Cassandra Crossing/ La libertà è schiavitù

di Marco Calamari - Il tecnocontrollo porterà ad una riduzione della criminalità? E se questo avviene calpestando i diritti civili sarà ancora un vantaggio? In Italia c'è chi risponde di sì ad entrambe le domande

Roma – I metodi di “1984” sono utilizzati dal governo? Fanno parte dei metodi usati dalla nostra classe politica? Rappresentano la direzione dell’evoluzione della società digitale italiana? Dando oggi via libera al Cassandra-pensiero e fissando l’attenzione sulle recenti novità legislative riguardanti la Rete sembrerebbe proprio di sì.

Alcuni dei 24 lettori di questa rubrica ricorderanno gli slogan che il Partito descritto da Orwell in 1984 affigge su tutti i muri:

LA GUERRA È PACE
LA LIBERTÀ È SCHIAVITÙ
L’IGNORANZA È FORZA

Il primo slogan, “La guerra è pace”, si materializza nella visione della vita in Rete come continua guerra contro criminali, terroristi e pedofili. Questa visione permea le parole e le azioni della classe politica italiana, come pure di molte altre nazioni che si dicono “democratiche” e che si ergono a paladini della libertà in altri paesi non democratici, ad esempio in Cina.

Il secondo slogan “La libertà è schiavitu” è perfettamente rappresentato in una recente quanto mirabile dichiarazione del Ministro delle Comunicazioni Gentiloni, già citata nella precedente release di questa rubrica: “Internet è una straordinaria fonte di informazione ed un motore dell’innovazione. Per difendere la libertà contro ogni tentazione di censura preventiva e generalizzata, peraltro impraticabile, occorre colpire in modo certo ed efficace chi ne fa un uso criminoso contro i bambini”

Colpirlo come? Ovviamente controllando e censurando preventivamente la Rete.
La libertà di navigare in Rete senza essere costantemente ed eternamente monitorati rappresenta quindi nel pensiero del Ministro una schiavitù; per fortuna la sua pronta reazione censoria e di tecnocontrollo ce ne libererà restituendoci la vera libertà, quella di scegliere le suonerie da comprare per i nostri cellulari.

Il terzo slogan “L’ignoranza è forza” si ritrova nell’atteggiamento che la classe politica da sempre ha nei confronti della Rete, cioè quello di considerarla un mero fatto tecnico che la loro superiore volontà “politica” puo’ e deve controllare, affidandone poi i “dettagli” realizzativi a “tecnici”, certo bravi e competenti ma del tutto estranei ai processi decisionali. Il seguente brano, sempre del ministro Gentiloni ne è un esempio: “Sono soddisfatto perché saranno proprio gli Internet Provider a collaborare con la Polizia Postale e delle Comunicazioni per oscurare i siti illegali”

Uuna visione di questo tipo è brutale in quanto ignora (non considera oppure non conosce) la realtà ed il funzionamento della Rete, e si rende forte del proprio potere per redimere e guidare in maniera illuminata i provider, anche loro percepiti come “complici” di pedofili e terroristi nell’eterna guerra contro i cattivi che popolano la Rete. Il tutto per assicurare pace e tranquillità ai bravi cittadini, ai loro figli e ai loro nipoti.

Ci stiamo muovendo verso una società dotata di una architettura tecnologica e legale che crea un mondo in cui “disubbidire” (cioè prendere iniziative non totalmente e pienamente conformiste) sarà tecnicamente sempre più difficile. Questo è per un verso desiderabile, per un altro pericolosissimo.

Per i cittadini della Rete il vantaggio di avere (posto che sia realizzabile) meno criminali in Rete è incommensurabilmente più piccolo dello svantaggio di avere i propri diritti civili (libertà, privacy) completamente ed eternamente rimossi.

Forse molti non avrebbero da obbiettare se questa architettura impedisse a terroristi di far saltare edifici, od a pedofili di violentare bambini, il tutto senza produrre abusi, derive autoritarie e paternalistiche, società sempre più autoritarie. Ma la richiesta che viene fatta ai cittadini è in realtà: “Permetteteci di fare qualsiasi cosa per la vostra sicurezza, abbiate fiducia in noi. Noi sappiamo cosa è meglio per voi e lo facciamo solo nel vostro interesse. Non abuseremo mai di questo potere, ma anzi impediremo a chiunque di farlo.”

La storia ci insegna che così non è, che un potere assoluto corrompe in maniera assoluta. Il tecnocontrollo totale, di cui la censura della Rete è un tassello, è un potere di questo tipo; non deve essere ammesso, qualunque sia il presunto beneficio a cui possa portare.
Chi ritiene che lottare contro i criminali ne sia una giustificazione sta ingannando se stesso e facendo il proprio e l’altrui danno. Leggete (o rileggete) Orwell, è sempre più attuale ed ha molto da insegnare, come il suo messaggio finale:

“Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l’uno dall’altro e non vivono soli, ad un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto. Dall’età del livellamento, dall’età della solitudine, dall’età del Grande Fratello, dall’età del Bispensiero… tanti saluti!”

Un saluto anche da parte mia.

Marco Calamari

Tutte le release di Cassandra Crossing sono disponibili a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • nonautentic ato scrive:
    applicazioni aggiuntive
    raga, ma a parte tutto, sarà possibile aggiungere applicazioni e giochi come succede ora per qualsiasi cell dodato di symbian?
  • Anonimo scrive:
    javascript:void(0);
    Avete visto che in rete impazza già la corsa ad accaparrarsi su e-bay i domini contenenti la parola iphone...ad esempio c'è www.iphonerevolution che parte da 5000 euro base d'asta!!! sarà davvero una rivoluzione???
  • ciarlyy scrive:
    Nuove funzioni per iPhone!!!!!!
    Non so se l'avete visto ma.....http://www.youtube.com/watch?v=1xXNoB3t8vM&eurl=bella sta parodia......
    • Sgabbio scrive:
      Re: Nuove funzioni per iPhone!!!!!!
      mi ricorda SNL.... quello statunitense.Cmq questo si potrebbe applicare a tutti i mega cellulari che ci sono in giro, non sono all'iPhone :P
  • Physyko scrive:
    Perché l'I-Phone NON sarà un flop
    L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei materiali e della qualità, l'i-pod è un buon prodotto. Una buona interfaccia, semplice e accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono i giochini ecc, però non si può negare che un i-pod legge pochi formati. 150 per 2giga e poi non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere. Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri lettori che hanno il doppio della memoria e leggono tutti i formati, hanno la radio e il registratore vocale.Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel prezzo):1-E' un cult2-Averlo ti fa sentire troppo figo3-Una combinazione di entrambiQuesti motivi sono irrazionali e nulla hanno a che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè leggere la musica. Ma sono anche gli stessi motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il dominatore incontrastato del mercato dei lettori mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è rimbambita dal touch screen, dal design eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine. Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo sa bene.
    • Anonimo scrive:
      Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
      - Scritto da: Physyko
      L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
      stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
      materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
      prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
      accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
      fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
      la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
      i giochini ecc, però non si può negare che un
      i-pod legge pochi formati. 150 per 2giga e poi
      non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
      Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
      lettori che hanno il doppio della memoria e
      leggono tutti i formati, hanno la radio e il
      registratore
      vocale.

      cosa te ne fai di wma?Non é un formato proprietario di MS?Se si no grazie....Pochi formati? Mi sa che sei disinformato!Perdere di vista l'obbiettivo principale?Guarda che uno dei motivi per cui l'iPod ha successo è per la semplicità disarmante dell'uso.....lo compri, lo colleghi , sincronizzi e lo usi come va usato un walkman....gli altri non con questa semplicità.....per la radio ok.....ci fosse sarebbe meglio.....
      Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
      per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
      prezzo):

      1-E' un cult

      2-Averlo ti fa sentire troppo figo

      3-Una combinazione di entrambi

      Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
      che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè
      leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
      motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
      dominatore incontrastato del mercato dei lettori
      mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
      rimbambita dal touch screen, dal design
      eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
      Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
      solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni
      con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
      sa
      bene.come sopra...è proprio la praticità il successo dell'iPod....
      • Physyko scrive:
        Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
        Anche se è un formato proprietario, ci sono lettori che lo leggono e non vedo il motivo, solo perché è MS di rifiutarlo a priori. Cmq, se non si capiva, credo di aver scritto a chiare lettere che i-pod è un buon prodotto e che è semplice da usare. Mi fa piacere che siamo d'accordo sulla radio, cmq, io avrei preferito un registratore vocale.
    • Anonimo scrive:
      Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
      - Scritto da: Physyko
      L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
      stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
      materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
      prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
      accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
      fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
      la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
      i giochini ecc, però non si può negare che un
      i-pod legge pochi formati. 150 per 2giga e poi
      non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
      Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
      lettori che hanno il doppio della memoria e
      leggono tutti i formati, hanno la radio e il
      registratore
      vocale.


      Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
      per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
      prezzo):

      1-E' un cult

      2-Averlo ti fa sentire troppo figo

      3-Una combinazione di entrambi

      Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
      che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè
      leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
      motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
      dominatore incontrastato del mercato dei lettori
      mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
      rimbambita dal touch screen, dal design
      eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
      Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
      solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni
      con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
      sa
      bene.esilarante analisi viziata da invidia e pregiudizio.io ho avuto tre lettori mp3 prima dell'iPod e adesso non lo cambierei per nessun'altro, tu invece un iPod al massimo lo hai visto per 10 secondi da un amico o al negozioprima di insultare un prodotto (e principalmente chi lo compra) dovresti prima provarlo per 48 ore come almeno fanno i giornalisti...altrimenti sei solo un comico analista da 4 soldi invidioso e boriosociao
      • Physyko scrive:
        Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
        Invidia di che? ho un i-pod comprato fresco fesco a natale, quindi, come potrai ben notare, l'ho provato per ben più di 48 ore. A me piace l'ipod, ma non sono tanto fanatico da non notare certe carenze. Pensaci prima di insultare la gente e sparare trollate.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 gennaio 2007 13.29-----------------------------------------------------------
      • Anonimo scrive:
        Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
        - Scritto da:

        - Scritto da: Physyko

        L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è

        stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei

        materiali e della qualità, l'i-pod è un buon

        prodotto. Una buona interfaccia, semplice e

        accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo

        fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere

        la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono

        i giochini ecc, però non si può negare che un

        i-pod legge pochi formati. 150 per 2giga e poi

        non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.

        Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri

        lettori che hanno il doppio della memoria e

        leggono tutti i formati, hanno la radio e il

        registratore

        vocale.





        Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi

        per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel

        prezzo):



        1-E' un cult



        2-Averlo ti fa sentire troppo figo



        3-Una combinazione di entrambi



        Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a

        che fare con l'aspetto pratico del prodotto,
        cioè

        leggere la musica. Ma sono anche gli stessi

        motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il

        dominatore incontrastato del mercato dei lettori

        mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è

        rimbambita dal touch screen, dal design

        eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.

        Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza

        solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per
        anni

        con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo

        sa

        bene.


        esilarante analisi viziata da invidia e
        pregiudizio.

        io ho avuto tre lettori mp3 prima dell'iPod e
        adesso non lo cambierei per nessun'altro, tu
        invece un iPod al massimo lo hai visto per 10
        secondi da un amico o al
        negozio

        prima di insultare un prodotto (e principalmente
        chi lo compra) dovresti prima provarlo

        per 48 ore come almeno fanno i giornalisti...

        altrimenti sei solo un comico analista da 4 soldi
        invidioso e
        borioso

        ciaoMa che brutta figura che hai fatto, eppure bastava che leggessi meglio prima di rispondere...
    • Anonimo scrive:
      Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
      - Scritto da: Physyko
      L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
      stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
      materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
      prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
      accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
      fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
      la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
      i giochini ecc, però non si può negare che un
      i-pod legge pochi formati. 150 per 2giga e poi
      non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
      Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
      lettori che hanno il doppio della memoria e
      leggono tutti i formati, hanno la radio e il
      registratore
      vocale.


      Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
      per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
      prezzo):

      1-E' un cult

      2-Averlo ti fa sentire troppo figo

      3-Una combinazione di entrambi

      Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
      che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè
      leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
      motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
      dominatore incontrastato del mercato dei lettori
      mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
      rimbambita dal touch screen, dal design
      eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
      Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
      solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni
      con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
      sa
      bene.Il grosso vantaggio dell'iPod sta in due fattori, il primo è che è semplice e comodo da usare, il secondo è che a parità di capacità è sempre più piccolo e leggero dei lettori della concorrenza. Se non capisci queste due cose, certo che il successo dell'iPod appare inesplicabile, eppure sono importanti, poi la bellezza estetica è comunque un plus per un aggeggio che ci si porta sempre dietro.Il discorso dei formati è insensato, il 99% della musica che "trovi" online è su mp3, quella che ti compri su itunes è in aac, quella che ti converti da solo se vuoi l'alta qualità la puoi fare anche in lossless. Nella realtà reale, uno non ha bisogno di altri millemila formati per ascoltarsi la musica.
      • Physyko scrive:
        Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
        E su questo sono d'accordo. Gran parte dei formati sono inutili. Solo che quando spendi 200 euro e poi ti capita uno di questi assurdi formati tipo ape, magari ti gi rano un po' le balle a convertirlo...
        • Anonimo scrive:
          Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
          - Scritto da: Physyko
          E su questo sono d'accordo. Gran parte dei
          formati sono inutili. Solo che quando spendi 200
          euro e poi ti capita uno di questi assurdi
          formati tipo ape, magari ti gi rano un po' le
          balle a
          convertirlo...Eh, ma appunto, ci sono comunque dei programmi per convertirlo. Alla fine il 99,99% dei clienti con mp3+aac+lossless ci sta dentro più che abbondantemente, ed è logico che una azienda si preoccupi del 99,99% e non dello 0,01% dei clienti
          • Anonimo scrive:
            Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
            è pensare che Ape e Ogg non sono Formati che vengono usati da 4 gatti. Va beh, che rispetto a mp3 hanno una diffusione esigua... ma se ci fosse la possibilità di aggiungere il supporto anche ad altri formati in questi lettori, non sarebbe una brutta cosa
          • thor486 scrive:
            Re: Perché l'I-Phone NON sarà un flop
            Il metodo per riprodurre gli ogg con l'ipod c'è, basta cercare...puoi anche giocarci a doom. :)http://www.rockbox.org/Grazie a questo progetto puoi personalizzare l'ipod come vuoi...
  • Anonimo scrive:
    Niente flash, niente programmi...
    mi spiegate chi vorrebbe un wannabe-smartphone che praticamente rispetto agli smartphone attuali oltre all'interfaccia non offre niente di meglio?
    • Anonimo scrive:
      Re: Niente flash, niente programmi...
      - Scritto da:
      mi spiegate chi vorrebbe un wannabe-smartphone
      che praticamente rispetto agli smartphone attuali
      oltre all'interfaccia non offre niente di
      meglio?Tutti quelli che dopo aver comprato uno smartphone si rendono conto che riescono solo a telefonare senza seguire un corso di 2 mesi sull'utilizzo delle funzione "avanzate".In un apparecchio destinato all'uso umano, l'interfaccia è TUTTO.
  • Anonimo scrive:
    Già al top delle vendite in Germania
    http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/12296/Amazon pre-ordina l'iPhone in germania senza operatore per 999 ed è già il best-seller al N°1 della classifica di vendita!!!!http://www.amazon.de/gp/bestsellers/ce-de/3468301/ref=pd_ts_c_th_more/302-5212140-5329646Questa storia del'iPhone è grossa, ma davvero GROSSA!!(apple)(linux)
  • Anonimo scrive:
    Ma cos'ha di hardware questo telefono???
    Ma ha almeno una macchina fotografica???A questo punto mi sembra un gran rottame...Boh...
    • thor486 scrive:
      Re: Ma cos'ha di hardware questo telefono???
      A prescindere che mi sembra una bella trollata il tuo post, l'iphone ha una fotocamera da 2mp integrata. In effetti comunque da un telefonino da 600 dollari mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Non so neanche se ha l'autofocus?
  • Anonimo scrive:
    Mi aspettavo grandi cose...
    Mi aspettavo skype, SIP, wifi e grandi promesse per il futuro invece mi sembra uno smartphone con touch screen... Boh...
  • Anonimo scrive:
    30 Anni e Apple non ha ancora capito
    Questo non e' un iPod su cui si possono caricare solo musica e film.Il software e' l'arma vincente che fa di Nokia il leader mondiale di smartphones.Nokia secondo me ringrazia.
    • Anonimo scrive:
      Re: 30 Anni e Apple non ha ancora capito
      - Scritto da:
      Questo non e' un iPod su cui si possono caricare
      solo musica e
      film.
      Il software e' l'arma vincente che fa di Nokia il
      leader mondiale di
      smartphones.
      Nokia secondo me ringrazia.
      Per fortuna ci sei tu che hai capito tutto.....Mai pensato di fare domanda come direttore marketing alla Apple?Con un genio del tuo calibro chissà che prodotti ne verrebbero fuori!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Niente Flash sull'iTelefono!
    http://www.starryhope.com/tech/apple/2007/10-ways-the-nokia-n800-is-better-than-apples-iphone/Apple has stated that they will not allow 3rd party applications on the iPhone. Apple wants to control everything from the top down. Theyre not even supporting Flash or Java (I guess that would make it too easy for developers to bypass Apples control and offer applications for the iPhone).
    • Anonimo scrive:
      Re: Niente Flash sull'iTelefono!
      - Scritto da:
      http://www.starryhope.com/tech/apple/2007/10-ways-

      Apple has stated that they will not allow 3rd
      party applications on the iPhone. Apple wants to
      control everything from the top down. Theyre not
      even supporting Flash or Java (I guess that would
      make it too easy for developers to bypass Apples
      control and offer applications for the
      iPhone).questo è grave!!!!! navigazione via wifi azzoppata e niente giochini in flash
      • Anonimo scrive:
        Re: Niente Flash sull'iTelefono!
        - Scritto da:

        - Scritto da:


        http://www.starryhope.com/tech/apple/2007/10-ways-



        Apple has stated that they will not allow 3rd

        party applications on the iPhone. Apple wants
        to

        control everything from the top down. Theyre
        not

        even supporting Flash or Java (I guess that
        would

        make it too easy for developers to bypass
        Apples

        control and offer applications for the

        iPhone).


        questo è grave!!!!! navigazione via wifi
        azzoppata e niente giochini in
        flashE come al solito NON È VERO!!!Con Safari sull'iPhone si ha L'UNICO BROWSER "portatile" che visualizza siti flash!!L' U-N-I-C-O!!!
  • Anonimo scrive:
    Caso irrisolto per CSI.
    La vittima muore davanti a uno BSOD del suo Winfonino, non potendo così fornire preziose info agli inquirenti. Tutte le larve degli insetti presenti sono morte di vecchiaia o di stress tentando invano di resettare lo Winfonino e riuscire a navigare fra i menu fino alla giusta voce per lasciare scritto qualcosa, senza prima essere bloccati da un nuovo BSOD. Grissom commenta: "Se avesse avuto un iPhone, a quest'ora l'assassino sarebbe già nelle nostre mani"
  • Ekleptical scrive:
    Perchè l'iPhone sarà un flop
    Tre motivi piuttosto importanti per cui l'iPhone (1.0) rischia il flop:1) Le applicazioni sono quelle che ti danno sul cell e stop. Se Apple avrà voglia ne svilupperà di sue (senza nessun annuncio o tempistica al riguardo). Il sistema è chiuso (l'ha dichiarato ufficialmente Jobs in persona, non ci sono più dubbi al riguardo) e quindi non sarà possibile creare software da parte di altri sviluppatori (se non licenziatari Apple e solo "forse" dalle parole di Jobs!).2) La sincronizzazione avviene solo via dock, niente Wi-Fi o Bluetooth! (bella cagata!)3) Il touch screen è bello da vedere, ma avete mai pensato ad una delle applicazioni più classiche sui cellulari di oggi, che fan girare i miliardi di euro nel mondo? Ve lo suggerisco io: i giochi! Come cavolo fate a giocare sul touch pad? Mi pare un filino scomodo! (E per giunta dovete aspettare i giochi fatti dalla Apple stessa... a mia memoria non ne ricordo in tutta la storia dell'azienda di Cupertino).
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè l'iPhone sarà un successo
      - Scritto da: Ekleptical
      Tre motivi piuttosto importanti per cui l'iPhone
      (1.0) rischia il
      flop:

      1) Le applicazioni sono quelle che ti danno sul
      cell e stop. Se Apple avrà voglia ne svilupperà
      di sue (senza nessun annuncio o tempistica al
      riguardo). Il sistema è chiuso (l'ha dichiarato
      ufficialmente Jobs in persona, non ci sono più
      dubbi al riguardo) e quindi non sarà possibile
      creare software da parte di altri sviluppatori
      (se non licenziatari Apple e solo "forse" dalle
      parole di
      Jobs!).Forse tutto questo farà si che usciranno solo applicazioni "degne" del gingillo su cui andranno.Alla lunga, forse, un vantaggio per gli utenti e una mancata occasione per me che speravo di tirare fuori delle applicazioni ad hoc per l'iPhone... :p

      2) La sincronizzazione avviene solo via dock,
      niente Wi-Fi o Bluetooth! (bella
      cagata!)ma fammi il piacere se sincornizzi solo con Wifi ti giochi la carica della batteria in poco tempo, la sincronia non è una kille feature è una s*ronzata...detto questo; se non posso neanche condividere documenti wifi col PC (non musica) allora mi incazzo anche io.

      3) Il touch screen è bello da vedere, ma avete
      mai pensato ad una delle applicazioni più
      classiche sui cellulari di oggi, che fan girare i
      miliardi di euro nel mondo? Ve lo suggerisco io:
      i giochi! Come cavolo fate a giocare sul touch
      pad? Mi pare un filino scomodo! (E per giuntaho 30 anni con i giochi sul telefono mi ci sbatto i .... al massimo posso usare un tetris per ingannare il tempo, ma avendo anche i video forse preferisco vedere qualcosa di registrato e poi non dimenticare che quel coso è un "iPod" e questo nessuno pare ricordarselo...
      dovete aspettare i giochi fatti dalla Apple
      stessa... a mia memoria non ne ricordo in tutta
      la storia dell'azienda di
      Cupertino).Fai click sulla voce "giochi"...http://www.apple.com/ipod/features.html
      • Ekleptical scrive:
        Re: Perchè l'iPhone sarà un successo

        ma fammi il piacere se sincornizzi solo con Wifi
        ti giochi la carica della batteria in poco tempo,
        la sincronia non è una kille feature è una
        s*ronzata...

        detto questo; se non posso neanche condividere
        documenti wifi col PC (non musica) allora mi
        incazzo anche
        io."La sincronizzazione può avvenire solo via cavo e solo utilizzando iTunes, che si prende carica di trasferire tutte le informazioni necessarie (musica, video, contatto, mail etc)."http://www.macitynet.it/macity/aA26825/index.shtmlFra l'altro "Non sarà possibile utilizzare applicazioni VoIP ".A occhio direi che col Wi-Fi non ci fai niente, a parte navigare su Internet e mandare le mail. Come avviene, del resto, sul P990i della Sony-Ericsson!
        • Anonimo scrive:
          Re: Perchè l'iPhone sarà un successo
          - Scritto da: Ekleptical

          ma fammi il piacere se sincornizzi solo con Wifi

          ti giochi la carica della batteria in poco
          tempo,

          la sincronia non è una kille feature è una

          s*ronzata...



          detto questo; se non posso neanche condividere

          documenti wifi col PC (non musica) allora mi

          incazzo anche

          io.

          "La sincronizzazione può avvenire solo via cavo e
          solo utilizzando iTunes, che si prende carica di
          trasferire tutte le informazioni necessarie
          (musica, video, contatto, mail
          etc)."

          http://www.macitynet.it/macity/aA26825/index.shtml

          Fra l'altro "Non sarà possibile utilizzare
          applicazioni VoIP
          ".

          A occhio direi che col Wi-Fi non ci fai niente, a
          parte navigare su Internet e mandare le mail.
          Come avviene, del resto, sul P990i della
          Sony-Ericsson!la sicnronizzazione wifi non la voglio, non ha senso spedirmi gli mp3 con wifi, preferisco il cavo che mi ricarica anche mentre sincronizzoperò in ufficio voglio potermi connettere al telefonino e copiarmi una foto oppure un documento word, piuttosto che un photoshop oppure un .movquesto per il momento non si sa se sarà possibile farlo, se non lo sarà allora ci penserò due volte prima di prenderlo quel gingillo, per il momento non possiamo giudicare.io non credo che alla Apple faranno lo stesso errore dello Zune, poi vedremo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Perchè l'iPhone sarà un successo

            la sicnronizzazione wifi non la voglio, non ha
            senso spedirmi gli mp3 con wifi, preferisco il
            cavo che mi ricarica anche mentre
            sincronizzo

            però in ufficio voglio potermi connettere al
            telefonino e copiarmi una foto oppure un
            documento word, piuttosto che un photoshop oppure
            un
            .mov

            questo per il momento non si sa se sarà possibile
            farlo, se non lo sarà allora ci penserò due volte
            prima di prenderlo quel gingillo, per il momento
            non possiamo
            giudicare.

            io non credo che alla Apple faranno lo stesso
            errore dello Zune, poi
            vedremo.per essere più chiari, mi sta bene se la sincronia che avviene con iTunes non sia Wifi, ma voglio un accesso disco al telefono con Wifi (come avviene con iPod adesso escluso il wifi)
          • fenrir scrive:
            Re: Perchè l'iPhone sarà un successo
            - Scritto da:
            [...]

            io non credo che alla Apple faranno lo stesso
            errore dello Zune, poi
            vedremo.Questo è da escludere, alla MS hanno brevettato ogni singolo errore commesso con Zune e sono ancora convinti che siano features. (geek)
        • Anonimo scrive:
          Re: Perchè l'iPhone sarà un successo
          - Scritto da: Ekleptical
          "La sincronizzazione può avvenire solo via cavo e
          solo utilizzando iTunes, che si prende carica di
          trasferire tutte le informazioni necessarie
          (musica, video, contatto, mail etc)."quindi?
          Fra l'altro "Non sarà possibile utilizzare
          applicazioni VoIP ". che strano... forse perché è un telefono cellulare venduto in accoppiata con un operatore telefonico?
          A occhio direi che col Wi-Fi non ci fai niente, a
          parte navigare su Internet e mandare le mail.proprio niente...bah
    • Nonsonoanonimo scrive:
      'flop' la vedo dura
      Forse non dienterà una droga come l'iPod ma sicuramente sarà un gadget "must" per un sacco di gente. Che diventi un flop secondo me è impossibile. Non dimenticare che è un prodotto Apple e per molti questo basta e avanza.
    • fenrir scrive:
      Re: Perchè l'iPhone sarà un flop
      - Scritto da: Ekleptical
      Tre motivi piuttosto importanti per cui l'iPhone
      (1.0) rischia il
      flop:
      Casomai motivi per cui sarà un successo.
      1) Le applicazioni sono quelle che ti danno sul
      cell e stop. Se Apple avrà voglia ne svilupperà
      di sue (senza nessun annuncio o tempistica al
      riguardo). Il sistema è chiuso (l'ha dichiarato
      ufficialmente Jobs in persona, non ci sono più
      dubbi al riguardo) e quindi non sarà possibile
      creare software da parte di altri sviluppatori
      (se non licenziatari Apple e solo "forse" dalle
      parole di
      Jobs!).
      La stragrande maggioranza degli utenti usa le features che il cellulare ha così com'è, al più scaricano suonerie e sfondi.
      2) La sincronizzazione avviene solo via dock,
      niente Wi-Fi o Bluetooth! (bella
      cagata!)
      2 possibili ingressi per intrusi in meno.
      3) Il touch screen è bello da vedere, ma avete
      mai pensato ad una delle applicazioni più
      classiche sui cellulari di oggi, che fan girare i
      miliardi di euro nel mondo? Ve lo suggerisco io:
      i giochi! Come cavolo fate a giocare sul touch
      pad? Mi pare un filino scomodo! (E per giunta
      dovete aspettare i giochi fatti dalla Apple
      stessa... a mia memoria non ne ricordo in tutta
      la storia dell'azienda di
      Cupertino).Non uso mai i giochi del telefonino, voglio essere sicuro che abbia carica a sufficienza per l'uso per cui l'ho preso: telefonare e mandare e ricevere SMS. E come me la pensa la stragrande maggioranza degli utenti, esclusa una piccola percentuale di adolescenti.Per i giochi esistono il PC, le console casalighe e quelle portatili.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 gennaio 2007 18.42-----------------------------------------------------------
      • Ekleptical scrive:
        Re: Perchè l'iPhone sarà un flop
        - Scritto da: fenrir
        La stragrande maggioranza degli utenti usa le
        features che il cellulare ha così com'è, al più
        scaricano suonerie e
        sfondi.Sì, ma questo costa 500$+2 anni di abbonamento!!!
        Non uso mai i giochi del telefonino, voglio
        essere sicuro che abbia carica a sufficienza per
        l'uso per cui l'ho preso: telefonare e mandare e
        ricevere SMS.E per far questo ti serve un cellulare da 500$+2 anni di abbonamento?
        • fenrir scrive:
          Re: Perchè l'iPhone sarà un flop
          - Scritto da: Ekleptical
          - Scritto da: fenrir


          La stragrande maggioranza degli utenti usa le

          features che il cellulare ha così com'è, al più

          scaricano suonerie e

          sfondi.

          Sì, ma questo costa 500$+2 anni di abbonamento!!!




          Non uso mai i giochi del telefonino, voglio

          essere sicuro che abbia carica a sufficienza per

          l'uso per cui l'ho preso: telefonare e mandare e

          ricevere SMS.

          E per far questo ti serve un cellulare da 500$+2
          anni di
          abbonamento?Io non me lo voglio comprare, ma suppongo sia rivolto al target che vuole il cell sciccoso con determinate features "da grandi".Tieni presente anche che l'utilizzo come iPod scarica le batterie molto più lentamente che l'uso come console.E se ci pensi bene, iPod non punta certo sui giochi per il suo successo, iPhone, se così continuerà a chiamarsi una volta risolte le dispute sul nome, è un cell che sfrutta soprattutto il successo di iPod e tutta una serie di pulsioni irrazionali ad esso collegate che noi che giudichiamo un player solo dalla qualità audio, formati supportati e altre caratteristiche di puro interesse pratico, non riusciremo mai a capire completamente.
        • Anonimo scrive:
          iPhone già la numero 1 di vendita


          Non uso mai i giochi del telefonino, voglio

          essere sicuro che abbia carica a sufficienza per

          l'uso per cui l'ho preso: telefonare e mandare e

          ricevere SMS.

          E per far questo ti serve un cellulare da 500$+2
          anni di
          abbonamento?si, se integra un iPod (quindi circa 250) ed un visore di fotografie "da paura" (150?) due cose di cui sento la necessità oltre al cellulare (250 ).io personalmente sono disposto a pagare250+150+250 = 650 per un iPhonema c'è chi ne paga anche fino a 999 guarda qui:http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/12296/Amazon per-ordina l'iPhone in germania senza operatore per + di 900 ed è già il best-seller al N°1 della classifica di vendita!!!!http://www.amazon.de/gp/bestsellers/ce-de/3468301/ref=pd_ts_c_th_more/302-5212140-5329646Questa storia del'iPhone è grossa, ma davvero GROSSA!!(apple)(linux)
          • Ekleptical scrive:
            Re: iPhone già la numero 1 di vendita
            - Scritto da:
            Amazon per-ordina l'iPhone in germania senza
            operatore per + di 900€ ed è già il best-seller
            al N°1 della classifica di
            vendita!!!!La mamma degli idioti è sempre incinta! E Jobs è meglio dei lama tibetani per andare a pescarli dove nascono.
    • pikappa scrive:
      Re: Perchè l'iPhone sarà un flop
      - Scritto da: Ekleptical
      Tre motivi piuttosto importanti per cui l'iPhone
      (1.0) rischia il
      flop:

