Brevetto sul search, Godado diffida NetZapping

Il brevetto sulla ricerca spinge ad una azione che rappresenta una prima assoluta per l'Italia. Potrebbe presto essere seguita da una seconda, una terza e via contando
Il brevetto sulla ricerca spinge ad una azione che rappresenta una prima assoluta per l'Italia. Potrebbe presto essere seguita da una seconda, una terza e via contando


Roma – Sono passati solo pochi giorni da quando Godado ha annunciato l’ottenimento di un brevetto sul search legato al text matching e già una diffida a procedere è stata trasmessa a NetZapping , società che gestisce il portale bancario Portalino .

Quest’ultimo ha pubblicato un dossier sulla vicenda nel quale è inserita, tra le altre cose, anche la lettera di diffida nella quale si legge che NetZapping “visualizza ricerche correlate in base a matching testuale e/o semanticamente correlate e/o ricerche consigliate alla ricerca principale ogni volta che l’utilizzatore, servendosi della modalità appositamente offertagli, effettua una ricerca”.

Si tratta di un servizio sul quale Godado rivendica appunto il proprio brevetto e che a suo dire “dagli atti posti in essere si possono denotare gli estremi della contraffazione, ossia dell’utilizzo non autorizzato del brevetto”, una situazione “foriera di significativi danni economici per Godado Italia Srl”.

Nella diffida si chiede dunque di “eliminare immediatamente la visualizzazione delle ricerche correlate” e si mantiene la riserva di “agire per i danni derivanti dalla contraffazione”.

La diffida non rappresenta in sé una sorpresa, visto che il presidente di Godado Italia, Diego Ratti, aveva dichiarato nei giorni scorsi che la brevettazione consentiva di “estendere la tutelabilità del predetto brevetto ottenuto in Inghilterra anche nei seguenti paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia”. Sebbene Godado non abbia ancora commentato ufficialmente la diffida a NetZapping non si può escludere che a questa prima azione ne seguano altre verso siti che ospitino motori di ricerca che diano risultati nelle modalità su cui Godado rivendica il brevetto.

Sulla delicata questione si è aperto un dibattito nella lista Discussioni .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 07 2004
Link copiato negli appunti