Uno sforzo congiunto dei ricercatori della Yale University e del team di Exodus ha portato all’identificazione di un fenomeno a dir poco inquietante, vale a dire la proliferazione di tool per il tracciamento degli utenti di Android all’interno delle app presenti sul Play Store .
Si parla, in particolare, dell’identificazione di 44 diversi tracker con diverse capacità di tecnocontrollo, mentre le app che fanno uso degli script ammontano a oltre 300 e includono sia software con pochi utenti che piattaforme a dir poco popolari del calibro di Twitter, Uber, Tinder e Spotify.
Per ogni tracker il sito di Exodus elenca le funzionalità disponibili e la società responsabile, mentre nel complesso si va dai casi di tracciamento apparentemente legittimo (invio del rapporto sul crash di un’app) a quelli in cui le attività dell’utente vengono scandagliate con diversi livelli di approfondimento – magari senza aver richiesto alcun consenso in precedenza.
Al momento i ricercatori si sono focalizzati sulle sole app per la piattaforma Android, nondimeno hanno diffuso un avvertimento anche per gli utenti di iOS : le aziende dei tracker mettono generalmente a disposizione una versione specifica per l’OS di Apple, quindi è verosimile pensare che il problema riguardi anche l’ecosistema di Cupertino .
La nuova ricerca di Yale ed Exodus evidenzia ancora una volta il livello “epidemico” raggiunto dalle campagne di tracciamento delle abitudini degli utenti, che nella maggior parte dei casi sono costretti a subire operazioni di advertising intelligence (ADINT) da cui non è possibile sfuggire e a rassegnarsi al fatto che online, sulle app mobile come sul Web, la privacy praticamente non esiste più .
Alfonso Maruccia
-
e a me ?
La cosa non mi tange. Perchè ? Semplice:- abbiamo la dimostrazione scientifica che il play protect funziona e io posso dormire sonni tranquilli- lo spyware colpisce i paesi africani, in cui non vivo- io mi cucino la mia bella ROM con l'ultima versione di os modificato di mio pugno e sono apposto persempre- io scarico solo da repository open dove posso andare di persona ad ispezionare il codice line by line e al limite modificarlo di mio pugno, e sono apposto persempre- è il solito articolo di Maruccia acchiappaclick, sempre lo stesso articolo ma con un titolo diverso; se non mi va bene modifico anche l'articolo di mio pugno e sono apposto persempreSono in una botte di ferro, IO. Punto.androidiano da sempreRe: e a me ?
> > Sono in una botte di ferro, IO. Punto.Una botte di ferro che sta andando dritta verso le cascate del NiagaraSimoneRe: e a me ?
- Scritto da: Simone> > > > Sono in una botte di ferro, IO. Punto.> > Una botte di ferro che sta andando dritta verso> le cascate del> NiagaraConsiderando la distribuzione geografica di questa Tizi, forse saranno le Fourteen Falls.panda rossaRe: e a me ?
- Scritto da: androidiano da sempre> La cosa non mi tange. Perchè ? Semplice:> - abbiamo la dimostrazione scientifica che il> play protect funziona e io posso dormire sonni> tranquilli> - lo spyware colpisce i paesi africani, in cui> non> vivo> - io mi cucino la mia bella ROM con l'ultima> versione di os modificato di mio pugno e sono> apposto> persempre> - io scarico solo da repository open dove posso> andare di persona ad ispezionare il codice line> by line e al limite modificarlo di mio pugno, e> sono apposto> persempre> - è il solito articolo di Maruccia> acchiappaclick, sempre lo stesso articolo ma con> un titolo diverso; se non mi va bene modifico> anche l'articolo di mio pugno e sono apposto> persempre> > Sono in una botte di ferro, IO. Punto.Per far eleggere personaggi come Berlusconi e Trump è bastato anche meno del 50% dei voti. La botte di ferro puo benissimo finire col coperchio saldato dall'esterno.414f6ecf0dcRe: e a me ?
- Scritto da: 414f6ecf0dc> - Scritto da: androidiano da sempre> > La cosa non mi tange. Perchè ? Semplice:> > - abbiamo la dimostrazione scientifica che il> > play protect funziona e io posso dormire sonni> > tranquilli> > - lo spyware colpisce i paesi africani, in cui> > non> > vivo> > - io mi cucino la mia bella ROM con l'ultima> > versione di os modificato di mio pugno e sono> > apposto> > persempre> > - io scarico solo da repository open dove posso> > andare di persona ad ispezionare il codice line> > by line e al limite modificarlo di mio pugno, e> > sono apposto> > persempre> > - è il solito articolo di Maruccia> > acchiappaclick, sempre lo stesso articolo ma con> > un titolo diverso; se non mi va bene modifico> > anche l'articolo di mio pugno e sono apposto> > persempre> > > > Sono in una botte di ferro, IO. Punto.> > Per far eleggere personaggi come Berlusconi e> Trump è bastato anche meno del 50% dei voti. La> botte di ferro puo benissimo finire col coperchio> saldato> dall'esterno.????????????????il commento contiene una parola troppo lunga.???????????????????????????????????????il commento contiene una parola troppo lunga.????????????????????????????????????????????????????????????????????? il commento contiene una parola troppo lunga.ehhhhhhhhhh hhhhmmmmm. .Re: e a me ?
- Scritto da: androidiano da sempre> La cosa non mi tange. Perchè ? Semplice:> - abbiamo la dimostrazione scientifica che il> play protect funziona e io posso dormire sonni> tranquilli> - lo spyware colpisce i paesi africani, in cui> non> vivo> - io mi cucino la mia bella ROM con l'ultima> versione di os modificato di mio pugno e sono> apposto> persempre> - io scarico solo da repository open dove posso> andare di persona ad ispezionare il codice line> by line e al limite modificarlo di mio pugno, e> sono apposto> persempre> - è il solito articolo di Maruccia> acchiappaclick, sempre lo stesso articolo ma con> un titolo diverso; se non mi va bene modifico> anche l'articolo di mio pugno e sono apposto> persempre> > Sono in una botte di ferro, IO. Punto.Nooo?!? Non ci crede nessuno.sono la morte aka WallestainRe: e a me ?
- Scritto da: androidiano da sempre> La cosa non mi tange. Perchè ? Semplice:> - abbiamo la dimostrazione scientifica che il> play protect funziona e io posso dormire sonni> tranquilliI dati delle app infette ti danno torto.> - lo spyware colpisce i paesi africani, in cui> non> vivoDa questo spyware sei salvo, dormi pure.> - io mi cucino la mia bella ROM con l'ultima> versione di os modificato di mio pugno e sono> apposto> persempreTu potrai al massimo cucinarti due uova al tegamino. > - io scarico solo da repository open dove posso> andare di persona ad ispezionare il codice line> by line e al limite modificarlo di mio pugno, e> sono apposto> persempreCerto certo ... cosí quando hai finito é uscita la versione nuova.> - è il solito articolo di Maruccia> acchiappaclick, sempre lo stesso articolo ma con> un titolo diverso; se non mi va bene modifico> anche l'articolo di mio pugno e sono apposto> persempre> > Sono in una botte di ferro, IO. Punto.Auguri, tantissimi auguri....Tecnocontrollo nazionale
E' evidente. E replicabile a piacere in altre nazioni.Grazie Google, la feccia dell'umanitàUbaldocosi pochini
Oggi nessun macaco ha voglia di divertirsi? Fose sono appagati dal topic di ieri. :$sono la morte aka WallestainRe: cosi pochini
- Scritto da: sono la morte aka Wallestain> Oggi nessun macaco ha voglia di divertirsi? Fose> sono appagati dal topic di ieri.> :$Diciamo che abbiamo altro a cui pensare...maxsixpare un capolavoro...
< Through our investigation, we identified around 1,300 devices affected by Tizi > e han fatto pure 5 o 6 app.... :Puna e' sta ciofeca qui My Tizi - Jambo Creative - Salute e fitnessTizi is a workout App which allows a user to tailor-make their daily workout program(s)The home screen contains the various body sections which the workouts are meant for. insomma ti dice al lunedi' muovi le chiappe al martedi' gli addominali ecc. bellissima.bubbaInfo
Da quello che leggo in Securityinfo questo malware è un trojan di stato, beh in questo caso se fosse cosi' allora i conti tornano che ci e' restato 2 anni senza che nessuno facesse nulla..Mao99Grazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 29 nov 2017Ti potrebbe interessare