      1) Le applicazioni sono quelle che ti danno sul
      cell e stop. Se Apple avrà voglia ne svilupperà
      di sue (senza nessun annuncio o tempistica al
      riguardo). Il sistema è chiuso (l'ha dichiarato
      ufficialmente Jobs in persona, non ci sono più
      dubbi al riguardo) e quindi non sarà possibile
      creare software da parte di altri sviluppatori
      (se non licenziatari Apple e solo "forse" dalle
      parole di
      Jobs!).
      Su questo sono parzialmente daccordo, senza possibilità di creare applicazioni sicuramente perde una fette di possibili acquirenti, non è detto che non ci sia un programma di sviluppo pensato da apple per fornire (a pagamento) applicazioni per l'iphone, magari anche di terzi, ma solo tramite apple (e probabilmente itunes come gia avviene per i giochi dell'ipod)questo per la 1.0 potrebbe essere una buona cosa
      2) La sincronizzazione avviene solo via dock,
      niente Wi-Fi o Bluetooth! (bella
      cagata!)Non la vedo così indispensabile

      3) Il touch screen è bello da vedere, ma avete
      mai pensato ad una delle applicazioni più
      classiche sui cellulari di oggi, che fan girare i
      miliardi di euro nel mondo? Ve lo suggerisco io:
      i giochi! Come cavolo fate a giocare sul touch
      pad? Mi pare un filino scomodo! (E per giunta
      dovete aspettare i giochi fatti dalla Apple
      stessa... a mia memoria non ne ricordo in tutta
      la storia dell'azienda di
      Cupertino).Beh i giochi apple li fa, e li vende per l'ultimo ipod, cmq si anche io sono perlpesso sul sistema di controllo, a meno che non abbiano in mente qualcosa anche su questo piano
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè l'iPhone sarà un flop
      Se quello che dici è vero è un peccato !!!A pensarci bene in fondo non esiste al mondo un "apparecchio" generico di comodo uso come telefono mobile.Pensa che basterebbe un telefono wifi (che supporti lo standard piu comune e diffuso l'802.11 bg ) su cui poter installare quello che si vuole (voip vari E NON SOLO SKYPE CHE E' A PAGAMENTO, voipbuster picus o giochi o browser o applicazioni o messanger vari e nn solo uno) per poter essere in giro e (in alcuni posti) comunicare GRATIS CON IL MONDO.Ora... l'iPhone poteva essere uno di questi, ma da quel che dici è da scartare !! Se consideri che tutti i cell wifi o COSTANO MOLTO o hanno sistemi operativi instabiliinsicurifallosi come WINDOWS o sono NOKIA (e quindi nn standard) le uniche alternative sono IL PC DA 100$ (purtroppo gli manca la sim e un antenna gsm) o iPhone...Si vedrà !!
    • Anonimo scrive:
      Re: Perchè l'iPhone sarà un flop
      - Scritto da: Ekleptical
      Tre motivi piuttosto importanti per cui l'iPhone
      (1.0) rischia il
      flop:

      1) Le applicazioni sono quelle che ti danno sul
      cell e stop. Se Apple avrà voglia ne svilupperà
      di sue (senza nessun annuncio o tempistica al
      riguardo). Il sistema è chiuso (l'ha dichiarato
      ufficialmente Jobs in persona, non ci sono più
      dubbi al riguardo) e quindi non sarà possibile
      creare software da parte di altri sviluppatori
      (se non licenziatari Apple e solo "forse" dalle
      parole di Jobs!).quindi? -Quante persone conosci che usano un cellulare?...tutti-Quanti di questi hanno uno uno smartphone e quindi sono interessati ad applicazioni extra?...quasi nessuno
      2) La sincronizzazione avviene solo via dock,
      niente Wi-Fi o Bluetooth! (bella
      cagata!)la sincronizzazione avviene via cavo da iTunes... per ora... non è che ci voglia molto a cambiare la situazione se si volesse... non ci vedo un gran disagio...
      3) Il touch screen è bello da vedere, ma avete
      mai pensato ad una delle applicazioni più
      classiche sui cellulari di oggi, che fan girare i
      miliardi di euro nel mondo? Ve lo suggerisco io:
      i giochi! Come cavolo fate a giocare sul touch
      pad? Mi pare un filino scomodo! guarda che c'è anche un mini-joystick...
      (E per giunta
      dovete aspettare i giochi fatti dalla Apple
      stessa... a mia memoria non ne ricordo in tutta
      la storia dell'azienda di Cupertino).la tua memoria fa cilecca: sull'iTunes Store ce ne sono una dozzina per l'iPod...PS: pensa a quanto e venduto oggi l'iPod e pensa che l'interesse per l'iPhone è maggiore di quello per l'iPod
  • Anonimo scrive:
    inutile che vi accapigliate...
    tanto ne venderanno un botto..natale 2005non si trovava un ipod naeanche....natale 2007non si trovera' un ' Iphone neanche a pagarlo il doppio
    • Anonimo scrive:
      Re: inutile che vi accapigliate...
      - Scritto da:
      tanto ne venderanno un botto..

      natale 2005
      non si trovava un ipod naeanche....Certo... forse dal tuo farmacista...
      natale 2007
      non si trovera' un ' Iphone neanche a pagarlo il
      doppioE ricerto... mi sai dire anche se nel 2030 faro' un 6 ?E basta con "non si trova + niente neanche se... blablablabla..." , come per esempio il Wii , qui in Emilia ci sono diverse catene commerciali che di WII ne hanno ancora un bel po' ancora dal day one...
      • Anonimo scrive:
        Re: inutile che vi accapigliate...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        tanto ne venderanno un botto..



        natale 2005

        non si trovava un ipod naeanche....

        Certo... forse dal tuo farmacista...


        natale 2007

        non si trovera' un ' Iphone neanche a pagarlo il

        doppio

        E ricerto... mi sai dire anche se nel 2030 faro'
        un 6
        ?

        E basta con "non si trova + niente neanche se...
        blablablabla..." , come per esempio il Wii , qui
        in Emilia ci sono diverse catene commerciali che
        di WII ne hanno ancora un bel po' ancora dal day
        one...gentilmente me se segnali qualcuna che li contatto a me la vado a prendere?qui a Roma non si trova manco se ti spari...(apple)(linux)
  • Anonimo scrive:
    Niente programmi di terze parti.
    http://www.nytimes.com/2007/01/11/technology/11cnd-apple.html?_r=2&oref=slogin&oref=sloginl'ha confermato anche Jobs.Ora tutti quelli che se la tiravano per l'ultracitofono che gli avrebbe fatto girare qualsiasi cosa possono smettersela di tirarsela, grazie.
  • Anonimo scrive:
    Newton: 1993
    Per chi non se ne ricordasse:http://www.compuseum.de/pix/pda/apple/1202.jpghttp://en.wikipedia.org/wiki/Apple_NewtonQuesta è l'origine dell'iPhone.
    • Ekleptical scrive:
      Re: Newton: 1993
      - Scritto da:
      Per chi non se ne ricordasse:

      http://www.compuseum.de/pix/pda/apple/1202.jpg

      http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Newton

      Questa è l'origine dell'iPhone.Credo che Jobs si toccherebbe le palle e farebbe ogni scongiuro noto all'umanità, di fronte a questo accostamento! ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Newton: 1993
      - Scritto da:
      Per chi non se ne ricordasse:

      http://www.compuseum.de/pix/pda/apple/1202.jpg

      http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Newton

      Questa è l'origine dell'iPhone.... Steve Jobs era fuori da un pezzo dalla Apple, lui non centra: nel 93 c'era Spindler che è durato due anni, poi Gil Amelio che è volato dopo un anno (voleva l'aeroplano personale e fu accontentatobye
  • Anonimo scrive:
    Innovazioni tecnologiche????
    Avrà un bell'aspetto e un touch screen ma non per dire ma un nokia n90 lo polverizza letteralmente... senza contare che sui nokia con sistema operativo Symbian le possibilità sono infinite (e chi ne ha uno e lo sfrutta sa di cosa parlo)...L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai...
    • LaNberto scrive:
      Re: Innovazioni tecnologiche????
      - Scritto da:
      Avrà un bell'aspetto e un touch screen ma non per
      dire ma un nokia n90 lo polverizza
      letteralmente... senza contare che sui nokia con
      sistema operativo Symbian le possibilità sono
      infinite (e chi ne ha uno e lo sfrutta sa di cosa
      parlo)...
      L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai...Sì, l'ho usato per un po'. La ricezione telefonica è pietosa, come la gestione del bluetooth che funziona sporadicamente. in più non ha la tastiera e usarlo per le email è una pena, come quasi tutti 'sti palmari del resto.in più pesa parecchio
    • Anonimo scrive:
      Re: Innovazioni tecnologiche????
      Ho sentito molte proteste al fatto che SJ abbia detto che questo cellulare sia 5 anni avanti alla concorrenza. Ma siete sicuri abbia detto proprio questo?Ascoltare il keynote o leggete qui http://goldmund100.blogspot.com/2007/01/iphone-5-anni-avanti.html
    • Anonimo scrive:
      Re: Innovazioni tecnologiche????
      - Scritto da:
      Avrà un bell'aspetto e un touch screen ma non per
      dire ma un nokia n90 lo polverizza
      letteralmente... senza contare che sui nokia con
      sistema operativo Symbian le possibilità sono
      infinite (e chi ne ha uno e lo sfrutta sa di cosa
      parlo)...
      L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai...Tanto verra' comprato dai soliti co***onazzi ignoranti...Senza scomodare Nokia ci sono centinaia di altri telefonini che sto Iphone se lo mangiano...
      • Anonimo scrive:
        Re: Innovazioni tecnologiche????
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Avrà un bell'aspetto e un touch screen ma non
        per

        dire ma un nokia n90 lo polverizza

        letteralmente... senza contare che sui nokia con

        sistema operativo Symbian le possibilità sono

        infinite (e chi ne ha uno e lo sfrutta sa di
        cosa

        parlo)...

        L'iphone è un cellulare ke non comprerò mai...

        Tanto verra' comprato dai soliti co***onazzi
        ignoranti...
        Senza scomodare Nokia ci sono centinaia di altri
        telefonini che sto Iphone se lo
        mangiano...Quoto in pieno... chi si compra un telefono del genere nn lo compra solo xkè vuole telefonare... ke provino a usare prima un nokia col symbian e poi vediamo. Io ancora adesso ho gente ke non crede ke posso usare il telefono come telecomando universale o come client per il controllo del desktop remoto del pc in bluetooth. Vabbeh mi dispiace per loro butteranno via 500 e passa euro
        • Anonimo scrive:
          Re: Innovazioni tecnologiche????




          Tanto verra' comprato dai soliti co***onazzi

          ignoranti...

          Senza scomodare Nokia ci sono centinaia di altri

          telefonini che sto Iphone se lo

          mangiano...

          Quoto in pieno... chi si compra un telefono del
          genere nn lo compra solo xkè vuole telefonare...
          ke provino a usare prima un nokia col symbian e
          poi vediamo. Io ancora adesso ho gente ke non
          crede ke posso usare il telefono come telecomando
          universale o come client per il controllo del
          desktop remoto del pc in bluetooth. Vabbeh mi
          dispiace per loro butteranno via 500 e passa
          euroco***onazzi sincronizzateci iTunes sul vostro Nokia...quello è un iPod che fa telefonate!!! lo volete capire?!PS: usare il telefono come telcomando è la cosa più scomoda del mondo, lo facevo per comandare delle presentazioni in Keynote già 3 anni fa ed era un tormento come usabilità (i clienti poi si chiedevano tutti perchè facessi presentazioni con in mano il cellulare) per fortuna adesso tutti i MacBook hanno il telcomando Apple di serie...
  • Anonimo scrive:
    Re: navigare a 320 x 480...
    - Scritto da:
    La navigazione non ti impone più alcuna posizione
    specifica. Mi capita di navigare nel letto come
    se stessi leggendo un
    libro.Io uso un Tablet PC per questo. Costa di più ma è un vero PC completo (è vado a 1400x1050).
    • Anonimo scrive:
      Re: navigare a 320 x 480...
      - Scritto da:

      - Scritto da:

      La navigazione non ti impone più alcuna
      posizione

      specifica. Mi capita di navigare nel letto come

      se stessi leggendo un

      libro.

      Io uso un Tablet PC per questo. Costa di più ma è
      un vero PC completo (è vado a 1400x1050).
      Ma mentre l'iphone lo riporrai in tasca, il tablet pc se hai spazio puoi riportelo da qualche altra parte.
  • Anonimo scrive:
    Re: navigare a 320 x 480...
    - Scritto da:
    La navigazione non ti impone più alcuna posizione
    specifica. Mi capita di navigare nel letto come
    se stessi leggendo un
    libro.Io uso un Tablet PC per questo. Costa di più ma è un vero PC completo (è vado a 1400x1050).
    • Anonimo scrive:
      Re: navigare a 320 x 480...
      - Scritto da:

      - Scritto da:

      La navigazione non ti impone più alcuna
      posizione

      specifica. Mi capita di navigare nel letto come

      se stessi leggendo un

      libro.

      Io uso un Tablet PC per questo. Costa di più ma è
      un vero PC completo (è vado a 1400x1050).
      e se la notte leggete a letto con quella roba tra 5 anni vi serviranno un paio di occhi nuovi...
      • Anonimo scrive:
        Re: navigare a 320 x 480...
        - Scritto da:

        - Scritto da:



        - Scritto da:


        La navigazione non ti impone più alcuna

        posizione


        specifica. Mi capita di navigare nel letto
        come


        se stessi leggendo un


        libro.



        Io uso un Tablet PC per questo. Costa di più ma
        è

        un vero PC completo (è vado a 1400x1050).




        e se la notte leggete a letto con quella roba tra
        5 anni vi serviranno un paio di occhi
        nuovi...Sì, potrebbe essere un problema; lo stesso comunque vale per la lettura di un libro...
  • Anonimo scrive:
    Re: navigare a 320 x 480...
    Mi sa che non hai visto il video di come funziona lo zoom su questo iPhone...
    • Anonimo scrive:
      Re: navigare a 320 x 480...
      - Scritto da:
      Mi sa che non hai visto il video di come funziona
      lo zoom su questo
      iPhone...il 90% della gente che parla in questo forum non si è preso nemmeno la briga di guardare il video del funzionamento dell'iPhone, ciononstante parla dell'iPhone in virtù delle proprie esperienza su prodotti che non hanno nulla a che vedere con il nuovo nato Apple :(
      • Anonimo scrive:
        Re: navigare a 320 x 480...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Mi sa che non hai visto il video di come
        funziona

        lo zoom su questo

        iPhone...


        il 90% della gente che parla in questo forum non
        si è preso nemmeno la briga di guardare il video
        del funzionamento dell'iPhone, ciononstante parla
        dell'iPhone in virtù delle proprie esperienza su
        prodotti che non hanno nulla a che vedere con il
        nuovo nato
        Apple

        :(Io l'ho visto e posso ben dirvi che lo zoom di opera è eccezionalmente superiore. Infatti il n770 che credete che monti?Opera non ti zooma semplicemente la pagina (se però vuoi fa anche quello) ma praticamente ti ingrandisce testo e immagini però mantenendo il più possibile la struttura della pagina intatta.
        • LaNberto scrive:
          Re: navigare a 320 x 480...

          Opera non ti zooma semplicemente la pagina (se
          però vuoi fa anche quello) ma praticamente ti
          ingrandisce testo e immagini però mantenendo il
          più possibile la struttura della pagina
          intatta.E allora come fai a dire che hai visto il filmato? vai a guardarlo e poi ritorna qui
  • Anonimo scrive:
    iPhone trademark? Allora...
    ... dovrebbero chiamarlo aPhone (vista la durata della batteria). :D :D :D :DSì lo so è un gioco di parole stupido!
  • Anonimo scrive:
    Re: navigare a 320 x 480...
    - Scritto da:
    Impossibile navigare decentemente a quella
    risoluzione.
    La mia perplessità sull'iphone sta proprio qui.
    Per il resto è un bellissimo giocattolo, ma mi
    fanno ridere quelli che pensano di utilizzarlo
    per il
    web.
    E pensare che negli stessi giorni in cui è stata
    ufficializzata l'uscita dell'iphone, nokia aveva
    già cominciato a distribuire nel mondo il nuovo
    n800 (che sostituisce il valoroso
    n770).
    Si tratta di un vero computer tascabile con cui
    navigare via bt o wifi alla risoluzione di
    800x470 in soli 4 pollici (ne viene una
    risoluzione di 220
    dpi).
    In casa mia ha praticamente rimpiazzato in pc.
    La navigazione non ti impone più alcuna posizione
    specifica. Mi capita di navigare nel letto come
    se stessi leggendo un
    libro.
    Ok, non è propriamente un telefonino, ma chi non
    ne ha già uno? non è "che non è proprio", non lo è. Punto.Non fa e non riceve chiamate, anzi serve solo per navigare in internet -comunque male- perchè i siti sono nel 99% dei casi ottimizzati per risoluzioni superiori e quindi la differenza semmai è tra fare scrolling o non farlo, non farlo poco o farlo tanto...
  • Anonimo scrive:
    wifi
    non credo lo comprerò comunque quanti sono i costruttori che hanno avuto il coraggio di inserire un modulo wifi in un cellulare? di solito i costruttori sono schiavi degli operatori, questa invece è una buona idea (sperando che non l'abbiamo azzoppata in funzionalità)
    • Anonimo scrive:
      Re: wifi
      - Scritto da:
      non credo lo comprerò comunque quanti sono i
      costruttori che hanno avuto il coraggio di
      inserire un modulo wifi in un cellulare? di
      solito i costruttori sono schiavi degli
      operatori, questa invece è una buona idea
      (sperando che non l'abbiamo azzoppata in
      funzionalità)Ho appena fatto una segnalazione al team Apple chiedendo che sia supportato lo standard SIP del VoIP. Speriamo bene.
      • Anonimo scrive:
        Re: wifi
        Sai cosa? WiFi da solo te ne fai relativamente poco : nel senso, ok, usi il VoIP da casa tua, bellissimo. Ma se sei in macchina ? L'handover tra router wifi e router wifi non e' nelle specifiche 802.x , per quello bisogna passare a WiMAX. Infatti trovo strano il supporto WiFi e non WiMax nell'iPhoneAndrea
    • Ekleptical scrive:
      Re: wifi
      - Scritto da:
      non credo lo comprerò comunque quanti sono i
      costruttori che hanno avuto il coraggio di
      inserire un modulo wifi in un cellulare?Sony-Ericsson, Nokia entrambi con modelli già sul mercato?
  • Anonimo scrive:
    Io direi solo una cosa...
    Nell'articolo c'è il link a quello che scrisse Punto Informatico in occasione della presentazione del primo iPod, andatevi a leggere i commenti della gente e poi rendetevi conto di quanto siano furbi quelli che oggi criticano l'iPhone senza neanche rendersi conto di cosa sia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Io direi solo una cosa...
      - Scritto da:
      Nell'articolo c'è il link a quello che scrisse
      Punto Informatico in occasione della
      presentazione del primo iPod, andatevi a leggere
      i commenti della gente e poi rendetevi conto di
      quanto siano furbi quelli che oggi criticano
      l'iPhone senza neanche rendersi conto di cosa
      sia.come non straquotarti(apple)(linux)
    • Anonimo scrive:
      Re: Io direi solo una cosa...
      - Scritto da:
      Nell'articolo c'è il link a quello che scrisse
      Punto Informatico in occasione della
      presentazione del primo iPod, andatevi a leggere
      i commenti della gente e poi rendetevi conto di
      quanto siano furbi quelli che oggi criticano
      l'iPhone senza neanche rendersi conto di cosa
      sia.Sono 2 cose diverse.L'italia e' fra i maggiori "consumatori" mondiali di telefonini... questo IPhone piace a POCHI da noi , poche palle...
      • Anonimo scrive:
        Re: Io direi solo una cosa...
        - Scritto da:

        - Scritto da:


        Nell'articolo c'è il link a quello che scrisse

        Punto Informatico in occasione della

        presentazione del primo iPod, andatevi a leggere

        i commenti della gente e poi rendetevi conto di

        quanto siano furbi quelli che oggi criticano

        l'iPhone senza neanche rendersi conto di cosa

        sia.

        Sono 2 cose diverse.
        L'italia e' fra i maggiori "consumatori" mondiali
        di telefonini... questo IPhone piace a POCHI da
        noi , poche
        palle...A me sembra, piuttosto, che faccia rosicare MOLTI qui da noi. A parte i forum pieni di gente che l'ha con l'Apple, di commenti negativi non ne ho proprio sentiti in giro da parte di possibili utenti.
  • afiorillo scrive:
    Ooooohhhhhh.....
    Il video in fondo all'articolo ha dell'incredibile. Il tizio Apple tiene in mano l'iPhone e lo usa facendolo evidentemente vedere ad un altro tizio (fuori campo) del quale si sente solo la voce.Beh, più che voce, si sentono gli orgasmi. Io mi sono fermato al primo, che l'uomo ha avuto quando AppleMan ha.... udite udite.... SELEZIONATO UN CONTATTO DALLA RUBRICA, SELEZIONATO UN SUO NUMERO DI TELEFONO E AVVIATO UNA CHIAMATA SOLO TOCCANDO IL NUMERO MEDESIMO!!!Una nuova era è iniziata, cacchio. Ed io che credevo si trattasse solo di un palmatelefono...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ooooohhhhhh.....
      - Scritto da: afiorillo
      Beh, più che voce, si sentono gli orgasmi. Io mi
      sono fermato al primo, che l'uomo ha avuto quando
      AppleMan ha.... udite udite.... SELEZIONATO UN
      CONTATTO DALLA RUBRICA, SELEZIONATO UN SUO NUMERO
      DI TELEFONO E AVVIATO UNA CHIAMATA SOLO TOCCANDO
      IL NUMERO
      MEDESIMO!!!probabilmente il tale usava un telefono con WindowsCE/PocketPC/WindowsMobile/...sai quei telefoni che, quando non si impiantano, sembrano provenire da una sequenza al rallentatore.click su rubrica - clessidra - popup "Sei sicuro di voler aprire la rubrica ? Si/No"click sul contatto - clessidra - popup "Vuoi chiamare il contatto ? Si/No"click su "Si" - clessidra - clessidra- clessidra- clessidra - assistente-graffetta "Attenzione, chiamando il contatto abbandonerai l'ovattato mondo Micro$oft, sei sicuro di voler commettere peccato mortale ? No/No/No/No/No/si"click su "Si" - clessidra - clessidra - popup "Attendere prego sto chiamando il numero" con animazione di foglietti volanti, telefonini danzanti e Paris Hilton borbottantepupup "Ci sono delle icone inutilizzate sul desktop !"popup "Ci sono aggiornamenti critici !"popup "Il computer potrebbe essere esposto a rischi "popup "Batteria quasi esaurit..."schermo nero
      • Anonimo scrive:
        Re: Ooooohhhhhh.....
        - Scritto da:

        - Scritto da: afiorillo


        Beh, più che voce, si sentono gli orgasmi. Io mi

        sono fermato al primo, che l'uomo ha avuto
        quando

        AppleMan ha.... udite udite.... SELEZIONATO UN

        CONTATTO DALLA RUBRICA, SELEZIONATO UN SUO
        NUMERO

        DI TELEFONO E AVVIATO UNA CHIAMATA SOLO TOCCANDO

        IL NUMERO

        MEDESIMO!!!

        probabilmente il tale usava un telefono con
        WindowsCE/PocketPC/WindowsMobile/...
        sai quei telefoni che, quando non si impiantano,
        sembrano provenire da una sequenza al
        rallentatore.
        click su rubrica - clessidra - popup "Sei sicuro
        di voler aprire la rubrica ?
        Si/No"
        click sul contatto - clessidra - popup "Vuoi
        chiamare il contatto ?
        Si/No"
        click su "Si" - clessidra - clessidra- clessidra-
        clessidra - assistente-graffetta "Attenzione,
        chiamando il contatto abbandonerai l'ovattato
        mondo Micro$oft, sei sicuro di voler commettere
        peccato mortale ?
        No/No/No/No/No/si"
        click su "Si" - clessidra - clessidra - popup
        "Attendere prego sto chiamando il numero" con
        animazione di foglietti volanti, telefonini
        danzanti e Paris Hilton
        borbottante
        pupup "Ci sono delle icone inutilizzate sul
        desktop
        !"
        popup "Ci sono aggiornamenti critici !"
        popup "Il computer potrebbe essere esposto a
        rischi
        "
        popup "Batteria quasi esaurit..."
        schermo nero(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)trollosa, ma divertente :D
        • pikappa scrive:
          Re: Ooooohhhhhh.....
          Per non parlare di cosa succede quando ti appoggi all'orecchio uno di quei cosi :-D (provato un qtek con win mobie)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ooooohhhhhh.....
            - Scritto da: pikappa
            Per non parlare di cosa succede quando ti appoggi
            all'orecchio uno di quei cosi :-D (provato un
            qtek con win
            mobie)Cioè? Io ho uno i-Mate SP3 ed è in assoluto il miglior telefono che abbia avuto (e ne ho provati tanti).
  • Anonimo scrive:
    GPX2 al tappeto
    come da titolo
  • Anonimo scrive:
    Aggiungete questo link all'articolo
    Bill Gates vs Mac: dibattito sull'iPhonehttp://www.10zenmonkeys.com/2007/01/11/iphone-debate-im-a-mac-vs-bill-gates/
    • LaNberto scrive:
      Re: Aggiungete questo link all'articolo
      - Scritto da:
      Bill Gates vs Mac: dibattito sull'iPhone
      http://www.10zenmonkeys.com/2007/01/11/iphone-debaPatetico e anche ironico, usare l'alfiere dell'arretratezza tecnogica per criticare l'iPhone, sembra uno degli skecth del bagaglino
  • pikappa scrive:
    paura del nuovo?
    :-DE' impressionante vedere quanta gente si fionda a difendere a spada tratta i prodotti tradizionali e ben conosciuti, con l'annuncio del nuovo arrivato.Va bene discutere, e anche prendersi un pò per i fondelli a vicenda, ma c'è veramente tanta gente che rosica (e mi spaventa non capirne i veri motivi) soprattutto quando passeranno ancora dei mesi prima di vederne uno prodotto in serie. Allora si potranno discutere i difetti, ma secondo me non si può affermare che questo progetto non sia innovativo e molto più avanti della concorrenza (resta da vedere se saranno in grado di cogliere questo vantaggio.Buona notte a tutti
    • Anonimo scrive:
      Re: paura del nuovo?
      - Scritto da: pikappa
      :-D

      E' impressionante vedere quanta gente si fionda a
      difendere a spada tratta i prodotti tradizionali
      e ben conosciuti, con l'annuncio del nuovo
      arrivato.
      Va bene discutere, e anche prendersi un pò per i
      fondelli a vicenda, ma c'è veramente tanta gente
      che rosica (e mi spaventa non capirne i veri
      motivi) soprattutto quando passeranno ancora dei
      mesi prima di vederne uno prodotto in serie.

      Allora si potranno discutere i difetti, ma
      secondo me non si può affermare che questo
      progetto non sia innovativo e molto più avanti
      della concorrenza (resta da vedere se saranno in
      grado di cogliere questo
      vantaggio.
      Buona notte a tuttiAltro negoziante apple?
    • Anonimo scrive:
      Re: paura del nuovo?
      - Scritto da: pikappa
      :-D

      E' impressionante vedere quanta gente si fionda a
      difendere a spada tratta i prodotti tradizionali
      e ben conosciuti, con l'annuncio del nuovo
      arrivato.Concordo con il cuore del tuo post: da un lato persone che sembrano solo capaci di parlare di iPhone come fedeli che assistono al secondo avvento, dall'altra gente che reagisce come se ne fossero state insultate madre, padre e sorelle.E' una idea che trova corpo in un prodotto, santo cielo: a me piace per il coraggio e la capacità di rimescolare funzioni e approcci di altri prodotti e proporre un mix diverso, ma non è detto che alla prova pratica sarà un successo epocale.Oltretutto, anche in settori come i personal computer ed i lettori MP3, quelli Apple sono prodotti che si sono guadagnati riconoscimenti anche importanti, ma non è che nessun altro lettore MP3 venga prodotto e venduto.Bene o male il mercato è abbastanza vasto per far spazio anche ad altri gusti di frutta che non siano la mela. :)IMHO, e come se un cuoco propone un piatto di sua invenzione: mediamente alcuni lo troveranno squisito, altri magari lo disprezzeranno.Quello che trovo triste è vedere gente che dice che il sale lo si usa anche nelle altre ricette, quindi non è una ricetta nuova, oppure che d'ora in poi non si potrà mangiare nessun altro piatto. Contenti loro di questi estremismi... 8)Peccato solo che tanto trasporto mediatico e accaniti commenti non siano dedicati (anche) ai grandi problemi del pianeta: fame, povertà, analfabetismo, accesso all'energia, cure mediche adeguate... Se solo uno come Jobs riuscisse a trasformare questi problemi in comodi pacchettini sottili, allora si potrebbe "venderne la soluzione" in semplici "rate" da 600 euro, e l'umanità starebbe meglio. (love)
      • Anonimo scrive:
        Re: paura del nuovo?

        Peccato solo che tanto trasporto mediatico e
        accaniti commenti non siano dedicati (anche) ai
        grandi problemi del pianeta: fame, povertà,
        analfabetismo, accesso all'energia, cure mediche
        adeguate... Sante parole!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: paura del nuovo?


        IMHO, e come se un cuoco propone un piatto di sua
        invenzione: mediamente alcuni lo troveranno
        squisito, altri magari lo
        disprezzeranno.

        Quello che trovo triste è vedere gente che dice
        che il sale lo si usa anche nelle altre ricette,
        quindi non è una ricetta nuova, oppure che d'ora
        in poi non si potrà mangiare nessun altro piatto.
        Contenti loro di questi estremismi... il problema è che qui il cuoco presenta un piatto di spaghetti al ragù come se la ricetta l'avesse inventata lui, e dice che il sale ce l'ha messo lui per la prima volta, e che le altre ricette di spaghetti gli sembrano un po' stupide. poi presenta i suoi spaghetti come i primi ad essere lunghi e sottili, molto più buoni delle tagliatelle... e un sacco di riviste di cucina gli vanno dietro in pompa magna. a sto punto uno che mangia altro magari si sente un po' preso per il cu*o.. o no? :-)certo la modestia non si addice molto a questo tipo di presentazioni, ma la keynote per quanto all'inizio possa impressionare poi scade un po': prendersi gli applausi dalla folla per aver dimostrato il call-waiting (feature GSM da phase1) o la musica che sfuma quando arriva una chiamata (tutti i telefoni che suonano mp3 lo fanno, e sono tanti -cosa pensava, che mettessero il brano in sottofondo durante la chiamata? ;)) alla lunga infastidisce.sicuramente sarà lo smartphone "for-the-rest-of-us" per usare una sua vecchia frase (e questa sarà una bella innovazione), ma qui su PI come su altri forum c'e' gente che non è proprio beona e non si fa infinocchiare dalle straordinarie capacità di vendita di jobs. Però magari attacca il telefono (che magari sarà un ottimo smartphone ma questo lo dirà solo il tempo) invece di attaccare il modo con cui è stato presentato.-GX
        • Anonimo scrive:
          Re: paura del nuovo?
          - Scritto da:



          IMHO, e come se un cuoco propone un piatto di
          sua

          invenzione: mediamente alcuni lo troveranno

          squisito, altri magari lo

          disprezzeranno.



          Quello che trovo triste è vedere gente che dice

          che il sale lo si usa anche nelle altre ricette,

          quindi non è una ricetta nuova, oppure che d'ora

          in poi non si potrà mangiare nessun altro
          piatto.

          Contenti loro di questi estremismi...

          il problema è che qui il cuoco presenta un piatto
          di spaghetti al ragù come se la ricetta l'avesse
          inventata lui, e dice che il sale ce l'ha messo
          lui per la prima volta, e che le altre ricette di
          spaghetti gli sembrano un po' stupide. poi
          presenta i suoi spaghetti come i primi ad essere
          lunghi e sottili, molto più buoni delle
          tagliatelle... e un sacco di riviste di cucina
          gli vanno dietro in pompa magna. a sto punto uno
          che mangia altro magari si sente un po' preso per
          il cu*o.. o no?
          :-)

          certo la modestia non si addice molto a questo
          tipo di presentazioni, ma la keynote per quanto
          all'inizio possa impressionare poi scade un po':
          prendersi gli applausi dalla folla per aver
          dimostrato il call-waiting (feature GSM da
          phase1) o la musica che sfuma quando arriva una
          chiamata (tutti i telefoni che suonano mp3 lo
          fanno, e sono tanti -cosa pensava, che mettessero
          il brano in sottofondo durante la chiamata? ;))
          alla lunga
          infastidisce.
          sicuramente sarà lo smartphone
          "for-the-rest-of-us" per usare una sua vecchia
          frase (e questa sarà una bella innovazione), ma
          qui su PI come su altri forum c'e' gente che non
          è proprio beona e non si fa infinocchiare dalle
          straordinarie capacità di vendita di jobs. Però
          magari attacca il telefono (che magari sarà un
          ottimo smartphone ma questo lo dirà solo il
          tempo) invece di attaccare il modo con cui è
          stato
          presentato.
          -GXnon sai nemmeno quello che dici....casomai "reinventato"....sveglia!!!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: paura del nuovo?
          - Scritto da:



          IMHO, e come se un cuoco propone un piatto di
          sua

          invenzione: mediamente alcuni lo troveranno

          squisito, altri magari lo

          disprezzeranno.



          Quello che trovo triste è vedere gente che dice

          che il sale lo si usa anche nelle altre ricette,

          quindi non è una ricetta nuova, oppure che d'ora

          in poi non si potrà mangiare nessun altro
          piatto.

          Contenti loro di questi estremismi...

          il problema è che qui il cuoco presenta un piatto
          di spaghetti al ragù come se la ricetta l'avesse
          inventata lui, e dice che il sale ce l'ha messo
          lui per la prima volta, e che le altre ricette di
          spaghetti gli sembrano un po' stupide. poi
          presenta i suoi spaghetti come i primi ad essere
          lunghi e sottili, molto più buoni delle
          tagliatelle... e un sacco di riviste di cucina
          gli vanno dietro in pompa magna. a sto punto uno
          che mangia altro magari si sente un po' preso per
          il cu*o.. o no?
          :-)

          certo la modestia non si addice molto a questo
          tipo di presentazioni, ma la keynote per quanto
          all'inizio possa impressionare poi scade un po':
          prendersi gli applausi dalla folla per aver
          dimostrato il call-waiting (feature GSM da
          phase1) o la musica che sfuma quando arriva una
          chiamata (tutti i telefoni che suonano mp3 lo
          fanno, e sono tanti -cosa pensava, che mettessero
          il brano in sottofondo durante la chiamata? ;))
          alla lunga
          infastidisce.
          sicuramente sarà lo smartphone
          "for-the-rest-of-us" per usare una sua vecchia
          frase (e questa sarà una bella innovazione), ma
          qui su PI come su altri forum c'e' gente che non
          è proprio beona e non si fa infinocchiare dalle
          straordinarie capacità di vendita di jobs. Però
          magari attacca il telefono (che magari sarà un
          ottimo smartphone ma questo lo dirà solo il
          tempo) invece di attaccare il modo con cui è
          stato
          presentato.
          -GXla differnza non è tanto in cosa fa... ma come la fa...PS ma la possibilità di fare una phonoconferenza a più persone contemporaneamente c'é su qualche altro smartphone?
          • Anonimo scrive:
            Re: paura del nuovo?

            PS ma la possibilità di fare una phonoconferenza
            a più persone contemporaneamente c'é su qualche
            altro
            smartphone?si chiama multiparty e ormai tutti i telefoni ce l'hanno da diversi anni. non occorre uno smartphone, è una feature del GSM. questo a riprova ulteriore che jobs sta vendendo cose non sue.tirare fuori il "reinventato" o no è polemica sterile, l'accusa che ho fatto io è precissa, se poi si vuol giocare con le parole, liberissimi.-GX
          • Anonimo scrive:
            Re: paura del nuovo?

            si chiama multiparty e ormai tutti i telefoni ce
            l'hanno da diversi anni. non occorre uno
            smartphone, è una feature del GSM. questo a
            riprova ulteriore che jobs sta vendendo cose non
            sue.
            tirare fuori il "reinventato" o no è polemica
            sterile, l'accusa che ho fatto io è precissa, se
            poi si vuol giocare con le parole,
            liberissimi.
            -GXe io ti avevo già risposto in maniera indiretta:http://punto-informatico.it/pm.aspx?id=1844821&m_id=1847375&r=PI(apple)(linux)
          • Anonimo scrive:
            Re: paura del nuovo?

            e io ti avevo già risposto in maniera indiretta:
            http://punto-informatico.it/pm.aspx?id=1844821&m_i

            (apple)(linux)io riorganizzerei i tuoi punti1) rivoluzionaria UI con tecnologia multitouchquesto già basta e avanza per rendere il prodotto molto interessante. le altre cose citate nel keynote e amplificate da altri ci sono già e funzionano benissimo (sensori in primis, per il browser guarda pure il "safari" implementato sull'n80) anche sugli altri telefoni.jobs parla 70 minuti e per tre quarti del tempo vende come rivoluzionarie cose che ci sono già. dico che magari avrebbe potuto fare il keynote più corto e spendere un po' di più sulla cosa veramente rivoluzionaria, l'interfaccia.per ciò che riguarda i brevetti, non hai idea di quanti brevetti coprano il sw di motorola, nokia samsung e gli altri.ripeto. il problema non è il telefono, che sulla carta sembra molto buono. sono le sparate che jobs vende per tre quarti del tempo. quelle danno fastidio (a chi ha visto il keynote. se poi uno non l`ha visto...)-GX (linux e OSX li uso anch'io. ho solo un po' di senso critico)
  • Anonimo scrive:
    La fiera del ridicolo
    Ma certe "citazioni" le andate a cercare col lanternino?:_________________________"L'idea penso sia: le persone si comprano l'Ipod ma non il mac perché hanno paura, facciamogli un ipod che funziona come un mac e poi per loro sarà più facile cambiare computer"._________________________Sembrano citazioni prelevate in gruppi di macachi ridotti A TSO.
    • Anonimo scrive:
      Re: La fiera del ridicolo
      - Scritto da:
      Ma certe "citazioni" le andate a cercare col
      lanternino?:
      _________________________
      "L'idea penso sia: le persone si comprano l'Ipod
      ma non il mac perché hanno paura, facciamogli un
      ipod che funziona come un mac e poi per loro sarà
      più facile cambiare
      computer".
      _________________________
      Sembrano citazioni prelevate in gruppi di macachi
      ridotti A
      TSO.Quoto, visto e considerato il cambio di nome di apple avvenuto proprio in questi giorni.Al massimo è jobs a non essere più molto interessato solo al mercat computer
    • Anonimo scrive:
      Re: La fiera del ridicolo
      http://goldmund100.blogspot.com/2007/01/iphone-5-anni-avanti.html
  • Anonimo scrive:
    Applausi globali?
    Ma dove? Ma quando?Ho solo visto un mega lancio pubblicitario come al solito ben orchestrato con appoggio massivo di media interessati o meno.PI ad esempio in 2gg ha dedicato BEN 3 ARTICOLI al giocattolino della apple; un' esagerazione che non può passare inosservata, se non dire un' esagerazione interessata.Da lì a dire "applausi globali" ne corre.
    • Anonimo scrive:
      Re: Applausi globali?
      a te invece si vede che ti rode, spiegaci il perché...
      • Anonimo scrive:
        Re: Applausi globali?
        - Scritto da:
        a te invece si vede che ti rode, spiegaci il
        perché...Negoziante apple?
        • Anonimo scrive:
          Re: Applausi globali?
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          a te invece si vede che ti rode, spiegaci il

          perché...

          Negoziante apple?no, al massimo cliente... e tu?cacciavitaro Winzozz dal formattone-antivirus-50-sacchi-signo'?
          • Anonimo scrive:
            Re: Applausi globali?
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            a te invece si vede che ti rode, spiegaci il


            perché...



            Negoziante apple?

            no, al massimo cliente... e tu?

            cacciavitaro Winzozz dal
            formattone-antivirus-50-sacchi-signo'?(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Applausi globali?
      Ma io tutto sto accanimento nei confronti della apple non lo capisco.....
  • Anonimo scrive:
    La gente frustrata?
    Ci sta sempre qualcuno che presume di parlare a nome della gente........Ma le critiche non mancano anche oltreoceano, con Internet Patrol che si chiede cosa abbia spinto Apple ad annunciare un prodotto che sul mercato arriverà non prima di sei mesi, con la conseguenza che "molta gente è molto frustrata, e si sente un po' tradita dall'annuncio secondo cui iPhone non sarà disponibile ancora per molto tempo".Ma dove? Ma quando? Gente frustrata perchè non può avere subito il giocattolino?RIDICOLO, semplicemente RIDICOLO!Sfacciata pubblicità per un target di mocciosetti con la candela al naso, ......per non dire l' anello al naso.
    • Anonimo scrive:
      Re: La gente frustrata?
      - Scritto da:
      Ci sta sempre qualcuno che presume di parlare a
      nome della
      gente........

      Ma le critiche non mancano anche oltreoceano, con
      Internet Patrol che si chiede cosa abbia spinto
      Apple ad annunciare un prodotto che sul mercato
      arriverà non prima di sei mesi, con la
      conseguenza che "molta gente è molto frustrata, e
      si sente un po' tradita dall'annuncio secondo cui
      iPhone non sarà disponibile ancora per molto
      tempo".
      A quanto sembra il motivo sta nel fatto che per mettere i commercio un dispositivo per le telecomunicazion occorra una autorizzazione da un ente specifico il quale non garantisce la riservatezza delle informazioni(informati prima di sparare)
      Ma dove? Ma quando? Gente frustrata perchè non
      può avere subito il
      giocattolino?
      RIDICOLO, semplicemente RIDICOLO!
      Sfacciata pubblicità per un target di mocciosetti
      con la candela al naso, ......per non dire l'
      anello al
      naso.magari quando esce sei tra i primi acquirenti
      • Anonimo scrive:
        Re: La gente frustrata?
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Ci sta sempre qualcuno che presume di parlare a

        nome della

        gente........

        magari quando esce sei tra i primi acquirentiHo un Nokia di 2 anni e non lo cambio certo per quella robetta per ascoltare musichette e giocare a tre sette in treno.
        • LaNberto scrive:
          Re: La gente frustrata?

          Ho un Nokia di 2 anni e non lo cambio certo per
          quella robetta per ascoltare musichette e giocare
          a tre sette in
          treno.Anche io (communicator 9300), non è proprio malaccio. La posta è abbastanza usabile, molto bellino Agile Messenger, i filmati sono improponibili e non ha uno straccio di mp3 player usabile. E' talmente grosso che se lo tieni in tasca d'estate sembri rocco Siffredi... finché non lo tiri fuori per telefonare.me ne stavo già sbarazzando quando ho visto l'ultimo nato.
        • Anonimo scrive:
          Re: La gente frustrata?

          Ho un Nokia di 2 anni e non lo cambio certo per
          quella robetta per ascoltare musichette e giocare
          a tre sette in
          treno.(cylon)(cylon)(cylon)già, sono sicuro che sei abbastanza triste e grigio per apprezzare il lato divertente (ed emotivo) che può darti l'ascolto di una musica... :((linux)(apple)
        • Anonimo scrive:
          Re: La gente frustrata?

          Ho un Nokia di 2 anni e non lo cambio certo per
          quella robetta per ascoltare musichette e giocare
          a tre sette in
          treno.(cylon)(cylon)(cylon)già, sono sicuro che sei abbastanza triste e grigio per apprezzare il lato divertente (ed emotivo) che può darti l'ascolto di una musica... :((linux)(apple)
  • Anonimo scrive:
    Che strano: oggi 2 posts sull'iphone
    http://punto-informatico.it/pm.aspx?m_id=1845034&id=1844848
  • Anonimo scrive:
    E ridaie.....
    Pubblicità a fiotti per la ciofeca del profeta dei macachi...........
  • Anonimo scrive:
    qualcuno deve delle scuse a tutti :(
    http://punto-informatico.it/pm.aspx?m_id=1844970&id=1844848&r=PIè bello vantarsi di features inesistenti...
  • Anonimo scrive:
    iScopiazzamento?
    http://www.engadget.com/2007/01/11/iphone-and-lg-ke850-separated-at-birthma che vergogna!
    • Anonimo scrive:
      Re: iScopiazzamento?
      eh si, ora apple ha scopiazzato il tastierino numerico (rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: iScopiazzamento?
        - Scritto da:
        eh si, ora apple ha scopiazzato il tastierino
        numerico
        (rotfl)Ma sei orbo? Il cellulare della LG è tutto touch screen da usare con le dita, come l'iphone. Forma similissima, similarità nell'interfaccia (e non guardare il tastierino numerico, guarda pure nello screenshot sotto la barra per lanciare le applicazioni preferite nella stessa forma e posizione.Non ti viene qualche dubbio?
        • Anonimo scrive:
          Re: iScopiazzamento?
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          eh si, ora apple ha scopiazzato il tastierino

          numerico

          (rotfl)

          Ma sei orbo? Il cellulare della LG è tutto touch
          screen da usare con le dita, come l'iphone. Forma
          similissima, similarità nell'interfaccia (e non
          guardare il tastierino numerico, guarda pure
          nello screenshot sotto la barra per lanciare le
          applicazioni preferite nella stessa forma e
          posizione.

          Non ti viene qualche dubbio?Curiosità... mi dici che forma potrebbe avere uno smartphone senza tasti basato sul touchscreen?Apple con l'iPhone, mica si è inventata il touchscreen applicato ai dispositivi portatili (il Nintendo DS dove lo mettiamo, ad esempio) ma un oggetto fikko(e questo già vuol dire 90% delle vendite) molto funzionale, guarda il browser, sms, itunes integrato, gmaps... per non parlare del brevetto sul multi-touch, non hai neanche idea quanto l'Apple ci guadagnerà di royalty da qui ai prossimi 70anni.
          • Anonimo scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            eh si, ora apple ha scopiazzato il tastierino


            numerico


            (rotfl)



            Ma sei orbo? Il cellulare della LG è tutto touch

            screen da usare con le dita, come l'iphone.
            Forma

            similissima, similarità nell'interfaccia (e non

            guardare il tastierino numerico, guarda pure

            nello screenshot sotto la barra per lanciare le

            applicazioni preferite nella stessa forma e

            posizione.



            Non ti viene qualche dubbio?

            Curiosità... mi dici che forma potrebbe avere uno
            smartphone senza tasti basato sul
            touchscreen?

            Apple con l'iPhone, mica si è inventata il
            touchscreen applicato ai dispositivi portatili
            (il Nintendo DS dove lo mettiamo, ad esempio) ma
            un oggetto fikko(e questo già vuol dire 90% delle
            vendite) molto funzionale, guarda il browser,
            sms, itunes integrato, gmaps...perchè scusa credi che i cellulari che usciranno prima dell'iphone non avranno tali features? Il nokia N95 includerà google earth in 3d come sistema di GPS... altrochè google maps...
            per non parlare
            del brevetto sul multi-touch,che io sappia ha applicato richiesta per il brevetto, non mi sembra che gli sia già stato assegnato e la vedo dura.
            non hai neanche
            idea quanto l'Apple ci guadagnerà di royalty da
            qui ai prossimi
            70anni.ah beh per ora credo che si è già guadagnata 1 causa dalla cisco e probabilmente ora una causa dalla LG per i vari patents che avrà richiesto per il suo telefono.
          • Anonimo scrive:
            Re: iScopiazzamento?

            prima dell'iphone non avranno tali features? Il
            nokia N95 includerà google earth in 3d come
            sistema di GPS... altrochè google
            maps...
            gogogle hearth in 3d? ovvero ogni volta che usi il navigatore paghi qualche migliaio di euro all'operatore in traffico per scaricare i dati fotografici per il 3d?
          • Anonimo scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            - Scritto da:


            prima dell'iphone non avranno tali features? Il

            nokia N95 includerà google earth in 3d come

            sistema di GPS... altrochè google

            maps...




            gogogle hearth in 3d? ovvero ogni volta che usi
            il navigatore paghi qualche migliaio di euro
            all'operatore in traffico per scaricare i dati
            fotografici per il
            3d?No, da quanto ho capito ci sarà la cartografia salvata in memoria.
          • LaNberto scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            - Scritto da:
            No, da quanto ho capito ci sarà la cartografia
            salvata in
            memoria.certo, robetta da portarsi dietro col telefonino
        • Anonimo scrive:
          Re: iScopiazzamento?
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          eh si, ora apple ha scopiazzato il tastierino

          numerico

          (rotfl)

          Ma sei orbo? Il cellulare della LG è tutto touch
          screen da usare con le dita, come l'iphone. Forma
          similissima, similarità nell'interfaccia (e non
          guardare il tastierino numerico, guarda pure
          nello screenshot sotto la barra per lanciare le
          applicazioni preferite nella stessa forma e
          posizione.

          Non ti viene qualche dubbio?Quindi la Apple, che sta sviluppando iPhone da 2 anni, che è rinomata per la sua vena innovativa, che ha vinto premi su premi per il design sia dell'interfaccia che dell'HW, avrebbe interrotto tutto lo sviluppo fatto in 2 anni, cambiato ogni singolo componente del suo telefono, per assomigliare ad un LG uscito un mese fa? Rivoluzionando TUTTA la sua linea di ricerca in UN MESE?Ma non fatemi ridere...
          • Anonimo scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            - Scritto da:
            Quindi la Apple, che sta sviluppando iPhone da 2
            anni, che è rinomata per la sua vena innovativa,
            che ha vinto premi su premi per il design sia
            dell'interfaccia che dell'HW, avrebbe interrotto
            tutto lo sviluppo fatto in 2 anni, cambiato ogni
            singolo componente del suo telefono, per
            assomigliare ad un LG uscito un mese fa?
            Rivoluzionando TUTTA la sua linea di ricerca in
            UN
            MESE?
            Ma non fatemi ridere...Ma che vuol dire... di palmari con telefono incluso con quell'aspetto ce ne sono stati tanti, è stranamente lo stesso aspetto del software che fa venire strani dubbi.Si parlava di quell'LG da un bel pezzo se non te lo ricordi. Da almeno 1 anno.
          • alexjenn scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            Se lo dici tu... a me sembra che l'iPhone abbia un'interfaccia basata sulla linea grafica di Aqua, la GUI di Mac OS X uscita nel 2001.Quindi fa' tu i tuoi conti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 gennaio 2007 13.06-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            - Scritto da: alexjenn
            Se lo dici tu... a me sembra che l'iPhone abbia
            un'interfaccia basata sulla linea grafica di
            Aqua, la GUI di Mac OS X uscita nel
            2001.

            Quindi fa' tu i tuoi conti.Non vedi altro di simile nelle interfacce delle due foto? Tipo la barra in basso con le 4 icone nella stessa identica posizione?
          • Anonimo scrive:
            Re: iScopiazzamento?
            - Scritto da:

            - Scritto da: alexjenn

            Se lo dici tu... a me sembra che l'iPhone abbia

            un'interfaccia basata sulla linea grafica di

            Aqua, la GUI di Mac OS X uscita nel

            2001.



            Quindi fa' tu i tuoi conti.

            Non vedi altro di simile nelle interfacce delle
            due foto? Tipo la barra in basso con le 4 icone
            nella stessa identica
            posizione?Come ad esempio questi?http://www.prnewswire.com/mnr/palm/11277/images/Zire21handheld-datebook.jpghttp://www.videx.com/products/downloads/graphics/Access_Control/TouchAccess/Palm_V/PALM-V.JPGLe 4 icone in basso sono un classico per i palmari... e poichè (come ti hanno fatto notare) la grafica è in perfetto stile Aqua, semmai è la LG che ha scopiazzato qualcosa...
    • Anonimo scrive:
      ..... sempre polemiche
      Io aspetterei di vedere come funziona e cosa c'è dentro prima di urlare al mondo accuse senza senso.. se facevano un cellulare normale con sportellino o no.. tu mettevi immagini di altri migiliaia di telefonini dicendo che qualcuno ha copiato da qualcuno?. l'immagine con la tastiera per comporre il numero ti suonerà strano.. ma ce l'hanno il 90% dei palmari... che qualcuno abbia scopiazzato anche da loro? ma dai.. è un nuovo prodotto, bello da vedere con qualche chicca interessante, vediamo cosa c'è di buono.sicuramente per me la novità sarà trovare un OSx su un cellulare con tutte le potenzialità dello stesso.. Vedremo se sarà sfruttato bene.Smettetela solo di fare puerili accuse
    • localhost scrive:
      iScopiazzamento? E allora???
      - Scritto da:
      http://www.engadget.com/2007/01/11/iphone-and-lg-k

      ma che vergogna!Sai che c'è?Che l'LG non se lo fila nessuno (manco si sapeva che esistesse prima che qualcuno notasse la somiglianza con l'iPhone), mentre la gente fa la fila per l'iPhoneSe fanno la più grande figata grafica del mondo informatico diciamo in KDE, nessuno se la fila, se la fanno in Windows o in MacOS, giù di panegiriciNon è la tecnologia che fa mercato nel mondo consumer, è l'immagine. Apple ha investito molto in tecnologia per dare sostanza ai suoi prodotti, ma certamente ha investito moooooooooooolto di più in immagine, e ora riscuote, e fa BENE. Lo capissero anche in Italia, oltre che in California, con tutti i designer che abbiamo qualcosa di buono verrebbe fuori sicuramente
    • Anonimo scrive:
      TI rispondo come nell'altro post!
      HAHAHAHAHAHA Ci hai gia provato nell'altro articolo e ti è andata male ... (ma fare 2 post uguali in 2 articoli? io mi chiedo perchè non lo fai su tutti ... (rotfl))perchè, secondo te chi sarà a produrre l'iPhone?...chi produce i monitor dei Mac?sai leggere? (hai capito chi ha copiato chi?)eppoi quello di lg è solo 1 prototipo mentre iphone esiste!è il solito problema dell'invidia come quando usci ipod ... si è visto l'ipod è stato un flop come dicevano tutti(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: iScopiazzamento?
      http://www.compuseum.de/pix/pda/apple/1202.jpgApple - 1994... e non aggiungo altro.
Chiudi i commenti