Brevetti, per Samsung un miliardo di guai

Il processo a stelle e strisce riconosce la validità delle accuse di Apple: la sentenza non rivoluzionerà il mercato, ma costringerà Android e la coreana a diverse modifiche

Roma – Il processo più importante dell’anno del settore ICT con al centro la proprietà intellettuale di Apple e Samsung vede la coreana uscire sconfitta e costretta a pagare 1 miliardo di dollari di danni: la Corte ha accolto praticamente tutte le sue accuse di violazione mosse da Cupertino, respingendo in toto quelle di Seul.

Apple accusava Samsung di violazione di diverse sue funzioni nonché di riprodurre “spudoratamente” l’aspetto dei suoi dispositivi. La coreana rispondeva contestando la possibilità di confusione da parte dei consumatori e mettendo sul piatto le funzioni legate alla tecnologia 3G custodite dal suoi brevetti. Tuttavia, anche perché parte di standard tecnologici, le sue accuse sono state respinte, mentre i brevetti di Apple sono stati ritenuti validi e le sue accuse confermate dai fatti.

Piccola confusione è stata creata dalla relativa velocità della sentenza e da alcune imprecisioni (forse a ciò conseguenti) espresse nella stessa: in particolare si leggeva l’aggiudicazione ad Apple di 219 mila dollari di danni per Galaxy Tab 10.1 LTE e di 2 milioni di dollari per Intercept, per poi trovare successivamente che i due dispositivi non fossero tra quelli in violazione di titoli di Cupertino. Una discrepanza che ha costretto il tribunale a rimettere mano al provvedimento, ricalcolando i danni da 1.051.855.000 dollari a 1.049.343.540 .

La prima morale è che, malgrado tutto, la sentenza non cambierà – almeno per il momento – il mercato degli smartphone. Nonostante la sfilata di testimonianze, la lista di brevetti chiamati in causa e la sfilza di accuse e contraccuse senza esclusione di colpi, e pur non potendo parlare di un sostanziale pareggio, come nel caso del processo coreano, Samsung non verrà esclusa dal mercato a stelle e strisce, il suo Galaxy Tab 10.1 non è stato ritenuto in violazione e per quanto riguarda gli altri device potrà modificare il design e le funzioni contestate . Per il tablet Samsung ha chiesto che venga rimossa l’ingiunzione preliminare concessa a Apple che ne bloccava le importazioni.

Certo, il miliardo di dollari che Cupertino si è vista aggiudicare non è di quelle somme da lasciare indifferenti, anche per un’azienda importante come Samsung: pur essendo inferiore ai 2,75 miliardi chiesti dall’accusa, ha spinto gli investitori a preoccuparsi e ha visto le azioni della coreana registrare un calo di oltre 7 punti percentuali.

L’altra conseguenza della sentenza è che la Corte distrettuale della California del Nord riceverà molto probabilmente altre denunce da parte di Apple con al centro i suoi brevetti di design e relativi alle sue funzioni software, in particolare quelli che all’inizio di questo processo ha rinunciato a inserire per semplificare il caso proposto al giudice Lucy Koh. Già a febbraio, d’altronde, Cupertino ha avviato un nuovo caso con al centro 8 ulteriori brevetti.

D’altra parte, un portavoce di Apple ha già riferito che “la montagna di prove presentate durante il processo mostra come Samsung abbia copiato molto di più di quello che credevamo. Si tratta di una denuncia che va oltre brevetti e soldi, ma che riguarda i valori”.

La terza conseguenza della sentenza è che Android, i suoi produttori hardware e Google, dovranno metter mano alla propria tecnologia riorganizzando una difesa che non sta reggendo né sul fronte Samsung né su quello Motorola, che non si sta dimostrando il baluardo brevettuale che Mountain View aveva sperato. Si è d’altronde allungata la lista dei brevetti violati da dispositivi Android: già la Corte regionale di tedesca di Mannheim aveva trovato in violazione di 3 titoli Microsoft e 9 di Apple, diversi device con il sistema operativo Android.

Questo potrebbe significare da un lato un minore appeal da parte dei prodotti Samsung che di fatto avevano un po’ giocato con l’omologazione dell’aspetto con quelli con la Mela cavalcandone il successo, dall’altro un nuovo inizio per il settore, i cui produttori dovrebbero essere spinti a cercare nuove strade di sviluppo lontano dall’orticello rivendicato da Cupertino.

Samsung, che ha commentato la sentenza come “una sconfitta per i consumatori che vedranno limitata la possibilità di scelta”, cercherà presumibilmente di ricorre in appello contro questa decisione. Allo stesso tempo Apple potrebbe chiedere al giudice Lucy Koh che i danni concessi siano triplicati, in quanto la violazione da parte della coreana è stata valutata come volontaria da parte della Corte.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Massimilian o scrive:
    Ma poi.....
    Ma poi dico una cosa : ma possibile che secondo sti zuzzurelloni (eh,eh,) dei complottari, ogni volta che vogliamo celebrare un personaggio o un avvenimento del genere in santa pace, dobbiamo subirci il pistolotto di turno ? Ma cosa fanno, cercano di convincerci (ah, già, giusto....) ? Sono peggio dei venditori porta a porta della Folletto.......Ma perchè intervengono sempre ? E perchè non scrivono solo sui loro siti demenziali, che ne hanno a migliaia ?Non li capisco......
    • krane scrive:
      Re: Ma poi.....
      - Scritto da: Massimilian o
      Ma poi dico una cosa : ma possibile che secondo
      sti zuzzurelloni (eh,eh,) dei complottari, ogni
      volta che vogliamo celebrare un personaggio o un
      avvenimento del genere in santa pace, dobbiamo
      subirci il pistolotto di turno ? Ma cosa fanno,
      cercano di convincerci (ah, già, giusto....) ?
      Sono peggio dei venditori porta a porta della
      Folletto.......
      Ma perchè intervengono sempre ? E perchè non
      scrivono solo sui loro siti demenziali, che ne
      hanno a migliaia ?Forse questo e' uno dei loro siti demenziali, ci hai mai pensato ?
      Non li capisco......
      • shevathas scrive:
        Re: Ma poi.....

        Forse questo e' uno dei loro siti demenziali, ci
        hai mai pensato
        ?Credo di no, nei loro siti non fanno altro che darsi ragione a vicenda (e in secondo luogo giocare al puro più puro che epura).
        • krane scrive:
          Re: Ma poi.....
          - Scritto da: shevathas

          Forse questo e' uno dei loro siti

          demenziali, ci hai mai pensato ?
          Credo di no, nei loro siti non fanno altro che
          darsi ragione a vicenda (e in secondo luogo
          giocare al puro più puro che epura).Emmm... Non e' che sia una descrizione tanto lontana da questo forum eh (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Pinco Panco scrive:
    rispetto per il capitano Neil Armstrong
    Non si può non considerare come si sentiva Neil negli ultimi anni: abusato dalla NASA e dal suo governo. cercate "neil armstrong about hoax" e scoprirete che già da alcuni anni Neil era divenuto sostenitore del moon hoax, parlandone in (almeno) una conferenza stampa. RENDETEVI CONTO di cosa significa questo. Lui, LA PERSONA PIÙ AUTOREVOLE sull'argomento, ha usato parole dure contro la NASA ed il governo, ed ha terminato in lacrime l'intervista. Qualcuno dirà che era un vecchio e forse aveva 'sclerato'. Forse sì o forse no. Ma per essersi convinto lui stesso dell'hoax, andrebbe perlomeno ascoltato MOLTO, ma MOLTO seriamente. Come minimo, per rispetto, lo si dovrebbe commemorare quantomeno MENZIONANDO, e non passando sotto silenzio, le sue idee a proposito dell'hoax negli ultimi anni della sua vita. Il suo parere al riguardo PESA COME UN MACIGNO sull'intera vicenda. Omettere di fare questo è come commemorare il papa senza parlare della sua fede!
  • ruttolo scrive:
    Oddio
    Non ho mai creduto alle teorie complottiste sull'allunaggio, per quanto... dopo la prove sulle armi di distruzione di massa di Saddam, diciamo che gli USA non non sono sempre credibili al 100%Pero non capisco come mai si muovano cosi lentamente, e parlo della velocita orizzontale, non quella veritcale.
  • gianl scrive:
    moon hoax
    L'essere umano non può superare le fasce di van allen, ancor meno quello che c'è dopo le medesime (radiazioni solari)... O. Toscani commentò le foto della missione dicendo che con le attrezzature (fotografiche) a disposizione nel 69 avrebbero potuto fare di meglio. Ammettendo che siano veramente andati on the moon, per onestà bisognerebbe aggiungere che le immagini che la documentano sono palesemente fatte su un set fotocinematografico.
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: moon hoax
      Vai a vedere qui:http://complottilunari.blogspot.it/e ti accorgerai del perchè hai detto delle sciocchezze.
      • Alvaro Vitali scrive:
        Re: moon hoax
        - Scritto da: uno qualsiasi
        Vai a vedere qui:

