ChatGPT potrebbe creare un super malware?

ChatGPT potrebbe creare un super malware?

Un super malware con ChatGPT: fantascienza o realtà? Questa forma di AI può davvero costituire un pericolo così grande?
ChatGPT potrebbe creare un super malware?
Un super malware con ChatGPT: fantascienza o realtà? Questa forma di AI può davvero costituire un pericolo così grande?

ChatGPT è la potente chatbot gestita da una forma raffinata di intelligenza artificiale è ormai sulla bocca di tutti. Si tratta di uno strumento molto interessante, che offre molti vantaggi ma anche dei lati oscuri non da poco.

Al di là di chi è, più o meno lecitamente, preoccupato dal fatto che l’AI possa “rubare” il lavoro agli esseri umani, vi sono anche potenziali rischi per quanto riguarda la sicurezza digitale rispetto a questo straordinario strumento.

Ad oggi infatti, ChatGPT è in grado di realizzare codice di programmazione e, come risalta nelle ultime settimane, anche dei malware.

Nonostante OpenAI, società dietro allo sviluppo della suddetta chatbot, abbia utilizzato delle tecniche per limitare l’utilizzo improprio dello strumento, sono molti gli utenti preoccupati sotto questo punto di vista.

Negli ultimi giorni, sono stati rilevati diversi tentativi di richiesta da parte di hacker (o aspiranti tali) per realizzare software potenzialmente malevolo. Ma è un rischio concreto?

L’AI adoperata in ambito criminale: il rischio super malware è concreto?

Anche se risulta difficile valutare le potenzialità di ChatGPT e al momento risulti improbabile la nascita di un super malware, è bene mantenere alta l’attenzione.

Di certo, per chi si avvicina la mondo dell’hacking, la chatbot in questione offre una mano non da poco: la dimestichezza con i codici di programmazione di ChatGPT, d’altronde, è utilizzata in molti casi per scopi del tutto legali.

Per prevenire rischi di qualunque tipo,  il consiglio è quello di agire in tempo, proteggendo i propri dispositivi elettronici con una suite di sicurezza digitale.

McAfee Total Protection va oltre al classico antivirus, fornendo una serie di utility in grado di offrire ampie garanzie.

La VPN integrata, abbinata al sistema di protezione della rete domestica, rappresenta una soluzione ideale per proteggere la privacy online. Il password manager, d’altro canto, è uno strumento ormai indispensabile per chiunque si approcci alla rete.

A rendere ancora più interessante McAfee Total Protection poi, vi è l’attuale promozione.

Il piano Family, che consente di proteggere fino a 10 dispositivi contemporaneamente, è disponibile per soli 49,95 euro rispetto ai 119,95 del prezzo di listino.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 gen 2023
Link copiato negli appunti