Apple, nuovi iPhone in diretta su Twitter

Apple, nuovi iPhone in diretta su Twitter

L'evento Apple sui nuovi iPhone sarà trasmesso per la prima volta in assoluto in diretta su un social network, tramite la pagina Apple su Twitter.
Apple, nuovi iPhone in diretta su Twitter
L'evento Apple sui nuovi iPhone sarà trasmesso per la prima volta in assoluto in diretta su un social network, tramite la pagina Apple su Twitter.

Per la prima volta in assoluto, l’evento Apple di presentazione dei nuovi iPhone potrebbe essere in diretta su Twitter. Si tratterebbe di un evento unico nel suo genere e proprio per questo motivo la cosa appare oltremodo significativa.

Dove vedere la diretta:

Da una parte v’è l’apertura ai social network: laddove finora si erano trasmesse le immagini soltanto tramite streaming su canale proprietario, ora ci si apre ad un mondo più ampio ed eterogeneo, fatto di cuori e retweet, condito di viralità e potenzialmente esplosivo dal punto di vista del marketing. Non che Apple avesse ingenuamente ignorato tale possibilità fino ad ora, ma evidentemente le strategie suggeriscono ora un passo ulteriore. E nuove dinamiche di comunicazione.

La mela che cinguetta?

Sta tutto in un tweet: la diretta avverrà oggi, a partire dalle ore 19. L’hashtag prescelto è #AppleEvent e il canale da seguire è pertanto presumibilmente quello ufficiale Apple. Da giorni l’annuncio sponsorizzato compare sulle bacheche degli utenti, promuovendo la possibilità di seguire lo “show” della squadra di Cupertino. Interessante è notare come la pagina @apple su Twitter sia al momento vuota: l’annuncio è stato composto infatti secondo modalità che non portano il tweet sponsorizzato sulla pagina.

La scelta di trasmettere su Twitter potrebbe essere legata alla necessità di incontrare nuove fasce di utenti all’interno di un evento che per certi versi potrebbe tentare di estendere il perimetro nel quale è stato fin qui coltivato il successo della gamma iPhone. Una nuova fascia di smartphone potrebbe infatti essere nel mirino del gruppo, abbassando i prezzi di accesso all’ecosistema di Cupertino e portando così potenzialmente un maggior numero di iPhone in circolazione (a tutto beneficio dell’App Store e dei suoi sviluppatori). Aprire a nuovi utenti significa la necessità di utilizzare un nuovo codice nella comunicazione e Twitter è evidentemente stato considerato l’elemento chiave per accendere la miccia di questa nuova modalità.

Se ne saprà di più a partire dalle 19, quando Apple calerà gli assi che si giocherà da qui a fine anno: iPhone Xs, Apple Watch e iPod i marchi che con maggior probabilità vedranno novità sostanziali per gli utenti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 set 2018
Link copiato negli appunti