXXXXX ma questo commento non ha il minimo senso.Cosa c'entrano qui i software generici per PC desktop, che non influiscono sulla sicurezza?E invece i software di macchinari e sistemi di sicurezza, come quelli di aerei, navi, centrali elettriche / chimiche eccetera, quante volte crashano ogni giorno? Hai dati?E se crashano, quali sono i sistemi automatici per prevenire danni a cose e persone, e arrivare a uno spegnimento in sicurezza? Hai idea di cosa stai dicendo, o parli tanto per?70 morti al giorno in Europa sono dati reali, e sono al 99% causati da errore umano. Quanti morti al giorno fanno i software?FunzBig fail
Big failTutti esaltati dal marketing come i bambini che guardano la pubblicità dei giocattoliBloggerColpa di linux
Se i sistemi erano di Google, sicuramente era spazzatura linara. Usate Windows, di0XXXXX!!!winloverinformazione
Sto facendo 94 all'ora lavorando da casa. Sono rimasto scioccato quando il mio vicino mi ha detto che stava in media 101 ma vedo come funziona adessoo. 0ra mi sento tanto libertà che sono il mio capo....Questo è ciò che faccio.....=====>>>> www.Lavori5.comNaina SamGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 4 apr 2018Ti potrebbe interessare