        http://complottilunari.blogspot.it/

        e ti accorgerai del perchè hai detto delle sciocchezze.Sulla Luna ci siamo andati sicuramente, ma ti pregherei di non continuare a citare quel cialtrone incompetente di Attivissimo; ho proprio un odio viscerale per quel tizio, divenuto famoso grazie al copia-incolla selvaggio da altri siti.
    • iFart scrive:
      Re: moon hoax
      Sei un grillino, eh?
    • marco scrive:
      Re: moon hoax
      Dimostramelo
    • Walrus scrive:
      Re: moon hoax
      Immagino che l'Apollo 11 lunar laser ranging retroreflector array (http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_Laser_Ranging_experiment) lo abbiano portato la con il pensiero o con una sonda, del resto si vede chiaramente in una foto ben recente del Lunar Reconnaissance Orbiter (http://i.space.com/images/i/15834/original/apollo-11-moon-landing-site.jpg?1331590994) ed è proprio accanto al modulo di atterraggio dell'Eagle, nella precisa posizione in cui ce lo si aspetta.Ovviamente, immagino che in quel punto sulla luna è presente uno specchio naturale o forse lo hanno messo gli alieni e le foto del LRO sono falsificate anche loro? del resto il parere di Toscani mi sembra molto più autorevole di milioni di persone che hanno lavorato al progetto apollo portando l'america a sviluppare una quantità incredibile di tecnologie che tutt'oggi utilizziamo.
      • non fumo non bevo e non dico parolacce scrive:
        Re: moon hoax
        - Scritto da: Walrus
        Immagino che l'Apollo 11 lunar laser ranging
        retroreflector array
        (http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_Laser_Ranging_

        Ovviamente, immagino che in quel punto sulla luna
        è presente uno specchio naturale o forse lo hanno
        messo gli alieni e le foto del LRO sono
        falsificate anche loro? del resto il parere di
        Toscani mi sembra molto più autorevole di milioni
        di persone che hanno lavorato al progetto apollo
        portando l'america a sviluppare una quantità
        incredibile di tecnologie che tutt'oggi
        utilizziamo.Certo che fico Toscani, eh?Basta dire quattro idiozie, la gente abbocca e lui vende tante tante copie del suo inutile libro.
  • sardonico scrive:
    Dissing complottistico
    C'e' chi va sulla Luna, torna e poi passa la vita a cercare di evitare di essere considerato un eroe.C'e' chi fa una ricerca di 10 minuti con Google, e poi passa la vita a cercare di farsi passare per un eroe che smascherera' il Grande Complotto Mondiale. Tutto senza muoversi dal salotto di casa.Ho come l'impressione che non mi sia difficile decidere chi ammirare e chi compatire.Ad astra semper.
    • panda rossa scrive:
      Re: Dissing complottistico
      - Scritto da: sardonico
      C'e' chi va sulla Luna, torna e poi passa la vita
      a cercare di evitare di essere considerato un
      eroe.
      C'e' chi fa una ricerca di 10 minuti con Google,
      e poi passa la vita a cercare di farsi passare
      per un eroe che smascherera' il Grande Complotto
      Mondiale. Tutto senza muoversi dal salotto di
      casa.
      Ho come l'impressione che non mi sia difficile
      decidere chi ammirare e chi
      compatire.
      Ad astra semper.Io proprio ieri sera ho riguardato la luna al telescopio.Era proprio una bella sera senza nubi, e la luna al primo quarto si vedeva meravigliosamente. Praticamente sorrideva.
    • iFart scrive:
      Re: Dissing complottistico
      - Scritto da: sardonico
      C'e' chi va sulla Luna, torna e poi passa la vita
      a cercare di evitare di essere considerato un
      eroe.
      C'e' chi fa una ricerca di 10 minuti con Google,
      e poi passa la vita a cercare di farsi passare
      per un eroe che smascherera' il Grande Complotto
      Mondiale. Tutto senza muoversi dal salotto di
      casa.
      Ho come l'impressione che non mi sia difficile
      decidere chi ammirare e chi
      compatire.
      Ad astra semper.Sai qual'è il problema? È che i veri eroi muoiono e nessuno li rimpiazza. Mentre i babbei pullulano e si moltiplicano come le zanzare (di cui condividono l'ultilità e la simpatia). Addio Neil, eroe della mia infanzia.
  • Guy Fakes scrive:
    sulla luna...
    Ma c'è ancora chi crede alla farsa dello "sbarco sulla luna"?Informatevi, e scoprirete che giusto qualche mese fa proprio Armostrong aveva detto che avrebbe fatto importanti comunicazioni alla stampa proprio su questo presunto "sbarco"... e ora GUARDA CASO muore.Si sà che la CIA non perdona e usa tutti i mezzi per nascondere la verità. Per il resto fanno tutto i creduloni sempre al servizio dei veri Padroni del mondo.Svegliatevi e informatevi!!!
    • Massimilian o scrive:
      Re: sulla luna...
      Ma c'è ancora chi crede alla farsa del "non siamo andati sulla Luna"?Informatevi, e scoprirete che giusto qualche mese fa il signore che iniziò a suo tempo a fare illazioni di questo genere, a furia di vendere libri e video su questa sua teoria, ha acquistato la seconda villa con piscina in una nota località tusistica, alla faccia di chi gli crede e gli manda contributi alla causa.Si sà che l'ignoranza non perdona e usa tutti i mezzi per nascondere la verità. Per il resto fanno tutto i creduloni sempre al servizio dei veri cialtroni rubagalline inventastorie e venditori di pentole da fiera del bestiame.Svegliatevi e informatevi!!!
      • shevathas scrive:
        Re: sulla luna...
        - Scritto da: Massimilian o
        Ma c'è ancora chi crede alla farsa del "non siamo
        andati sulla
        Luna"?la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi omeopatici.
        Informatevi, e scoprirete che giusto qualche mese
        fa il signore che iniziò a suo tempo a fare
        illazioni di questo genere, a furia di vendere
        libri e video su questa sua teoria, ha acquistato
        la seconda villa con piscina in una nota località
        tusistica, alla faccia di chi gli crede e gli
        manda contributi alla
        causa.se per quello un'inglese ha fatto gazzillate di soldi raccontando storie di ragazzini che volano su scope e lanciano incantesimi. ;)
        Si sà che l'ignoranza non perdona e usa tutti i
        mezzi per nascondere la verità. Per il resto
        fanno tutto i creduloni sempre al servizio dei
        veri cialtroni rubagalline inventastorie e
        venditori di pentole da fiera del
        bestiame.
        Svegliatevi e informatevi!!!Adetto ti prenderanno per adepto del NWO.
        • Klut scrive:
          Re: sulla luna...

          la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi omeopatici.Questa te la strarubo...
        • gerry scrive:
          Re: sulla luna...
          - Scritto da: shevathas
          - Scritto da: Massimilian o

          Ma c'è ancora chi crede alla farsa del "non
          siamo

          andati sulla

          Luna"?

          la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi
          omeopatici.Hai il copyright? Vabbè, al massimo la pirato :D
          • shevathas scrive:
            Re: sulla luna...
            - Scritto da: gerry
            - Scritto da: shevathas

            - Scritto da: Massimilian o


            Ma c'è ancora chi crede alla farsa del
            "non

            siamo


            andati sulla


            Luna"?



            la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi

            omeopatici.

            Hai il copyright?
            Vabbè, al massimo la pirato :Dcreative commons (SA, NC, BY se possibile) ;)
          • Alvaro Vitali scrive:
            Re: sulla luna...
            - Scritto da: shevathas

            creative commons (SA, NC, BY se possibile) ;)Si, stai fresco!Cupertino ha già mobilitato gli avvocati ...
        • marco scrive:
          Re: sulla luna...


          se per quello un'inglese ha fatto gazzillate di
          soldi raccontando storie di ragazzini che volano
          su scope e lanciano incantesimi.
          ;)
          Se permetti, pur non piacendomi il genere, almeno lei ha la decenza di dire che sono opera della sua fantasia e non la verità assoluta.
        • nome e cognome scrive:
          Re: sulla luna...

          la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi
          omeopatici.Oddio. Genio. E' tua originale?
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: sulla luna...
            Somiglia a questa:[img]http://imgs.xkcd.com/comics/dilution.png[/img]
        • FDG scrive:
          Re: sulla luna...
          - Scritto da: shevathas
          la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi
          omeopatici.Uahahahahaha... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Te la posso rubare? :D
        • Pax scrive:
          Re: sulla luna...
          - Scritto da: shevathas
          la madre degli XXXXXXXXX usa contraccettivi
          omeopatici.mi unisco all'ovazioneper quanto riguarda le foto del primo allunaggio, effettivamente l'illuminazione è alquanto bizzarra, non mi stupirei se fossero posticce (o anche solo ritoccate), senza per questo mettere in dubbio la missione (che comunque potrebbe essere stata fatta più tardi, ricordando che c'era in corso la gara coi russi a chi ci sarebbe arrivato per primo)inoltre quando avrebbero dovuto fornire gli originali, stranamente alla NASA si è allagato tutto e li hanno persi tutti... che disdettacomunque poteva essere un complotto allora, oggi non avrebbe senso tener nascosto un segreto del genere visto che comunque poi sulla luna ci sono andati comunque e per primi... la guerra fredda è finita e la NASA usa navicelle russe!
          • MacGeek scrive:
            Re: sulla luna...
            - Scritto da: Pax
            per quanto riguarda le foto del primo allunaggio,
            effettivamente l'illuminazione è alquanto
            bizzarra, non mi stupirei se fossero posticce (o
            anche solo ritoccate), Le immagini del primo allunaggio fanno schifo (anche per gli standard dell'epoca) per un problema tecnico: il segnale video inviato dalla Luna non era compatibile con quello NTSC del sistema televisivo, quindi per 'convertirlo' hanno ripreso con una telecamera TV il monitor della NASA!
    • Fulmy(nato) scrive:
      Re: sulla luna...
      - Scritto da: Guy Fakes
      Ma c'è ancora chi crede alla farsa dello "sbarco
      sulla
      luna"?
      Informatevi...ad informarsi sono piuttosto quelli che credono ai complottisti.Tutte le "prove" portate a sostegno di quella tesi sono basate sul nulla o sono frutto dell'ignoranza.
      • panda rossa scrive:
        Re: sulla luna...
        - Scritto da: Fulmy(nato)

