CES 2020: Yoga 5G e le altre novità di Lenovo

Un laptop con 5G, uno con display pieghevole e tutte le altre novità annunciate da Lenovo in occasione della fiera CES 2020 in corso a Las Vegas.
Un laptop con 5G, uno con display pieghevole e tutte le altre novità annunciate da Lenovo in occasione della fiera CES 2020 in corso a Las Vegas.

Anche Lenovo tra i protagonisti del CES 2020 in corso a Las Vegas. Il produttore cinese guarda alla prossima evoluzione del settore PC puntando su form factor versatili e sull’inclusione di funzionalità avanzate come il supporto alle reti 5G. Vediamo in questo articolo le più importanti novità annunciate.

CES 2020: Lenovo Yoga 5G, ThinkPad X1 Fold e non solo

Partiamo da Yoga 5G, il cui nome è già di per sé piuttosto esplicativo per capire di cosa si tratta: un laptop 2-in-1 che fa della portabilità il suo punto di forza, basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx 5G Compute per l’accesso a Internet in movimento senza compromessi in termini di prestazioni. Display touch da 14 pollici con risoluzione Full HD e luminosità pari a 400 nit, videocamera a infrarossi e lettore di impronte digitali per l’autenticazione biometrica, autonomia dichiarata che arriva a 24 ore, scheda grafica Adreno 680, altoparlanti stereo Dolby Atmos e sistema operativo Windows 10 le altre caratteristiche. Il tutto con in un peso che si attesta a 1,3 Kg.

Lenovo Yoga 5G

C’è poi ThinkPad X1 Fold che Lenovo definisce come “il primo PC pieghevole al mondo”. Realizzato con diverse leghe leggere e fibra di carbonio, è ricoperto da una cover di pelle e integra un display OLED pieghevole da 13,3 pollici con un peso inferiore a 1 Kg. La scheda tecnica include processori Intel Core e la possibilità di affiancarvi accessori come una tastiera fisica Bluetooth per l’editing dei testi. Arriverà sul mercato a metà 2020 con Windows 10, poi toccherà a una versione con piattaforma software Windows 10X appositamente ottimizzata da Microsoft per questa nuova categoria di prodotti.

Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo PC pieghevole al mondo

Nell’immagine qui sotto è invece possibile notare il design di ThinkBook Plus, pensato per funzionare come un laptop tradizionale (schermo da 13,3 pollici Full HD), ma con display e-ink da 10,8 pollici posizionato sulla parte esterna che supporta l’interazione con il pennino Precision Pen, utile anche per mostrare le notifiche senza pesare sulla batteria. Non mancano accessori dedicati come la custodia ThinkBook Plus Sleeve e la periferica ThinkBook Bluetooth Silent Mouse.

Il design di Lenovo ThinkBook Plus

Novità da Lenovo anche sul fronte Chrome OS con IdeaPad Duet Chromebook (nell’immagine seguente) che include una batteria in grado di immagazzinare energia per dieci ore di utilizzo continuato. Il design è da 2-in-1 detachable con schermo da 10,1 pollici, lo stile minimalista. IdeaPad Flex 5 Chromebook ha invece un pannello più grande da 13 pollici, processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e WiFi nella sua configurazione più avanzata e dieci ore di autonomia.

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Completano la carrellata di annunci i laptop Yoga Slim 7 da 14 o 15 pollici, caratterizzati da un design da laptop più tradizionale.

I laptop Lenovo Yoga Slim 7

Ce n’è anche per la smart home con Lenovo Smart Frame (nell’immagine qui sotto), Lenovo Smart Tab M10 FHD Plus di seconda generazione (Assistente Google integrato) e Lenovo Connected Home Security.

Il display Lenovo Smart Frame per la casa

Infine le prime informazioni sui prezzi, relative al Nord America. Yoga 5G arriverà nella primavera a partire da 1.499 dollari, Yoga Slim 7 in aprile da 1.209,99 dollari per la versione Intel e 849,99 dollari per quella AMD nella diagonale da 14 pollici, mentre quella più grande da 15 pollici costerà 1.209,99 dollari nella configurazione base. Ancora, IdeaPad Duet Chromebook potrù essere acquistato a maggio da 279,99 dollari e IdeaPad Flex 5 Chromebook a giugno da 359 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti