Corea, Apple e Samsung pareggiano

La battaglia di brevetti in oriente finisce con un verdetto equanime. Al bando le vecchie generazioni di smartphone e tablet per violazioni di ambo le parti. Attesa per le decisioni in California

Roma – Se Apple piange, Samsung non ride: la Corte Distrettuale Centrale di Seoul ha emesso la propria sentenza in un processo per molti aspetti simile a quello in corso in California, e ha stabilito che entrambi i contendenti hanno violato i brevetti altrui . Ma nessuna copia: e, sebbene alcuni vecchi modelli dei due produttori finiscano “fuorilegge” in Corea, iPhone 4S, Galaxy S III e l’ultimo iPad restano fuori dai provvedimenti del caso.

Secondo la sentenza , i dispositivi banditi dal mercato asiatico sono iPhone 3GS, iPhone 4, iPad e iPad 2, più altri 12 prodotti Samsung che comprendono alcuni Galaxy Tab e i due modelli Galaxy S e S II tra i cellulari. Qualche spicciolo anche di rimborso danni, con Apple che deve scucire circa 27mila euro e Samsung poco meno di 18mila. Entrambe le aziende possono fare ricorso contro la decisione, ma trattandosi di prodotti ormai obsolescenti (nel metro del marketing dell’elettronica di consumo) potrebbero decidere di astenersi : i tempi di un processo d’appello renderebbero inutile qualsiasi vittoria in appello, quando ormai i prodotti saranno stati ampiamente superati.

Al momento Apple non ha ancora commentato la sentenza, mentre l’ha fatto Samsung : “La sentenza è in linea con quanto ci attendevamo”; e ancora , “il verdetto rafforza la nostra convinzione che Apple ha utilizzato i nostri brevetti sugli standard delle telecomunicazioni senza aver ottenuto le necessarie licenze”; infine, “il verdetto di oggi raffornza anche la nostra convinzione che una singola azienda non possa monopolizzare generiche definizioni di design”.

La sentenza Coreana è senz’altro una novità nel panorama della guerra brevettuale tra Apple e Samsung, ma non costituisce un punto cruciale : si tratta di un mercato di scarso appeal e volumi per Cupertino, e in ogni caso la decisione coreana non influenzerà direttamente la decisione della giuria californiana. Samsung, da parte sua, ha senz’altro un listino abbastanza ampio da poter soddisfare il proprio mercato interno anche facendo a meno dei prodotti sanzionati. Quanto alla questione legale, le leggi coreane sono diverse da quelle statunitensi ed europee: i commentatori sottolineano anche che l’approccio tenuto dai giudici relativamente ai brevetti su standard tecnologici potrebbe rivelarsi problematico per questioni che esulano il confronto tra Apple e Samsung.

Tornando al processo californiano, procede seppure senza novità di rilievo: la giuria è al lavoro, e cerca di destreggiarsi tra le complessità del sistema brevettuale nordamericano. Addirittura nella giornata di ieri i giurati hanno chiesto un’ora extra di lavoro per trattenersi a discutere ancora del verdetto: non è possibile stabilire se la decisione sia legata alla fretta di venire a capo della faccenda o se sia una scelta legata alla complessità della materia da affrontare, sta di fatto che qualcuno inizia a pensare che ci potrebbero anche essere novità imminenti. Ci sono comunque più di 700 capi di cui discutere, e il rischio che la faccenda vada per le lunghe è concreto : se poi il verdetto dovesse assomigliare a quello coreano, con una sorta di compromesso tra le posizioni delle due aziende, la faccenda diventerebbe ancora più complicata da sbrogliare.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • La SIAE scrive:
    Sentenza assurda
    22.500 dollari per brano è troppo poco! :@
  • Fuck the majors scrive:
    Equo compenso una cippa
    Altro che "equo compenso" bisogna iniziare a parlare di "equo guadagno". Sti maledetti guadagnano fantastigliardi e si permettono pure di ridurre sul lastrico un poveretto per qualche canzone probabilmente anche inascoltabile.Il sistema del copyright và totalmente rivisto.
  • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
    Court Upholds $675k Verdict
    Court Upholds $675k Verdict in RIAA Piracy Case https://torrentfreak.com/court-upholds-650k-verdict-in-riaa-piracy-case-120823
  • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
    Gerontocrazia
    ...a confermare la cifra già calcolata nell'agosto del 2009 è stato il giudice 80enne Rya Zobel... E cosa ci si saremmo potuti aspettare da un decrepito ottantenne che ascoltava musica con il grammofono?Se fosse per gente come questa staremmo ancora con le pezze al sedere a mangiar patate nelle capanne...Il copyright cancro della Cultura. ABOLIRE IL COPYRIGHT p)
  • Andreabont scrive:
    Tutti a lamentarsi...
    Le major fanno il bello e il cattivo tempo? Sono d'accordo, ma finché ci lamentiamo da una parte e sosteniamo gli autori dall'altra loro saranno sempre legittimati.Il sistema non vi piace? Non usatelo!Così come esiste il free software esiste anche la musica "libera", ascoltiamo quella e nel giro di un mese le major torneranno in ginocchio a cercarci.La pirateria li rafforza, la libera scelta li indebolisce.
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Tutti a lamentarsi...
      Evitando la pirateria incoraggeremmo il concetto "paga o rinuncia", che invece va eradicato.
      • Guybrush scrive:
        Re: Tutti a lamentarsi...
        - Scritto da: uno qualsiasi
        Evitando la pirateria incoraggeremmo il concetto
        "paga o rinuncia", che invece va
        eradicato....zzostaiaddì?E' la pirateria che incoraggia le major (e tutti gli altri) a dire che "se non ci fosse guadagnerebbero cifre da urlo" e che "le perdite del settore? Mica è colpa nostra, sono i pirati brutti e cattivi mblll".E' il concetto "paga o vai in galera, pirata pedoXXXXXsatanista" che va eradicato.GT
        • mario scrive:
          Re: Tutti a lamentarsi...
          quotissimo, ma non lo capiscono... finchè si scarica le major diranno sempre che è mancato guadagno...Non ti piacciono le major? non comprare e non scaricare... ignorale... ma se scarichi significa che il prodotto ti interessa...
          • krane scrive:
            Re: Tutti a lamentarsi...
            - Scritto da: mario
            quotissimo, ma non lo capiscono... finchè si
            scarica le major diranno sempre che è mancato
            guadagno...

            Non ti piacciono le major? non comprare e non
            scaricare... ignorale... ma se scarichi significa
            che il prodotto ti interessa...E allora ? Il prodotto non lo fanno le mayor che dalle scopie scaricate non vedono un soldo.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Tutti a lamentarsi...
            Il prodotto che interessa (e che si scarica) non è il prodotto che vendono le majors: infatti le majors non vendono film e musica, vendono solo delle licenze. E quelle non le scarica nessuno.
  • Oloap88 scrive:
    Ridimensionamento
    Il problema del file sharing è l'estrema facilità con cui un utonto oggi puó scaricare migliaia di brani in poche ore!Anni fa servivano competenze da "hacker" secondo la massa, oggi scarichi il software e via col download di fantabyte di musica/vide/software inutile.Purtroppo il file sharing va ridimensionato, riportato a uno status elitario, per continuare ad esistere, ma questo caso ha del ridicolo, se per 30 brani pago 600000 , allora il sig. Dotcom cosa dovrebbe pagare? Il pil mondiale di 10 anni in proporzione?
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Ridimensionamento
      E se invece di ridimensionare il file sharing si ridimensionassero le majors, non sarebbe meglio?
    • Free world scrive:
      Re: Ridimensionamento

      Purtroppo il file sharing va ridimensionato,
      riportato a uno status elitario, per continuareVisto il giro di soldi attorno alle canzoni non credo sia necessario ridimensionare il file sharing.Andrebbero ridimensionati i compensi ed eliminati gli intermediari.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Ridimensionamento
      Adesso non è che se una cosa non richiede conoscenze di un astro informatico sci fi hyper skillato, allora e roba di utonti sempre e comunque...
    • Funz scrive:
      Re: Ridimensionamento
      - Scritto da: Oloap88
      Il problema del file sharing è l'estrema facilità
      con cui un utonto oggi puó scaricare migliaia di
      brani in poche
      ore!Non direi ch è un "problema", non del file sharing almeno! :D
      Anni fa servivano competenze da "hacker" secondo
      la massa, oggi scarichi il software e via col
      download di fantabyte di musica/vide/software
      inutile.questo è vero almeno dai tempi di Napster (1999)
      Purtroppo il file sharing va ridimensionato,
      riportato a uno status elitario, per continuare
      ad esistere, ma questo caso ha del ridicolo, se
      per 30 brani pago 600000 , allora il sig. Dotcom
      cosa dovrebbe pagare? Il pil mondiale di 10 anni
      in
      proporzione?e la dannazione eterna nella bolgia degli scariconi: condannato ad ascoltare eternamente Britney Spears e Shakira a 140 dB senza mani per tapparsi le orecchie!
  • LOL scrive:
    ...
    sentenza inutile , quello studente non potrà mai pagare una cifra simile .se poi le major pensano di spaventare qualcuno con questo atteggiamento allora otterranno l'esatto opposto , non è condannandone uno che mettono fine al P2P , neppure condannandoli tutti : la gente ricomincerà a masterizzarsi i CD come faceva prima .
    • guarda che scrive:
      Re: ...

      sentenza inutile , quello studente non potrà mai pagare una cifra simile .Hai forse visto il suo cono in banca?,no sai cosi' giusto per sapere.
      • Esperrto scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: guarda che

        sentenza inutile , quello studente non potrà
        mai pagare una cifra simile
        .

        Hai forse visto il suo cono in banca?,no sai
        cosi' giusto per
        sapere.Il kono in banka? :sKe gayione! Sempre a pensare a ste cose...
        • Izio01 scrive:
          Re: ...
          - Scritto da: Esperrto
          - Scritto da: guarda che


          sentenza inutile , quello studente non
          potrà

          mai pagare una cifra simile

          .



          Hai forse visto il suo cono in banca?,no sai

          cosi' giusto per

          sapere.

          Il kono in banka? :s
          Ke gayione! Sempre a pensare a ste cose...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • LOL scrive:
        Re: ...
        cavolo ma lo sai che hai proprio ragione ?!?!?!in fin dei conti è normalissimo che il figlio stravizziato di un milionario americano pieno di soldi si metta a condividere mp3 in rete , anche se ha talmente tanti soldi da potersi comprare un negozio di dischi .....quindi se è strapieno di soldi è altrettanto evidente che può permettersi di pagare la multa .anche perché è praticamente impossibile che uno studente squattrinato faccia la stessa fesseria .grazie mi hai aperti gli occhi , le tue capacità deduttive sono fenomenali . - Scritto da: guarda che

        sentenza inutile , quello studente non potrà
        mai pagare una cifra simile
        .

        Hai forse visto il suo cono in banca?,no sai
        cosi' giusto per
        sapere.
  • asvero.panciatici scrive:
    Proposta
    Negli Stati Uniti so dovrebbe aprire una sottoscrizione in questi termini:Rinuncia all'acquisto di un qualunqe prodotto delle industrie querelanti, CD o DVD e simili, e devolvi la metà del denaro risparmiato a favore di Jue Tenenbaum per pagare la multa. Se poi la multa viene ridotta il denaro si utilizzerà per aiutare qualcun'altro in situazioni simili. Così gli sciacalli l'avranno comunque preso nel deretano, pagandosi la multa con mancati incassi pari al doppio della multa stessa. E un bel dito medio alzato.
    • Allibito scrive:
      Re: Proposta
      - Scritto da: asvero.panciatici
      Negli Stati Uniti so dovrebbe aprire una
      sottoscrizione in questi
      termini:
      Rinuncia all'acquisto di un qualunqe prodotto
      delle industrie querelanti, CD o DVD e simili, e
      devolvi la metà del denaro risparmiato a favore
      di Jue Tenenbaum per pagare la multa.

      Se poi la multa viene ridotta il denaro si
      utilizzerà per aiutare qualcun'altro in
      situazioni simili.


      Così gli sciacalli l'avranno comunque preso nel
      deretano, pagandosi la multa con mancati incassi
      pari al doppio della multa stessa. E un bel dito
      medio
      alzato.Per il momento giustizia è fatta e non capisco cosa ci sia di strano nel condannare un cittadino colpevole con prove certe.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: Proposta
        Se io ho prove certe che un cittadino è un ebreo, e la legge lo vieta, è giusto condannarlo?
        • guarda che scrive:
          Re: Proposta
          Se anziche' cercare un inutile polemica infilando ebrei dove non c'entrano,sostituissi la parola ebreo con "IMMIGRATO CLANDESTINO" scopriresti che il mondo è pieno di paesi in cui è un reato e dove le persone vengono condannate:A CASA MIA LE REGOLE LE IO E CHI E'OSPITE O LE RISPETTA O FUORI DALLE BALLE!!!!!
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Proposta
            E se tu, invece di sbraitare, leggessi quello che scrivi, non ti dimenticheresti i pezzi di frasi.
          • guarda che scrive:
            Re: Proposta
            1)Mi dici di non sbraitare quando tu lo hai fatto DUE VOLTE prima di me
            nr: uno qualsiasi 24 ago, 19.19
            Per questo le majors devono
            SPARIRE.
            Il mondo sarà migliore senza di loro.Questa è una,nr: uno qualsiasi 24 ago, 20.52- Scritto da: Allibito
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Per questo le majors devono
            SPARIRE.



            Il mondo sarà migliore senza di loro.

            Poi ti vedi solo filmini della comunione...E tutti i film già esistenti.E nessuno rischia di risultare vittima di simili tentativi di ESTORSIONE .Direi che è un cambio vantaggioso: la perdita di nuovi film è un piccolo prezzo rispetto ai vantaggi che si avrebbero dalla eliminazione totale e irreversibile delle majors.Questa è la seconda!!!Prima di predicare bene impara a razzolare altrettanto bene!!!!2)Cambiare argomento senza dare risposte come hai fatto tu dimostra che sei solo un trolletto senza argomenti!!!
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Proposta
            Impara a quotare.Quando sarai capace di scrivere in modo sensato, risponderò alle tue obiezione.Stammi bene, trolletto principiante!
          • guarda che scrive:
            Re: Proposta
            Come tuo solito tanto bla bla bla e ZERO argomenti:meno male che il troll sono io,sei proprio patetico e ridicolo
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Proposta
            - Scritto da: guarda che
            Come tuo solito tanto bla bla bla e ZERO
            argomentiTu quanti argomenti hai portato?
            :meno male che il troll sono ioInfatti.
            ,sei proprio patetico e ridicoloDetto da uno che nemmeno sa scrivere su un forum...
          • guarda che scrive:
            Re: Proposta
            Ma come non sei tu quello che non avrebbe piu' risposto?Aaaah!Ho capito,non sei capace di intendere e di volere!!!!Scusa stupido io a prendermela con un disabile!
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Proposta
            Fai pena, sai solo insultare.Cosa ti è sucXXXXX? I piratoni cattivi ti hanno fatto andare in bancarotta?
      • Sgabbio scrive:
        Re: Proposta
        per 30 file audio roviniamo l'esistenza ? Manco avesse fatto come breivik!
      • Free world scrive:
        Re: Proposta

        Per il momento giustizia è fatta e non capisco
        cosa ci sia di strano nel condannare un cittadino
        colpevole con prove
        certe.Per il momento in Francia la gente paga l'abbonamento alle VPN invece di comprare CD e questa è stata giustizia.
      • Worm scrive:
        Re: Proposta
        - Scritto da: Allibito
        - Scritto da: asvero.panciatici

        Negli Stati Uniti so dovrebbe aprire una

        sottoscrizione in questi

        termini:

        Rinuncia all'acquisto di un qualunqe prodotto

        delle industrie querelanti, CD o DVD e simili, e

        devolvi la metà del denaro risparmiato a favore

        di Jue Tenenbaum per pagare la multa.



        Se poi la multa viene ridotta il denaro si

        utilizzerà per aiutare qualcun'altro in

        situazioni simili.





        Così gli sciacalli l'avranno comunque preso nel

        deretano, pagandosi la multa con mancati incassi

        pari al doppio della multa stessa. E un bel dito

        medio

        alzato.

