BMW iDrive System: l'infotainment debutterà sull'elettrica iX

CES 2021: BMW presenta il nuovo iDrive System

L'automaker ha scelto la cornice del CES 2021 per annunciare BMW iDrive System, la sua nuova tecnologia di infotainment che debutterà entro l'anno.
L'automaker ha scelto la cornice del CES 2021 per annunciare BMW iDrive System, la sua nuova tecnologia di infotainment che debutterà entro l'anno.
Guarda 8 foto Guarda 8 foto

Trascorsi vent'anni dall'esordio della prima generazione di iDrive, oggi l'automaker tedesco celebra la ricorrenza presentando l'evoluzione battezzata BMW iDrive System nella cornice virtuale dell'evento CES 2021. Un apparato hardware e software progettato per “portare l'interazione conducente-veicolo in una nuova era digitale e intelligente”. L'esordio sui primi veicoli del gruppo è fissato entro il 2021 sull'elettrica iX.

BMW iDrive System, infotainment evoluto per l'auto

Le prime immagini diffuse mostrano un abitacolo attraversato da un ampio display, ovviamente con superficie touchscreen e supporto alle gesture, attraverso cui controllare ogni aspetto della guida e le funzionalità di intrattenimento a bordo. Nel simpatico video qui sotto due lontane generazioni di BMW iDrive a confronto.

Parte integrante dell'offerta il supporto al riconoscimento dei comandi vocali (introdotto per la prima volta da BMW nel 2018) e la possibilità di ricevere aggiornamenti software in modo del tutto automatico, come avviene con gli smartphone o i computer che utilizziamo ogni giorno.

iDrive System fa leva anche sulle potenzialità del cloud per l'accesso alle informazioni e per la loro gestione, ad esempio per quanto riguarda gli avvisi in merito ad anomalie sulla strada o la disponibilità degli stalli liberi in un parcheggio. Novità legate a doppio filo al concept di auto connesse che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni e che in un futuro non troppo lontano invaderanno le nostre città.

Fonte: BMW
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti