Nuova app CieID per l’accesso ai servizi della PA

Il nuovo servizio “Entra con CIE” permette tramite l’app CieID di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione
Il nuovo servizio “Entra con CIE” permette tramite l’app CieID di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

In questi giorni ognuno ci mette del suo per cercare di aiutare e attenuare i problemi legati all’immobilità obbligata in casa, anche il Ministero dell’Interno e Poligrafico e Zecca dello Stato stanno facendo la loro parte, rilasciando la CieID, l’app che permette l’accesso mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0) a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione italiana e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione.

Tutti i cittadini in possesso della nuova carta d’identità potranno identificarsi tramite il servizio “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma attraverso il browser del proprio computer con Windows o macOS o con smartphone con l’applicazione “CIE 3.0” scaricabile per il momento solo sul Play Store, quindi solo per dispositivi Android, ma forse a breve sarà esteso anche a sistemi iOS per iPhone e iPad, al momento il sistema NFC di iOS non lo permette.

entra con CIE

La nota del Ministero dell’interno inoltre avvisa gli erogatori di servizi esterni di adeguarli, integrando l’accesso mediante CIE 3.0.

Come scaricare CIE 3.0 per Android

L’App CIE 3.0 può essere utilizzata su tutti gli smartphone dotati di interfaccia NFC con sistema operativo Android a partire dalla versione 6, per averla basta andare sul Play Store di Google e scaricarla.

Come si installa CIE 3.0

Prima di iniziare accertati di aver attivato il lettore NFC dalle impostazioni del tuo smartphone.

Una volta avviata per la prima volta l’app va abilitata la propria carta d’identità cliccando sul pulsante “Registra”.

Ti verrà richiesto l’inserimento del codice PIN composto dalle 4 cifre ricevute al momento di presentazione della domanda e dalle 4 cifre che ti sono state recapitate a casa insieme alla nuova Carta di Identità Elettronica. Inserisci il PIN di 8 cifre e poni la carta sul lettore NFC del tuo smartphone.

CIE 3.0 android

Mantieni la carta sul telefono fino al completamento della procedura, occorreranno pochi secondi. Da adesso in poi l’app Cie ID ti chiederà solo le ultime 4 cifre del PIN.

Da ora in poi sarà possibile utilizzare il tuo smartphone con l’app CIE per accedere ai servizi online.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti