Che cos’è e a cosa serve Midjourney

Che cos’è e a cosa serve Midjourney

Discord di Midjourney per creare arte con l'AI, la piattaforma online che ti permette di generare immagini partendo da parole chiave.
Che cos’è e a cosa serve Midjourney
Discord di Midjourney per creare arte con l'AI, la piattaforma online che ti permette di generare immagini partendo da parole chiave.

MidJourney è un algoritmo di intelligenza artificiale text to image, ossia capace di generare immagini in base a delle istruzioni di testo. Basta scrivere una frase o una parola chiave e MidJourney creerà una miniatura in alta definizione che rappresenta il concetto espresso, con la possibilità di specificare lo stile, il colore, la prospettiva e altri dettagli per personalizzare l’immagine.

Un progetto autofinanziato che nasce nel 2022 il suo fondatore è David Holz, con sede a San Francisco. Il suo obiettivo è quello di evolvere e cambiare il modo in cui le persone interagiscono con l’arte, grazie all’intelligenza artificiale. Ad oggi il progetto è seguito da un piccolo team di 11 dipendenti e un gruppo di consulenti focalizzato su design, infrastrutture umane e intelligenza artificiale.

Come accedere a Midjourney

Per usufruire della piattaforma sono presenti due modi, visitando il sito Midjourney.com e utilizzando la versione Beta. In questo caso sarà necessario lasciare l’email, oppure accedere direttamente al server Discord di Midjourney.
Oppure scaricando l’applicazione Discord sul computer o in alternativa sullo smartphone e accedere al server di Midjourney premendo sul pulsante (+) nella barra laterale, quindi su Unisciti a un server e inserendo https://discord.gg/midjourney nel campo successivo.

Una volta entrati nel server di Midjourney, si possono iniziare a creare immagini entrando in una delle stanze della sezione Newcomer Rooms e digitando il comando “/imagine” seguito dalla descrizione dell’immagine che si intende generare.

Come creare un account su Discord

Per creare un account su Discord è necessario andare sul sito di Discord e cliccare su Accedi, poi su Registrazione e compilare il modulo con l’e-mail, il nome utente e la password. Successivamente dopo aver cliccato su Continua e aver confermato di non essere un robot, bisognerà scegliere se iniziare subito ad aggiungere amici e server o se saltare questo passaggio. Infine, aprire l’e-mail inviata da Discord e cliccare su Verifica e-mail per confermare l’account. A questo punto basta accedere al server di Discord di Midjourney.

Quante prove puoi fare con la trial di Midjourney?

Per usare Midjourney, devi accedere al server Discord di Midjourney e digitare il comando “/imagine” seguito dal testo che descrive l’immagine che vuoi generare. La piattaforma è utilizzabile con una prova gratuita che include circa 25 prompt dai canali Newbie. Questo significa che si possono creare circa 25 immagini diverse usando il comando “/imagine”. Ogni prompt ha un costo di calcolo di circa 0,75 minuti GPU (fast time), quindi la prova gratuita equivale a circa 200 minuti GPU. Dopo aver esaurito la prova gratuita, bisogna sottoscrivere un abbonamento completo per continuare a usare il servizio.

 Midjourney

Come usare Midjourney per la Generazione delle immagini?

Discord screen

La versatilità di Midjourney permette di soddisfare varie richieste, così da creare qualsiasi progetto. Questo permette di poter generare immagini fotografiche, artistiche, fumettistiche, astratte e non solo. Per realizzarlo è necessario utilizzare parole chiave che indichino lo stile, il genere, il tema e il soggetto dell’immagine da creare.

  •  Personalizzare l’immagine in modo che si adatti alle esigenze, aggiungendo dettagli specifici, come colori, forme, dimensioni, posizioni, sfondi, effetti e altro. Usando aggettivi, avverbi e preposizioni per descrivere meglio l’immagine che vuoi creare.
  • Partire dai modelli predefiniti di Midjourney come punto di partenza. Molteplici gli esempi di prompt e immagini generate da Midjourney nei canali del server Discord. I prompt possono essere utilizzati come ispirazione per poi modificarli.
  • Sperimentare con i colori e lo stile dell’immagine.

Consigli prompt per Midjourney

Per creare qualcosa con un algoritmo di intelligenza artificiale, è necessario scrivere un prompt, un insieme di input e informazioni. Per scrivere un prompt efficace per ottenere i migliori risultati, bisogna seguire alcuni passaggi:

  • Iniziare con uno schema di base dell’immagine da creare
  • Aggiungere dettagli specifici usando parole precise e sinonimi
  • Bilanciare la lunghezza del prompt evitando di scrivere troppo poco o troppo
  • Sperimentare lo stile e la personalizzazione usando i parametri disponibili

In questo modo Midjourney sarà in grado di generare l’immagine affine alla richiesta. Le immagini generate possono essere una fonte di ispirazione per artisti e non, infatti l’intelligenza artificiale è un mezzo per ridurre i tempi e creare nuove idee.

Domande frequenti su Midjourney

A chi appartengono le immagini create con Midjourney?

La questione della proprietà intellettuale delle immagini generate da Midjourney è complessa e non ancora risolta. Questo perché Midjourney si basa su database che contengono milioni di immagini raccolte sul web, tra cui molte creazioni di artisti e fotografi indipendenti che non hanno dato il proprio consenso.

Inoltre, Midjourney non è l’unico autore delle immagini, ma collabora con gli utenti che forniscono i prompt testuali. Quindi, le immagini create sono il risultato di una combinazione di diverse fonti e contributi.

Le immagini si generano interfacciandosi tra le varie creazioni artistiche reali e non dalla completa inventiva dell’essere umano, per questo motivo almeno negli Stati Uniti le creazioni sulla piattaforma non possono essere protette da copyright. Una regola che si estende in generale a tutte le immagini prodotte dall’intelligenza artificiale, dall’Europa non sono ancora presenti precise dichiarazioni.

Quanto costa l'abbonamento di MidJourney?

Il servizio per la creazione d’immagini con l’intelligenza artificiale dipende dal tipo di piano scelto. La prova gratuita permette di creare 25 foto il comando “/imagine”. Per continuare ad usare il servizio gli abbonamenti si dividono in tre piani, nel dettaglio sono:

  • Basic Plan 10 dollari al mese per 200 minuti di GPU time
  • Standard Plan 30 dollari al mese per 15 ore di GPU time
  • Pro Plan 60 dollari al mese per 30 ore di GPU time

Come iniziare con Midjourney

Per accedere a Midjourney non è necessario installare alcun software: il programma è accessibile interamente tramite Discord, il servizio gratuito di chat celebre tra i gamer. Per iniziare, basta visitare il sito Midjourney.com e unirsi alla versione Beta, lasciando la propria email, oppure accedere direttamente al server Discord di Midjourney.

Per sperimentare questa tecnologia si può creare un account Discord, il famoso servizio di chat per i gamer. Per utilizzarlo è necessario visitare il sito discord.com e cliccare su Registrati. Per poi procedere sul server Discord di Midjourney.

In altro modo è possibile tramite discord.gg/midjourney e cliccando su Join the beta, oppure inserendo il link discord.gg/midjourney nella sezione Unisciti a un server dell’applicazione Discord. Entrando in una delle stanze della sezione Newcomer Rooms e digitando il comando “/imagine” seguito dalla descrizione dell’immagine che da generare.

Quante immagini posso generare con Midjourney?

Midjourney è un potente strumento di generazione di immagini che consente di creare molte versioni di un’immagine di partenza. Non è presente un reale limite al numero di immagini che si possono generare. Inoltre la possibilità di combinare diverse tecniche di trasformazione, rotazione, scala e colore aumentano le varianti di ogni immagine.

Le immagini generate posso essere salvate in diversi formati, come PNG, JPEG e GIF, per utilizzarle in diversi contesti, come pubblicità, branding, design grafico, social media e così via. Per quanto riguarda i limiti relativi agli utenti, Midjourney offre un servizio gratuito che permette di generare un certo numero di immagini al mese, e un servizio a pagamento che offre più possibilità di personalizzazione e un numero illimitato di immagini.

Come usare Midjourney gratis?

Midjourney gratis è disponibile per un periodo di prova limitato, che ti permette di creare circa 25 immagini usando il comando “/imagine”. Dopo aver esaurito la prova gratuita, è necessario sottoscrivere uno dei piani di abbonamento a pagamento per usare il servizio.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 mag 2023
Link copiato negli appunti