Ban di Google Pixel e iPhone 16 in Indonesia (update)

Ban di Google Pixel e iPhone 16 in Indonesia (update)

Apple e Google non hanno rispettato la legge, quindi l'Indonesia ha vietato le vendite di iPhone 16 e Pixel (possibile però l'acquisto all'estero).
Ban di Google Pixel e iPhone 16 in Indonesia (update)
Apple e Google non hanno rispettato la legge, quindi l'Indonesia ha vietato le vendite di iPhone 16 e Pixel (possibile però l'acquisto all'estero).

In meno di una settimana, l’Indonesia ha bloccato le vendite di Apple iPhone e Google Pixel. Il ban è stato confermato dal portavoce del Ministro dell’Industria durante una conferenza stampa. Le due aziende non hanno rispettato la legge che obbliga i produttori ad utilizzare nei dispositivi almeno il 40% dei componenti realizzati nel paese. Le conseguenze dovrebbero però impattare poco sulle entrate.

Apple e Google violano le regole

In base ad una legge del 2017, i produttori di smartphone e tablet devono utilizzare almeno il 40% di “contenuti domestici” in Indonesia. Queste parole indicano l’uso di fornitori per i componenti hardware o sviluppatori di firmware. In alternativa devono investire in attività locali.

Apple aveva promesso di investire 1,7 trilioni di rupie. Il portavoce del Ministro dell’Industria ha comunicato che l’investimento è stato di 1,5 trilioni di rupie (circa 95 milioni di dollari) attraverso la creazione di quattro accademie per sviluppatori. Per questo motivo, da fine ottobre è vietata la vendita dei nuovi iPhone 16. È consentito però l’acquisto all’estero e l’uso personale.

Un simile ban è stato esteso a Google nel weekend. L’azienda di Mountain View non può vendere i suoi Pixel. Anche in questo caso è possibile l’acquisto all’estero perché i proprietari devono dichiararlo alla dogana e pagare i dazi obbligatori. Il governo ha minacciato azioni più drastiche contro negozi fisici e online che cercano di aggirare le regole. Potrebbero essere disattivati i codici IMEI, rendendo gli smartphone inutilizzabili con le reti telefoniche.

Altri produttori, tra cui Samsung e Xiaomi, ha aperto fabbriche in Indonesia. Il ban non dovrebbe avere conseguenze troppo negative per Apple e Google. Nessuno dei due produttori è nella top 5. I dispositivi più venduti sono quelli di Oppo, Samsung, Xiaomi, Vivo e Realme.

Aggiornamento (5/11/2024): Apple avrebbe offerto 10 milioni di dollari (circa 157 miliardi di rupie) per rimuovere il ban. Parte della somma dovrebbe essere utilizzata per costruire una fabbrica a Bandung.

Aggiornamento (19/11/2024): Apple ha proposto un investimento di 100 milioni di dollari nei prossimi due anni. Il Ministro dell’Industria deciderà ora se la somma è sufficiente per rimuovere il ban.

Aggiornamento (4/12/2024): Apple dovrebbe investire un miliardo di dollari in Indonesia.

Fonte: Bloomberg
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 nov 2024
Link copiato negli appunti