Batman non volteggia coi pirati

Un errore intenzionale, più una limitazione che un bug. Costringe chi non ha regolarmente comprato il gioco a venire allo scoperto. La nuova strategia anticopia?

Roma – La nuova arma per combattere la pirateria è il senso di colpa: instillare scorno e vergogna nell’utilizzatore abusivo per indurlo al pentimento. È quanto sembra aver pensato Eidos, oftware house che ha realizzato la versione per PC di Batman: Arkham Asylum , non ancora sul mercato ma già presente sui circuiti del file sharing. Per togliere il divertimento ai pirati, la software house ha deciso di inserire un glitch all’interno del gioco, che rende di fatto impossibile andare avanti.

Il tutto è saltato fuori quando un gamer ha lamentato il malfunzionamento – legato all’apertura del mantello del pipistrello muscoloso – nel forum ufficiale di Eidos, ben prima dell’uscita ufficiale del gioco. Alla sua richiesta di aiuto per superare l’ostacolo ha risposto un admin del forum facente parte dello staff di Eidos, spiegando che si tratta di una limitazione imposta dall’azienda per rendere impossibile il gioco per le versioni piratate.

“Non si tratta di un bug nel codice del gioco, bensì di un bug nel tuo codice morale” ha ammonito l’admin del forum. L’idea è quella di vietare alcune mosse dei protagonisti del gioco in presenza di un esemplare che venga riconosciuto come non originale. In tal modo proseguire diventa pressoché impossibile in assenza di patch o, usando il gergo diffuso tra alcuni utenti, quando sia stata applicata una “cura”.

Il settore videoludico ha subito negli anni pesanti attacchi da parte della pirateria, che hanno portato l’industria del settore ad inventare soluzioni utili ad arginare il diffondersi di copie illegali. Oltre al DRM, che sarebbe sulla via del tramonto secondo Microsoft, alcune software house stanno evidentemente sperimentando metodi alternativi per scoraggiare chi non vuole acquistare il gioco originale.

