BitTorrent ora è anche hardware

Il client di download condiviso più utilizzato al mondo verrà implementato all'interno di nuovi dispositivi come router, media center ed unità dati prodotti da QNAP, Planex ed Asus

San Francisco (USA) – BitTorrent , il sistema di download condiviso più utilizzato da emittenti autorizzate e da pirati per distribuire file di grosse dimensioni, verrà impiegato da alcune aziende di punta del settore elettronico per realizzare client hardware .

Grazie a questa nuova generazione di dispositivi di rete, gli utenti di BitTorrent potranno scaricare contenuti da Internet senza bisogno di tenere acceso il PC. Gli apparecchi di questo tipo, secondo uno dei fondatori di BitTorrent, Ashwin Navin, rappresentano “il futuro dell’immagazzinamento di contenuti multimediali”. Il protocollo di distribuzione ideato da Bram Cohen è di fatto uno degli standard adottato dall’industria multimediale per la vendita di film su Internet.

“Gli utenti non vogliono scaricare dati sul proprio computer di casa”, ha aggiunto Navin, “e grazie a questi dispositivi integrati, qualsiasi famiglia potrà condividere il proprio jukebox multimediale in modo semplice”. Asus , QNAP e Planex sono le tre aziende che hanno mostrato interesse alla visione di Navin. I tre marchi realizzeranno sistemi d’archiviazione e router capaci d’allacciarsi ad Internet e scaricare file attraverso BitTorrent – in modo semplice ed automatico, senza la necessità d’avere un computer acceso.

La possibilità di immagazzinare dati e condividerli con l’intera rete BitTorrent grazie a dispositivi hardware apre interessantissimi scenari: nell’ottica delle major, il punto forte di BitTorrent sta nell’ abbattimento dei costi di distribuzione . Il sistema P2P di BitTorrent, in maniera opposta rispetto a quanto avviene nel modello client-server, permette di contare interamente sulla connettività dei singoli utenti: la velocità di download di un file aumenta all’aumentare del numero di utenti che lo condividono.

I futuri media center sempre online dotati di supporto hardware per BitTorrent saranno un potente alleato per i content provider , che conteranno su nodi di distribuzione sempre online. Secondo ZDNet , i primi prodotti hardware con supporto BT saranno proprio dei router. Questo ultimo passo di BitTorrent è fondamentale, si legge in un articolo pubblicato da Slyck , uno dei siti di riferimento della comunità globale di utenti P2P.

“BitTorrent ha di fronte a sé un futuro piuttosto brillante”, si legge sulla pubblicazione, “ed è chiaro che questa azienda abbia il potenziale necessario e le carte in regola per trasformare Internet, a patto che la comunità di utenti voglia seguirla”. L’altra faccia della medaglia dei pregi di BitTorrent è che dipende totalmente dalle strategie degli ISP: molti operatori hanno iniziato a lavorare sul cosiddetto traffic shaping , nella speranza di ridurre l’ enorme mole di traffico Internet che gira su protocollo BT.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ma a questo punto...
    ...quanto vale ancora la societa' che Google ha comprato a cosi' caro prezzo ?Quello che Google ha profumatamente pagato pochi giorni fa, ha ancora quel valore commerciale se dovesse perdere - per oggettivi rischi di denunce e censure - i suoi utenti attivi (e si conseguenza anche i visitatori, dato lo scarso interesse del materiale che restera' sul sito) ?Per me tira aria di "crack" (finanziario, intendo).Bye
  • Anonimo scrive:
    La paura delle Major
    Le Major non sono stupide e sanno benissimo che il tempo che si usa per vedere filmetti autoprodotti non può essere usato per vedere 'a pagamento' i loro filmetti.Per loro YouTube è dannoso a prescindere...
  • Anonimo scrive:
    Tor? utile?
    usare TOR e dati fake, serve?
    • Anonimo scrive:
      Re: Tor? utile?
      - Scritto da:
      usare TOR e dati fake, serve?No, oltre che fuori legge TOR ha comunque sistemi che permettono l'identificazione di chi commette abusi (le leggi valgono anche per TOR).
      • Anonimo scrive:
        Re: Tor? utile?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        usare TOR e dati fake, serve?
        No, oltre che fuori legge TOR numero della legge italiana?
        ha comunque sistemi
        che permettono l'identificazione di chi commette
        abusi (le leggi valgono anche per
        TOR).link a questi sistemi?
        • Anonimo scrive:
          Re: Tor? utile?