        Tutte le "prove" portate a sostegno di quella
        tesi sono basate sul nulla o sono frutto
        dell'ignoranza.Una volta gli ignoranti si vergognavano di esserlo.Oggi invece lo manifestano senza alcun pudore e con orgoglio.
    • Enjoy non loggato scrive:
      Re: sulla luna...
      - Scritto da: Guy Fakes
      Ma c'è ancora chi crede alla farsa dello "sbarco
      sulla
      luna"?
      Informatevi, e scoprirete che giusto qualche mese
      fa proprio Armostrong aveva detto che avrebbe
      fatto importanti comunicazioni alla stampa
      proprio su questo presunto "sbarco"... e ora
      GUARDA CASO
      muore.
      Si sà che la CIA non perdona e usa tutti i mezzi
      per nascondere la verità. Per il resto fanno
      tutto i creduloni sempre al servizio dei veri
      Padroni del
      mondo.
      Svegliatevi e informatevi!!!Si si certo, è tutto un complotto, solo mi stupisce che la vecchia URSS non ne abbia già fatto piazza pulita qualche decina di anni fa! Chissà perchè hanno accettato in silenzio questa favola della Cia dell'uomo sulla luna... forse avevano paura della Cia?Ciao patetico individuo... non hai ancora capito che il vero credulone sei proprio tu?
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: sulla luna...
      Il tuo intervento esprime solo ignoranza e cattivo gusto.GUARDA CASO, ora che Armstrong è morto, salta fuori l'XXXXXXXXX che cerca di ipotizzare complotti assurdi senza un solo straccio di prova, a parte le sue illazioni.Su questo sito troverai la risposta a eventuali obiezioni:http://complottilunari.blogspot.it/
      • shevathas scrive:
        Re: sulla luna...
        - Scritto da: uno qualsiasi
        Il tuo intervento esprime solo ignoranza e
        cattivo
        gusto.

        GUARDA CASO, ora che Armstrong è morto, salta
        fuori l'XXXXXXXXX che cerca di ipotizzare
        complotti assurdi senza un solo straccio di
        prova, a parte le sue
        illazioni.sbagli armstrong doveva annunciare che era finalmente stato invitato da elvis presley nella sua villa, e che ci sarebbero stati anche michael jackson e j.f. kennedy.
    • marco scrive:
      Re: sulla luna...
      Dimostramelo
    • Allibito scrive:
      Re: sulla luna...
      - Scritto da: Guy Fakes
      Ma c'è ancora chi crede alla farsa dello "sbarco
      sulla
      luna"?
      Informatevi, e scoprirete che giusto qualche mese
      fa proprio Armostrong aveva detto che avrebbe
      fatto importanti comunicazioni alla stampa
      proprio su questo presunto "sbarco"... e ora
      GUARDA CASO
      muore.
      Si sà che la CIA non perdona e usa tutti i mezzi
      per nascondere la verità. Per il resto fanno
      tutto i creduloni sempre al servizio dei veri
      Padroni del
      mondo.
      Svegliatevi e informatevi!!!Credo che tu sia rimasto l'unico a credere al complotto, neanche il suo inventore, arricchitosi con la credulità di disperati cittadini, ci ha mai creduto.La Cia ha palesemente ostruito le coronarie di un 82enne eroe nazionale, medaglia d'oro del congresso per paura che rivelasse i retroscena del complotto. Lascialo stare Grillo, è solo un furbetto.
    • mas_160 scrive:
      Re: sulla luna...
      Sul merito non infierisco, sono pacifista e figuriamoci se sparo sulla croce rossa.Trovo però di pessimo gusto trollare (se ci credi veramente, altrimenti è pure peggio) sulla notizia della scomparsa di una persona che di sicuro ha contribuito più di qualunque complottista al progresso della conoscenza, rischiando di suo.
      • Sgabbio scrive:
        Re: sulla luna...
        - Scritto da: mas_160
        Sul merito non infierisco, sono pacifista e
        figuriamoci se sparo sulla croce
        rossa.
        Trovo però di pessimo gusto trollare (se ci credi
        veramente, altrimenti è pure peggio) sulla
        notizia della scomparsa di una persona che di
        sicuro ha contribuito più di qualunque
        complottista al progresso della conoscenza,
        rischiando di
        suo.In invece trovo assurdo il solito ritardo cronico di PI a dar le notizie, ma complice è il tempo in cui e avvenuto il fatto. :D
Chiudi i commenti