Boeing e l'aereo dei sogni di carbonio

Finalmente, dopo almeno 3 anni di ritardo, vola il primo 787 "Dreamliner". La produzione del nuovo velivolo, avveniristico e risparmioso, ha incontrato qualche difficoltà: ma è riuscita comunque ad anticipare la concorrenza

Roma – Quando venne annunciato, quasi 10 anni fa nel 2003, era un progetto futuribile e che rispondeva a esigenze che le compagnie aeree non avevano neppure ancora espresso. Oggi, anno 2011, quando finalmente il primo Boeing 787 ha ricevuto il battesimo ufficiale ed è stato consegnato ai primi acquirenti delle All Nippon Airways ( ANA ), manco a farlo apposta il nuovo Dreamliner sembra l’aereo fatto apposta per i tempi di crisi : più leggero, consuma meno e offre più di quanto faccia la concorrenza.

Il segreto del nuovo 787 sta tutto nella struttura della fusoliera: in luogo del più comune metallo o leghe metalliche (per anni l’alluminio l’ha fatta da padrone), viene impiegata la più leggera e al contempo resistente fibra di carbonio . In un certo senso la carlinga è di plastica (un polimero è la matrice collante della fibra di carbonio): in questo modo si riduce drasticamente il peso della struttura, rendendo possibile ottenere un numero consistente di benefici collaterali.

Il primo, il più evidente, è che un mezzo più leggero necessita di meno carburante per i suoi spostamenti : in questo modo i tecnici Boeing stimano un risparmio di circa il 20 per cento nei consumi, che si può tradurre facilmente in minori costi di esercizio o autonomia maggiore. Il 787 può così costituire l’asso nella manica delle compagnie che battono rotte non sempre frequentatissime e che non fanno registrare sempre il tutto esaurito, o che hanno percorrenze tali da richiedere fino a oggi un velivolo più grande solo per garantire il raggio d’azione necessario.

Inoltre, l’utilizzo della fibra di carbonio ha permesso di semplificare di molto il processo di fabbricazione: la carlinga è composta di soli 5 elementi , in luogo delle molte decine dei progetti precedenti, il che rende la struttura più rigida e resistente. Le ali, anch’esse in carbonio, riducono la resistenza indotta grazie al profilo con cui sono state disegnate: in questo modo anche questo ulteriore “attrito” viene minimizzato, aumentando ulteriormente l’aerodinamicità dell’apparecchio. L’unico neo della fibra di carbonio è la sua scarsa conducibilità elettrica: per ovviare al rischio folgorazione in caso di contatti con fulmini, tra abitacolo e fusoliera è stata approntata una gabbia di Faraday in rame.

Ma la fusoliera in carbonio ha altri vantaggi, tutti a beneficio dei passeggeri : più rigida e resistente di quella in metallo consente di installare finestrini più grandi, e i tecnici Boeing hanno anche adottato un nuova tecnologia per oscurarli che non prevede le consuete tendine da abbassare manualmente (così che non si possano verificare abbagliamenti imprevisti degli occupanti i sedili più vicini all’oblò). Inoltre, minimizzatosi il problema della corrosione tipico degli apparecchi costruiti in metallo, si può aumentare l’umidità della atmosfera pressurizzata a bordo (che sale al 15 per cento) così da non causare effetti indesiderati nelle mucose dei passeggeri. Anche l’altitudine relativa di pressurizzazione, normalmente regolata all’equivalente di 2.500 metri, può scendere a quota 1.800: in pratica il comfort a bordo aumenta .

In ogni caso, la gestazione del 787 Dreamliner non è stata tutta rosa e fiori . Il progetto ha incontrato non meno di 3 anni di ritardo rispetto alla data di consegna iniziale prospettata, e con oltre 800 ordini da parte di moltissime compagnie aeree Boeing si è trovata a fare i conti con parecchie penali da corrispondere (e molto dovrà faticare ora per tenere il passo con le consegne). Inoltre, un incidente nelle fasi di test all’impianto elettrico ha costretto alla messa a terra dei velivoli per qualche settimana, così come in passato erano state sollevati dubbi sull’ effettiva sicurezza del complesso sistema informatico che si trova a bordo e che gestisce praticamente qualunque apparato del velivolo (dai controlli della cabina di pilotaggio all’intrattenimento di bordo).

