PlayStation 5 è ufficiale: arriverà a Natale 2020

Sony conferma la data di uscita per PlayStation 5: la console next-gen sarà acquistabile nei negozi a partire dal Natale del prossimo anno.
Sony conferma la data di uscita per PlayStation 5: la console next-gen sarà acquistabile nei negozi a partire dal Natale del prossimo anno.

Ancora un anno e due messi abbondanti prima di poter mettere le mani su PlayStation 5. La console next-gen di Sony, che tra le altre cose offrirà retrocompatibilità e supporto 8K, arriverà sugli scaffali entro il Natale 2020. Giunge dunque oggi la conferma della data di uscita, accompagnata da alcuni dettagli inediti.

PlayStation 5: confermata la data di uscita

Anzitutto, il controller non sarà come quello in dotazione a PS4. È stato riprogettato per offrire un’esperienza di gioco ancora più immersiva, grazie a un sistema di feedback tattile evoluto, diverso dal Rumble attuale che restituisce alle mani dell’utente una vibrazione quando, ad esempio, durante una corsa in auto si va a sbattere contro un muro oppure quando su un campo da calcio si effettua un contrasto con l’avversario.

Restando in tema, PS5 disporrà di quelli che Sony chiama trigger adattivi incorporati nei pulsanti posteriori (L2 e R2). Ciò consentirà alle software house di programmare i titoli in modo da sfruttare la resistenza dei grilletti nelle diverse situazioni in-game: per dosare la forza prima di scoccare una freccia dall’arco o per accelerare con precisione nel corso di una gara. Una versione preliminare della periferica è già nelle mani degli sviluppatori.

Altri dettagli trapelati sono relativi alla presenza di una porta USB-C per per la ricarica del controller, al supporto per il ray tracing da parte della GPU e all’impiego di una tipologia ottimizzata di SSD per ridurre i tempi di caricamento e spingere sul fronte delle performance.

PlayStation 5 andrà a vedersela nel territorio delle console con il concorrente Project Scarlett di Microsoft (la prossima Xbox), senza dimenticare le piattaforme di cloud gaming come Stadia che promettono di portare una ventata di novità nell’ambito videoludico. È lecito attendere maggiori informazioni entro i prossimi mesi.

Fonte: Sony
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti