Manca una settimana al CES 2021, solo online

L'edizione di quest'anno del Consumer Electronics Show andrà in scena per ovvie ragioni solo in forma digitale, come impone il periodo.
L'edizione di quest'anno del Consumer Electronics Show andrà in scena per ovvie ragioni solo in forma digitale, come impone il periodo.

È stato l’ultimo grande evento del settore hi-tech ad andare in scena nella sua forma tradizionale e fisica prima che la pandemia si abbattesse violentemente su tutto il mondo, sarà il primo di quest’anno ad essere organizzato in un formato esclusivamente digitale: manca una settimana a CES 2021, in programma dall’11 al 14 gennaio, con qualche giorno di ritardo rispetto alla norma.

CES 2021: 11-14 gennaio, 100% digitale

Anziché riunire come sempre stampa e addetti ai lavori a Las Vegas la kermesse potrà essere seguita questa volta da remoto, secondo le modalità che abbiamo imparato a conosce dal febbraio scorso in poi: niente più strette di mano e biglietti da visita scambiati solo nelle loro incarnazioni virtuali. Tutto viaggerà attraverso l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure grazie alla partnership annunciata nei mesi scorsi tra il comitato organizzatore e il gruppo di Redmond.

Ad anticipare l’inizio del CES 2021 qualche comunicato già circolato in merito a tecnologie legate ai display: saranno ancora una volta quelli pieghevoli e arrotolabili al centro dell’attenzione, sistemi chiamati questa volta a mantenere le promesse già più volte in passato formulate e disattese. Si parlerà anche delle applicazioni del 5G (quelle già disponibili e quelle in arrivo) e del settore automotive.

Non sono invece attese grandi novità per quanto concerne gli smartphone, ma a tal proposito bisogna sottolineare che il Consumer Electronics Show non è mai stato il palcoscenico preferito dai produttori per questo tipo di annunci, considerando la vicinanza con il Mobile World Congress di Barcellona quest’anno spostato a fine giugno. Ad ogni modo il primo flagship del 2021 è dietro l’angolo: Samsung ha fissato per il 14 gennaio l’appuntamento Galaxy Unpacked 2021 in cui verrà presentata la gamma Galaxy S21.