Autenticazione a due fattori, le aziende italiane la usano poco

Autenticazione a due fattori, le aziende italiane la usano poco

L'autenticazione a due fattori in Italia non viene utilizzata a sufficienza nelle aziende: i dati rilevati dai ricercatori sono preoccupanti.
Autenticazione a due fattori, le aziende italiane la usano poco
L'autenticazione a due fattori in Italia non viene utilizzata a sufficienza nelle aziende: i dati rilevati dai ricercatori sono preoccupanti.

L’autenticazione a due fattori è fondamentale ma, purtroppo, molte persone anche non la attivano nonostante si tratti di un’eccellente misura di sicurezza aggiuntiva. Questo problema riguarda anche le aziende, come emerge da un’indagine condotta da Minsait in partnership con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ripresa da Corriere Comunicazioni. Pronti a scoprire le criticità delle aziende italiane?

L’autenticazione a due fattori serve davvero

Per proteggere i database delle aziende, i dati sensibili dei dipendenti e le attività condotte internamente bisogna sfruttare tutte le misure di sicurezza accessibili, e la 2FA rientra tra le più importanti. I dati, però, parlano chiaro: soltanto il 13% delle organizzazioni fa affidamento a tale sistema, ergo con autenticazione mediante password e biometria – o soluzioni alternative, rigorosamente in coppia.

Soltanto il 2% delle aziende ha implementato sistemi di autenticazione adattiva, quindi capaci di misurare il rischio durante il processo stesso. Inoltre, è emerso che il 19% delle aziende-campione non ha una chiara strategia di identificazione delle vulnerabilità; in altri termini, un’offensiva informatica potrebbe rovinare la società in men che non si dica, cogliendo tutto lo staff di sorpresa.

2FA

Se non altro, è positivo notare come l’82% delle organizzazioni utilizzi già soluzioni di backup e recovery per proteggere i dati. O ancora, l’83% delle realtà studiate ha completato i propri progetti di adeguamento al GDPR.

Sergio Scornavacca, direttore Cybersecurity di Minsait in Italia e Amministratore di Net Studio, ha dichiarato:

“Dotarsi di tecnologie, metodi e processi di sicurezza digitale non significa solo proteggere i dati sensibili e il patrimonio informativo delle organizzazioni, ma anche guadagnare la fiducia dei consumatori che si sentono al sicuro a interagire con le aziende attraverso i canali di vendita digitali.”

Fonte: CorCom
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Pubblicato il 4 apr 2023
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