        Per il momento giustizia è fatta e non capisco
        cosa ci sia di strano nel condannare un cittadino
        colpevole con prove
        certe.come va con il kebab?
      • Izio01 scrive:
        Re: Proposta
        - Scritto da: Allibito

        Per il momento giustizia è fatta e non capisco
        cosa ci sia di strano nel condannare un cittadino
        colpevole con prove
        certe.Sproporzione inusitata della pena. Stessa situazione che si avrebbe con il taglio dei testicoli per un divieto di sosta o l'ergastolo per aver fatto una pernacchia a un poliziotto.
  • DIabloz scrive:
    80 ANNI!
    d'altra parte, cosa ci si puo' aspettare da un giudice di 80 anni?
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: 80 ANNI!
      Magari ha dovuto prima farsi spiegare cos'era un Mp3 e cos'era il file sharing, ma dubito che l'abbia compreso a fondo.
  • pentolino scrive:
    In galera sti fricchettoni!
    Ben gli sta! Peccato che debba solo pagare e non si faccia un bell'anno di galera per brano diffuso!A parte gli scherzi, mi sembra che qui, a differenza della causa Apple-Samsung, siano stati i giudici a farsi di crack...
    • Andrea scrive:
      Re: In galera sti fricchettoni!
      ma per queste cose non ci stava il rogo in piazza?che giudice pappamolla........
    • Sgabbio scrive:
      Re: In galera sti fricchettoni!
      - Scritto da: pentolino
      Ben gli sta! Peccato che debba solo pagare e non
      si faccia un bell'anno di galera per brano
      diffuso!

      A parte gli scherzi, mi sembra che qui, a
      differenza della causa Apple-Samsung, siano stati
      i giudici a farsi di
      crack...Ineffeti e uno dei motivi per cui ODIO LE MAJOR.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: In galera sti fricchettoni!
        Per questo le majors devono SPARIRE.Il mondo sarà migliore senza di loro.
        • Allibito scrive:
          Re: In galera sti fricchettoni!
          - Scritto da: uno qualsiasi
          Per questo le majors devono SPARIRE.

          Il mondo sarà migliore senza di loro.Poi ti vedi solo filmini della comunione...
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: Allibito
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Per questo le majors devono SPARIRE.



            Il mondo sarà migliore senza di loro.

            Poi ti vedi solo filmini della comunione...E tutti i film già esistenti.E nessuno rischia di risultare vittima di simili tentativi di <b
            ESTORSIONE </b
            .Direi che è un cambio vantaggioso: la perdita di nuovi film è un piccolo prezzo rispetto ai vantaggi che si avrebbero dalla eliminazione totale e irreversibile delle majors.
          • Joe Tornado scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            ... e, di conseguenza, dei loro leccaculi decerebrati !
          • Sgabbio scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            Major sparite = niente film nuovi e affiniSenza offesa ma pensare che non si faranno nuove produzioni senza queste corporazioni, mi sembra una forzatura.
          • Free world scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: Allibito
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Per questo le majors devono SPARIRE.



            Il mondo sarà migliore senza di loro.

            Poi ti vedi solo filmini della comunione...XXXXXXX dai. I film che gli artisti autoproducono esistono.
          • NemoTizen scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            ma non solo ricordo che in media con 1 settimana di programmazione al cinema fanno 5 volte i soldi spesi per girarlo.Non diciamo cappellate il problema è che sono ingordi, vogliono guadagnare per i prossimi 90 anni su un film.
          • rockroll scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: Allibito
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Per questo le majors devono SPARIRE.



            Il mondo sarà migliore senza di loro.

            Poi ti vedi solo filmini della comunione...A...libito, ma che stai a dì...Vuoi che ti spari 30 canzonette inedite, tanto per farti capire quale può essere il vero valore degli assurdi "diritti" a vita e postmortem? Perchè qui di canzonette si parlava. I filmini sono OT, ma se credi, filmati sullo stile delle menate italiche dove quattro sconosciuti in una stanza se la contano per ore... beh, qualli te li faccio anch'io, senza sovvenzioni statali e senza pretendere XXXXXXX di diritti fino a 70 anni post nortem. Veri film, più impegnative e più accattivanti, c'è invece chi li sa fare e li fa pur senza appartenere ai circuiti della mafia legalizzata!Fine OT.Ma come puoi difendere certi punti di vista (se non per mero interesse personale)?PS.: pardon, 90 anni post mortem(scoperto leggendo le altre risposte che ti sei meritato). Siamo alla follia allo stato puro!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 25 agosto 2012 23.22-----------------------------------------------------------
      • Allibito scrive:
        Re: In galera sti fricchettoni!
        - Scritto da: Sgabbio
        - Scritto da: pentolino

        Ben gli sta! Peccato che debba solo pagare e non

        si faccia un bell'anno di galera per brano

        diffuso!



        A parte gli scherzi, mi sembra che qui, a

        differenza della causa Apple-Samsung, siano
        stati

        i giudici a farsi di

        crack...

        Ineffeti e uno dei motivi per cui ODIO LE MAJOR.Major = derubatoTenembaum = ladroParti da questa semplice spiegazione e riformula il pensiero.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: In galera sti fricchettoni!


          Ineffeti e uno dei motivi per cui ODIO LE MAJOR.

          Major = derubato
          Tenembaum = ladro
          Parti da questa semplice spiegazione e riformula
          il
          pensiero.La tua spiegazione non ha senso: un ladro <b
          toglie </b
          qualcosa.Tenembaum cosa ha tolto? (tolto= le majors <b
          prima </b
          ce l'avevano, e <b
          dopo </b
          non ce l'hanno più)Se non rispondi, vuol dire che ammetti che le majors hanno mentito: in tal caso, confermi il mio punto di vista: un mondo in cui le majors vengano distrutte è un mondo migliore.
    • Allibito scrive:
      Re: In galera sti fricchettoni!
      - Scritto da: pentolino
      Ben gli sta! Peccato che debba solo pagare e non
      si faccia un bell'anno di galera per brano
      diffuso!

      A parte gli scherzi, mi sembra che qui, a
      differenza della causa Apple-Samsung, siano stati
      i giudici a farsi di
      crack...Non hai detto una stupidaggine, il reato commesso prevede la condanna penale anche da noi e non mi sarei sorpreso affatto se fosse stata rispettata in pieno la legge.Quando un giudice emette una sentenza giusta, attenendosi alla legge, vuol dire che si fa il crack? Annamo bene...Lo volete capire che la legge prevede queste cose e l'anomalia c'è solo quando non si applica in pieno, per una scusa o per l'altra.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: In galera sti fricchettoni!

        Quando un giudice emette una sentenza giusta,
        attenendosi alla legge, vuol dire che si fa il
        crack? Annamo
        bene...Se la legge è sballata, sì.Un giudice che ti facesse incarcerare perchè non ricordi più il compleanno di tua moglie, sarebbe sano di mente secondo te?O che ti facesse arrestare per aver fatto il bagno di domenica?http://www.ditadifulmine.com/2010/01/leggi-assurde-dal-mondo.htmlChi facesse rispettare leggi del genere sarebbe sano di mente? (nota: se in Massachusetts è illegale sia fare i bagni di domenica, sia andare a letto senza aver fatto il bagno, si presume che la domenica non sia possibile andare a dormire: approveresti un giudice che ti punisse per questo?)
        • guarda che scrive:
          Re: In galera sti fricchettoni!
          Ti giro la domanda:come mai i cittadini di questi posti non fanno niente per cambiare queste leggi?I mezzi per farlo ci sono:refendum,manifestazioni,pressioni delle lobby ecc.Chi è causa del suo male pianga se stesso!!!
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: guarda che
            Ti giro la domanda:come mai i cittadini di questi
            posti non fanno niente per cambiare queste
            leggi?Forse perchè tali leggi, di fatto, sono morte.
          • guarda che scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            E allora sei tu che fai esempi ad cazzum quelle leggi non le ho tirate in ballo io!!!!
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            Se non capisci non è un problema mio.
          • JJ JJ scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: guarda che
            Ti giro la domanda:come mai i cittadini di questi
            posti non fanno niente per cambiare queste
            leggi?I mezzi per farlo ci
            sono:refendum,manifestazioni,pressioni delle lobby ecc.