          numero della legge italiana?fornire dati falsi (fake) o mendaci è punibile ai sensi dello art.4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 (dovresti saperlo, ignorare la legge non è un alibi)

          ha comunque sistemi

          che permettono l'identificazione di chi commette

          abusi (le leggi valgono anche per

          TOR).

          link a questi sistemi?Tutti gli onion routers di TOR devono mantenere traccia degli IP reali che mascherano.TOR non può, ovviamente, essere un mezzo per contravvenire alle leggi.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tor? utile?
            - Scritto da:

            numero della legge italiana?
            fornire dati falsi (fake) o mendaci è punibile ai
            sensi dello art.4 della legge 4 gennaio 1968, n.
            15 (dovresti saperlo, ignorare la legge non è un
            alibi)sei un troll, perchè qualsiasi proxy aziendale o di un provider fa lo stesso e non contravviene alcuna legge.

            link a questi sistemi?
            Tutti gli onion routers di TOR devono mantenere
            traccia degli IP reali che
            mascherano.E' noto che ciò non accade in quanto non *devono* ma *possono*.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tor? utile?

            sei un troll, perchè qualsiasi proxy aziendale o
            di un provider fa lo stesso e non contravviene
            alcuna
            legge.Oltre che ad essere un troll sei anche ignorante (nel senso che ignori) e recidivo (perchè non vuoi apprendere). Da quando i proxy danno dati falsi? Sai come funziona internet? Cos'è il tuo proxy si chiama "Giovanni Proxy" ed abita in "Via di casa mia, 121" e si presenta agli altri come "Paolo Giamburrasca" residente in "Quella via li"? Il tuo proxy anziendale compila anche form di iscrizione ai siti? Impara a leggere, a capire cosa dicono gli altri e poi parla (a ragion veduta). Faccio notare quando usi un proxy aziendale (o un anonymizer) è vero che esci con l'indirizzo IP del proxy ma anche quello è intestato alla tua azienda (o all'ente che ti rende "anonimo") e mantiene traccia delle attività (per sicurezza aziendale e per *legge*). Dove li vedi i dati falsi?
            E' noto che ciò non accade in quanto non *devono*
            ma
            *possono*.No, è noto che in qualunque nazione ogni forma di comunicazione *deve* essere intercettabile a fini investigativi. Perciò *possono* e *devono*. L'informazione... questa sconosciuta!
          • Anonimo scrive:
            Re: Tor? utile?
            - Scritto da:
            l'indirizzo IP del proxy ma anche quello è
            intestato alla tua azienda (o all'ente che ti
            rende "anonimo") e mantiene traccia delle
            attività (per sicurezza aziendale e per *legge*).senti, questa giunge nuova anche a me.se io in azienda ho il proxy che poi manda al router e non tengo logging in nessun modo... dove sta scritto che invece devo?mi preoccupi! :(
          • Anonimo scrive:
            Re: Tor? utile?

            senti, questa giunge nuova anche a me.

            se io in azienda ho il proxy che poi manda al
            router e non tengo logging in nessun modo... dove
            sta scritto che invece
            devo?

            mi preoccupi! :(Ma tranquillo!Il problema è che se dovesse accadere che qualcuno usi il proxy aziendale per questioni illecite, ti arrivano le autorità in azienda e se non sei in grado di fornire i dati di chi ha compiuto l'atto illegale, sequestrano tutto, ti mettono l'azienda sottosopra e scavano nei meandri di ogni PC (e la produzione crolla)! Il discorso del proxy, comunque, non è attinente all'articolo che si discute in questi post, è stata la sparata di qualche utente "speranzoso" convinto che il proxy renda anonimi (cosa falsissima perchè lo ISP sa benissimo a quale utenza (anche se è un proxy o router) è stato assegnato un dato IP - mi pare, ma non sono sicuro, debba conservare questi dati per almeno 5 anni). Chiaramente in azienda ci si basa sulla fiducia, ci si conosce tutti e la cosa è circoscritta.Io dico quello che so (basato su vicende che mi hanno più o meno direttamente coinvolto) ma non sono un avvocato, se qualcuno + qualificato di me ritenga (argomentando e non trollando) che stia dicendo delle fesserie, ci renda tutti edotti.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tor? utile?
            - Scritto da:

            numero della legge italiana?
            fornire dati falsi (fake) o mendaci è punibile ai
            sensi dello art.4 della legge 4 gennaio 1968, n.
            15 (dovresti saperlo, ignorare la legge non è un
            alibi)anche questo é stato smentito da un giudice che ha dichiarato umanamente impossibile tenere sotto controllo la quantità di leggi italiane per un comune cittadino.
            Tutti gli onion routers di TOR devono mantenere
            traccia degli IP reali che
            mascherano.interessante.allora è un sistema che non vale niente
            TOR non può, ovviamente, essere un mezzo per
            contravvenire alle
            leggi.quindi non vale niente.perchè basta dichiarare illegale dire qualcosa sul partito fascista/comunista X , cosa che quel partito troverà fastidiosa, e volendo beccarti, TOR non li fermerà di certo.quindi TOR non serve a un cazzo :(
          • Anonimo scrive:
            Re: Tor? utile?

            anche questo é stato smentito da un giudice che
            ha dichiarato umanamente impossibile tenere sotto
            controllo la quantità di leggi italiane per un
            comune
            cittadino.Mi dispiace, capisco che crogiolarsi dietro l'ingoranza è bello ma se leggi il disclaimer di YouTube o qualunque altro sito che richiede i dati personali dell'utente c'è scritto a caratteri *cubitali*, perciò sei comunque perseguibile.
            interessante.
            allora è un sistema che non vale nienteInvece vale molto. Solo che serve a proteggere te dall'essere tracciato da siti in cerca d'informazioni personali di "sgamuffo" per poi tempestarti di pubblicità!
            quindi non vale niente.
            perchè basta dichiarare illegale dire qualcosa
            sul partito fascista/comunista X , cosa che quel
            partito troverà fastidiosa, e volendo beccarti,
            TOR non li fermerà di
            certo.

            quindi TOR non serve a un cazzo :(Hai una visione distorta della costituzione, esiste la libertò di pensiero e parola perciò puoi esprimere i tuoi pareri o dire quello che vuoi (assumendotene le responsabilità - ricordo che dichiarare il falso è illegale) su tutti i partiti che ti pare. Quello che non puoi fare è infrangere le leggi! TOR non è un mezzo per fare quello che ti pare in barba alle leggi ed è anche detto chiaramente sul loro sito. Il concetto fondamentale è che usare YouTube *non* è illegale ma distribuire filmati protetti dal diritto d'autore tramite quel mezzo si. Si punisce la distribuzione illegale di contenuti non l'utilizzo dello strumento!
  • frizzo scrive:
    Strana coincidenza:google compra e...
    Goiogle compra youtube e scattano denunce per villazione di copyright.Perchè solo dopo l'acquisto di google?Prima non esistevano violazioni?
    • Anonimo scrive:
      Re: Strana coincidenza:google compra e..
      si vede che prima oltre che al server la socetà che gestiva YouTube non residieva in america dove ci sono leggi che permettono queste cose...
      • Anonimo scrive:
        Re: Strana coincidenza:google compra e..
        - Scritto da:
        si vede che prima oltre che al server la socetà
        che gestiva YouTube non residieva in america dove
        ci sono leggi che permettono queste
        cose...O forse quella società non aveva abbastanza soldi da spremere mentre con google.....
  • Guybrush scrive:
    Grande YouTube
    Prima la gente copiava tranquilla, sicura che il suo provider avrebbe difeso i suoi dati con le unghie, i denti e quant'altro.Ora no.Da un lato e' un male, ma in mezzo a tanto male c'e' una nota positiva.La gente comincera' a fare i conti con la legge e tocchera' con mano (e senza vasella) quanto la legge sia dura.Il primo passo affinche' la legge cambi.Sperem
    GT
  • Anonimo scrive:
    Ma perchè invece loro possono=?
    Mi fate capire perchè invece le TV possono trasmettere la roba "amatoriale" trovata su internet ... e gli amatori non possono fare altrettanto?Sempre piu spesso in tg o rotocalchi c'è una rubrica dedicata alle stranezze della rete .. chi cavolo glielo da il consenso a trasmetterle?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma perchè invece loro possono=?
      - Scritto da:
      Sempre piu spesso in tg o rotocalchi c'è una
      rubrica dedicata alle stranezze della rete .. chi
      cavolo glielo da il consenso a
      trasmetterle?Se quelle stranezze non si coprono con una licenza per l'utilizzo commerciale possono trasmetterle.
  • Anonimo scrive:
    E' uno scherzo
    Vi diranno "Ti denuncio. Ho i tabulati!" (geek)
  • Anonimo scrive:
    I pirana
    quelli delle major.. chissà quanto spendono per vedere su tutta internet cosa succede alla loro robadovrebbero leggersi Verga
  • Anonimo scrive:
    e dove' la notizia ?
    Sta scritto da tutte le parti che si deve avere il copyright di cio' di cui si fa l'upload.Sono anni ormai che si sa' a cosa si va incontro violando il macinato su quella roba, Quindi, dove' la notizia ?Se la situazione non vi piace, datevi da fare per far cambiare le leggi. Mugugnare nell'angolino non serve a niente.
    • Anonimo scrive:
      Re: e dove' la notizia ?
      prima i video che violavano il copyrighy che nel regolamento di youtube sono vietati venivano semplicemente cancellati, ora che la socetà che gestisce youtube cioè google risiede in america dove la legge lo vieta potreste essere denunciati, se non abitate in america non so quanto possa valere questa denuncia, cmq dipende dal vostro paese.
  • Anonimo scrive:
    Evvai ora anche le denunce..!!
    a questo punto direi proprio che YouTube non ha davvero più niente da offrire.. non che prima ce lo avesse :)prima la censura e ora pure le denunce.. ma LOOL davvero troppo divertente! di male in peggio! dalla padella alla brace!già non capivo prima come milioni di utenti si accontentassero dei video a pessima qualità e per la maggior parte brevissimi (pochi minuti neanche) che YouTube offriva, ora voglio proprio vedere se staranno ancora lì (i milioni di utenti) a farsi censurare i propri video da loro prodotti e uploadati rischiando per di più di essere anche denunciati e pagare parecchio. 8) 8)Comunque voglio proprio vedere se oltre alla pessima qualità ora si sorbiranno pure le censure e da oggi anche le denunce! hahahah :D :D HAHAHAHAHHAHAHA (rotfl)(rotfl)se lo fanno sono proprio.... e non dico altro! (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Evvai ora anche le denunce..!!

      ora voglio proprio
      vedere se staranno ancora lì (i milioni di
      utenti) a farsi censurare i propri video da loro
      prodotti e uploadati rischiando per di più di
      essere anche denunciati e pagare parecchio. 8)
      8)Se sono i propri video, i diritti sono tuoi e non rischi di essere denunciato da nessuno, per cui chi vuoi che ti censuri a fare?
    • Anonimo scrive:
      Re: Evvai ora anche le denunce..!!
      - Scritto da:
      a questo punto direi proprio che YouTube non ha
      davvero più niente da offrire..

      non che prima ce lo avesse :)
      prima la censura e ora pure le denunce.. ma LOOL
      davvero troppo divertente! di male in peggio!
      dalla padella alla
      brace!
      già non capivo prima come milioni di utenti si
      accontentassero dei video a pessima qualità e per
      la maggior parte brevissimi (pochi minuti
      neanche) che YouTube offriva, ora voglio proprio
      vedere se staranno ancora lì (i milioni di
      utenti) a farsi censurare i propri video da loro
      prodotti e uploadati rischiando per di più di
      essere anche denunciati e pagare parecchio. 8)
      8)
      Comunque voglio proprio vedere se oltre alla
      pessima qualità ora si sorbiranno pure le censure
      e da oggi anche le denunce! hahahah :D :D
      HAHAHAHAHHAHAHA
      (rotfl)(rotfl)
      se lo fanno sono proprio.... e non dico altro!
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Intanto se i video sono miei e da me prodotti li carico dove *zzo mi pare e di sicuro non rischio una denuncia e poi non capisco che *zzo hai da ridere, come se a te ne venisse in tasca qualcosa e vivessi solo aspettando questa notizia. ciao (troll)
      • Anonimo scrive:
        Re: Evvai ora anche le denunce..!!
        evidentemente non hai capito..propri nel senso fatti da loro.. uno può anche prendere scene da qualsiasi film o anime che sia e montarle in un video a pessima qualità, le scene non le ha fatte lui questo è vero ma il video a pessima qualità sì! quindi in un certo senso quel video lo hai prodotto lui.e poi anche, per esempio, se fai metti su un video di te che fai certe cosette, ti censurano e ti denunciano eccome anche se non c'è copyright. lol sveglia!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Evvai ora anche le denunce..!!
          per favore, smettila di arrampicarti sugli specchi.
        • Anonimo scrive:
          Re: Evvai ora anche le denunce..!!
          - Scritto da:
          evidentemente non hai capito..No sei proprio tu che dici castronerie, non ci si sbaglia.
        • Anonimo scrive:
          Re: Evvai ora anche le denunce..!!
          - Scritto da: SNIP
          e poi anche, per esempio, se fai metti su un
          video di te che fai certe cosette, ti censurano e
          ti denunciano eccome anche se non c'è copyright.
          lol
          sveglia!!Cosette? Perché, se uno mette su YouTube un video in cui si vede, per esempio, che sta stuprando una ragazza, secondo te non lo dovrebbero censurare??? :|
          • Anonimo scrive:
            Re: Evvai ora anche le denunce..!!
            certo! infatti! e che ho detto io? ti censurano! 8)
          • Anonimo scrive:
            Re: Evvai ora anche le denunce..!!
            Arrestare, condannare al massimo della pena e mettere in cura dallo psichiatra.Sono serio.
          • Anonimo scrive:
            Re: Evvai ora anche le denunce..!!
            più che serio sembri un presuntuoso arrogante che spara sentenze a caso..se non lo sai purtroppo su YouTube c'è fin troppa gente che uploada roba oscena, e fin qui sono d'accordo con te sul punire chi lo fa.Ma.. non usare quei toni con chi ha solo scritto in un forum, altrimenti non fai bella figura.
        • Anonimo scrive:
          Re: Evvai ora anche le denunce..!!
          - Scritto da:
          evidentemente non hai capito..
          propri nel senso fatti da loro.. uno può anche
          prendere scene da qualsiasi film o anime che sia
          e montarle in un video a pessima qualità, le
          scene non le ha fatte lui questo è vero ma il
          video a pessima qualità sì! quindi in un certo
          senso quel video lo hai prodotto
          lui.
          e poi anche, per esempio, se fai metti su un
          video di te che fai certe cosette, ti censurano e
          ti denunciano eccome anche se non c'è copyright.
          lol
          sveglia!!Sono l'autore del post a cui hai risposto.Forse hai capito male tu, io parlo di miei video, prodotti da me ovviamente senza utilizzare parti protette da copyright perchè se no anche se riprendo un film con una videocamera al cinema il video è prodotto da me.. che discorsi.Se parli di riprendere certe "cosette" non si parla di copyright ma eventualmente di una prova che hai infranto la legge e quindi perseguibile ma questo accade in qualsiasi ambito e non certo solo su Youtube ne' tantomeno solo online.Sveglia ciccio che il sole è alto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Evvai ora anche le denunce..!!
      - Scritto da:
      a questo punto direi proprio che YouTube non ha
      davvero più niente da offrire..http://www.youtube.com/watch?v=FNhFi1LCRJEhttp://www.youtube.com/watch?v=ggE-sZgOTpghttp://www.youtube.com/watch?v=RA5e8A9_y4Uhttp://www.youtube.com/watch?v=R2TnrFlHO3Ahttp://www.youtube.com/watch?v=yp_gvxB1hOQhttp://www.youtube.com/watch?v=l0y1FpETJwMhttp://www.youtube.com/watch?v=p9PtKRFH3wIhttp://www.youtube.com/watch?v=lWETbxpbVNYhttp://www.youtube.com/watch?v=DkkgYi2q7sc
  • Davz scrive:
    Io nel mio account ho linkato
    il video di un ragazzino giapponese che suona la musichetta di Super Mario bendato al pianoforte... devo avere paura? Va beh, faccio già che andare a costituirmi, spero mi faranno patteggiare...
    • Anonimo scrive:
      Re: Io nel mio account ho linkato
      ma certo che ti faranno patteggiare..dai 2500 (minimo) agli 8500 !! :sse tutto va bene.. senno anche peggio.. :
    • Anonimo scrive:
      Re: Io nel mio account ho linkato
      - Scritto da: Davz
      il video di un ragazzino giapponese che suona la
      musichetta di Super Mario bendato al
      pianoforte... devo avere paura? Va beh, faccio
      già che andare a costituirmi, spero mi faranno
      patteggiare..."...procedere, in tribunale, contro coloro che hanno eseguito l'upload ..."
      • Davz scrive:
        Re: Io nel mio account ho linkato

        "...procedere, in tribunale, contro coloro che
        hanno eseguito
        l'upload ..."
        ...guarda, volevo quasi mettere un ps nel mio post perchè ero SICURO che qualcuno avrebbe fatto notare che la questione americana riguardava l'upload di video e non il link, però 1) qui in Italia hanno pure impedito il link a certi siti esteri (partite di calcio)2) era una cosa ovviamente ironica3) non avevo voglia di spiegare tutto il mio contorto ragionamento...cosa (la 3) che comunque ho fatto ora ;)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 ottobre 2006 14.58-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti