Android TV: oggi arriva l'update con Android 10

Al via nella giornata di oggi il rollout dell'aggiornamento che porta Android 10 su Android TV: migliorano performance e sicurezza della piattaforma.
Al via nella giornata di oggi il rollout dell'aggiornamento che porta Android 10 su Android TV: migliorano performance e sicurezza della piattaforma.

Considerando quanto i produttori di televisori abbiano ripreso a sfornare modelli premium basati su Android TV, non sorprende il rinnovato impegno di Google al fine di supportare al meglio la piattaforma. Oggi il sistema operativo riceve l’aggiornamento ufficiale ad Android 10: il changelog fa riferimento a passi in avanti in termini di performance e sicurezza, ma senza alcun cambiamento per l’interfaccia.

Android 10: update per Android TV

A rendere più interessante l’annuncio è però un’altra cosa: il gruppo di Mountain View è al lavoro su quella che viene definita “la prossima generazione di Android TV”. Un’evoluzione non solo per quanto riguarda il software, ma con novità importanti anche sul fronte hardware. Google stessa ha già messo in cantiere un piccolo set-top box con le seguenti specifiche: processore quad core con architettura ARM Cortex A53, 2 GB di RAM DDR3, compatibilità con output HDR a risoluzione 4K con una frequenza pari a 60 fps attraverso uno slot HDMI 2.1.

Il box ADT-3 di Google con Android TV

Come si può vedere nell’immagine qui sopra il dispositivo è accompagnato da un telecomando con stie piuttosto semplice e minimalista che al centro dal layout posizione un pulsante per l’attivazione dell’Assistente Google. Il device non è destinato alla vendita, ma a partire dai prossimi mesi potrà essere richiesto dagli sviluppatori impegnati nella realizzazione e nei test delle applicazioni destinate alla piattaforma Android TV.

Di recente sono comunque circolate indiscrezioni in merito al possibile arrivo nel 2020 di un set-top box “Made by Google” con tanto di supporto nativo al cloud gaming della piattaforma Stadia. Il tutto è ovviamente al momento da etichettare come rumor e da prendere con le pinze.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti