Rimangono ancora solo pochi giorni per richiedere la Carta della Cultura, attraverso l’app IO. Si tratta del contributo dal valore di 100 euro che il Ministero mette a disposizione dei cittadini per contrastare la povertà educativa e culturale
. Potrà essere utilizzato per comprare libri, in formato cartaceo o digitale (purché muniti di codice ISBN), presso punti vendita convenzionati, fisici e online.
App IO: come richiedere la Carta della Cultura
Gli unici requisiti da rispettare per ottenere l’incentivo sono la residenza in Italia e un ISEE non superiore a 15.000 euro. Se non lo si è fatto in passato, la domanda può essere inoltrata anche per gli anni precedenti, dal 2020 al 2024, arrivando così fino a un totale di 500 euro.
Come anticipato, per effettuare la richiesta l’unico metodo previsto è attraverso l’app IO. Dopo aver effettuato l’autenticazione con SPID o CIE (carta di identità elettronica), è sufficiente aprire la sezione Servizi e premere sul pulsante relativo alla Carta della Cultura. Da lì in poi sono sufficienti due passaggi, come mostrato dalle immagini qui sotto.

In caso di esito positivo, sarà possibile generare i buoni direttamente dall’applicazione, avendoli poi a disposizione nella schermata Portafoglio. Li si potrà poi spendere entro un anno.

Attenzione: l’assegnazione non è garantita. Saranno stilate graduatorie, tenendo conto anche dell’ordine di invio della domanda. Per questo motivo, il consiglio per gli interessati è di non perdere tempo. I fondi sono limitati, una volta esauriti, gli esclusi rimarranno a bocca asciutta.
Aspettando il Bonus elettrodomestici
L’app IO sta assumendo un’importanza sempre più centrale per quanto riguarda contributi e incentivi. A novembre sarà la porta d’accesso anche per ottenere il Bonus elettrodomestici. Per maggiori informazioni rimandiamo all’articolo dedicato.
Non è invece stato così nei giorni scorsi con il Click Day per il Bonus auto elettriche, gestito attraverso un sito dedicato. È andato esaurito in poche ore, sollevando sospetti sulla legittimità di alcune richieste.