CES 2021: AMD Radeon RDNA 2 anche nei notebook

CES 2021: AMD Radeon RDNA 2 anche nei notebook

AMD ha confermato che le prime GPU RDNA 2 per notebook e le schede video di fascia media per desktop arriveranno sul mercato entro giugno.
AMD ha confermato che le prime GPU RDNA 2 per notebook e le schede video di fascia media per desktop arriveranno sul mercato entro giugno.

Insieme all’annuncio dei processori Ryzen 5000 Mobile, la Presidente e CEO di AMD ha fornito nuove informazioni sulle GPU Radeon basate sull’architettura RDNA 2. In particolare, Lisa Su ha comunicato quando saranno disponibili le prime schede video per notebook e quelle di fascia media per desktop.

AMD RDNA 2 per notebook e desktop

L’architettura RDNA 2 a 7 nanometri è stata introdotta ad ottobre 2020 con la presentazione delle schede video Radeon RX 6000. Versioni personalizzate delle GPU sono state utilizzate anche nelle nuove console di Microsoft (Xbox Series XS) e Sony (PlayStation 5).

Le schede video di fascia alta sono state praticamente introvabili per vari motivi, tra cui l’impossibilità di soddisfare l’elevata domanda durante la pandemia COVID-19. La situazione dovrebbe migliorare con l’arrivo dei modelli “mainstream” (fascia media) per desktop, previsto entro giugno. Al momento non ci sono dettagli tecnici, ma sicuramente verrà utilizzata una GPU differente (con meno Compute Unit) dalla Navi 21 della serie Radeon RX 6000.

Sempre entro il primo semestre debutteranno le prime GPU RDNA 2 per notebook. Anche in questo caso non sono state fornite informazioni dettagliate. Durante la conferenza stampa virtuale, Lisa Su ha mostrato una demo con il gioco Dirt 5 eseguito a risoluzione 1440p/60fps.

Una GPU basata sulla vecchia architettura RDNA troverà posto nei futuri SoC di Samsung. Il produttore coreano ha confermato durante l’annuncio del nuovo Exynos 2100 che la GPU di AMD sostituirà le attuale ARM Mali. Il lancio è previsto per fine 2021 o inizio 2022. Possibile quindi che un Exynos con GPU AMD verrà integrato negli smartphone della serie Galaxy S22.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 01 2021
Link copiato negli appunti