Canada, BitTorrent invoca la net neutrality

La rete deve rimanere libera e aperta alle applicazioni innovative del P2P. A chiederlo è BitTorrent, che si schiera apertamente contro il monopolio degli ISP e a favore della libertà di espressione

Roma – Nel corrente dibattito in merito alla net neutrality avviato dall’organizzazione di controllo canadese CRTC (Canadian Radio-television and Telecommunications Commission), BitTorrent Inc. ha deciso di far sentire la propria voce in sostegno di una Internet libera e disponibile per tutti, senza limitazioni o filtri invalidanti per qualsivoglia applicazione tecnologica presente e futura. BitTorrent in primis.

L’azienda fondata da Bram Cohen, creatore del più dirompente protocollo di trasmissione dei contenuti degli ultimi anni, interviene (sebbene non invitata in maniera esplicita) nella discussione sulla neutralità della rete canadese parlando senza mezzi termini di una battaglia per l’innovazione e la libertà di espressione, piuttosto che limitarsi a un discorso di mera opportunità tecnologica. Le audizioni già tenute dalla CRTC, conferma il vice-presidente di BitTorrent Simon Morris, “hanno chiaramente evidenziato l’esistenza di una certa gestione discriminatoria del traffico diretta contro il protocollo BitTorrent, un fatto che certamente non sorprende i nostri utenti presenti in Canada”.

Gli ISP della regione dei Grandi Laghi filtrano il file sharing adducendo come motivazione la necessità di garantire un’esperienza di rete uguale per tutti , ma Morris dice al contrario di sperare che “i regolatori agiscano nell’interesse dei cittadini, dell’innovazione e della libertà di parola, piuttosto che in favore dei limitati interessi dei monopoli” della connettività nordamericana.

L’azienda esalta le qualità salvifiche del network BitTorrent nel permettere a chiunque, alle grandi realtà aziendali così come agli individui e ai produttori indie , di raggiungere consumatori, utenti e fan senza la necessità di investire grosse somme di denaro in infrastrutture apposite. È da questo genere di realtà che potrebbe venire la prossima rivoluzione di Internet, dice la società di Cohen, ragion per cui una qualsivoglia pratica di gestione del traffico di rete non dovrebbe assolutamente prevedere alcuna discriminazione verso talune applicazioni e protocolli specifici.

Identica nel tono se non nella forma della testimonianza di BT Inc. è poi la legge Internet Freedom Preservation Act, presentata da alcuni membri della Camera dei Rappresentati statunitense con l’obiettivo di impedire ai provider USA di seguire le orme di Comcast e di interferire con il funzionamento di applicazioni di rete legittime. Anche in questo caso si parla della necessità di salvaguardare l’innovazione tecnologica e si affida alla commissione federale per le comunicazioni (FCC) il compito di indirizzare gli ISP che esprimessero la necessità di gestire in maniera selettiva il traffico dei propri clienti.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • fsdfs scrive:
    fsfs
    [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-datejust-c-2]Rolex DateJust watches[/url], Rolex DateJust watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-day-date-c-3]Rolex Day Date watches[/url], Rolex Day Date watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-daytona-c-4]olex Daytona watches[/url], Rolex Daytona watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-explorer-c-5]Rolex Explorer watches[/url], Rolex Explorer watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-gmt-c-6]Rolex GMT watches[/url], Rolex GMT watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-masterpiece-c-7]Rolex Masterpiece watches[/url], Rolex Masterpiece watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-milgauss-c-8]Rolex Milgauss watches[/url], Rolex Milgauss watches
  • fabio scrive:
    piccola precisazione
    ..è un Touch Diamond 2....ciao!
  • sadman scrive:
    Sadness
    interfaccia artificiosa (avete visto come si impostano le preferenze del telefono?), incoerente (copiata in parte dall'iPhone, in parte dalla PSP, in parte inventata male) e disordinata (che senso hanno quelle icone tutte sfasate?).Come se questo non bastasse è pure poco reattiva: si vedono distintamente dei momenti in cui è costretto a rifare il movimento o ad attendere lo "scatto" dell'interfaccia per passare all'operazione successiva (il che è inaccettabile per il tipo di utilizzo per cui è preposto).Triste il sistema di sincronizzazione, lentissimo il browser, sia nel rendering, sia nello scrolling dopo lo zoom: mi fa quasi pena vederlo scrollare col dito mentre la pagina dietro resta immobile... e ci mette pure una vita a cambiare l'orientamento....Tra iPhone, Web-OS(PalmPre), e Android, quest'accozzaglia di codice non se lo filerà nessuno.
    • pabloski scrive:
      Re: Sadness
      speriamo, non sottovalutare la loro capacità di comprare il gradimento degli oem con i soldise fallirà nel settore smartphone allora windows sarà morto e sepolto entro 5 annial massimo resterà presente in qualche home server casalingo
      • GoldenBoy scrive:
        Re: Sadness
        Sai cosa? Che aziendalmente non sparirà mai.Tra aziende grandi, Telecom ad esempio, basta un accordino e MS li riempe di smartphone a costo pseudo zero...con la sola richiesta di addobbarli col loro software...quindi exchange, blablabla...ed il piatto è servito.E' la stessa cosa che è successa nel mondo pc...
        • pabloski scrive:
          Re: Sadness
          dipende da quanto vale quel softwarealla fin fine telecom la connessione alla rete telefonica te la dà....ms ti dà software afflitto da continue violazioni e lì son miliardi e dati sensibili che si perdonoinfatti telecom è stata la prima azienda in Italia, seguita da enel, a migrare tutta la sua infrastruttura a linux
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Sadness
      Certo che, la differenza di prestazioni con gli altri OS è veramente impressionante; praticamente, Windows Phone è inchiodato.E' incredibile che mettano in circolazione un video del genere; sembra un invito a non comprare una simile patacca.La concorrenza ringrazia ...
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Sadness
      - Scritto da: sadman
      interfaccia artificiosa (avete visto come si
      impostano le preferenze del telefono?),
      incoerente (copiata in parte dall'iPhone, in
      parte dalla PSP, in parte inventata male) e
      disordinata (che senso hanno quelle icone tutte
      sfasate?).
      Come se questo non bastasse è pure poco reattiva:
      si vedono distintamente dei momenti in cui è
      costretto a rifare il movimento o ad attendere lo
      "scatto" dell'interfaccia per passare
      all'operazione successiva (il che è inaccettabile
      per il tipo di utilizzo per cui è
      preposto).
      Triste il sistema di sincronizzazione, lentissimo
      il browser, sia nel rendering, sia nello
      scrolling dopo lo zoom: mi fa quasi pena vederlo
      scrollare col dito mentre la pagina dietro resta
      immobile... e ci mette pure una vita a cambiare
      l'orientamento....
      Tra iPhone, Web-OS(PalmPre), e Android,
      quest'accozzaglia di codice non se lo filerà
      nessuno.Straquoto. Sembra una copia di vari OS andata a male. I primi 5 minuti di video mi hanno fatto capire che non merita niente.
  • Il Profeta scrive:
    M$ a caccia di flop!!
    M$ non si accontenta dei recenti insuccessi ed è a caccia di nuovi: vuole battere il primato di prodotti fallimentari consecutivi! Se Ba££mr è contento così...
  • FDG scrive:
    Una brutta copia
    Nel 2009 ancora con le scroll-bar? Allora non vogliono proprio imparare.
    • Josafat scrive:
      Re: Una brutta copia
      Perché? Non le hanno anche gli os fighi come ipone OS? Si vede nella pubblicità...
      • ruppolo scrive:
        Re: Una brutta copia
        - Scritto da: Josafat
        Perché? Non le hanno anche gli os fighi come
        ipone OS? Si vede nella
        pubblicità...Nell'iPhone non ci sono scroll bar, se vuoi scrollare punti il dito dove ti pare e scrolli.
      • FDG scrive:
        Re: Una brutta copia
        - Scritto da: Josafat
        Perché? Non le hanno anche gli os fighi...Perché su uno schermo di 2 pollici e un caxxo non servono a una maxxa.Evita di trollare e torna a cuccia
  • Alberto scrive:
    lascino stare i telefonini...
    Ho per errore comprato un telefono windows mobile... mai l'avessi fatto i soldi peggio spesi della mia vita.Lento, Macchinoso, instabile... poco pratico... e poi che altri sinonimi ancora ? Symbian per tutta la vita !
    • clsbn scrive:
      Re: lascino stare i telefonini...
      Symbian... guarda che anche loro sono sulla strada di microsoft: mungono ancora la vecchia e obsoleta mucca, finchè avrà del latte, ma non ancora per molto.Come ho scritto in qualche altro thread, la vera innovazione oggi come oggi la puoi trovare solo su WebOS, Android e iphoneOS. ;)
    • ruppolo scrive:
      Re: lascino stare i telefonini...
      - Scritto da: Alberto
      Ho per errore comprato un telefono windows
      mobile... mai l'avessi fatto i soldi peggio spesi
      della mia
      vita.

      Lento, Macchinoso, instabile... poco pratico... e
      poi che altri sinonimi ancora ? Symbian per tutta
      la vita
      !Symbian è sul binario morto, insieme a Windows Mobile. È più lungo, ma sempre morto è. Buon viaggio.
      • Hanyuu scrive:
        Re: lascino stare i telefonini...
        In effetti mi sembra anche a me che non finiscono bene.Android e l'OS di iPhone sembrano quelli che sono i piu' promettenti ad oggi.
        • ruppolo scrive:
          Re: lascino stare i telefonini...
          - Scritto da: Hanyuu
          In effetti mi sembra anche a me che non finiscono
          bene.

          Android e l'OS di iPhone sembrano quelli che sono
          i piu' promettenti ad
          oggi.E anche il Palm potrebbe farcela.
        • xxxx scrive:
          Re: lascino stare i telefonini...
          Sì sì,le stesse cose che sentivo di OS/2...- Scritto da: Hanyuu
          In effetti mi sembra anche a me che non finiscono
          bene.

          Android e l'OS di iPhone sembrano quelli che sono
          i piu' promettenti ad
          oggi.
        • Francesco_Holy87 scrive:
          Re: lascino stare i telefonini...
          Però come hardware la Nokia fa ottimi telefonini super-acXXXXXriati, seconda, per me, solo alla SonyEricsson. Bisogna vedere quest'ultima come implementerà Android, e forse la scelta sul mio prossimo telefono ricadrà su di loro.
    • GoldenBoy scrive:
      Re: lascino stare i telefonini...
      Oddio symbian...a mio avviso dalla fp1/fp2 alla 5th edition non hanno fatto un gran passo in avanti, anzi...sembra un os del dopoguerra.Ho avuto tra le mani un 5800, ed è il peggior smartphone touch...il touch macchinoso, sensibilità zero, scrivere un sms o email esasperante...no no, la 5th edition è pessima!Mi dispiace per l'omnia hd che è un gran pezzo di hardware...ma col symbian perde il 50% delle possibilità!
  • asd scrive:
    andassero a fare sistemi operativi
    invece di cazzeggiare, dai quel coso vuole essere un anti iphone........ che risate
  • Stacy think positive scrive:
    Vorrei evitare di essere cattivo...
    Ma te le levano di bocca, questo video dimostra solo che fa schifo, non voglio usare mezzi termini. Scattoso come ogni WM. Io sono un XXXXXXXX che si è comprato l'iPhone, quindi infamatemi, ma non me ne pento se questo è quello che mi propinano come concorrenza. Il nuovo palm pre è qualcosa a cui guardare, non questo obbrobrio, se vogliamo vedere un po' di progressohttp://www.youtube.com/watch?v=JRnlzbuLRwM&feature=channelCia!
    • fox82i scrive:
      Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
      Di fatto quello che scrivi è corretto.Il nuovo prodotto è veramente penoso, specialmente sul piano della velocità!Se questo pseudo-sistema deve fare concorrenza ad Android e Symbian (non cito l'OS di Iphone in quanto gira solo su quel dispositivo) beh credo che Android (benchè indietro) sia giusto un passo avanti rispetto a Microsoft.
    • Genoveffo il terribile scrive:
      Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
      - Scritto da: Stacy think positive
      Ma te le levano di bocca, questo video dimostra
      solo che fa schifo, non voglio usare mezzi
      termini. Scattoso come ogni WM. Io sono un
      XXXXXXXX che si è comprato l'iPhone, quindi
      infamatemi, ma non me ne pento se questo è quello
      che mi propinano come concorrenza. Il nuovo palm
      pre è qualcosa a cui guardare, non questo
      obbrobrio, se vogliamo vedere un po' di
      progresso

      http://www.youtube.com/watch?v=JRnlzbuLRwM&feature

      Cia!Il mio non è scattoso per niente (WM6.1), batte qualunque iphone di Km come software e completezza, non è bloccato, il navigatore ce l'ho da secoli, e nessuno mi vieta di installare quel caxxo che voglio.La beta del 6.5 che ho su un G900 toshiba è ottima e praticamente identica al 6.5, ma è prima delle ultime modifiche. Per cui sto a vedere.Per il resto, chi sono io andare contro la tua opinione su di te? ;)
      • Enjoy yourself scrive:
        Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
        - Scritto da: Genoveffo il terribile
        Il mio non è scattoso per niente (WM6.1),il tuo non è quello mostrato nel video
        batte
        qualunque iphone di Km come software e
        completezza,allora spiegaci perché MS si sforzi così tanto a copiare l'iPhoneOS
        non è bloccato, mi raccomando... antivirus...
        il navigatore ce
        l'ho da secoli,buon per te
        e nessuno mi vieta di installare
        quel caxxo che voglio.quindi?
        La beta del 6.5 che ho su un G900 toshiba è
        ottima e praticamente identica al 6.5, ma è prima
        delle ultime modifiche. Per cui sto a
        vedere.guarda pure... quello del video è L-E-N-T-O
        Per il resto, chi sono io andare contro la tua
        opinione su di te?
        ;)e soprattutto antani come se fosse
      • Zucca Vuota scrive:
        Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
        - Scritto da: Genoveffo il terribile
        Il mio non è scattoso per niente (WM6.1), batte
        qualunque iphone di Km come software e
        completezza, non è bloccato, il navigatore ce
        l'ho da secoli, e nessuno mi vieta di installare
        quel caxxo che
        voglio.Quoto!
      • ruppolo scrive:
        Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
        - Scritto da: Genoveffo il terribile
        Il mio non è scattoso per niente (WM6.1), batte
        qualunque iphone di Km come software e
        completezza,Ah si? Tra quanti programmi puoi scegliere? Intendo quelli per il tuo terminale, non quelli per tutti i terminali Windows Mobile (perché non credo tu li abbia tutti...). E quanto costano? Ad esempio il navigatore, quanto l'hai pagato?Vediamo:http://www.handango.it/catalogod/1971/software_Toshiba_G900.phpHandango dice che ci sono 3.889 titoli per il tuo Toshiba G900. Quanti sono rispetto i 64.637 disponibili per un utente iPhone? Sono il 6%.Vediamo i prezzi? Ecco, vediamo i prezzi dei più venduti, e anche di cosa si tratta: Spb Mobile Shell 3Spb Mobile Shell ti presenta la generazione futura delle interfaccie utente mantenendo tutti i vantaggi degli apparati Windows Mobile. Divertiti col tuo Pocket PC! 29.99 Generazione futura delle interfacce utente? Ah, soldi ben spesi...Vediamo il prossimo: PocketCopy : trasferisci da Palm a Windows Mobile tutti i datiPocket Copy per Palm OS e Windows Mobile copia dal desktop del Palm gli indirizzi, il calendario, gli impegni e il promemoria sull' Outlook. 23.19 Poveri utenti Palm...La sincronizzazione è compresa nel prezzo, per gli utenti iPhone!Avanti un altro: Spb Backup 2Spb Backup è una applicazione per creare delle copie di riserva dei dati del Vostro PDA. 24.99 Il backup è compreso nel prezzo, per gli utenti iPhone!Vediamo il prossimo: Spb WeatherSpb Weather è il più potente plug in per Oggi per le previsioni del tempo. 19.99 Le previsioni del tempo sono comprese nel prezzo, per gli utenti iPhone!Another one: Spb Wallet 2 : codici e password al sicuro su Windows MobileSpb Wallet è un sistema di memorizzazione sicuro e conveniente per tutti i dati critici o importanti, fornendoti un acXXXXX veloce sia sul dispositivo che sul desktop. 29.99 Oh bene, vediamo quanto costano su iPhone:http://appshopper.com/search/?search=passwordSi va da 0 a 9,99 dollari, ovvero da 0 a 7,99 euro. Nel caso l'utente iPhone scelga il più costoso spende comunque un quarto.Avanti un altro: Spb Phone SuiteSpb Phone Suite is a collection of all phone features you missed in Windows Mobile. 19.99 Mmmm... cosa saranno mai queste funzioni mancanti? Per 20 euro chissà che mirabolanti funzioni...Se vuoi divertiti pure a leggere la lista e confrontare i prezzi, vedrai che sono mediamente più elevati di 10-20 volte.Il navigatore non riesco a trovarlo... ottimo sito!
        • _kaiser_ scrive:
          Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
          il navigatore non lo trovi perche lo prendi sul sito di tomtom oppure, igo, route66, garmin (solo i piu famosi).stai parlando di cose che non conosci, i software che hai elencato sono totalmente inutili, tranne forse SPB Shell ma solo per una pura questione di gusti.il resto della roba che hai citato la trovi gia nel cell.non vado oltre, non sai di cosa parli quindi meglio non approfondire.e questo non è un mio parere, ne un mio giudizio.no flame, è solo una precisazione.pace.edito aggiungendo una faccina :-)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 13.35-----------------------------------------------------------
          • ruppolo scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 13.35
            --------------------------------------------------A te.
          • _kaiser_ scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            beh se sono i piu venduti su handango non significa che siano i piu utili... hai idea di quanta gente compra le suonerie a 5 euro l'una?ci sono decine di programmi free e ti garantisco che sono meglio di quelli a pagamento su handango.interfacce comprese.http://www.xda-developers.com/http://www.freewarepocketpc.net/edit: pardon sbagliato il link.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 15.52-----------------------------------------------------------
          • Shabadà scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: ruppolo
            Guarda che io ho citato solo i programmi più
            venduti. Se vuoi possiamo entrare nello
            specifico, in modo da confrontare i prezzi.se il parametro è il numero di applicazioni vendute, beh, che dire dell'applicazione "i'm rich" per iphone? al massimo costo consentito dallo store di apple, la sola cosa che faceva era far comparire sullo schermo un enorme rubino rotante... ed è stata per un periodo una delle app più vendute (almeno secondo il corriere della sera)la quantità ed il costo delle applicazioni disponibili non sono un valido parametro per decidere quale device sia meglio, perché ce ne sono talmente tanti (su entrambe le piattaforme) anche a costo zero (sempre su entrambe le piattaforme), che si equivalgono!
          • bibop scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            una delle piu' vendute i'm rich!????Confirmed: Eight (8) Morons Bought the $999 I Am Rich iPhone Applicationhttp://gizmodo.com/5034701/confirmed-eight-morons-bought-the-999-i-am-rich-iphone-application8 XXXXXXXXX...
          • Shabadà scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            temo di essere caduto nel tranello di fidarmi del sito del corriere (o di ricordarmi male), mea culpaprovvedo a correggere il mio postrimane il fatto che, comunque, 8 XXXXXXXXX siano riusciti a scaricarla, pur nel poco tempo a disposizione (giustamente apple ha provveduto a rimuovere la presa per il XXXX...)sia chiaro: questo non dimostra che l'iphone sia una "schifezza", ma solo che non sono le app a definire cosa sia meglio e cosa sia peggiops: dimostra anche che tra tutti i possessori di iphone, almeno 8 sono degli idioti danarosi...
          • bibop scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            io trovo l'operazione i'm rich una stupidata ... sarebbe stato interessante solo se il software in oggetto fosse stato a "tiratura limitata" e solo come esperimento sociologico...il fatto che fosse acquistabile all'infinito e' stato la cosa inutile dell'operazione... e apple nn doveva ritirarla... le critiche sono state un atto di "buonismo" inutile... cmqsi sono ANCHE le app che fanno la differenza...le 60.000 applicazioni di iphone sono un fatto e un vanto per la piattaforma... poco importa se ci sono i doppioni e i doppioni dei doppioni... ci sono
          • ruppolo scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: ruppolo
            Ottimo, vediamo i prezzi:
            TomTom: 99,95 euro, Europa occidentale.
            http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18317

            Route66: 119,99, con Europa occidentale
            http://www.66.com/route66/index.php?cid=IT&act=1&p

            Igo non è in vendita in Italia. Il posto più
            vicino è l'Austria, dove costa 149 euro con
            Europa occidentale e
            orientale:
            http://www.bitmart.eu/software/nav-n-go-igo-8-gps-
            Ma non è compatibile con il Toshiba G900 di
            _kaiser_:
            http://www.navngo.com/pages/global/eng/igo_8_suppo


            E mo' vediamo i navigatori su iPhone:
            Navigon: 79,99 euro, Europa occidentale e
            orientale.
            http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/

            Sygic, 79,99 euro, Europa occidentale e orientale
            http://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/

            Tirando le somme i navigatori per iPhone costano
            la metà o, nel caso peggiore, il 20% di meno, ma
            con il doppio dei
            paesi.
            Aggiungo l'ultimo arrivato per iPhone,iGO My Way 2009, disponibile in 2 versioni (per quanto riguarda l'Europa):89,99 euro, Europa occidentale e orientale;69,99 euro, Europa occidentale.http://www.macitynet.it/macity/aA39199/igo_myway_terzo_navigatore_per_iphone_su_app_store.shtmlQuindi rispetto la versione per Windows Mobile, lo stesso prodotto software per iPhone costa poco più di metà, ovvero 60 euro in meno.Ora cominciamo a levare dai 599 euro iniziali (o 699 per il 32GB) di un iPhone le differenze di prezzo del software rispetto Windows Mobile o Symbian o Palm o, peggio, Blackberry, e poi riparliamo di "quanto costa l'iPhone". Oppure parliamo del fatto che con iPhone uno può sentirsi la coscienza a posto, dato che non è "costretto" a installare tutti i programmi piratati (per non parlare dello stesso sistema operativo...).
        • Shabadà scrive:
          Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
          premesso che sono un possessore di HTC Diamond con Win Mobile 6.1 (di cui non sono del tutto soddisfatto), ritengo che le tue siano delle considerazioni un po' da fanboy1) a che serve avere _millemila_ applicazioni disponibili? dubito che facciano tutte cose diverse, anzi, moltissime saranno dei doppioni, oltre a non essere nemmeno tutte davvero interessanti (certo, che se per te è imprescidibile un'applicazione che non fa altro che mandare su uno schermo un enorme rubino rotante e nient'altro, beh...)2) oltre a quelle che hai elencato tu, esistono anche molte (moltissime) altre applicazioni gratuite per WinMobile, chi ti ha detto che per un'applicazione per WM si debba per forza pagare?3) il mio HTC, come tutti gli HTC recenti, ha già il servizio di previsioni del tempo, anzi, per usare le tue parole, "Le previsioni del tempo sono comprese nel prezzo, per gli utenti HTC!" e, ma dovrei controllare, lo stesso credo valga anche per altri smartphone con WM come Omnia della Samsung (per mia ignoranza non so se questo dipenda dal SO o da HTC/Samsung) - ps: comunque devo pagare il download delle informazioni, ma questo non riguarda il SO o il software, e se tu con iPhone non lo paghi il merito è del contratto con il tuo gestore, non del telefono4) nella confezione del mio telefono c'era il cd per installare Sprite, software per il backup del telefono ("Il backup è compreso nel prezzo, per gli utenti HTC!")5) interfacce utente: mai sentito parlare di ROM cucinate? no, usi iPhone6) sincronizzazione: su questo devo darti ragione, io posso sincronizzare il telefono solo con Outlook, di cui non dispongo (ho una versione Home di Office) quindi mi arrangio con una sincronizzazione con l'affidabile programma Carta&Matita.exe - altro ps: se qualcuno mi sa indicare come risolvere gli sarò grato!7) navigatore: dici che il TomTom sia un navigatore accettabile? al limite posso sempre usare Google (che è di serie ma si deve collegare e quindi pago il download delle mappe); io, se voglio, il TomTom posso installarlo, tu?8) non nascondiamoci dietro ad un dito: per tutte le applicazioni più diffuse, se proprio uno vuole, non è "necessario" pagarle, spesso basta possedere un mulo o guadare un torrent(e)...9) se il sito handango.it non è ben chiaro e non ti permette di trovare quel che cerchi, la colpa è di Win Mobile???10) se vuoi proprio dimostrare che il tuo telefono è più figo, usa altri argomenti, non credo che gli manchino (multitouch, qualità e dimensioni dello schermo, usabilità... vedi che ti offro anche dei suggerimenti?)
          • _kaiser_ scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            cosa intendi per sincronizzare?se non hai Outlook con cosa vuoi sincronizzarlo? e soprattutto cosa vuoi sincronizzare?forse non ho capito io, se mi dici cosa devi fare cercherò di aiutarti...
          • Shabadà scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            in effetti sono stato un po' troppo ermetico, sorry!per foto, video e audio non ho problemi, ma per la rubrica si: non ho outlook (uso, per scelta, thunderbird) quindi la rubrica me la posso sincronizzare solo con la cara vecchia agendina (se voglio avere una copia dei numeri) ed ogni modifica la posso fare solo sul telefonoprima dell'HTC ho sempre usato telefoni LG (brandizzati 3) che venivano venduti insieme al loro software: mantenendo sempre LG (ne ero più che contento) cambiare telefono non era affatto un drammaa furia di combinare pasticci e provare applicazioni sul diamantino, invece, ho dovuto (per far prima) ricorrere ad un hard reset: alé, tutti i numeri li ho reinseriti a mano, se avessi potuto sincronizzarlo con thunderbird, in 2 click ero a posto (senza contare che così ho perso definitivamente il numero di una che avevo rimorchiato un paio di sere prima, ma quella è colpa mia che non ho fatto ricordo a carta&matita)morale: si può gestire la rubrica del telefono anche senza outlook? con che sw? immagino che anche chi usa linux abbia lo stesso problemase puoi darmi qualche consiglio te ne sarò grato in eterno!
          • _kaiser_ scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: Shabadàsenza contare che così ho perso
            definitivamente il numero di una che avevo
            rimorchiato un paio di sere prima, ma quella è
            colpa mia che non ho fatto ricordo a
            carta&matitaXD
            morale: si può gestire la rubrica del telefono
            anche senza outlook? con che sw? immagino che
            anche chi usa linux abbia lo stesso
            problemaper backuppare rubrica, sms, chiamate (e pure cache e preferiti di opera se ti segni in che cartelle sono) puoi usare PIM Backup, è una bomba, lo trovi qui:http://www.pocketpcfreeware.com/en/index.php?soft=1806io ho perso l'abitudine di copiare gli sms dato che sono tutti raggruppati e alla fine non li ritrovo neanche più. per la rubrica funziona benone, anche quelli in formato vcard.l'unica cosa è che ha qualche problema di restore (ma a me non ne ha dati) se usi una rom col manila 2.1.ho anche io il diamond, se vuoi info scrivimi pure in pm!edit: dimenticavo... il backup è un file di pochi k che puoi lasciare sulla memoria del cell, indipendentemente dal pc.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 16.54-----------------------------------------------------------
          • ruppolo scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: _kaiser_
            - Scritto da: Shabadà
            senza contare che così ho perso

