Il noto Mark Gurman di Bloomberg aveva pubblicato alcune informazioni sui nuovi iPad e MacBook Air con chip M3 che Apple annuncerà nel 2024. Il giornalista ha ora fornito interessanti dettagli sulla futura lineup dei tablet che dovrebbe essere meno confusionaria di quella attuale.
Più facile scegliere un iPad
Fino a circa 10 anni fa, Apple offriva due iPad, uno più grande e uno più piccolo (iPad mini). Nel corso degli anni successivi sono arrivati anche iPad Air e iPad Pro. L’obiettivo era quello di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti e vendere più tablet. Oggi il catalogo comprende cinque modelli: iPad Pro (12,9 e 11 pollici) con chip M2, iPad Air (10,9 pollici) con chip M1, iPad (10,9 pollici) di decima generazione con chip A14 Bionic, iPad (10,2 pollici) di nona generazione con chip A13 Bionic e iPad mini (8,3 pollici) con chip A15 Bionic.
In alcuni casi, le differenze (estetiche e hardware) sono minime. l’iPad Pro da 11 pollici è pochi millimetri più grande dell’iPad Air da 10,9 pollici. Quest’ultimo è praticamente identico all’iPad di decima generazione (chip a parte), ma costa 200 euro in più. La confusione aumenta considerando gli accessori. Apple vende tre diverse stilo (Pencil), quindi è difficile capire la compatibilità con i tablet.
Secondo Gurman, la semplificazione della lineup inizierà nel 2024. Innanzitutto scomparirà l’iPad di nona generazione. L’iPad Pro sarà disponibile con schermi OLED da 11/13 pollici e chip M3, mentre l’iPad Air avrà schermi da 10,9/12,9 pollici e chip M2. Per l’iPad mini è previsto un nuovo processore. Scompariranno anche le Apple Pencil più vecchie (quelle con connettore Lightning) e verrà annunciata una nuova Magic Keyboard per iPad Pro.