Chrome OS 79: le novità per i Chromebook

Google aggiorna il sistema operativo Chrome OS destinato ai Chromebook con una serie di nuove funzionalità: il rollout ha già preso il via.
Google aggiorna il sistema operativo Chrome OS destinato ai Chromebook con una serie di nuove funzionalità: il rollout ha già preso il via.

Prosegue senza sosta il lavoro del gruppo di Mountain View sul sistema operativo Chrome OS che arriva oggi alla versione 79. Diverse le novità introdotte con l’update, tutte con un obiettivo in comune: migliorare l’esperienza offerta agli utenti che scelgono un dispositivo della linea Chromebook attraverso l’implementazione di caratteristiche evolute per la produttività, lo studio, la navigazione online e l’intrattenimento.

Chrome OS 79: le novità di Google

La prima delle feature inedite riguarda l’ascolto della musica, in streaming e non: ora la piattaforma mostra una scheda con i dettagli su quanto riprodotto anche nella schermata di blocco, con tanto di pulsanti utili per mettere in pausa o far ripartire la riproduzione, per l’avanzamento rapido o il riavvolgimento dei brani così come per saltare da una canzone all’altra. Il risultato è quello visibile nella GIF animata di seguito.

Il controllo della musica in Chrome OS 79

Passi in avanti anche per quanto concerne la gestione di applicazioni e software, indipendentemente dalla loro natura e provenienza (anche dal catalogo Android di Play Store): ora tutti gli elementi sono raccolti all’interno di un’unica schermata così da semplificare l’organizzazione, la disinstallazione l’assegnazione o la revoca delle autorizzazioni e così via.

La nuova versione di app e software in Chrome OS 79

Altri cambiamenti apportati dall’update riguardano la sospensione delle schede per limitare il consumo di risorse e batteria così come una modalità Overview migliorata e ottimizzata sia per l’interazione touch sia per gli schermi dalle dimensioni più contenute.

Chiudendo il post che annuncia le novità, Google augura agli utenti del sistema operativo il meglio per le festività ormai alle porte e annuncia che il prossimo aggiornamento di Chrome OS arriverà tra circa sei settimane.

Fonte: Google
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti