Ancora una volta Google ha deciso di intervenire in anticipo su Android 14 dopo il rilascio della Beta 2. A due settimane dalla distribuzione della seconda build di prova, la società di Mountain View rende disponibile Android 14 Beta 2.1, versione provvisoria concepita per risolvere alcuni problemi significativi che gli utenti hanno riscontrato nelle prime settimane di test. Stando al changelog condiviso dalla stessa Google su Reddit, i fix sono molti e davvero utili.
Android 14 passa alla Beta 2.1
La futura versione del sistema operativo mobile numero uno al mondo è ufficialmente disponibile su smartphone Google Pixel dal modello 4a 5G al 7 Pro di ultima generazione, grazie alla patch UPB2.230407.019. Al suo interno si trova una dozzina di fix per bug anche critici, tra cui un problema che impedisce di uscire dal programma Beta. Ebbene sì: una volta scaricata la Beta 2 risulta impossibile tornare indietro e ripristinare l’OS alle condizioni pre-installazione dell’aggiornamento facoltativo.
Per farlo, dunque, bisogna effettuare l’update ad Android 14 Beta 2.1, resettare il codice di autenticazione del dispositivo (che si tratti di PIN, pattern o password) e seguire i passaggi indicati dalla stessa Google nella sezione FAQ dell’Android Beta Program.
Altri fix riguardano l’errata percentuale di batteria mostrata sulla barra delle notifiche, distorsioni audio e freeze casuali delle applicazioni che compromettono la stabilità del sistema operativo. O ancora, è finalmente stato risolto un bug di Google Foto che causa il crash dell’app quando si aprono certe immagini salvate in memoria, assieme a un altro bug che porta al crash di Google Contatti quando si modificano le informazioni di alcuni contatti salvati nel telefono.
Dopo questo aggiornamento è previsto il rilascio della terza beta, che presumibilmente avverrà all’inizio di giugno 2023 se Google si atterrà alla roadmap di Android 14 che tutti gli appassionati già conoscono.