            definitivamente il numero di una che avevo

            rimorchiato un paio di sere prima, ma quella è

            colpa mia che non ho fatto ricordo a

            carta&matita

            XD


            morale: si può gestire la rubrica del telefono

            anche senza outlook? con che sw? immagino che

            anche chi usa linux abbia lo stesso

            problema

            per backuppare rubrica, sms, chiamate (e pure
            cache e preferiti di opera se ti segni in che
            cartelle sono) puoi usare PIM Backup, è una
            bomba, lo trovi
            qui:

            http://www.pocketpcfreeware.com/en/index.php?soft=Solo un nerd può dire che questo programma sia una bomba. Ecco un commento: This is hands down the BEST pim backup of any kind, commercial or free. I was able to recover my old PIM data after a ROM upgrade by running a wm6 simulator with my old pim.vol, running ppcpimbackup on it, transferring the backup file to my real device with new WM6.1 ROM, and it loaded on perfectly. Cioè questo ha dovuto installare un simulatore di wm6 per recuperare i dati...
            edit: dimenticavo... il backup è un file di pochi
            k che puoi lasciare sulla memoria del cell,
            indipendentemente dal
            pc.Un backup che resta sul dispositivo backuppato? Molto utile...E le foto? E le preferenze dei vari programmi?
          • _kaiser_ scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            per l'ennesima volta non sai di cosa parli e cerchi commenti su internet.e in ogni caso nel pezzo che hai citato c'è scritto che ha potuto recuperare il backup dei contatti anche dal pc con l'emulatore... se non sai neanche l'inglese... evita queste figure...per concludere, per le foto e il resto della roba mi basta un copia-incolla.saluti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 agosto 2009 14.12-----------------------------------------------------------
          • ruppolo scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: Shabadà
            premesso che sono un possessore di HTC Diamond
            con Win Mobile 6.1 (di cui non sono del tutto
            soddisfatto), ritengo che le tue siano delle
            considerazioni un po' da
            fanboyLe mie sono la risposta a: "Il mio non è scattoso per niente (WM6.1), batte qualunque iphone di Km come software e completezza"Chi sarebbe il fanboy?
            1) a che serve avere _millemila_ applicazioni
            disponibili?Ahaahhaha!!! Non solo sono millemila, ma costano un ventesimo, si trovano tutte sullo stesso store, si installano tutte nello stesso modo, si aggiornano tutte insieme.
            dubito che facciano tutte cose
            diverse, anzi, moltissime saranno dei doppioni,Ovvio, come le controparti sugli altri sistemi operativi.
            oltre a non essere nemmeno tutte davvero
            interessanti (certo, che se per te è
            imprescidibile un'applicazione che non fa altro
            che mandare su uno schermo un enorme rubino
            rotante e nient'altro,
            beh...)Se vuoi un elenco delle applicazioni inutili per Windows Mobile non hai che da chiedere.
            2) oltre a quelle che hai elencato tu, esistono
            anche molte (moltissime) altre applicazioni
            gratuite per WinMobile, chi ti ha detto che per
            un'applicazione per WM si debba per forza
            pagare?Ma anche per iPhone, sono circa 16 mila.
            3) il mio HTC, come tutti gli HTC recenti, ha già
            il servizio di previsioni del tempo, anzi, per
            usare le tue parole, "Le previsioni del tempo
            sono comprese nel prezzo, per gli utenti HTC!" e,
            ma dovrei controllare, lo stesso credo valga
            anche per altri smartphone con WM come Omnia
            della Samsung (per mia ignoranza non so se questo
            dipenda dal SO o da HTC/Samsung) - ps: comunque
            devo pagare il download delle informazioni, ma
            questo non riguarda il SO o il software, e se tu
            con iPhone non lo paghi il merito è del contratto
            con il tuo gestore, non del
            telefonoIo pago un forfait di 8 euro al mese, per Internet.
            4) nella confezione del mio telefono c'era il cd
            per installare Sprite, software per il backup del
            telefono ("Il backup è compreso nel prezzo, per
            gli utenti
            HTC!")Bene, nel tuo. E non fa parte di Windows Mobile, quindi in altri potrebbe non esserci, inoltre lo devi mantenere aggiornato separatamente dal resto.
            5) interfacce utente: mai sentito parlare di ROM
            cucinate? no, usi
            iPhoneInfatti io cucino altre cose.
            6) sincronizzazione: su questo devo darti
            ragione, io posso sincronizzare il telefono solo
            con Outlook, di cui non dispongo (ho una versione
            Home di Office) quindi mi arrangio con una
            sincronizzazione con l'affidabile programma
            Carta&Matita.exe - altro ps: se qualcuno mi sa
            indicare come risolvere gli sarò
            grato!Ahi Ahi Ahi, signora longari! Ma come si fa a legare l'utilizzo di uno smartphone all'acquisto di Office Professional? Ah, ho capito, è la solita manovra Microsoft...Ma su iPhone si sincronizzano ben altre cose, oltre la mera agenda e rubrica, sai?
            7) navigatore: dici che il TomTom sia un
            navigatore accettabile? al limite posso sempre
            usare Google (che è di serie ma si deve collegare
            e quindi pago il download delle mappe); io, se
            voglio, il TomTom posso installarlo,
            tu?Io installo uno dei due navigatori che costano due terzi del TomTom e hanno il doppio dei paesi, scegliendo tra quello con le mappe di TeleAtlas (come il TomTom) o quello con le mappe di Navteq.
            8) non nascondiamoci dietro ad un dito: per tutte
            le applicazioni più diffuse, se proprio uno
            vuole, non è "necessario" pagarle, spesso basta
            possedere un mulo o guadare un
            torrent(e)...Ah be, allora questo vale per qualsiasi cosa, basta rubarla ed è gratis.Ma già per le versioni a pagamento devi tribolare non poco per tenere aggiornate le varie applicazioni, figurati quando sono quelle "gratuite"... io 290 applicazioni sul mio iPhone, figurati se dovessi seguire gli aggiornamenti una per una... per me il lavoro si riduce a un tap sul pulsante "Aggiorna tutto".
            9) se il sito handango.it non è ben chiaro e non
            ti permette di trovare quel che cerchi, la colpa
            è di Win
            Mobile???Ma infatti chi se ne frega, i prezzi dei navigatori li ho trovati comunque. Poi non mi meraviglio che un sito per prodotti Windows non è ben chiaro, figuriamoci.
            10) se vuoi proprio dimostrare che il tuo
            telefono è più figo, usa altri argomenti, non
            credo che gli manchino (multitouch, qualità e
            dimensioni dello schermo, usabilità... vedi che
            ti offro anche dei
            suggerimenti?)Ma infatti io non voglio dimostrare che il mio telefono è più figo, ma rispondere a quello che ha detto che il suo Windows Mobile è chilometri avanti.Al momento ho dimostrato che è Km indietro.
          • Shabadà scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: ruppolo
            Chi sarebbe il fanboy?
            era per dire...
            Ahaahhaha!!! Non solo sono millemila, ma costano
            un ventesimo, si trovano tutte sullo stesso
            store, si installano tutte nello stesso modo, si
            aggiornano tutte
            insieme.
            ok, per iPhone ci sono millemillemillemila app, per gli altri moltissime meno, e allora? alla fine quelle che davvero servono, mediamente, non saranno molte più di un centinaio, per tutti i SO (e parlo delle sole freeware)
            Se vuoi un elenco delle applicazioni inutili per
            Windows Mobile non hai che da
            chiedere.
            mentre di inutilities per iphone non ce ne sono?

            2) oltre a quelle che hai elencato tu, esistono

            anche molte (moltissime) altre applicazioni

            gratuite per WinMobile, chi ti ha detto che per

            un'applicazione per WM si debba per forza

            pagare?
            Ma anche per iPhone, sono circa 16 mila.
            e allora che differenza passa? ce ne sono a più che a sufficienza per entrambi
            Io pago un forfait di 8 euro al mese, per
            Internet.
            come ho scritto, merito del tuo contratto, non di iphone
            Ahi Ahi Ahi, signora longari! Ma come si fa a
            legare l'utilizzo di uno smartphone all'acquisto
            di Office Professional? Ah, ho capito, è la
            solita manovra
            Microsoft...
            Ma su iPhone si sincronizzano ben altre cose,
            oltre la mera agenda e rubrica,
            sai?
            a) che legare l'uso del telefono ad outlook sia una XXXXXXXta l'ho scritto io per primo (infatti ti ho dato ragione)b) sono stato un po' ermetico e non ho scritto che agenda e rubrica sono le sole cose che non posso sincronizzare, per tutto il resto funziona a meraviglia
            Io installo uno dei due navigatori che costano
            due terzi del TomTom e hanno il doppio dei paesi,
            scegliendo tra quello con le mappe di TeleAtlas
            (come il TomTom) o quello con le mappe di
            Navteq.
            ho scelto il TomTom solo per usare un nome noto a chiunque (e comunque mi pare che anche il TT usi mappe telealtas)
            Ah be, allora questo vale per qualsiasi cosa,
            basta rubarla ed è
            gratis.su, non facciamo le verginelle: pensi che se fosse possibile anche su iPhone, gli utenti della mela non lo farebbero solo perché vogliono tanto bene a Steve Jobs? (e lo dico con rispetto: Stafano Lavori, a parer mio, rimane il miglior innovatore che ci sia)e tanto per gradire: secondo te la possibilità di copiare i giochi, che peso ha avuto nella diffusione della playstation (per fare un paragone con un altro apparecchio che ha colonizzato il mondo)?
            290 applicazioni sul mio iPhone,
            figurati se dovessi seguire gli aggiornamenti una
            per una... per me il lavoro si riduce a un tap
            sul pulsante "Aggiorna
            tutto".
            ecco, questo è un argomento serio a favore di iPhone!ps: ma ccherrazzo che ne fai di 290 applicazioni?!?
            Poi non mi
            meraviglio che un sito per prodotti Windows non è
            ben chiaro,
            figuriamoci.
            sarà solo filosofia, ma di certo non potremo scoprire mai se qualcun altro è in grado di fare un appstore migliore dell'esistente...
            Al momento ho dimostrato che è Km indietro.non dico che tu non abbia ragione, ma solo perché ho sentito argomenti di altri, i tuoi continuano a non sembrarmi molto convincenti-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 16.43-----------------------------------------------------------
          • LuNa scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            io quoterei entrambi per diversi motivi .. ma d'accordo con te su un fatto: cosa CACCHIO te ne fai di 290 applicazioni ? a questo punto servirebbe un elenco di tutte e 290 con tutti i 290 usi che se ne fanno.cacchio, uso windows da 15 anni, linux da 5, mac da 1 e non credo di avere 290 applicazioni installate su diversi PC che ho qui accanto a me .. figurati su un solo smartphone.Tutto questo per dire che il grande parco di apps dello store apple sarà anche il più grande ma spinge la gente (non che ci sia NIENTE di male, sia chiaro) ad avere 300 applicazioni dentro al telefono. Sono pronto a scommettere che di queste 290 solo 10 sono usate, e per usate intendo USATE, non guardate.
          • ruppolo scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: LuNa
            io quoterei entrambi per diversi motivi .. ma
            d'accordo con te su un fatto: cosa CACCHIO te ne
            fai di 290 applicazioni ? a questo punto
            servirebbe un elenco di tutte e 290 con tutti i
            290 usi che se ne
            fanno.
            cacchio, uso windows da 15 anni, linux da 5, mac
            da 1 e non credo di avere 290 applicazioni
            installate su diversi PC che ho qui accanto a me
            .. figurati su un solo
            smartphone.
            Tutto questo per dire che il grande parco di apps
            dello store apple sarà anche il più grande ma
            spinge la gente (non che ci sia NIENTE di male,
            sia chiaro) ad avere 300 applicazioni dentro al
            telefono.

            Sono pronto a scommettere che di queste 290 solo
            10 sono usate, e per usate intendo USATE, non
            guardate.Perderesti la scommessa, sono circa 25 le applicazioni che uso regolarmente, almeno 1 volta la settimana, e circa 80 quelle che uso almeno 1 volta al mese. Al momento nell'iPhone ne ho 137 installate, le rimanenti sono sul mio iTunes e le carico quando serve (ad esempio quelle per quando sono in vacanza le carico appunto quando sono in vacanza).
          • ruppolo scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: Shabadà
            ok, per iPhone ci sono millemillemillemila app,
            per gli altri moltissime meno, e allora? alla
            fine quelle che davvero servono, mediamente, non
            saranno molte più di un centinaio, per tutti i SO
            (e parlo delle sole freeware)Se ti diverti un po' con handango scopri che per alcuni modelli di smartphone le applicazioni sono meno di 100, e non credo che siano solo quelle utili...
            mentre di inutilities per iphone non ce ne sono?Ma sicuro!La grossa differenza è che le 60 mila applicazioni per iPhone sono tutte disponibili agli utenti iPhone, mentre le le applicazioni per le altre piattaforme sono disponibili in funzione della marca e modello di apparecchio, quindi sono frammentate. Questo è il problema dovuto al fatto che si è scelto lo stesso modello dei personal computer per gli smartphone. Grosso errore.
            e allora che differenza passa? ce ne sono a più
            che a sufficienza per
            entrambiDiciamo che è lecito supporlo. In realtà per iPhone sono state realizzate applicazioni che non esistono su altre piattaforme, in grande quantità. Come anche siti fatti appositamente per iPhone, cosa mai successa per nessun altro.
            a) che legare l'uso del telefono ad outlook sia
            una XXXXXXXta l'ho scritto io per primo (infatti
            ti ho dato
            ragione)
            b) sono stato un po' ermetico e non ho scritto
            che agenda e rubrica sono le sole cose che non
            posso sincronizzare, per tutto il resto funziona
            a
            meravigliaDici? Ti si sincronizzano, ad esempio, i bookmark del tuo browser? E le note? E le note vocali? I podcast?
            ho scelto il TomTom solo per usare un nome noto a
            chiunque (e comunque mi pare che anche il TT usi
            mappe
            telealtas)Certo, e quanto l'hai pagato? Ops, domanda indiscreta...

            Ah be, allora questo vale per qualsiasi cosa,

            basta rubarla ed è

            gratis.
            su, non facciamo le verginelle: pensi che se
            fosse possibile anche su iPhone, gli utenti della
            mela non lo farebbero solo perché vogliono tanto
            bene a Steve Jobs?No, perché il software costa veramente poco. La maggior parte costa 0,79 centesimi, il resto arriva a qualche euro. Per queste cifre, più che oneste di questi tempi, trovo giusto retribuire il lavoro fatto dallo sviluppatore. Fregargli 79 centesimi mi sembra veramente da pezzenti.
            e tanto per gradire: secondo te la possibilità di
            copiare i giochi, che peso ha avuto nella
            diffusione della playstation (per fare un
            paragone con un altro apparecchio che ha
            colonizzato il
            mondo)?Onestamente non lo so, ma da come poni la domanda immagino abbia avuto molto peso.Ti rispondo così: la Nintendo ha dichiarato che tra le cause del suo crollo di vendite (del 60%) c'è la concorrenza di iPhone e iPod Touch. E li i giochi non li copi facilmente.I prezzi fanno la differenza. Se il prezzo è basso ben pochi troveranno la voglia di sbattersi con la roba pirata.
            ps: ma ccherrazzo che ne fai di 290
            applicazioni?!?Ti sembrano tante 290 su 64.649? :DTe l'ho detto, per iPhone fanno applicazioni veramente fighe! Ora, ad esempio, ce n'è una che vorrei prendere, costa 4 euro, e riguarda l'astronomia: usando GPS, bussola, sensori vari e mappe del cielo è in grado di dirti vita, morte e miracoli della stella che stai puntando con l'iPhone! Troppo bello!
            sarà solo filosofia, ma di certo non potremo
            scoprire mai se qualcun altro è in grado di fare
            un appstore migliore
            dell'esistente...L'AppStore è veramente fatto bene, comodissimo.
            non dico che tu non abbia ragione, ma solo perché
            ho sentito argomenti di altri, i tuoi continuano
            a non sembrarmi molto
            convincentiMi sembra giusto, in fondo è meglio credere a ciò che si tocca con mano :D
          • Enjoy yourself scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
            - Scritto da: Shabadà

            Ah be, allora questo vale per qualsiasi cosa,

            basta rubarla ed è

            gratis.
            su, non facciamo le verginelle: pensi che se
            fosse possibile anche su iPhone, gli utenti della
            mela non lo farebbero solo perché vogliono tanto
            bene a Steve Jobs?Il XXXXXXXXXing esiste, ma che senso ha sbattersi a cracckare il telefono, quando la maggior parte della applicazioni costa qualche euro?In ogni caso non è certo questione "volere bene a Steve Jobs", ma di rispetto del lavoro degli sviluppatori.
            ps: ma ccherrazzo che ne fai di 290
            applicazioni?!?io ne ho circa 180... molti sono giochi, molte sono utility, alcuni sono eBook. Alcune le uso spessissimo, altre molto meno, altre ancora le avrò aperte si e no un paio di volte... ma non vedo dove stia il problema: il sistema è comodo e permette di installare a raffica senza creare problemi.
          • MeX scrive:
            Re: Vorrei evitare di essere cattivo...

            1) a che serve avere _millemila_ applicazioni
            disponibili? dubito che facciano tutte cose
            diverse, anzi, moltissime saranno dei doppioni,
            oltre a non essere nemmeno tutte davvero
            interessanti (certo, che se per te è
            imprescidibile un'applicazione che non fa altro
            che mandare su uno schermo un enorme rubino
            rotante e nient'altro,
            beh...)beh... peró gli anti-fan boy criticavano proprio la mancanza di applicazioni... delle due l'una! :)
            2) oltre a quelle che hai elencato tu, esistono
            anche molte (moltissime) altre applicazioni
            gratuite per WinMobile, chi ti ha detto che per
            un'applicazione per WM si debba per forza
            pagare?per WinMo non so, ma per Symbian free=crap
            4) nella confezione del mio telefono c'era il cd
            per installare Sprite, software per il backup del
            telefono ("Il backup è compreso nel prezzo, per
            gli utenti
            HTC!")sicuramente ricaricano il costo della licenza del software sul costo del telefono
            6) sincronizzazione: su questo devo darti
            ragione, io posso sincronizzare il telefono solo
            con Outlook, di cui non dispongo (ho una versione
            Home di Office) quindi mi arrangio con una
            sincronizzazione con l'affidabile programma
            Carta&Matita.exe - altro ps: se qualcuno mi sa
            indicare come risolvere gli sarò
            grato!questa mi sembra una lacuna importante!
            7) navigatore: dici che il TomTom sia un
            navigatore accettabile? al limite posso sempre
            usare Google (che è di serie ma si deve collegare
            e quindi pago il download delle mappe); io, se
            voglio, il TomTom posso installarlo,
            tu?uscirá tra pochi giorni, e comunque ci sono altri 3 o forse piú navigatori giá disponibili
            8) non nascondiamoci dietro ad un dito: per tutte
            le applicazioni più diffuse, se proprio uno
            vuole, non è "necessario" pagarle, spesso basta
            possedere un mulo o guadare un
            torrent(e)...basta fare il XXXXXXXXX per l'iPhone
            9) se il sito handango.it non è ben chiaro e non
            ti permette di trovare quel che cerchi, la colpa
            è di Win
            Mobile???in parte é colpa di WinMo che non offre uno store come AppStore
            10) se vuoi proprio dimostrare che il tuo
            telefono è più figo, usa altri argomenti, non
            credo che gli manchino (multitouch, qualità e
            dimensioni dello schermo, usabilità... vedi che
            ti offro anche dei
            suggerimenti?)si ma Win Mo é su HW diversi... mi sembra piú corretta una comparazione basata solo sul SW... a meno che non si parli di device specifici...Ció non toglie che Ruppolo sia abbastanza fan-boy ;)
    • FDG scrive:
      Re: Vorrei evitare di essere cattivo...
      - Scritto da: Stacy think positive
      Il nuovo palm
      pre è qualcosa a cui guardare, non questo
      obbrobrio, se vogliamo vedere un po' di
      progressoCondivido. E anche scartando Apple e Palm, meglio un telefono Android.
  • GX faithful scrive:
    Povera Microsoft...
    ... che hai fatto di male per meritarti Steve Ballmer?beta dopo beta MS cerca di trasformare Windows Mobile nell' iPhone OS di due anni fa, telefono di cui Ballmer, intervistato all'epoca, rideva a crepapelle.addirittura nel nome: "windows phone"!, che tra l'altro è fuorviante perché parrebbe riferirsi ad un dispositivo hardware piuttosto che ad un SO.i risultati di questa operazione sono grotteschi, peraltro, come è evidente dal video.Povera Microsoft dicevo. D'altra parte solo un clown così poteva ridurre un gigante come Microsoft nel carrozzone senza strategia e idee che è oggi http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk
    • GX faithful scrive:
      Re: Povera Microsoft...
      Steve Ballmer ride dell'iPhone: http://www.youtube.com/watch?v=C5oGaZIKYvo&feature=related
    • pabloski scrive:
      Re: Povera Microsoft...
      - Scritto da: GX faithful
      beta dopo beta MS cerca di trasformare Windows
      Mobile nell' iPhone OS di due anni fa, telefono
      di cui Ballmer, intervistato all'epoca, rideva a
      crepapelle.
      adesso sta ridendo di chromeos, quindi fra due anni si lancerà al suo inseguimento :D
      • Furio Zoccano scrive:
        Re: Povera Microsoft...
        - Scritto da: pabloski
        adesso sta ridendo di chromeos, quindi fra due
        anni si lancerà al suo inseguimento
        :Dgia' IE8 ha la barra dell'url copiata dal browser chrome con il grigio piu' chiamo per il dominio e www, http..
    • LuNa scrive:
      Re: Povera Microsoft...
      ricordiamoci anche che Windows 1.0 era l' UNICA alternativa reale al mercato consumer dell'epoca.Diamo a Cesare ciò che è di Cesare.
      • sadman scrive:
        Re: Povera Microsoft...
        - Scritto da: LuNa
        ricordiamoci anche che Windows 1.0 era l' UNICA
        alternativa reale al mercato consumer
        dell'epoca.
        Diamo a Cesare ciò che è di Cesare.Windows 1.0 non era nulla.Windows 3.x, casomai era l'unica alternativa consumer (non "al" mercato consumer)
  • kinotto scrive:
    Ma perchè un cellulare sia appetibile..
    ..alle grandi masse o dichiarato talmente fico da innalzare a dismisura il proprio livello di figosità è obbligatorio che abbia il bordo cromato ai lati?
    • _kaiser_ scrive:
      Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
      e' obbligatorio che sia una padella e che sia cromato, devovo vederlo gli amici, quindi piu è grosso e meglio si vede da lontano... infatti come diceva l'amico sotto il Palm potrebbe avere un buon potenziale ma hanno totalmente fallito il design :-)
      • jayjay77 scrive:
        Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
        A me il design del Pal Pre piace tantissimo! pensa di avere in tasca un Pre o un iPhone... eh beh vero... poi le ragazze non chiederebberò più "ma hai in tasca il tuo iPhone o sei solo contento di vedermi?!" :-))
        • FDG scrive:
          Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
          - Scritto da: jayjay77
          A me il design del Pal Pre piace tantissimo!
          pensa di avere in tasca un Pre o un iPhone... eh
          beh vero... poi le ragazze non chiederebberò più
          "ma hai in tasca il tuo iPhone o sei solo
          contento di vedermi?!"
          :-))UAHAHAHAHAHA...
        • Enjoy yourself scrive:
          Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
          - Scritto da: jayjay77
          A me il design del Pal Pre piace tantissimo!
          pensa di avere in tasca un Pre o un iPhone... eh
          beh vero... poi le ragazze non chiederebberò più
          "ma hai in tasca il tuo iPhone o sei solo
          contento di vedermi?!"
          :-))e pensa che c'è anche il vibracall ;)
        • sylvaticus scrive:
          Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
          ..mitica!!!ma è tua???
          • jayjay77 scrive:
            Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
            Citazione:"Di' un po', Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi? (Dolores in "Chi ha incastrato Roger Rabbit?")"Io l'ho solo riadattata :-)
          • Teo_ scrive:
            Re: Ma perchè un cellulare sia appetibile..
            - Scritto da: sylvaticus
            ..mitica!!!

