Binance, dove l'inverno delle crypto è meno freddo

Binance, dove l'inverno delle crypto è meno freddo

Binance ha raggiunto una dominanza di mercato importante, guadagnando terreno proprio nel momento più difficile per le criptovalute.
Binance ha raggiunto una dominanza di mercato importante, guadagnando terreno proprio nel momento più difficile per le criptovalute.

Dall’inizio del 2022 a oggi il mercato delle criptovalute è rapidamente caduto, creando situazioni di grave difficoltà per gli equilibri di molti operatori del settore. Secondo una indagine CryptoMonday, però, c’è un brand che più di ogni altro si è invece avvantaggiato della situazione riuscendo a posizionarsi come elemento centrale nella fiducia degli utenti: si tratta di Binance, la cui quota di mercato è progressivamente aumentata mese dopo mese.

Binance a quota 47%

Secondo le stime fornite, Binance contava una quota di mercato del 39% a inizio anno ed ha raggiunto il 47% nel mese di giugno. Questa grande ascesa potrebbe essere motivata da due trend in qualche modo paralleli e ricollegati, entrambi afferenti al tema della fiducia. La fiducia, infatti, è ciò che ha premiato il brand in un momento nel quale altri piccoli exchange hanno iniziato a tirare i remi in barca. La fiducia, inoltre, è quella che polarizza l’utenza in tempi di vacche magre, portando così le scelte degli investitori principalmente verso Bitcoin ed Ethereum, lasciando indietro le più piccole e fragili altcoin. Istinto di sopravvivenza, forse: quando tutto crolla, meglio cercare riferimenti solidi.

Binance si è trovata pertanto in situazione di forza proprio nel momento di massima debolezza del mercato, godendo ora di una maggior quota di mercato e con basi più solide in prospettiva di rimbalzo. Qualora il mercato delle crypto tornasse a veleggiare, insomma, proprio Binance sarà nella miglior posizione per poterne approfittare, forte di una concentrazione di utenti da poter monetizzare al meglio sulla scia di valutazioni in nuova risalita.

A far smuovere gli equilibri nel settore sono stati soprattutto gli scandali che hanno coinvolto la sicurezza di alcuni exchange, smuovendo così la fiducia accumulata negli anni antecedenti e perdendo quote di mercato in favore del brand dominante. La stessa Coinbase sta zoppicando, così che Binance ha buon gioco a far terra bruciata attorno a sé per far proprio un numero crescente di utenti, wallet e investimenti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: CryptoMonday
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 lug 2022
Link copiato negli appunti