Carta d'Identità Elettronica down (update)

Carta d'Identità Elettronica down (update)

Anomalie nel funzionamento dell'infrastruttura online su cui poggia la Carta d'Identità Elettronica: il sito risulta down.
Carta d'Identità Elettronica down (update)
Anomalie nel funzionamento dell'infrastruttura online su cui poggia la Carta d'Identità Elettronica: il sito risulta down.

Giungono da più parti segnalazioni di problemi per l’infrastruttura ministeriale collegata alla Carta d’Identità Elettronica: il sito istituzionale (cartaidentita.interno.gov.it) risulta momentaneamente down e alcune amministrazioni locali lamentano interruzioni dei servizi impiegate per l’erogazione del documento. Impossibile anche accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con CIE, con le modalità consentite dalla recente introduzione delle credenziali di livello 1 e 2. Aggiornamenti a fondo articolo.

Attacco filorusso alla Carta d’Identità Elettronica

Abbiamo provato con INPS e Agenzia delle Entrate: mentre con SPID non si riscontrano problemi, un click su “Entra con CIE” provoca un errore (“Impossibile raggiungere il sito” su Chrome).

Un avviso comparso sul portale del Comune di Grugliasco (TO), comunica quanto segue, attribuendo la responsabilità a un non meglio precisato problema tecnico del Ministero dell’Interno.

Si comunica che oggi, a causa di un problema tecnico del Ministero dell’Interno è impossibile in tutta Italia erogare le carte di identità elettroniche (CIE).

Lo stesso messaggio è comparso, già ieri, sul portale di Brugherio (MB), anche in questo caso puntando il dito in direzione del Viminale.

Si informano i cittadini interessati che il sistema di emissione CIE online del Ministero dell’Interno non è al momento disponibile, a causa di problemi tecnici del sito del Ministero e quindi non dipendenti dallo Sportello Polifunzionale … Pertanto, il servizio di rilascio delle Carte di Identità è quindi al momento sospeso. I nostri tecnici stanno contattando i responsabili del Ministero dell’Interno per capire le problematiche relative al servizio e sapere quando il sistema possa tornare operativo.

Dai profili social ufficiali e dai siti del dicastero non sono per il momento giunte comunicazioni in merito. Ignote le tempistiche di ripristino.

Aggiornamento (25/05/2023 14:05): il collettivo filorusso NoName 057(16) ha rivendicato la responsabilità di quanto sta accadendo, su Telegram. Il motivo? Un attacco DDoS rivolto all’Italia e ai suoi cittadini, poiché il nostro paese è fermamente schierato al fianco dell’Ucraina nella guerra in corso.

Aggiornamento (25/05/2023 14:45): di seguito il messaggio pubblicato dal gruppo, che riportiamo in forma tradotta.

La rivendicazione del gruppo filorusso NoName per l'attacco alla Carta d'Identità Elettronica

L’Italia è pronta a fornire materiale di supporto all’Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati. Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni in autonomia, siamo andati nel segmento italiano russofobico di Internet e abbiamo ucciso il sito della Carta d’Identità Elettronica.

Aggiornamento (25/05/2023 15:50): del tutto differente la spiegazione fornita dal Ministero dell’Interno, che rompe il silenzio attribuendo il down a un problema tecnico causato da un incendio a Roma.

I servizi della Carta d’Identità Elettronica sono momentaneamente indisponibili esclusivamente per un problema tecnico nella fornitura della connettività Internet, causato dall’incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della Stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica. Sono in corso le attività tecniche per ripristinare al più presto il funzionamento del sistema.

Aggiornamento (25/05/2023 16:52): il sito ufficiale di CIE è tornato online, confermando le operazioni di ripristino in corso.

Si informa che a causa di un problema tecnico nella fornitura della connettività Internet, i servizi stanno subendo dei rallentamenti. I tecnici del fornitore della connettività Internet stanno lavorando per ripristinare rapidamente il servizio.

Aggiornamento (25/05/2023 17:45): il lungo giovedì nero della Carta d’Identità Elettronica sembra essere terminato, finalmente. Il sito istituzionale è tornato online ed è di nuovo possibile utilizzare il documento per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 mag 2023
Link copiato negli appunti