Alla documentazione di Mesa relativa ai driver Intel OpenGL e Vulkan, le librerie grafiche che hanno trovato gran diffusione su Linux, sono state da poco aggiunti una serie di suggerimenti per migliorare ulteriormente le prestazioni con le distribuzioni del pinguino e garantire un’esperienza ottimale con l’accelerazione 3D delle schede grafiche Arc Battlemage.
Intel suggerisce come migliorare la grafica con le Arc Battlemage e le librerie Mesa su Linux
Le raccomandazioni per sfruttare al meglio le Arc Battlemage e migliorare l’esperienza grafica con Mesa su Linux, sono state aggiunte dall’ingegnere Intel Caleb Callaway, che si occupa dello sviluppo dei driver.
La documentazione aggiornata della libreria riporta:
Suggerimenti sulle prestazioni per le GPU Intel
– Mantieni il sistema aggiornato con le ultime versioni del kernel e di Mesa.
– Assicurati che il firmware SoC sia aggiornato. Questi aggiornamenti del firmware richiedono attualmente l’installazione del driver grafico di Windows; gli aggiornamenti del firmware tramite `fwupd` sono in corso.
– Usa Wayland ove possibile, poiché supporta modificatori aggiuntivi per prestazioni migliori.
– Per [Meteor Lake] e le GPU integrate più recenti, disabilita VT-d se la virtualizzazione non è necessaria.
– Per GPU discrete:
+ Abilita `ReBAR`
+ Abilita `ASPM`
Nonostante questi suggerimenti siano già cosa nota agli utenti Linux più esperti, la cosa più importante è assicurarsi che venga usata la versione più recente del kernel e delle librerie Mesa. Come poi è anche possibile notare, le GPU Battlemage dipendono sempre molto dalle funzionalità ReBAR e Active State Power Management (ASPM), anche su Windows.
Sempre dalla documentazione pubblicata, viene anche annunciato il rilascio degli aggiornamenti firmware attraverso fwupd. Intel è proprio al lavoro su quest’ultimo per abilitarne il supporto e permettere l’aggiornamento del firmware per le sue schede grafiche, al fine di rendere quest’operazione notevolmente più comoda e veloce.
Attualmente, Intel ha anche pubblicato un nuovo microcodice per i processori Arrow Lake, che permette di sistemare finalmente i problemi prestazionali che affiggevano le ultime CPU nei giochi.