Bezos Earth Fund: Jeff vuol salvare la Terra

Il numero uno di Amazon, nonché l'uomo più ricco del mondo, stacca un assegno da dieci miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico.
Il numero uno di Amazon, nonché l'uomo più ricco del mondo, stacca un assegno da dieci miliardi di dollari per combattere il cambiamento climatico.

Anche Jeff Bezos scende in campo impegnandosi in prima persona nella difesa dell’ambiente e più nello specifico nella lotta al cambiamento climatico. Il numero uno di Amazon ha annunciato la creazione del Bezos Earth Fund in un modo inusuale, su Instagram.

Il cambiamento climatico rappresenta la più grande minaccia al nostro pianeta. Voglio collaborare con altri per rafforzare i progetti in atto e avviarne di nuovi al fine di contrastare il devastante impatto sulla Terra che tutti condividiamo.

Jeff Bezos contro il cambiamento climatico

Il fondo servirà per finanziare l’attività di coloro che contribuiranno a contenere ciò che oggigiorno costituisce la più grande minaccia per il pianeta. Non sono stati resi noti ulteriori dettagli in merito oltre a quelli contenuti nel post allegato di seguito che riportiamo in forma tradotta qui nell’articolo.

Questa iniziativa globale finanzierà ricercatori, attivisti, ONG e ogni sforzo che offrirà una reale possibilità di preservare e proteggere il mondo naturale. Possiamo salvare la Terra. Servirà un’azione collettiva da parte di grandi e piccole compagnie, nazioni, organizzazioni globali e persone.

View this post on Instagram

Today, I’m thrilled to announce I am launching the Bezos Earth Fund.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ Climate change is the biggest threat to our planet. I want to work alongside others both to amplify known ways and to explore new ways of fighting the devastating impact of climate change on this planet we all share. This global initiative will fund scientists, activists, NGOs — any effort that offers a real possibility to help preserve and protect the natural world. We can save Earth. It’s going to take collective action from big companies, small companies, nation states, global organizations, and individuals. ⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ I’m committing $10 billion to start and will begin issuing grants this summer. Earth is the one thing we all have in common — let’s protect it, together.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ – Jeff

A post shared by Jeff Bezos (@jeffbezos) on

Il CEO di Amazon stacca un primo assegno da 10 miliardi di dollari destinato all’iniziativa. Una cifra imponente, comunque meno di un decimo del suo patrimonio personale stimato.

Mi impegno inizialmente con 10 miliardi di dollari che saranno messi a disposizione a partire dall’estate. La Terra è ciò che tutti abbiamo in comune: proteggiamola, insieme.

Quella di Bezos, seppur indirettamente, è anche una presa di posizione nei confronti di quello che oltreoceano rappresenta uno dei suoi principali oppositori, sebbene non legato in alcun modo al business di Amazon: Donald Trump. Il Presidente USA, che in passato più volte si è scagliato anche apertamente contro il multimiliardario, non ha mai nascosto le proprie perplessità in merito al cambiamento climatico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti