Asus svela il suo primo eReader

Si tratta di un modello a scala di grigi, con schermo epaper da 9 pollici, che punta soprattutto su maneggevolezza e lunga durata della batteria

Roma – Presso il CeBIT 2010 Asus ha ufficialmente presentato il suo primo ebook reader, il DR-900. Le sue caratteristiche sembrano combaciare con quelle del presunto DR-950 di cui hanno parlato le indiscrezioni lo scorso gennaio.

L’ereader mostrato da Asus ha un display epaper da 9 pollici con 16 tonalità di grigio e risoluzione di 1024 x 768 pixel. Prodotto dalla californiana SiPix, questo schermo ha una tecnologia touch screen di tipo capacitivo che può essere utilizzato anche con uno stilo per scrivere testi nella propria calligrafia.

Il design del DR-900 è piuttosto compatto e leggero, con uno spessore di soli 9 millimetri e un peso di 370 grammi. Il dispositivo ospita alcuni tasti hardware, tra i quali quelli per lo scrolling non-touch delle pagine, ed include una porta miniUSB, un jack audio da 3,5 mm e due piccoli speaker stereo. La memoria interna è di 2 o 4 GB, e può essere ampliata per mezzo di schede SD, mentre la connettività è affidata ad un modulo WiFi 802.11g e, opzionalmente, a un modem 3,5G integrato.

Asus non ha fornito dettagli sulla capacità della batteria, affermando però che questa sarà in grado di fornire un’autonomia di 4 giorni con il WiFi attivo e di quasi due settimane (circa 10mila pagine lette) con il WiFi spento.

l'ereader Il software del dispositivo supporta i formati PDF, TXT, Audible, MP3, ePub, HTML, JPEG, GIF, PNG e BMP, inoltre include un web browser e un lettore di feed RSS.

L’interfaccia grafica mostra una home suddivisa nelle sezioni Books , Favorites , News , Documents , Bookstore , Applications , Setup e Donation Book . Nella parte superiore dello schermo c’è l’icona Home , che se cliccata riporta in qualsiasi momento alla schermata iniziale; in basso c’è invece una barra di stato che visualizza, fra le altre cose, l’orario e lo stato di batteria e audio. L’interfaccia è in grado di adattarsi sia alla vista portrait (verticale) che a quella landscape (orizzontale).

Jerry Shen, CEO di Asus, conta di commercializzare il DR-900 in occasione della fiera Computex di Taipei, in programma il prossimo giugno. L’azienda non ha ancora svelato il prezzo del prodotto, ma secondo le indiscrezioni questo sarà intorno ai 200 dollari.

Asus non ha svelato alcuna informazione sul suo tanto vociferato ebook reader a colori, quello stesso dispositivo che secondo alcune indiscrezioni si chiamerà DR-570 e avrà uno schermo OLED.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ninjaverde scrive:
    Speculatori
    Speriamo che non siano i soliti speculatori che fanno gonfiare le azioni e poi le vendo in blocco affossando il mercato....Non sarebbe la prima volta...Visto che Novell è una buona alternativa a Micro$oft...
Chiudi i commenti