            Chi è causa del suo male pianga se stesso!!!In italia credo che le leggi giuste non superino il 50% del totale, anzi siano molte meno.Possiamo fare qualcosa per abrogarle? certo! facciamo un referendum!Facciamo un referendum per abolire il finanziamento pubblico ai partiti, così introdurranno il rimborso elettorale.Facciamo un referendum per abolire il ministero dell'agricoltura, così da introdurre il ministero per le politiche agricole...probabilmente l'unico modo per salvare l'italia è acquistare molto cemento, e poi murare parlamento, palazzo chigi ecc ecc (con tutti dentro).Non c'è destra, centro o sinistra che tenga, ha ragione chi dice "Io voto Cthulhu: perché scegliere il male minore?"
          • guarda che scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            In Italia con i referendum e con la volonta' della gente abbiamo ottenuto:legge sul divorzio,legge sull'aborto,e' stato abolito il diveto di voto per le donne e sono solo le prime che mi vengono in mente.
          • Sgabbio scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: guarda che
            In Italia con i referendum e con la volonta'
            della gente abbiamo ottenuto:legge sul
            divorzio,legge sull'aborto,e' stato abolito il
            diveto di voto per le donne e sono solo le prime
            che mi vengono in
            mente.Se è per questo e stato detto pure il no nel nucleare, ma l'hanno voluto rimettere ANCORA :DCi è voluto fukushima per fargli desistere per altri 20 anni.va detto che i referendum sono efficaci se non lasciano scappatoie, ma purtroppo basta cambiare il nome alle cose...
          • krane scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: guarda che
            In Italia con i referendum e con la volonta'
            della gente abbiamo ottenuto:legge sul
            divorzio,legge sull'aborto,e' stato abolito il
            diveto di voto per le donne e sono solo le prime
            che mi vengono in mente.Strano che tutte le proposte riguardanti i finanziamenti ai partiti siano rimaste nei cassetti no ?E il nucleare ?
          • Izio01 scrive:
            Re: In galera sti fricchettoni!
            - Scritto da: guarda che
            Ti giro la domanda:come mai i cittadini di questi
            posti non fanno niente per cambiare queste
            leggi?I mezzi per farlo ci
            sono:refendum,manifestazioni,pressioni delle
            lobby
            ecc.

            Chi è causa del suo male pianga se stesso!!!Semplicemente perché le major hanno i mezzi economici per ungere le ruote giuste, i privati cittadini no.
      • salestrofa scrive:
        Re: In galera sti fricchettoni!
        carissimo .Allora secondo il tuo correttissimo punto di vista la Siae dovrebbe essere multata perchè si fa pagare i diritti sui dispositivi di memorizzazione.Io li acquisto per masterizzare il mio software LEGALMENTE scaricato, perchè open source, e loro si fanno pagare impropiamente.
      • Ghostdog scrive:
        Re: In galera sti fricchettoni!
        si ma vabbèallora io che vendo il mio set di coltelli usati mi dovrei prendere anni di galera perchè dovrebbero condannare come un mercante d'armiperchè di questo si parla.. il ragazzo è stato trattato come se avesse un network che distribuiva musica senza licenze, un network come ad esempio una radio o una televisione...e si torna all'esempio dei coltelli... un giudice mi condannerebbe come un mercante d'armi? penso di no... (spero)
        • Izio01 scrive:
          Re: In galera sti fricchettoni!
          - Scritto da: Ghostdog
          si ma vabbè

          allora io che vendo il mio set di coltelli usati
          mi dovrei prendere anni di galera perchè
          dovrebbero condannare come un mercante
          d'armi

          perchè di questo si parla.. il ragazzo è stato
          trattato come se avesse un network che
          distribuiva musica senza licenze, un network come
          ad esempio una radio o una
          televisione...

          e si torna all'esempio dei coltelli... un giudice
          mi condannerebbe come un mercante d'armi? penso
          di no...
          (spero)Lo scopriremo presto, ti ho appena denunciato per commercio abusivo d'armi :@
Chiudi i commenti