Vincenzo Gentile

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  • angros scrive:
    Pagamento
    Interessante, Mono è disponibile sull' iPhone, ma a pagamento, mentre su quasi tutte le altre piattaforme è gratis. Sembra fatto apposta per scoraggiare lo sviluppo di software gratuito (ah già, gli utenti Apple vogliono pagare, anzi ne vanno fieri, anche per ciò che tutti gli altri possono avere gratis)
    • ottavio scrive:
      Re: Pagamento
      - Scritto da: angros
      Interessante, Mono è disponibile sull' iPhone, ma
      a pagamento, mentre su quasi tutte le altre
      piattaforme è gratis. Sembra fatto apposta per
      scoraggiare lo sviluppo di software gratuito Perché? Quello che paghi è la licenza per monotouch che comunque non è mono e basta, poi se vuoi puoi anche rilasciarla gratis l'applicazione.
    • anonimo scrive:
      Re: Pagamento
      - Scritto da: angros
      Interessante, Mono è disponibile sull' iPhone, ma
      a pagamento, mentre su quasi tutte le altre
      piattaforme è gratis. Se vai nella directory branches/monotouch-1-0 del SVN di mono c'è anche il sorgente di monotouchhttp://anonsvn.mono-project.com/viewvc/branches/monotouch-1-0/
  • Redfoxy scrive:
    Cydia nella home di mono?
    Avete notato che nell'immagine principale di monotouch, nell'iphone, campeggia l'icona di cydia?Un invito, forse, a sviluppare con monotouch applicazioni per iPhone e iPod touch sbloccati?Cmq un progrmmatore c# o c++ impiega poco più di una giornata a studiare l'obj c di Apple ma il monotouch permette di NON comprare un computer Apple per sviluppare... Come la prenderà Apple?
    • pappone scrive:
      Re: Cydia nella home di mono?
      si ok, ma conviene?uno che si vuol buttare seriamente a sviluppare per iphone et similia, può pensare seriamente di partire da una cosa come MonoTouch? mah...diamine, dal momento che uno sa come muoversi in framework e linguaggi "moderni" fortemente OOP, il salto da C# a Objective-C dovrebbe esser l'ultima delle sue preoccupazioni, come pure l'acquisto di un mac. imho ovviamenteil salto da C# a Obj-C è molto più semplice di quanto a volte non sembriper di più, quello che fai per iphone è già di suo molto facilmente riusabile anche in macosx vista l'estrema vicinanza tra CocoaTouch e Cocoa "standard".non sono sicuro che il gioco di MonoTouch valga la candela... in ogni caso, bah, buona notizia
      • Redfoxy scrive:
        Re: Cydia nella home di mono?
        senza contare l'estrema semplicità di conversione di un programma scritto per iphone verso altre piattaforme mobili come windows mobile e simili
      • mura scrive:
        Re: Cydia nella home di mono?
        - Scritto da: pappone
        diamine, dal momento che uno sa come muoversi in
        framework e linguaggi "moderni" fortemente OOP,
        il salto da C# a Objective-C dovrebbe esser
        l'ultima delle sue preoccupazioni, come pure
        l'acquisto di un mac. imho
        ovviamente
        il salto da C# a Obj-C è molto più semplice di
        quanto a volte non
        sembriGuarda francamente non la vedo così sbagliata come mossa questa, hai ragione sul discorso che passare da un linguaggio fortemente oop come c# ad un altro come obj-c non è un lavoro mastodontico per un programmatore skillato, ma quello che frega è il doversi ristudiare api ed interfacce di sviluppo, questo porta via un sacco di tempo nelle prime battute e se devi essere produttivo sin da subito (soprattutto se devi dimostrare la fattibilità e la possibilità commerciale della cosa) secondo me non è male poter sviluppare in c# con le stesse modalità con cui sviluppavi sotto .NET
        • FDG scrive:
          Re: Cydia nella home di mono?
          - Scritto da: mura
          ma quello che frega è il doversi ristudiare api ed
          interfacce di sviluppo, questo porta via un sacco
          di tempo...Full immersion, tre/quattro giorni per capire il necessario. Esperienza personale. E comunque è un ottimo framework fatto per farti perdere poco tempo e nello stesso tempo darti molta flessibilità.
    • FDG scrive:
      Re: Cydia nella home di mono?
      - Scritto da: Redfoxy
      ...ma il monotouch permette di NON comprare un computer
      Apple per sviluppare...Scusa ma è sbagliato. Serve comunque XCode. Serve per firmare le applicazioni, altrimenti non le puoi distribuire, e perché mono touch di per se richiede XCode.XCode e l'SDK per iPhone si possono scaricare gratuitamente. Il programma per distribuire applicazioni iPhone costa, se non ricordo male, 99$, e devi comunque farlo. Quindi se decidi di sviluppare con mono touch spendi comunque di più.
      • Redfoxy scrive:
        Re: Cydia nella home di mono?
        Proprio stando a quello che hai citato tu c'e' scritto chiaramente che hai bisogno dell'SDK solo per testare le applicazioni (ma puoi testarle anche sull'iphone, e qui si capisce il perché dell'icona di Cydia nello snap) e poi un account developer sul sito Apple...
        • FDG scrive:
          Re: Cydia nella home di mono?
          - Scritto da: Redfoxy
          Proprio stando a quello che hai citato tu c'e'
          scritto chiaramente che hai bisogno dell'SDK solo
          per testare le applicazioni (ma puoi testarle
          anche sull'iphone, e qui si capisce il perché
          dell'icona di Cydia nello snap) e poi un account
          developer sul sito
          Apple...Non puoi firmarle se non ti abboni, quindi non puoi distribuirle attraverso l'AppStore Apple, l'unico modo ufficiale per distribuire applicazioni per iPhone. Se no devi affidarti al XXXXXXXXX... per 99$ non mi pare il caso. E poi ci sono cose che col solo emulatore non riesci a fare. Ad esempio, non puoi simulare il comportamento degli accelerometri. Ti serve l'iPhone e l'unico modo per installare l'applicazione sull'iPhone da XCode è avere la relativa chiave che Apple ti rilascia quando paghi i 99$. E comunque, sicuramente ti serve un Mac.
          • Redfoxy scrive:
            Re: Cydia nella home di mono?
            lo so' sono sviluppatore iPhone da quasi un anno :)Quello che intendevo è che con monotouch l'unica cosa che ti manca è l'emulatore di Apple, infatti loro di sicuro usavano gli iphone sbloccati per testare direttamente su iphone, soprattutto perché chi sviluppa con monotouch non ha la possibilità di fare la preview delle app sul loro iphone, al massimo tramite l'emulatore, anche se hanno l'sdk e un mac, mentre per mandare le app alla Apple serve solo essere registrati al developer di apple tramite web, nessun mac è richiesto se non per l'application uploader (consigliato per le app grosse e perché permette di fare il resume dell'upload)
  • Dzamir scrive:
    objective c poco usato?
    Forse non avrà la diffusione del .NET ma da un annetto a questa parte la Apple ha rubato moltissimi sviluppatori alla microsoft che si sono convertiti all'obj C. Tra l'altro se un programmatore è così ottuso da non voler imparare un nuovo linguaggio, non so quanto possa andare avanti nel suo mestiere.
    • MAH scrive:
      Re: objective c poco usato?