L’entrata in servizio del primo 787 è prevista in Giappone nel mese di novembre. La compagnia di bandiera italiana, Alitalia, al momento non figura tra gli acquirenti del nuovo velivolo (mentre nella lista ci sono alcuni suoi partner dell’alleanza Sky Team). La risposta Airbus , principale concorrente di Boeing, è attesa non prima di un paio d’anni: nel 2013 dovrebbe iniziare la sua attività commerciale il nuovo A350 , il cui sviluppo ha risentito molto della concorrenza esercitata dal Dreamliner.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sherpya scrive:
    Beh non male ma...
    Sono compresi anche tutti quelli che volevano comprare apple ma si sono sbagliati abbindolati dalle scatole e i rettangoliSi è un troll ma non ho resistito :D
    • Ego scrive:
      Re: Beh non male ma...
      - Scritto da: Sherpya
      Sono compresi anche tutti quelli che volevano
      comprare apple ma si sono sbagliati abbindolati
      dalle scatole e i
      rettangoli

      Si è un troll ma non ho resistito :De credi che intelligenti come sono gli applefans se ne siano accorti?
      • applesfan scrive:
        Re: Beh non male ma...
        almi spiego ora l'entusiasmo di ruttolo per il pippone... in realtà ha sotot le dita un sgs2.. ecco perchè è così infuocato!!
  • FinalCut scrive:
    Ma invece di cucinare....
    <mode troll on
    Ma invece di cucinare.... a nessuno viene in mente di comprare un telefono e usarlo per telefonare?Vabbè battutaccia a parte... non sarebbe così patetico leggere queste elucubrazioni da nerd su ROM cucinate e relative mast*****zioni mentali sui benchmark, se non fosse che questi stessi nerd non venissero poi a criticare gente normale che ha scelto un determinato brand proprio perché vuole usare uno smartphone o un PC senza preoccupazioni, dato che magari preferisce dedicarsi solo a cucinare qualcosa di buono per la sua donna nel suo (poco) tempo libero... <mode troll off
    My 2 cents(apple)(linux)
    • Ego scrive:
      Re: Ma invece di cucinare....
      - Scritto da: FinalCut
      <mode troll on

      Ma invece di cucinare.... a nessuno viene in
      mente di comprare un telefono e usarlo per
      telefonare?
      dipende da come lo prendi in manonon tutti i telefoni funzionano bene per le telefonate
    • hermanhesse scrive:
      Re: Ma invece di cucinare....
      Peccato che siamo su punto informatico, almeno mi sembra si chiami ancora così, mentre con gente che ragiona come te sembra di stare su punto marketing.la realtà è che questo forum è infarcito di stupidaggini poprio perchè sugli altri forum di informatica le stupidaggini sono troncate sul nascere. Qui no.
    • Funz scrive:
      Re: Ma invece di cucinare....
      - Scritto da: FinalCut
      <mode troll on

      Ma invece di cucinare.... a nessuno viene in
      mente di comprare un telefono e usarlo per
      telefonare?

      Vabbè battutaccia a parte... non sarebbe così
      patetico leggere queste elucubrazioni da nerd su
      ROM cucinate e relative mast*****zioni mentali
      sui benchmark, se non fosse che questi stessi
      nerd non venissero poi a criticare gente normale
      che ha scelto un determinato brand proprio perché
      vuole usare uno smartphone o un PC senza
      preoccupazioni, dato che magari preferisce
      dedicarsi solo a cucinare qualcosa di buono per
      la sua donna nel suo (poco) tempo
      libero...
      <mode troll off

      Stai paragonando gente competente tecnicamente e con la volontà di ottenere il meglio dal proprio dispositivo, con le pecore del gregge.Per carità, ognuno ha gli hobby che preferisce, ma sentire l'ovino che disprezza l'ingegnere...
      • FinalCut scrive:
        Re: Ma invece di cucinare....
        - Scritto da: Funz
        Stai paragonando gente competente tecnicamente e
        con la volontà di ottenere il meglio dal proprio
        dispositivo, con le pecore del
        gregge.
        Per carità, ognuno ha gli hobby che preferisce,
        ma sentire l'ovino che disprezza
        l'ingegnere...L'arroganza di disprezzare gli altri è tipica e insita in tutti gli ingegneri.Magari tra gli altri ci sono dottori di quelli che salvano vite tutti i giorni, artisti, scienziati, scrittori, giornalisti e chi più ne ha più ne metta che semplicemente non frega un razzo di cucinarsi il proprio telefono e vogliono solo usarlo per agevolarsi la vita di tutti i giorni....Pensare che il proprio mondo inizi da un telefono e venire classificati pecore per cose così futili quando i problemi veri stanno altrove e poi tipico di chi usa poco la scatola cranica o la usa solo su base ristretta (se capisci la citazione)....My2cent(apple)(linux)
        • Funz scrive:
          Re: Ma invece di cucinare....
          - Scritto da: FinalCut
          - Scritto da: Funz

          Stai paragonando gente competente
          tecnicamente
          e

          con la volontà di ottenere il meglio dal
          proprio

          dispositivo, con le pecore del

          gregge.

          Per carità, ognuno ha gli hobby che
          preferisce,

          ma sentire l'ovino che disprezza

          l'ingegnere...

          L'arroganza di disprezzare gli altri è tipica e
          insita in tutti gli
          ingegneri.

          Magari tra gli altri ci sono dottori di quelli
          che salvano vite tutti i giorni, artisti,
          scienziati, scrittori, giornalisti e chi più ne
          ha più ne metta che semplicemente non frega un
          razzo di cucinarsi il proprio telefono e vogliono
          solo usarlo per agevolarsi la vita di tutti i
          giorni....

          Pensare che il proprio mondo inizi da un telefono
          e venire classificati pecore per cose così futili
          quando i problemi veri stanno altrove e poi
          tipico di chi usa poco la scatola cranica o la
          usa solo su base ristretta (se capisci la
          citazione)....cosa c'entra la professione che uno fa? E' una questione di mentalità. I primi a disprezzare gli ingegneri e a chiamarli "nerd" siete proprio voi, che vi vantate tanto di usare apparecchi senza capire come funzionano.E dopo non lamentatevi, se poi vi disprezziamo e vi deridiamo.
      • Fiber scrive:
        Re: Ma invece di cucinare....
        - Scritto da: Funz
        Stai paragonando gente competente tecnicamente e
        con la volontà di ottenere il meglio dal proprio
        dispositivo, con le pecore del
        gregge.
        Per carità, ognuno ha gli hobby che preferisce,
        <b
        ma sentire l'ovino che disprezza </b

        l'ingegnere...non farci casoe' talmente ovino che oramai non se ne accorge nemmeno piu' ..è assuefattocritica gli altri senza sapere di essere un ovino "manovrato" da un mandriano ..
  • hermanhesse scrive:
    Sicuramente è potente...
    Un device veramente potente, ad un prezzo "interessante" (oddio, non è che lo regalano).Però come tutti i prodotti samsung dovremo vedere fra qualche tempo le sue vere performance (AKA: aggiornamenti).Ho visto SGS2 con rom cucinate DOPPIARE (non sto scherzando) nei benchmark qualunque altro device...
    • Ego scrive:
      Re: Sicuramente è potente...
      - Scritto da: hermanhesse
      Un device veramente potente, ad un prezzo
      "interessante" (oddio, non è che lo
      regalano).

      Però come tutti i prodotti samsung dovremo vedere
      fra qualche tempo le sue vere performance (AKA:
      aggiornamenti).
      Ho visto SGS2 con rom cucinate DOPPIARE (non sto
      scherzando) nei benchmark qualunque altro
      device...ho una 2.3.5 che mi fa 3 giorni d'uso normale usandolo anche per gioco con n64droid e ocarina of time e jeweled, diventano una droga :)
      • ephestione scrive:
        Re: Sicuramente è potente...
        - Scritto da: Ego
        ho una 2.3.5 che mi fa 3 giorni d'uso normale
        usandolo anche per gioco con n64droid e ocarina
        of time e jeweled, diventano una droga
        :)Ho rivenduto il mio SGS2 proprio ieri perché dopo aver speso una settimanella intensa per traslocare da WM a Android, non avevo più voglia di smanettare dietro a problemi di durata della batteria, che assorbiva sopra i 40mA in standby. A tre giorni non sarei arrivato neppure senza mai usarlo.Per questo, siccome mi sta venendo voglia di ricomprarlo, stavolta nuovo da negozio invece che usato (si trova anche a 470 spedito garanzia italia), mi dici quale rom usi, e quale modem hai installato, insomma descrivi per favore tutti i componenti software del tuo s2? ;)
    • ruppolo scrive:
      Re: Sicuramente è potente...
      - Scritto da: Shu
      La ROM originale del GalaxyS2 (e anche del
      GalaxyS) ha, per esempio, l'accelerazione
      hardware GPU nel rendering delle pagine web. Cosa
      che le ROM cucinate da AOSP non
      hanno.Cambia cuoco. (rotfl)
      • sbrotfl scrive:
        Re: Sicuramente è potente...
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Shu

        La ROM originale del GalaxyS2 (e anche del

        GalaxyS) ha, per esempio, l'accelerazione

        hardware GPU nel rendering delle pagine web.
        Cosa

        che le ROM cucinate da AOSP non

        hanno.

        Cambia cuoco.

        (rotfl)Lui puo'... tu non sei ancora stufo di mangiare mele cotte? Sai che hanno effetti lassativi vero?
        • ruppolo scrive:
          Re: Sicuramente è potente...
          - Scritto da: sbrotfl
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Shu


          La ROM originale del GalaxyS2 (e anche
          del


          GalaxyS) ha, per esempio,
          l'accelerazione


          hardware GPU nel rendering delle pagine
          web.

          Cosa


          che le ROM cucinate da AOSP non


          hanno.



          Cambia cuoco.



          (rotfl)

          Lui puo'... tu non sei ancora stufo di mangiare
          mele cotte? Sai che hanno effetti lassativi
          vero?Una mela al giorno toglie il medico di torno.(ma chi me l'ha fatto fare il medico?)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 settembre 2011 22.25-----------------------------------------------------------
        • Sherpya scrive:
          Re: Sicuramente è potente...
          Non vorrai mica dire che apple fa XXXXXX? Come falqui basta la parola?
    • hp fiasco scrive:
      Re: Sicuramente è potente...
      guarda venendo da molti cellulari nokia, l'ultimo 5800 ha avuto gli aggiornamenti ufficiali anche dopo 3 anni, io posso dire questo su samsung,i cellulari samsung sono i meno supportati dalla casa madre, guarda l'omnia hd che non è in grado nemmeno di fare video col suono sincronizzato,mai cellulari samsung sono tra i più supportati dalle comunità, guarda l'omnia hd che nonostante non sia + aggiornato da una vita, via via gli hanno aggiunto tutto molto prima che nokia li aggiungesse sul symbian (widjet push eccetera) e quasi quasi sarebbe anche da comprare usato ORA, ha ancora delle cose che tutti i telefoni usciti negli ultimi due anni si sognano (per primo le casse stereo e il display perfetto,, tutte cose ottime per i film) quando mi sono comprato il galaxy S l'ho fatto per smanettarci ... la rom ufficiale (e per quel che conta anche la garanzia ) mi son durate 2 settimane, in quest'ottica ... sono scelte che uno fa, .. vuoi aggiornamenti sicuri e controllati per 2 anni? comprati apple, o se vuoi nokia, oppure tutti i vari android col bootloader bloccati, non pensare a quello che non puoi fare e vivi felicevuoi flashare il telefono ogni settimana? sei il tipo che è contento nel seguire ogni features man mano che viene aggiunta, spesso con bachi, rollback e simili? samsung!!
      • hermanhesse scrive:
        Re: Sicuramente è potente...
        Beh, io ho un gtab 7 e un gs samsung (rootato e rom cooked)... In effetti ti do ragione, ma il gt che è ancora originale è abbastanza aggiornato.
    • hermanhesse scrive:
      Re: Sicuramente è potente...
      Lo vedrò a breve come funziona... almeno spero.ROM: exynos7
      • ruppolo scrive:
        Re: Sicuramente è potente...
        - Scritto da: hermanhesse
        Lo vedrò a breve come funziona... almeno spero.

        ROM: exynos7Con una spruzzatina di pepe è perfetta.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 settembre 2011 22.26-----------------------------------------------------------
        • Ego scrive:
          Re: Sicuramente è potente...
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: hermanhesse

          Lo vedrò a breve come funziona... almeno
          spero.



          ROM: exynos7

          Con una spruzzatina di pepe è perfetta.
          --------------------------------------------------
          Modificato dall' autore il 27 settembre 2011 22.26
          --------------------------------------------------è abbastanza pepata come rom, ma poi che parli che manco sai cosa è una rom e neanche perchè si parla di "cucinare" forse è meglio che ti informi su cosa sono i cookbooks prima di continuare a sparare idiozie
          • Darwin scrive:
            Re: Sicuramente è potente...
            - Scritto da: Ego
            forse è meglio che ti informi
            su <s
            cosa sono i cookbooks </s
            <b
            <u
            TUTTO </b
            </u
            prima di continuare a
            sparare
            idiozieFIXED 8)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 settembre 2011 12.38-----------------------------------------------------------
  • the_m scrive:
    Apple AL TAPPETO!
    Avevo voglia di trollare un po' ^^ (rotfl)(troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
Chiudi i commenti