Apple ha sempre sostenuto che i contenuti pubblicitari non dovessero invadere le sue piattaforme, ma necessità fa virtù, come si suol dire, e le attuali condizioni economiche l’hanno spinta ad annunciare l’introduzione di più pubblicità nel suo negozio di app. Probabilmente sarà sempre per la medesima ragione che da tempo l’azienda traccia le interazioni degli utenti sull’App Store.
App Store: Apple traccia tutto ciò che gli utenti selezionano?
La notizia è stata diffusa da due ricercatori di sicurezza che si identificano con il nome di “Mysk” su Twitter. A loro dire, l’azienda di Cupertino terrebbe traccia di tutto ciò che viene selezionato durante la navigazione nell’App Store. Hanno infatti scoperto che iOS invia ad Apple un registro dettagliato sulle interazioni degli utenti con il negozio di app, tramite un file JSON.
?
1/5
The recent changes that Apple has made to App Store ads should raise many #privacy concerns. It seems that the #AppStore app on iOS 14.6 sends every tap you make in the app to Apple.?This data is sent in one request: (data usage & personalized ads are off)#CyberSecurity pic.twitter.com/1pYqdagi4e— Mysk ???? (@mysk_co) November 3, 2022
È interessante notare come, sempre stando a quanto sostenuto dai ricercatori, i dati verrebbero inviati ad Apple anche nel caso in cui l’opzione per ricevere annunci personalizzati risulta disattivata.
I ricercatori sostengono che Apple abbia iniziato a monitorare le azioni degli utenti all’interno dell’App Store dal rilascio di iOS 14.6, quindi da maggio 2021. È singolare notare che circa un mese prima, però, era stata introdotta la funzione adibita alla trasparenza del tracciamento.
Non è ancora chiaro quale utilizzo esatto venga fatto dei dati in questione da parte dell’azienda della “mela morsicata”, ma vale la pena tenere presente che il tracciamento sarebbe ancora attivo. Per il momento, comunque, da parte di Apple non è ancora giunto alcun commento al riguardo, ma sicuramente sarà possibile saperne di più durante i prossimi giorni.