Apple Store, lo studio dietro al negozio

Un video fuorisucito dagli archivi di Cupertino racconta le idee alla base dei punti vendita Apple così come si conoscono. Grande attenzione all'estetica e alla costruzione dell'esperienza da offrire al cliente
Un video fuorisucito dagli archivi di Cupertino racconta le idee alla base dei punti vendita Apple così come si conoscono. Grande attenzione all'estetica e alla costruzione dell'esperienza da offrire al cliente

Se c’è un aspetto che Apple ha sempre mostrato di trattare con estrema cura è il marketing e, in particolare, la costruzione del brand che ha reso la mela morsicata tra i marchi commerciali più famosi del mondo. Tra le icone che compongono l’universo di Cupertino vi è sicuramente l’Apple Store, un punto vendita che si avvicina in molti casi a un’opera di design più che a un semplice negozio. Ora, un video fuoriuscito dagli archivi interni racconta la filosofia adottata per costruire il modello dello store di Apple.

Un vero e proprio mondo, spiega Ron Johnson, ex CEO dell’area retail di Cupertino, raccolto in un ambiente moderno , accogliente, bello, situato nelle zone pulsanti dei centri urbani come la Quinta Strada, l’Upper West Side, rue de Rivoli o Regent Street. Un luogo, si narra nel breve filmato, che sia capace di trasmettere al cliente il senso di comunità.

Il video è stato realizzato dalla società di produzione audiovisiva Washington Square Films , probabilmente alla fine del 2011, qualche mese prima che Johnson lasciasse Cupertino per J.C. Penney. ( C.S. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti