Apple e Google devono rimuovere TikTok dagli store

Apple e Google devono rimuovere TikTok dagli store

Un membro della FCC ha chiesto a Google e Apple di rimuovere TikTok dai loro store perché l'app non rispetta le regole sulla privacy.
Un membro della FCC ha chiesto a Google e Apple di rimuovere TikTok dai loro store perché l'app non rispetta le regole sulla privacy.

Brendan Carr, membro repubblicano della FCC (Federal Communications Commission), ha inviato una lettera a Tim Cook (Apple) e Sundar Pichai (Google) per chiedere la rimozione di TikTok dagli store iOS e Android, in quanto l’app di ByteDance non rispetta la policy sulla privacy dei due store. Nella lettera viene citato il report di BuzzFeed News che ha rivelato l’accesso ai dati degli utenti statunitensi da parte dei dipendenti dell’azienda cinese.

Nuovo ban per TikTok?

Dopo aver ascoltato alcune registrazioni audio, BuzzNews Feed ha scoperto che i dipendenti di ByteDance possono accedere dalla Cina ai dati personali degli utenti conservati sui server che si trovano negli Stati Uniti. Ciò potrebbe essere ancora possibile nonostante il recente spostamento dei dati sui server di Oracle. Il commissario Brendan Carr afferma che TikTok non è solo un’app per la condivisione di video divertenti, ma un sofisticato tool di sorveglianza e pertanto rappresenta un serio pericolo per la sicurezza nazionale.

In base a quanto riportato da BuzzNews Feed, TikTok non rispetta le regole sulla privacy, quindi Apple e Google devono rimuoverla dai rispettivi store. Nella lettera inviata ai due CEO sono elencati i dati che vengono raccolti da ByteDance: testo, immagini, video, ricerche, cronologia di navigazione, posizione geografica e anche identificatori biometrici (volto e voce).

Brendan Carr cita inoltre alcuni precedenti, tra cui la multa da 92 milioni di dollari pagata nel 2021 per aver trasferito i dati in Cina. Se Apple e Google non rimuoveranno TikTok dai loro store, le due aziende dovranno fornire le motivazioni entro l’8 luglio. Un portavoce di ByteDance ha dichiarato che il team di ingegneri possono accedere ai dati degli utenti negli Stati Uniti, ma ciò avviene occasionalmente e sotto stretto controllo.

Fonte: CNBC
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 giu 2022
Link copiato negli appunti