Cell salta sul primo computer IBM

Big Blue ha spinto sul mercato uno dei primissimi computer al mondo ad utilizzare il processore inizialmente sviluppato con Sony e Toshiba per la PlayStation 3 e altre appliance multimediali di nuova generazione

Armonk (USA) – Prima di debuttare nel settore per cui è stato originariamente progettato, quello delle console da gioco, il processore Cell è pronto a farsi strada nel mondo aziendale. Lo farà a bordo del nuovo server BladeCenter QS20 di IBM , il primo computer di Big Blue basato sul Cell Broadband Engine ( Cell BE ).

QS20 è apparentemente il secondo sistema al mondo , dopo il cluster CTES di Mercury Computer Systems , ad abbracciare la nuova generazione di CPU sviluppata da IBM, Sony e Toshiba . Nel prossimo futuro sia Mercury (partner di IBM) che i tre genitori di Cell contano di portare l’innovativo chip in una gamma sempre più ampia di sistemi , dalle workstation grafiche ai server enterprise.

IBM descrive QS20 come un server blade ad alte prestazioni capace di svolgere elaborazioni grafiche anche molto gravose: tra i campi d’utilizzo il colosso di Armonk cita quello medicale, aerospaziale, militare, cinematografico e petrolifero.

Versioni preliminari di QS20 sono già state testate da aziende americane, europee e asiatiche. Tra i nuovi utilizzatori vi sono l’Università inglese di Manchester, che utilizzerà il blade Cell-based per calcoli relativi alla bioinformatica, alla modellazione molecolare e all’ingegneria, e il noto istituto tedesco Fraunhofer, che si avvarrà invece di QS20 per sviluppare sistemi di visualizzazione matematici e medicali.

QS20 è già disponibile come parte del System Cluster 1350 di IBM, un cluster di server Linux-based che può raggiungere le performance di un tipico supercomputer.

I blade QS20 potrebbero anche essere impiegati da IBM come nodi del nuovo supercomputer di classe petaflops che, annunciato pochi giorni fa, avrà come sua caratteristica peculiare quella di utilizzare un misto di processori Opteron e Cell.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Prezzi e acquisto dell su sito italiano
    I prezzi dei portatili Dell erano già interessanti prima... ma adesso che costano ancora meno e vendono i processori AMD c'è abbastanza da scegliere. Io per ora ho una sola esperienza con la DELL ed è ottima (acquisto portatile dal sito italiano). Ho visto che i deskop pc costano veramente pochissimo, forza AMD ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
      Sempre se non ti esplodono mentre li usi, sempre che non te lo rubino e speri di ricevere il rimborso nel caso che sia assicurato da Dell, sempre che non ti si guasti... Te lo auguro per la tua salute mentale!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
        Esplosione a parte (problema che la DELL ha poi risolto) tutte le altre osservazioni le puoi riciclare per qualsiasi venditore, purtroppo ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
          Assicuro che l'ultima affermazione è false.Dell è in assoluto la peggiore. Non costa meno e praticamente non ha garanzia. I tecnici sono addestrati a farti stare ore al telefono passandoti tutti i colleghi fino a che non la smetti e compri ACER!
        • Anonimo scrive:
          Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
          Assicuro che l'ultima affermazione è falsa.Dell è in assoluto la peggiore. Non costa meno e praticamente non ha garanzia. I tecnici sono addestrati a farti stare ore al telefono passandoti tutti i colleghi fino a che non la smetti e compri ACER!
          • Anonimo scrive:
            Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
            Confermo questa tesi. Dell farebbe bene a chiudere il supporto tecnico, almeno non peggiorerebbe la situazione quando un cliente li chiama nel momento del bisogno. Penso che il buon Micheal, Kevin, Vinciguerra, Maucuer, Pontecorvo si troveranno senza lavoro molto presto!
          • Anonimo scrive:
            Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
            - Scritto da:
            Confermo questa tesi. Dell farebbe bene a
            chiudere il supporto tecnico, almeno non
            peggiorerebbe la situazione quando un cliente li
            chiama nel momento del bisogno. Penso che il buon
            Micheal, Kevin, Vinciguerra, Maucuer, Pontecorvo
            si troveranno senza lavoro molto
            presto!Quanto sei ignorante punto.
          • Anonimo scrive:
            Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
            Per esperienza personale DELL offre un servizio assistenza clienti FANTASTICO. Ho un portatile dell che qualche mese fa ha smesso di caricare le batterie. Telefonato al centro di assistenza, il giorno dopo arriva a casa mia un tecnico con una nuova batteria. Non essendosi risolto ancora il problema ho ritelefonato ed il giorno seguente un altro tecnico mi ha sostituito motherboard, alimentatore e nuovamente la batteria. Il tutto senza aver sborsato un euro.La tua affermazione e' semplicemente falsa
          • Anonimo scrive:
            Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
            Definire FANTASTICO un servizio che, prima di trovare dove è il guasto, deve sostituire tutte quelle parti non lo definirei così.
          • Anonimo scrive:
            Re: Prezzi e acquisto dell su sito itali
            - Scritto da:
            Assicuro che l'ultima affermazione è falsa.
            Dell è in assoluto la peggiore. Non costa meno e
            praticamente non ha garanzia. I tecnici sono
            addestrati a farti stare ore al telefono
            passandoti tutti i colleghi fino a che non la
            smetti e compri
            ACER!Se Dell non ha garanzia gl'altri produttori che cos'hanno ?
  • matcion scrive:
    Prezzi PC
    DELL, guadagnandoci opportunamente, riesce a vendere al cliente un PC a 329 dollari.Questo significa che il prezzo "industriale" di queste macchine è ancora più basso.Tutti questi mirabolanti progetti del "PC a 100 dollari" a questo punto mi sembrano superati, praticamente PC a basso prezzo sono già sul mercato!
    • Anonimo scrive:
      Re: Prezzi PC
      - Scritto da: matcion
      DELL, guadagnandoci opportunamente, riesce a
      vendere al cliente un PC a 329
      dollari.

      Questo significa che il prezzo "industriale" di
      queste macchine è ancora più
      basso.

      Tutti questi mirabolanti progetti del "PC a 100
      dollari" a questo punto mi sembrano superati,
      praticamente PC a basso prezzo sono già sul
      mercato!stai implicitamente dicendo che guadagnano 229 dollari su un pc da 329?
      • Anonimo scrive:
        Re: Prezzi PC
        beh toglici winsozz e mettici un processore lurido con 128mb di ram poi vedi cosa gli costa...il problema è che il pc a 100euro deve far guadagnare non è beneficenza.
        • Anonimo scrive:
          Re: Prezzi PC
          - Scritto da:
          beh toglici winsozz e mettici un processore
          lurido con 128mb di ram poi vedi cosa gli
          costa...il problema è che il pc a 100euro deve
          far guadagnare non è
          beneficenza.eh così viene giusta giusta una macchina da terzo mondo
  • Anonimo scrive:
    Proprio ora?
    Ora che escono i mirabolanti Core 2 Duo di intel, Dell abbraccia AMD?Gatta ci cova......i casi sono due, o Dell sa che AMD farà contromosse adeguate, o più semplicemente, intel riotterrà lo scettro della CPU più veloce, ma appena avrà rimodulato i listini, AMD conserverà la palma nel rapporto prezzo/prestazioni nei segmenti da medio-alto giù fino all'entry-level.
    • m00f scrive:
      Re: Proprio ora?
      IMHO: amd sta per tirare fuori cpu am2 con qualità superiori al core2duo di intel, ma si faranno sentire solo su vista :(-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 settembre 2006 08.05-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: Proprio ora?
      - Scritto da:
      Ora che escono i mirabolanti Core 2 Duo di intel,
      Dell abbraccia
      AMD?
      Gatta ci cova...
      ...i casi sono due, o Dell sa che AMD farà
      contromosse adeguate, o più semplicemente, intel
      riotterrà lo scettro della CPU più veloce, ma
      appena avrà rimodulato i listini, AMD conserverà
      la palma nel rapporto prezzo/prestazioni nei
      segmenti da medio-alto giù fino
      all'entry-level.suppongo che si vada per la 2, amd è molto in ritardo
  • Anonimo scrive:
    Svolta epocale!!!
    La fine di Intel e' vicina.
Chiudi i commenti