            ma è tua???La si trova in parecchi film con molte varianti. Forse la prima volta è stata detta da Mae West http://it.wikipedia.org/wiki/Mae_West#Citazioni«Hai in tasca una pistola, oppure sei solo contento di vedermi?»
  • Enjoy yourself scrive:
    5 lettere
    L-E-N-T-O
    • Enok scrive:
      Re: 5 lettere
      T-R-O-L-L
      • bibop scrive:
        Re: 5 lettere
        yeaah we have flash support... e in quel momento la pagina web impazzisce... il telefono in se nn e' neanche male... rimango dell'idea che un telefono touch nn abbia bisogno di 3 4 o 5 tasti sul "frontale"... ma e' un parere mio... l'interfaccia zunesca potrebbe esser carina... ma lento riferito al telefono ripreso in questo video e' un aggettivo che ci sta tutto... l'accelerometro ci ha messo quasi 4 secondi a cambiare il verso dell'interfaccia...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 agosto 2009 01.37-----------------------------------------------------------
        • pabloski scrive:
          Re: 5 lettere
          lento.....c'è windows dentro, di più nun se po fadiamo a Cesare quel che è di Cesarewindows dimostra tutti i suoi limiti in questi contesti....non è un caso se tutti i produttori di device embedded scelgono linux
      • infame scrive:
        Re: 5 lettere
        - Scritto da: Enok
        T-R-O-L-LF-A-N-B-O-Y
      • Lord T scrive:
        Re: 5 lettere
        - Scritto da: Enok
        T-R-O-L-LBeh, troll o meno, il filmato mostra un'interfaccia (per molti versi incongruente) che in molte occasioni ha delle vistose "esitazioni"...
      • fox82i scrive:
        Re: 5 lettere
        perchè neghi l'evidenza?
      • Rach3 scrive:
        Re: 5 lettere
        - Scritto da: Enok
        T-R-O-L-LROTFL!!!
    • Furio Zoccano scrive:
      Re: 5 lettere
      - Scritto da: Enjoy yourself
      L-E-N-T-Oe' vero, che lentoooooo!scattoso.E che brutto lo zoom sul web.Fintanto non uscira' qualcosa davvero innovativo mi tengo stretto il mio iphone...per innovativo non dico potenziamento a 22MP la cam...che so.. proiettore incorporato, riconoscimento vocale che va sempre anche nella conca con patata in bocca e con accento svedese, schermo apribile da arrivare a dimensioni di un netbook.. dai steve pensaci tu.Per ora e' sempre la stessa minestra.
      • sisi scrive:
        Re: 5 lettere
        da come parli sei il classicoe perfetto [censured] possesore di un iphone...complimenti, tienitelo stretto!
        • 1977 scrive:
          Re: 5 lettere
          - Scritto da: sisi
          da come parli sei il classico
          e perfetto [censured] possesore di un iphone...
          complimenti, tienitelo stretto!Tu invece sei un perfetto non-possessore di iPhone, che non lo conosce, e soprattutto.. non lo capisce.
          • _kaiser_ scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: 1977e soprattutto.. non
            lo capisce.:-o :-O :-Ostai scherzando?
          • FDG scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: _kaiser_
            :-o :-O :-O

            stai scherzando?Il problema non è iPhone/non iPhone. Potrebbe essere pure iPatata ed esser fatto da Fruit Company Co. Quando non si capisce... NON SI CAPISCE.
          • fox82i scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: 1977
            - Scritto da: sisi

            da come parli sei il classico

            e perfetto [censured] possesore di un iphone...

            complimenti, tienitelo stretto!

            Tu invece sei un perfetto non-possessore di
            iPhone, che non lo conosce, e soprattutto.. non
            lo
            capisce.Pensi prima di scrivere?
          • Genoveffo il terribile scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: 1977
            - Scritto da: sisi

            da come parli sei il classico

            e perfetto [censured] possesore di un iphone...

            complimenti, tienitelo stretto!

            Tu invece sei un perfetto non-possessore di
            iPhone, che non lo conosce, e soprattutto.. non
            lo
            capisce.Certo. Ora facciamo corsi di filosofia iphoniana per chi non capisce .... ma vaff .....
          • Yellow scrive:
            Re: 5 lettere
            Basterebbero quelli di italiano per chi non capisce le frasi!
        • pabloski scrive:
          Re: 5 lettere
          lui sarà pure tutte quelle cose che dici, ma è vergognoso mostrare in giro un os che va a scatticapisco che dopo la figuraccia di vista ormai non hanno più vergogna, però quel che è troppo è troppoil loro prezioso windows lo mettessero sui pc con 8 core, tanto lì ce n'è di potenza per nascondere quel bloatware, ma su uno smartphone ci vuole un os serio
      • Alfred scrive:
        Re: 5 lettere
        Io vorrei tanto il barbecue incorporato e l'aspirapolvere.
        • Genoveffo il terribile scrive:
          Re: 5 lettere
          - Scritto da: Alfred
          Io vorrei tanto il barbecue incorporato e
          l'aspirapolvere.iPhone. Il barbecue ce l'ha già e anche l'aspirasoldi....
          • Yellow scrive:
            Re: 5 lettere
            Ha pure i troll anti-iphone incorporati su PI, pensa te quanto è avanti.
      • Uau (TM) scrive:
        Re: 5 lettere
        - Scritto da: Furio Zoccano
        - Scritto da: Enjoy yourself

        L-E-N-T-O

        e' vero, che lentoooooo!
        scattoso.
        E che brutto lo zoom sul web.

        Fintanto non uscira' qualcosa davvero innovativo
        mi tengo stretto il mio
        iphone...
        per innovativo non dico potenziamento a 22MP la
        cam...
        che so.. proiettore incorporato, riconoscimento
        vocale che va sempre anche nella conca con patata
        in bocca e con accento svedese, schermo apribile
        da arrivare a dimensioni di un netbook.. dai
        steve pensaci
        tu.

        Per ora e' sempre la stessa minestra.prooooonti?http://www.youtube.com/watch?v=I7x_y-uIcBs(rotfl)
        • Furio Zoccano scrive:
          Re: 5 lettere
          - Scritto da: Uau (TM)
          http://www.youtube.com/watch?v=I7x_y-uIcBs
          heheheh, gia cosi voglio che il riconoscimento vocale funzioni.. anche quello dell'iphone fa XXXXXX, mai usata quella funzione.
    • Alfred scrive:
      Re: 5 lettere
      Benchmark Umano!
    • ZERO TOLERANCE scrive:
      Re: 5 lettere
      p i r l a
    • clsbn scrive:
      Re: 5 lettere
      Magari è una versione ancora in beta che va ottimizzata fino all'autunno... in ogni modo cambiano i colori, cambiano i font ma la sostanza rimane sempre la stessa vecchia di anni, macchinosità e inusabilità. Ma basta!!! L'innovazione, per chi è in grado di perceXXXXX, attualmente si trova solo in Palm WebOS, Android e OSX Mobile. Ad oggi non credo Microsoft possa competere se non crea davvero qualcosa di diverso.
      • Enjoy yourself scrive:
        Re: 5 lettere
        - Scritto da: clsbn
        [...] OSX Mobile [...]Non esiste "OSX Mobile"... si chiama iPhone OSriguardo al discorso dell'ottimizzazione, la prima volta che mostrarono l'iPhoneOS non era per niente lento... se Windows Phone non è pronto per essere mostrato in pubblico, che se lo tengano in casa per ottimizzarlo
        • clsbn scrive:
          Re: 5 lettere
          Si ok, ci siamo capiti... spesso è stato anche chiamato osx mobile forse perchè è usato anche su ipod touch (in ogni modo a me piace di più osx mobile :P)Il fatto che iphone os non era lento quando fu presentato dipende anche dalla politica diversa di apple che rispetto a Microsoft presenta i propri prodotti solo poco prima di metterli in commercio ed ovviamente quando sono belli e ottimizzati. Che poi ultimamente MS abbia messo in commercio prodotti per niente ottimizzati e usabili è un altro (grave) discorso.Certo è che se non fossero venuti fuori iphoneOS, webOS e Android, in Microsoft starebbero ancora a mungere la vecchia e obsoleta mucca di Windows mobile... e pensare che ballmer qualche tempo fa' venne fuori con una delle sue in cui diceva che windows mobile è il futuro e non ce n'è per nessuno. Questo ha fatto capire che quando Microsoft viene fuori con queste idiozie è perchè è alle corde.
          • Yellow scrive:
            Re: 5 lettere
            Si ma se oltre ad essere in ritardo, il risultato del lavoro di MS è questo, ne hanno da pedalare.
          • Enjoy yourself scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: clsbn
            Il fatto che iphone os non era lento quando fu
            presentato dipende anche dalla politica diversa
            di apple che rispetto a Microsoft presenta i
            propri prodotti solo poco prima di metterli in
            commercio ed ovviamente quando sono belli e
            ottimizzati.Ma anche no... fai mente locale a quando fu presentato l'iPhone, e quando uscì il primo modello
          • clsbn scrive:
            Re: 5 lettere
            Beh si, passarono circa sei mesi... ma necessari credo solo ad avviare il proXXXXX produttivo assolutamente nuovo e a stipulare gli accordi con i vari operatori mobili che dovevano venderlo, diciamo che dal punto di vista tecnico era già tutto pronto difatti l'iphone os uscito in commercio non aveva niente di nuovo rispetto alla versione presentata in gennaio... Inoltre se non ricordo male l'uscita della versione 3.0 non fu neanche preceduta da una session live in un qualche keynote se non in quello immediatamente precedente l'uscita, circa una settimana prima.Sto win mobile 6.5 va in giro sicuramente da più di sei mesi e non solo attraverso video su youtube ma anche come rom non ufficiale ma installabile. Quindi ciò che voglio dire è che apple presenta solo prodotti già pronti, microsoft mostra anche le versioni preliminari, ma pare che non le faccia bene e sicuramente non rischia di essere derubata di idee dato che non sono affatto novità :P
          • FDG scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: clsbn
            Il fatto che iphone os non era lento quando fu
            presentato dipende anche dalla politica diversa
            di apple che rispetto a Microsoft presenta i
            propri prodotti solo poco prima di metterli in
            commercio ed ovviamente quando sono belli e
            ottimizzati.No, è stato presentato mesi prima. E i betatester a lungo parlarono di problemi da risolvere.Il punto è un altro: per l'usabilità di un telefono la reattività è _fondamentale_. Quindi Apple curò molto questo aspetto che già dalla prima versione presentata aveva raggiunto un livello qualitativo elevato.Siccome chi si occupa dello sviluppo di Windows Mobile non capisce un tubo di queste cose (non l'hanno capito per anni e lo devono capire ora?), non è la prima cosa che hanno curato. E infatti si vede chiaramente che è una brutta copia dell'iPhone.Mentre dovrebbero onestamente mandare l'intero gruppo di sviluppo a casa e ricominciare da zero prendendo gente che di queste cose ne capisce.
            Certo è che se non fossero venuti fuori iphoneOS,
            webOS e Android, in Microsoft starebbero ancora a
            mungere la vecchia e obsoleta mucca di Windows
            mobile...Appunto. Questi non ci sono arrivati da soli e se ci arrivano è perché copiano... male, visto che chi non comprende non può che "imitare" in malo modo.
          • _kaiser_ scrive:
            Re: 5 lettere
            il problema di fondo, o meglio la differenza, è che os che gira su ifon è progettato per andare alla perfezione su un determinato hardware, windows mobile gira alla meno peggio su centomila modelli di cellulari differenti con caratteristiche neanche paragonabili... lo fa a volte bene a volte male... in ogni caso quella roba del video è una beta, come quelle che girano su internet, installabili ma buggate... d'altronde non è ancora uscito...
          • Yellow scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: _kaiser_
            il problema di fondo, o meglio la differenza, è
            che os che gira su ifon è progettato per andare
            alla perfezione su un determinato hardware,
            windows mobile gira alla meno peggio su centomila
            modelli di cellulari differenti con
            caratteristiche neanche paragonabili... lo fa a
            volte bene a volte male... in ogni caso quella
            roba del video è una beta, come quelle che girano
            su internet, installabili ma buggate...
            d'altronde non è ancora
            uscito...Ma sapendo che
            windows mobile gira alla meno peggio su centomila
            modelli di cellulari differenti con
            caratteristiche neanche paragonabili...non possiamo neppure attenderci miracoli ;-)
          • FDG scrive:
            Re: 5 lettere
            - Scritto da: _kaiser_
            il problema di fondo, o meglio la differenza, è
            che os che gira su ifon è progettato per andare
            alla perfezione su un determinato hardware,E infatti manco si preoccupano di farlo girare sull'hardware che deve servire per le demo.
            windows mobile gira alla meno peggio su centomila
            modelli di cellulari differenti con
            caratteristiche neanche paragonabili...Ammesso che sia così, Android su HTC non va poi così male. Scegliere un partner tecnologico con cui realizzare prodotti di qualità no? È così difficile da pensare? Se ci arrivo pure io, non mi pare lo sia.
          • _kaiser_ scrive:
            Re: 5 lettere
            si va be ma quel video li da dove arriva, è uno che ha ripreso in qualche modo un cellualre, si vede pure la faccia... non è mica una demo ufficiale..un video cosi potevo fartelo anche io, le rom con windows mobile 6.5 girano da almeno 3 o 4 mesi... ma non è quello definitivo.non sto dicendo che funzionerà di sicuro... vedremo...
    • nico scrive:
      Re: 5 lettere
      - Scritto da: Enjoy yourself
      L-E-N-T-OLa solita C-A-C-C-A made in M$.
Chiudi i commenti