      ma da un annetto a questa parte la Apple ha rubato
      moltissimi sviluppatori alla microsoft che si
      sono convertiti all'obj CFONTE?
    • barra78 scrive:
      Re: objective c poco usato?
      + che ottuso magari NON HA TEMPO!io sviluppo siti web in php, è da oltre 1 anno che mi riprometto di imparare ad usare qualcosa come python o mono per sviluppare qualche programmino x linux ma sono completamente bloccato dagli impegni di lavoro. In certe situazioni è meglio spendere, comprare una licenza (e supporto tecnico) ma poter sviluppare subito piuttosto che 'perdere tempo' nello studiare qualcosa di nuovo. Inoltre sul blog di De Icaza si parla di un engine 3d in grado di girare su windows, linux, mac e ora iphone con POCHISSIME MODIFICHE. Capirai che per chi sviluppa giochi è un bel risparmio!
      • Yellow scrive:
        Re: objective c poco usato?
        mi chiedo a quale costo computazionalemono non è una piuma e i cellulari sono belli perchè veloci
        • nome e cognome scrive:
          Re: objective c poco usato?
          - Scritto da: Yellow
          mi chiedo a quale costo computazionale

          mono non è una piuma e i cellulari sono belli
          perchè
          velociConnttere cervello please : codice nativo. Rileggi l'articolo.
          • Yellow scrive:
            Re: objective c poco usato?
            si certo come se poi non ci volessero le librerie mono a supporto, n'è ve?
          • garixi scrive:
            Re: objective c poco usato?
            Però bisognerà vedere come verrà realizzato e gestito il codice nativo.Nel senso che con .NET si lavora sempre col Garbage Collector e il release della memoria è demandato ad esso.Sicuramente mono touch infilerà nel binario automaticamente un sistema di GC però su iphone spesso è necessario occuparsi istantaneamente del rilascio, quindi un GC per quanto comodo potrebbe dare dei problemi prestazionali visto che si attiva x i fatti suoi.Io sono un amante del c# ma su iphone credo che la migliore alternativa all'objective-c sia il c++. Poi ben venga monotouch se avrà delle qualità che mi faranno cambiare idea.
          • Yellow scrive:
            Re: objective c poco usato?
            infatti è quello che dicevoc'è un'intera api da implementare tramite librerie di supportoquest'api peserà ovviamente e magari vedremo i primi programmi per iphone andare a scatticapisco che nome e cognome abituato a vista e windows mobile trovi normali che un gadget elettronico funzioni a scatto, ma noi altri siamo abituati in maniera totalmente differente ;)
          • FDG scrive:
            Re: objective c poco usato?
            - Scritto da: Yellow
            quest'api peserà ovviamente e magari vedremo i
            primi programmi per iphone andare a
            scattiE quelli di Apple rompono parecchio sul consumo delle risorse e sulle prestazioni. Basta guardarsi qualcuno dei loro video o leggersi la documentazione per rendersene conto. Per cui o questo mono per iPhone è una piuma oppure è un accrocchio da usare solo se necessario.
    • FDG scrive:
      Re: objective c poco usato?
      - Scritto da: Dzamir
      Tra l'altro se un
      programmatore è così ottuso da non voler imparare
      un nuovo linguaggio, non so quanto possa andare
      avanti nel suo mestiere.Me lo sto studiando appunto perché devo sviluppare su iPhone. La sintassi sarà inusuale, mancherà pure la garbage collection automatica, ma il runtime è potente e il framework, col relativo interface builder, ben fatto. Per cui penso che mono su iPhone possa solo essere utile il casi rari dove si deve necessariamente utilizzare del codice esistente.
      • pabloski scrive:
        Re: objective c poco usato?
        infatti è praticamente inutile, a parte il fatto che supporta il c#non supporta nè winforms nè wpf, ma implementa dei wrapper per cocoa, quindi alla fine bisogna comunque avere a che fare con le api di macosovviamente usa la compilazione AOT e linka l'eseguibile con le sue librerie per la gestione della garbage collection e varie altre attività di base, creando eseguibili di notevoli dimensionidecisamente poco aderente allo spirito di MacOS X
  • nomecognome scrive:
    Lazarus/FPC
    Perche' non usare Lazarus?lazarus.freepascal.org? Fa tutto cio' che fa mono, gia' da anni ed anche meglio.
  • non proprio scrive:
    iphone XXXXX...
    ma tanto e' inutile sofrzarsi di supportare un prodotto mediocre come iphone...solo i bababXXXXX leccakulo di stevejobs se lo comprano...gente che non capisce una minkia...qunado i big cominceranno ad entrare nel mercato apple ritornera' a mettere fotocamere sugli ipod...lol
    • nomecognome scrive:
      Re: iphone XXXXX...
      comunque, concordo a proposito della m*rda
    • Liosandro scrive:
      Re: iphone XXXXX...
      - Scritto da: non proprio
      ma tanto e' inutile sofrzarsi di supportare un
      prodotto mediocre come
      iphone...

      solo i bababXXXXX leccakulo di stevejobs se lo
      comprano...
      gente che non capisce una minkia...

      qunado i big cominceranno ad entrare nel mercato
      apple ritornera' a mettere fotocamere sugli
      ipod...lolUhm.Veramente è Apple che è entrata in un mercato, quello degli smartphone in cui i big (nokia, Motorola, etc etc) erano da anni.E per ora gli sta facendo un XXXX così.Evidentemente lo sta facendo anche a voi, visto quanto vi brucia.
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