Classmate PC, Intel torna a scuola

Intel e Lenovo presentano il netbook educativo di nuova generazione, con CPU Atom Cedar Trail e 10 ore di autonomia
Intel e Lenovo presentano il netbook educativo di nuova generazione, con CPU Atom Cedar Trail e 10 ore di autonomia

Sul palco del CES 2012 è stata mostrata anche la nuova linea di computer Intel Classmate , realizzata dal partner Lenovo e dedicata agli studenti dei paesi in via di sviluppo. Specifiche potenziate, design diversificato e l’immancabile scocca “rugged” a prova di bambino.

Il nuovo Classmate+ è disponibile in due varianti: laptop classico o PC convertibile in tablet che permette agli allievi di sfogliare ebook senza mouse e scrivere direttamente sullo schermo. In tutte e due i casi, le specifiche parlano di display da 10,1 pollici, processore dual-core Atom N2600, un massimo di 2GB di memoria RAM DDR3, 320GB di hard disk meccanico o 32GB di drive SSD.

A livello di connessioni i prodotti arrivano ad includere uscita video HDMI, insieme a VGA, tre porte USB 2.0, slot per SD e jack audio per le cuffie. La ciliegina sulla torta è rappresentata da una webcam proposta in versione 0,3 MP, 1,3 MP o 2,0 MP. L’autonomia è invece affidata ad una batteria a sei celle che dovrebbe durare fino a 10 ore con una ricarica.

Il comunicato Lenovo sottolinea che la cerniera in acciaio del modello convertibile può resistere a decine di migliaia di aperture e che entrambi i modelli includono una tastiera con una maggiore resistenza all’acqua rispetto al passato.

Per quanto riguarda la dotazione software di base, l’edizione 2012 del Classmate PC viene fornita in bundle con sistema operativo Windows 7 o Linux, e con la nota suite di programmi “Intel Learning Series” già installata.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 01 2012
Link copiato negli appunti