Chrome indipendente da Chrome OS sui Chromebook?

Progetto LaCrOS: Google valuta la possibilità di rilasciare versioni di Chrome aggiornate per i Chromebook ormai giunti al termine del ciclo vitale.
Progetto LaCrOS: Google valuta la possibilità di rilasciare versioni di Chrome aggiornate per i Chromebook ormai giunti al termine del ciclo vitale.
Guarda 25 foto Guarda 25 foto

Ad oggi gli aggiornamenti di Chrome e quelli di Chrome OS vanno di pari passo sui dispositivi della linea Chromebook. Ciò significa che quando un modello raggiunge la fine del suo ciclo vitale il possessore può continuare a utilizzarlo, ma senza più ricevere gli update di sicurezza utili durante la navigazione. Le cose potrebbero (si spera) cambiare in futuro.

LaCrOS: Chrome aggiornato su Chromebook datati

La redazione del sito 9to5Google ha scovato all’interno di Chrome un flag chiamato LaCrOS. In seguito a un approfondimento è giunta a una conversazione tra due dipendenti Google che discutono della possibilità di fornire agli utenti Chrome OS la possibilità di aggiornare il browser indipendentemente dal sistema operativo, un po’ come avviene sulle altre piattaforme (Windows, macOS e così via).

Non è dato a sapere se l’idea arriverà mai a concretizzarsi, ma di certo tornerebbe utile a chi ha acquistato un Chromebook e dopo un lasso di tempo prestabilito non ha più possibilità di accedere a bugfix e aggiornamenti dedicati alla sicurezza. Durante i primi test condotti internamente a Mountain View la versione LaCrOS di Chrome per Chrome OS è stata identificata con l’icona gialla del canale Canary.

Prima che si possa giungere a una distribuzione ufficiale sarà ad ogni modo necessario raccogliere feedback e accertarsi che tutto vada per il meglio. Le tempistiche potrebbero non essere brevi anche in considerazione del fatto che bigG ha annunciato nel mese di marzo di aver messo in pausa lo sviluppo per questioni legate all’attuale crisi sanitaria che ha ridotto le risorse disponibili.

Fonte: 9to5Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti