L’ultima indiscrezione risaliva all’inizio del mese, ma il comunicato stampa di Qualcomm chiarisce la questione in modo definitivo. Apple userà i modem 5G del produttore californiano fino al 2026. Ciò non esclude però il debutto di un chip custom nei prossimi tre anni.
Modem 5G di Qualcomm anche negli iPhone 18?
Il comunicato stampa è piuttosto stringato. Qualcomm scrive di aver sottoscritto un accordo con Apple per la fornitura dei modem 5G Snapdragon che verranno integrati negli iPhone del 2024, 2025 e 2026. Sul sito riservato agli investitori ci sono alcuni dettagli aggiuntivi. I termini e le condizioni sono invariati rispetto al precedente accordo che scadeva a fine 2023.
Nella presentazione è scritto che Qualcomm fornirà solo il 20% dei modem 5G nel 2026, la stessa percentuale indicata nel 2019 (e confermata due anni fa), quando è stato firmato il precedente accordo. Sicuramente si tratta di un’ottima notizia per il produttore californiano, considerato che Apple è il suo principale cliente (circa il 22% delle vendite totali). I modem Snapdragon 5G sono presenti a partire dagli iPhone 12.
Il noto Mark Gurman di Bloomberg sottolinea che Apple non ha ancora prodotto un modem 5G, nonostante l’acquisizione del business di Apple nel 2019. Diversi analisti aveva previsto il lancio del primo modem 5G entro fine 2023, ma ora la data è stata posticipata a fine 2024 o inizio 2025.
Gli ingegneri dell’azienda di Cupertino avrebbe incontrato diverse difficoltà nella progettazione di un chip con prestazioni paragonabili a quelle offerte da Qualcomm, oltre problemi relativi ai consumi e alle certificazioni con varie autorità.
L’estensione dell’accordo non esclude però l’uso del modem 5G custom negli iPhone 18 (o serie precedenti). Proprio per questo motivo, Qualcomm indica una quota del 20% nel 2026 (ma potrebbe essere una stima conservativa). L’obiettivo finale di Apple è sostituire anche i chip wireless di Broadcom.