Atlassian annuncia novità per gli sviluppatori

Una dozzina di funzionalità inedite, studiate in modo da semplificare e rendere più agile il lavoro di chi è impegnato nello sviluppo quotidianamente.
Una dozzina di funzionalità inedite, studiate in modo da semplificare e rendere più agile il lavoro di chi è impegnato nello sviluppo quotidianamente.

Oggi l’australiana Atlassian presenta una serie di nuove funzionalità che sfruttando Jira in qualità di elemento centrale consentono di collegare in modo univoco sviluppo, operazioni IT e team aziendali. Così facendo possono essere unificate le attività riconducibili al metodo DevOps riducendo i carichi di lavoro legati alla collaborazione.

DevOps: le novità di Atlassian per i team di sviluppo

Insomma, meno tempo speso ad occuparsi di organizzare i diversi strumenti impiegati e ad aggiornare lo stato di avanzamento dei progetti. A tale scopo il gruppo ha realizzato profonde integrazioni tra Jira Software Cloud e Bitbucket Cloud, GitHub e GitLab in modo tale che il rilevamento dei problemi e gli aggiornamenti avvengano nell’ambiente in cui si scrive codice senza bisogno di tornare a Jira.

Il project manager non dovrà segnalare gli aggiornamenti e interrompere il flusso di codifica, poiché la scheda del progetto si aggiornerà automaticamente in base al lavoro svolto su Bitbucket, GitHub o GitLab.

Atlassian: novità per gli sviluppatori

A proposito di Bitbucket Cloud per la scrittura e revisione del codice ci sono la nuova Pull Request Experience con un design pensato per semplificare e velocizzare il controllo delle modifiche, funzionalità inedite come l’elenco consolidato delle attività, la creazione integrata delle issue di Jira e i filtri di feed delle attività. Ancora, l’integrazione di Atlassian VS Code porta l’intera pipeline di sviluppo all’interno dell’editor con l’elenco delle attività da Jira Software Cloud.

Inseriti i report di scanning e qualità nella revisione di Bitbucket Cloud così da poter essere avvisati di potenziali problemi prima che un software entri in produzione. La nuova integrazione di Opsgenie in Jira Software Cloud e Bitbucket Cloud consente inoltre ai team di abbreviare il processo per la risoluzione degli incidenti.

Atlassian: novità per gli sviluppatori

Debutta poi un hub creato appositamente per scoprire e condividere le migliori pratiche in ambito DevOps con best practice e linee guida. Chiude la carrellata delle novità l’estensione delle integrazioni automatizzate a strumenti come Slack e Statuspage così da aiutare ad adottare le migliori pratiche DevOps per le comunicazioni interne ed esterne.

Fonte: Atlassian
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti