Blu-ray salta sulle videocamere Hitachi

Il produttore nipponico ha lanciato sul mercato le prime videocam che supportano il formato e, in particolare, la versione da 8 cm di diametro. Il modello top di gamma integra anche un hard disk da 30 GB
Il produttore nipponico ha lanciato sul mercato le prime videocam che supportano il formato e, in particolare, la versione da 8 cm di diametro. Il modello top di gamma integra anche un hard disk da 30 GB

Tokyo – Se le videocamere capaci di registrare video in alta definizione non sono più una novità, Hitachi introduce in questo giovane comparto della consumer electronics una caratteristica inedita: il supporto al formato Blu-ray. Le sue nuove camcorder DZ-BD70A e DZ-BD7HA sono infatti in grado di scrivere, in aggiunta ai tradizionali mini DVD (-R/-RW/-RAM) da 1,4 GB, anche su BD-R/RE da 8 centimetri di diametro con capacità di 7,5 GB.

Entrambe le videocamere possono memorizzare su di un disco mini BD a singolo layer fino a circa 60 minuti di video Full HD (1080p) o due ore di video 1080i. Il modello DZ-BD7HA integra anche un hard disk da 30 GB su cui è possibile registrare fino a 4 ore di video Full HD e fino ad 8 ore di video con risoluzione di 1.440 x 1.080 pixel. Resta inoltre possibile registrare anche video in definizione standard utilizzando i tradizionali DVD da 8 cm.

Alla base dei due apparecchi c’è un sensore CMOS da 5,3 megapixel che, quando utilizzato per scattare foto, permette di catturare immagini JPEG con risoluzione di 2.400 x 1.800 pixel (4,32 megapixel). Nel modello privo di hard disk le foto possono essere memorizzate su di una scheda SD.

DZ-BD7HA “Siamo il primo produttore al mondo ad aver creato due modelli di videocamera capaci di registrare e riprodurre video HD in formato Blu-ray”, ha affermato Jeff Fochtman, product manager di Hitachi America, che ha poi ricordato come, negli scorsi anni, la propria azienda abbia introdotto il primo modello di camcorder dotato di drive DVD e il primo modello ibrido (drive DVD e hard disk).

Le due videocamere sono già disponibili sul mercato americano al prezzo di 1.299 dollari per il modello DZ-BD70A e di 1.499 dollari per il DZ-BD7HA. Le caratteristiche tecniche dei due prodotti sono reperibili qui .

In contemporanea con il lancio delle due videocamere, Verbatim e TDK hanno annunciato il rilascio delle loro prime famiglie di dischi Blu-ray da 8 cm , entrambe con tecnologie ad hoc per la protezione della superficie da polvere e graffi. Imation venderà i Mini BD con marchio TDK nei formati BD-R (registrabile) e BD-RE (riscrivibile) a prezzi compresi tra i 25 e i 35 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 08 2007
Link copiato negli appunti