Artemis I: nuovo test del razzo SLS il 19 giugno?

Artemis I: nuovo test del razzo SLS il 19 giugno?

Il razzo SLS della missione Artemis I tornerà sulla piattaforma di lancio il 6 giugno, mentre il test finale è previsto non prima del 19 giugno.
Il razzo SLS della missione Artemis I tornerà sulla piattaforma di lancio il 6 giugno, mentre il test finale è previsto non prima del 19 giugno.

La NASA ha comunicato che il razzo SLS (Space Launch System) ritornerà sulla piattaforma di lancio 39B del Kennedy Space Center il 6 giugno. In base ai piani attuali, il test “wet dress rehearsal” inizierà non prima del 19 giugno. Gli ingegneri e i tecnici dell’agenzia spaziale hanno risolto i problemi che hanno causato la sospensione dei primi tre tentativi effettuati nel mese di aprile.

Test del razzo: sarà la volta buona?

Il test denominato wet dress rehearsal, necessario per verificare le condizioni pre-lancio, prevede il caricamento del propellente (ossigeno e idrogeno liquido) nei serbatoti dei due stadi del razzo SLS, la simulazione del conto alla rovescia e lo svuotamento del propellente.

Durante i tentativi effettuati ad aprile sono stati riscontrati diversi problemi, tra cui la perdita di idrogeno liquido in un collegamento tra la rampa di lancio mobile e il primo stadio del razzo. Inoltre è stato rilevato il malfunzionamento di una valvola che controlla la pressione dell’elio nello stadio superiore. I problemi sono stati risolti dopo aver riportato il razzo nel VAB (Vehicle Assembly Building). È stato anche aggiunto un sensore che rileva eventuali perdite di gas durante l’operazione di caricamento del propellente.

Il razzo SLS verrà utilizzato per la missione Artemis I che prevede il lancio verso la Luna della navicella Orion, a bordo della quale ci saranno gli astronauti delle successive missioni Artemis II e III. La data non è ancora nota (tutto dipenderà dall’esito del test finale), ma la NASA ha comunicato le possibili finestre di lancio. Le prime 13 sono comprese tra il 26 giugno e il 10 agosto.

Aggiornamento (10/06/2022): la NASA ha comunicato che il test inizierà il 18 giugno.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 29 mag 2022
Link copiato negli appunti