CodeWeavers: porteremo le DirectX 10 su Linux

E pure su Mac. A prometterlo è la società che sviluppa CrossOver, che permette di far girare molti software per Windows sotto Linux. La sfida è lanciata alla rivale TransGaming

Roma – Uno dei motivi che fino ad oggi ha ostacolato la diffusione di Linux sul mercato consumer è la quasi totale assenza di videogiochi commerciali, e l’impossibilità di far girare su questa piattaforma i più recenti titoli per Windows. Da alcuni anni due software a pagamento basati sul noto progetto open source Wine , CrossOver Games di CodeWeavers e Cedega di TransGaming , stanno cercando di porre rimedio a questa situazione.

Cedega , un tempo noto come WineX, è oggi il prodotto capace di fornire la più estesa compatibilità con i giochi DirectX 9 : con la versione 7.1, rilasciata a fine febbraio, si sono aggiunti all’imponente database di titoli giocabili sotto Linux Bioshock , Elder Scrolls IV: Oblivion , Civilization IV , Company of Heroes e Medal of Honor Airborne . È inoltre pienamente supportata Steam, la famosa piattaforma di distribuzione digitale dei giochi sviluppata da Valve Software .

Il più giovane CrossOver Games, nato dall’esperienza maturata da CodeWeavers con il famoso CrossOver Office (oggi chiamato semplicemente CrossOver), fornisce una compatibilità meno estesa e completa di quella di Cedega, ma la società che lo sviluppa ha piani molto ambiziosi per il futuro .

Jeremy White, fondatore e CEO di CodeWeavers, ha svelato sul proprio blog la roadmap delle prossime release di CrossOver Games, spiegando che con l’imminente versione 7.2 il supporto alle DirectX 9 è stato ulteriormente ampliato, e che il team di sviluppo ” sta preparando a muoversi verso le DirectX 10 “. Se tutto filerà liscio, il primo supporto sperimentale alla più recente tecnologia grafica di Microsoft dovrebbe essere introdotto in CrossOver Games entro la fine di quest’anno, ma è probabile che dovrà passare molto più tempo prima di poter giocare sotto Linux a giochi come Crysis .

Gli sviluppatori di Wine hanno per altro iniziato a lavorare sul supporto alle API Direct3D 10 da diverso tempo, e i primi frutti di tale lavoro sono stati riversati in Wine già lo scorso ottobre con il rilascio della versione 1.1.7 .

Nel database dei giochi supportati, sia CodeWeavers che TransGaming riportano il livello di compatibilità con i propri software: vi sono titoli che girano praticamente perfetti, titoli che pur presentando qualche problema minore restano giocabili, e titoli che invece si bloccano o hanno seri problemi di performance. In particolare, nel database di TransGaming i giochi perfettamente supportati sono identificati con il termine “certified”, quelli non perfetti ma sufficientemente giocabili con il termine “working”. Queste classificazioni sono rese possibili soprattutto grazie al feedback degli utenti.

I software della famiglia CrossOver sono disponibili da un paio d’anni anche per Mac OS X , ma su questa piattaforma devono fronteggiare la crescente rivalità di Parallels Desktop e VMware Fusion , due noti software di virtualizzazione capaci di supportare, con le più recenti versioni, le API DirectX 9 con la specifica Pixel Shader 2.0. Naturalmente, trattandosi di hypervisor, i software di Parallels e di VMware richiedono risorse hardware maggiori rispetto a CrossOver e Cedega , che grazie a Wine implementano invece le API Win32 e sono in grado di fornire performance paragonabili a quelle della piattaforma nativa.

Wine e i software su questo basati forniscono anche un altro grande vantaggio: per funzionare, non richiedono una copia di Windows .

Sebbene sia CrossOver Games che Cedega si basino sul codice di Wine, i due prodotti differiscono per molti aspetti . Il motivo è che mentre CodeWeavers ha sempre continuato a collaborare con il progetto Wine, scambiando continuamente con esso modifiche e patch, nel 2004 TransGaming scelse di creare un fork proprietario di Wine e, da allora, ha proseguito lo sviluppo di Cedega in totale autonomia . Tale operazione, per altro molto criticata dalla comunità del Software Libero, le fu possibile grazie al fatto che all’epoca Wine veniva distribuito sotto la licenza MIT, che non pone vincoli in merito alla licenza utilizzata per ridistribuire un lavoro derivato. In tutta risposta, il progetto Wine passò alla licenza LGPL, che impone la ripubblicazione di ogni versione modificata di Wine sotto una licenza compatibile con quelle GNU. Da allora, TransGaming ha smesso di utilizzare codice sviluppato dal progetto Wine, fatta eccezione per alcune recenti patch di cui ha rilasciato il codice sui propri server pubblici.

CrossOver
Dal blog di White si apprende inoltre che la futura versione 8.0 di CrossOver per Linux e Mac introdurrà il supporto ad Internet Explorer 7, alle più recenti versioni di QuickBooks, a Quicken 2009 e a Photoshop CS3. Verrà inoltre migliorata la compatibilità con le applicazioni di Office e introdotta una nuova interfaccia grafica che integrerà il servizio web-based Compatibility Center fornito dalla stessa CodeWeavers.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • BILL GATES scrive:
    IE8
    Oooookkk! Ho installato I8....Visual Studio non funziona piu!!!!Fuck you Micro$oft!!!!!
  • nome e cognome scrive:
    Perche non con FF3.1beta2 e Chrome 2?
    Dato che Internet explorer 8 non è ancora in versione stabile, perche non è stato testato con le versione nuove e non stabili degli altri borwser? forse perchè il risultato è quello che Internet exolorer 8 è il più lento http://news.softpedia.com/news/Safari-4-Kills-IE-7-Firefox-3-SunSpider-Benchmark-105376.shtml
  • allanon scrive:
    fuffa
    tutto già visto, solita fuffa e un sacco di nuovi problemiquesto accade sempre quando si piegano soluzioni cristalline alle esigenze dei venditori di fumo senza tener conto dei reali bisogni degli utilizzatori finalichiudete bottega e smettete di far danni... (come vista tanto per dirne un altro)
  • sonso scrive:
    Aranzullunziata colpisce ancora
    CDO :|
  • RunAway scrive:
    IE8 e (in)compatibility list
    Qualcuno mi spiega cosa sarebbe?Cioè se un sito è in quella lista ha problemi di rendering con IE 8 fin qui ci sono arrivato. Ma a questo punto per evitare i problemi quel sito va modificato per supportare IE8 o per supportare gli standard generali?Cipè vanno guardati i dettami del w3c o i tag da usare con IE8?
    • Fai Login o Registrati scrive:
      Re: IE8 e (in)compatibility list
      Il problema nasce dal fatto che, supportando gli standard di default, molti siti vengono mal visualizzati. Il fatto è che, poichè vi sono differenze di rendering, i webmaster hanno usato trucchetti per sistemare le cose. Se tuttavia usi i trucchetti (useragent, vv...) non funziona più molto bene il tutto...Beh, non so cosa ho scritto, la storia è lunga, prova a leggere questo (del grande Pietro Brambati):http://blogs.msdn.com/pietrobr/archive/2009/02/05/internet-explorer-8-sulla-compatibilit.aspx
      • RunAway scrive:
        Re: IE8 e (in)compatibility list
        - Scritto da: Fai Login o Registrati
        Beh, non so cosa ho scritto, la storia è lunga,
        prova a leggere questo (del grande Pietro
        Brambati):Grazie ora ho capito.Certo che potevano evitare di introdurre un altor tag proprietario...
        • Fai Login o Registrati scrive:
          Re: IE8 e (in)compatibility list
          In verità non è un tag propietario... E' solo un META. Da sviluppatore web, meglio rifare un sito o mettere un META?Ci sono anche i META utili per infomare i motori di ricerca e altre cose. Essendo invisibile all'utente e non usato in altri browser non ci vedo nulla di male.E poi non è obbligatorio mettere il META. Se il sito è scritto bene, non serve suggerire a IE come renderizzare la pagina.
    • pabloski scrive:
      Re: IE8 e (in)compatibility list
      ecco, hai centrato una delle lamentele di OperaIE non è standard, quindi per supportare IE o ti fai venire la cefalea a grappolo per sviluppare CSS per i browser standard e per IE ( cosa facile per un sito di due pagine, abbastanza complessa in altri casi )oppure supporti solo IE e il resto vadano all'inferno....ovviamente con Firefox al 20% non puoi semplicemente mandare all'inferno gli altri browser e quindi devi farti venire la cefalea a grappolo
      • Fai Login o Registrati scrive:
        Re: IE8 e (in)compatibility list
        Poichè IE8 dovrebbe esser conforme agli standard CSS2 e CSS2.1 la storia che IE non è conforme agli standard cade...Ovviamente occorre scriverli bene i siti web!
        • pabloski scrive:
          Re: IE8 e (in)compatibility list
          vedremo, per ora ci sono ancora strafalcioni di non poco contoe comunque il problema non è la non implementazione degli standard, quanto piuttosto la loro implementazione sbagliata, a partire dal box model, che francamente non se ne può del modo di ragionare di IE circa i margini, i padding e il contenuto-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 21.40-----------------------------------------------------------
          • Fai Login o Registrati scrive:
            Re: IE8 e (in)compatibility list
            Ho appena provato un boxmodel con IE8 RC1 e il boxmodel sembra andare in scioltezza come da standard. Quindi non ci sarà più bisogno di hack vari ed eventuali.Effettivamente il comportamento diverso tra più browser era alquanto fastidioso.
        • Sgabbio scrive:
          Re: IE8 e (in)compatibility list
          Bisogna vedere come li supporta.
          • Fai Login o Registrati scrive:
            Re: IE8 e (in)compatibility list
            Ah beh. Se per questo io auspicherei per un medesimo motore di rendering.Quelli del w3c potrebbero anche farne uno! tutti i browser lo utilizzano e morta qui! Perchè invece di scrivere standard e basta non fanno qualcosa di più? va beh...D'altro canto rispetto anche le motivazioni di ms a fare il proprio motore di rendering in modo da utilizzarlo anche negli strumenti di sviluppo ecc ecc...
  • Ale D. scrive:
    vista ?
    La nuova versione di Explorer darà vita a una nuova generazione di browser: così come Vista ha fatto con i sistemi operativiCosa ha fatto Vistaaaa... ?Forza Linux e Mac !!!
    • jfk scrive:
      Re: vista ?
      Come Vista? ROTFL, questa e' la volta buona che prendono calci nel XXXX alla partenza.Questo qui le spara grosse proprio come lo Special ZERO :-)
    • pabloski scrive:
      Re: vista ?
      è questo che intendevo quando tempo fa dicevo che sono autoreferenziali...a Redmond partono dal presupposto che loro sono geni e sono gli altri a non capire un tubo....peccato che i fatti dicano tutt'altroMS se viene colpita nel suo regno e cioè gli OEM, è finita
      • ruppolo scrive:
        Re: vista ?
        - Scritto da: pabloski
        MS se viene colpita nel suo regno e cioè gli OEM,
        è
        finitaInfatti per questo si dà da fare per mettere a punto un Windows per i netbook...Per colpire l'OEM MS basterebbe poco: un consorzio Linux, a scopo di lucro, che sviluppi una GUI (come ha fatto Apple) per Linux per utenti finali (e non quegli accrocchi di xwindow/gnome/kde) e vada a vendere questo Linux ai costruttori, a un prezzo inferiore rispetto Windows. Tempo 2 anni e di MS resterebbero solo i riferimenti storici.Ma ci vogliono soldi, la possibilità di lucro: per hobby non si mette in piedi un progetto per le masse.
  • gnulinux86 scrive:
    Inernet explorer il peggior browser.
    L'unico browser ad essere soggetto a vulnerabilità extremely oltre oltre ad avere falle irrisolte:http://secunia.com/advisories/product/12366/?task=statistics_2008é il browser che rispetta meno gli standard web:http://en.wikipedia.org/wiki/Acid3è il browser peggiore anche per quanto riguarda le performance:http://news.softpedia.com/news/Safari-4-Kills-IE-7-Firefox-3-SunSpider-Benchmark-105376.shtml
    • topino scrive:
      Re: Inernet explorer il peggior browser.
      - Scritto da: gnulinux86
      oltre oltre ad avere
      falle
      irrisolte:se vai su bugtrack di Mozilla ne trovi a tonnellate di falle irrisolte in Firefox.
      • unerrore scrive:
        Re: Inernet explorer il peggior browser.
        non è il numero di falle che fa la differenza, ma è il "grado di pericolosità" di queste che distingue un buon browser da un altro.Es: se firefox ha 100 falle ma tutte trascurabili e IE ne ha una sola ma grossa e pericolossima, qual è il miglior browser?!La risposta è ovvia.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Inernet explorer il peggior browser.
        Mi spiace ma stiamo parlando di bug di sicurezza, l'unico browser a soffrire di falle extremely oltre ad avere falle irrisolte(gravi) è solo Internet Explorer:http://secunia.com/advisories/product/12366/?task=statistics_2008http://secunia.com/advisories/product/19089/?task=statistics_2008http://secunia.com/advisories/product/10615/?task=statistics_2008http://secunia.com/advisories/product/17989/?task=statistics_2008Comunque il mio post inziale tratta anche altri punti.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 17.38-----------------------------------------------------------
    • Fai Login o Registrati scrive:
      Re: Inernet explorer il peggior browser.
      Acid3 include per esempio css3, che ad oggi non è uno standard.Inoltre, svg sinceramente non l'ho mai visto utilizzare, quindi non saprei che farmene...Era più preoccupante l'adozione dei css2 e css2.1 (ovvero css2 ricorretto, eliminando e aggiungendo cose mi pare). Con IE8 questo avviene, quindi...
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Inernet explorer il peggior browser.
        Quindi cosa?, nell'articolo si parla di innovazione, ma IE8 è il peggiore nell'Acid3.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 20.36-----------------------------------------------------------
        • Fai Login o Registrati scrive:
          Re: Inernet explorer il peggior browser.
          Da vocabolario:Innovazione: introduzione di novità (di idee, di metodi e sim.)trasformazione...WebSlice e Accelerators sono innovazione. Passare un AcidTest3 rispettando i CSS3 (che è ancora un draft) oppure SVG (che non ho mai visto usare da nessuna parte, forse colpa anche di IE, mah) ecc ecc, non la vedo come innovazione.Tra svg e accelerators preferisco questi ultimi.
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Inernet explorer il peggior browser.
            Se Internet Explorer fa ciò che altri browser fanno da tempo, va bene, mentre se ottiene il peggior risultato nell'Acid3 non fa niente.Strano mono modo di vedere le cose, un po di parte direi.
    • Fai Login o Registrati scrive:
      Re: Inernet explorer il peggior browser.
      Per quanto riguarda i bug non ne parlo. Però in FF nel 2008 sono stati un centinaio contro la trentina degli altri browser.Cmq hai ragione. Ma non mi interessa lo stesso, non vado su siti per scaricare le crack dei programmi (ove normalmente si incappa in XXXXXX)
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Inernet explorer il peggior browser.
        Conta la gravità della falla non il numero, ed IE è l'unico browser soggetto a falle "extremely" con tale rischio pericolosità, sei a rischio appena coleggato alla rete non hai bisogno di andare su siti che offrono crak/keygen.Conta anche quante falle(sicurezza) non sono ancora patchate ed anche qui IE detiene il record.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 20.41-----------------------------------------------------------
        • Fai Login o Registrati scrive:
          Re: Inernet explorer il peggior browser.
          Ok. Non sono interessato all'argomento quindi ti faccio delle domande: - Facciamo che io non ho neanche aperto il browser. Mi puoi attaccare lo stesso? - Se invece sono qui su PI con IE, come faresti ad attaccarmi?Spiegami perchè non lo so...
          • Fai Login o Registrati scrive:
            Re: Inernet explorer il peggior browser.
            (o meglio, potrei immaginarmi un modo, però è alquanto improbabile)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Inernet explorer il peggior browser.
            Una falla extremely, è un falla con rischio di acXXXXX da remoto, oltre ad avere exploit attivi che sfruttano la falla.Certo che ti possono attaccare senza browser aperto, Internet Explorer è parte integrante del sistema, per stare tranquillo devi bloccarlo almeno tramite firewall.
    • Fai Login o Registrati scrive:
      Re: Inernet explorer il peggior browser.
      Per quanto riguarda le performance...Interessante. Vorrei un sito che fa largo uso di javascript tanto da rendere IE inutilizzabile (su gmail funziona tutto bene). Oppure pagine in cui devo aspettare 1 minuto per vederne il contenuto... mah!ps: non voglio difendere IE, però a tutto c'è un però.ps2: io personalmente uso chrome, in quanto è molto minimale e mi trovo bene. Non perchè sia veloce o sicuro.
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Inernet explorer il peggior browser.
        Contano i fatti non i però, ed i fatti dimostrano che IE è il browser meno performante in assoluto.
        • Fai Login o Registrati scrive:
          Re: Inernet explorer il peggior browser.
          Ok. Che sia meno performante ok. Tuttavia personalmente non trovo che la performance di aprire pagine/eseguire js sia un fattore fondamentale. Che poi tutti combattono perchè fa pubblicità questo è un altro discorso, ma aspettare 1.2 secondi invece di 0.95...
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Inernet explorer il peggior browser.
            Il fatto che tu non trovi importati i benchmark non cambia i fatti.IE8 rimane il fanalino di coda.
    • w italiano scrive:
      Re: Inernet explorer il peggior browser.
      e bastaaaa! :-Oogni articolo lo stesso copia/incolla... la stessa solfa!è il fanalino di coda, e allora?non tutti andiamo in giro con una ferrari, ma intanto ci spostiamo uguale...
    • Portavoce universale scrive:
      Re: Inernet explorer il peggior browser.
      Ancora con questa storia? Ti faccio presente che le falle "extremely" non costituiscono un rischio in Windows Vista.
  • Feliciaus scrive:
    Troppi preconcetti, scarsa informazione
    Capisco che questo sia un forum orientato al software libero e opensource, però le discussioni qui non portano mai a nulla di costruttivo, si difente firefox o l'altro browser al pari di una squadra di calcio per cui si fa il tifo, per cui imparzialità pari a zero.Se una cosa è fatta da Microsoft allora insidacabilmente è fatta mala, è un colabrodo ecc. ecc. e francamente questi interventi sono ormai monotoni.Vorrei invece proporre una serie di domande, sarei curioso di avere pareri.1) Ho fatto prove comparative navigando prima con uno e poi con l'altro browser, devo dire che ad occhio umano non sono riuscito a percepire le differenze nell'aprire una pagina da un brower all'altro, chi dice che IE è lento si basa su statistiche o l'ha sostituito davvero perchè cliccando su un sito doveva attendere mentre con FF lo apriva subito?2) Molti qui lo definiscono un colabrodo, ma chi veramente ha avuto un hacker sul suo pc per colpa di explorer o comunque altri problemi reali dovuti alla sicurezza in IE? Vorrei anche sapere se il sistema operativo è originale e davvero siete accorti nel fare gli aggiornamenti dal windows update.3) Cosa fa oggi un FF più di Explorer in termini pratici? Io non trovo differenze nell'usarlo, però ogni tanto mi si è piantato e l'ho trovato meno ordinato e intuitivo di IE o Opera, ma realmente quale funzione ha in più tale da poterlo ritenere davvero un passo avanti a IE? Segnalatemi dei siti su cui andare con IE e poi con FF e accorgermi dei problemi di IE per favore.4) Dò per scontato che quelli che sostengono che il software microsoft sia pessimo utilizzino da anni esclusivamente solo linux. Come mai allora siete in grado con tanta fermezza di dare giudizi negativi su vista o Xp e anche sul nuovo seven?5) Conosco poco il mondo linux per poter giudicare, però all'interno dello stesso ho letto flame impressionanti tra sostenitori delle diverse versioni. Per la poca esperienza ho visto una serie di grossi problemi in cui incorrerei nell'usare linux, mi spiegate voi quali vantaggi avrei? Cosa riesco a fare che ora non posso fare con windows? GrazieFeliciaus
    • pabloski scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      scusa eh, ma le vulnerabilità sono sotto gli occhi di tutti, altro che bar, partiti politici e fanatismoIE è il maggior vettore per la diffusione di malware e questo è un fatto documentato e comprovato da tutti, a partire da IDC fino a Kasperskypoi ci sono i benchmark che mostrano IE in affanno netto rispetto agli altri....non è possibilmente che il rendering sia fino a 300 volte più lento, il motore javascript sia fino a 1000 volte più lentoe infine ci sono gli standard, volutamente mai implementati a dovere....questi sono fatti inoppugnabili, altro che opinioni e fanatismi
      • lux scrive:
        Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
        Non sarà forse perchè IE è più usato rispetto agli altri browser??? essendo istallato su più PC è normale forse che accada tutto ciò...
        • chepalle scrive:
          Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
          - Scritto da: lux
          Non sarà forse perchè IE è più usato rispetto
          agli altri browser??? essendo istallato su più PC
          è normale forse che accada tutto
          ciò...Che ti sei bevuto?
        • doc allegato velenoso scrive:
          Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
          - Scritto da: lux
          Non sarà forse perchè IE è più usato rispetto
          agli altri browser??? essendo istallato su più PC
          è normale forse che accada tutto
          ciò...non implementare gli standard dipende dal numero dei pc sui quale viene installato?Mah... c'è qualcuno in un altro post che sostiene che gli ignoranti non vadano presi per il XXXX ma istruiti.Qui sinceramente mi sembra che non ci sia alternativa.
        • pabloski scrive:
          Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
          ah si si certo, la teoria secondo cui più utenti ha un software, più bug ci sono...è evidente, e non lo dico per offendere, che non hai mai scritto nemmeno una riga di codice....i flaw dipendono dall'incapacità degli sviluppatori e degli ingegneri che non sono in grado di implementare in maniera adeguata le architetture dei loro softwareLinux sui web server è il più diffuso, perchè dunque attaccano Windows server?senza contare che Linux è opensource e trovare buffer overflow e altri bug RCE è mille volte più faciledunque perchè è sempre Windows ad essere maggiormente bersagliato?MySQL, sempre nel web, è il dominatore assoluto, eppure MSSQL è il più colpito...come mai?
    • Tony scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      2) Beh ho visto tantissimi computer bucati da falle di IE. Pc con licenza e aggiornati 3)Beh in termini pratici FF ha una miriade di estensioni4) Ho un portatile con su linux.. Prima avevo installato XP home orginale... fra i 2 os non c'e' paragonepoi ho provato il seven e si è molto più veloce del vista ma ancora siamo in fase beta quindi non tengo conto della quantita' elevata dei crash, del fatto con mi ha riconosciuno una solo periferica, ma mi fa pensare che la beta 9 di ubuntu tutti gli errori che mi ha dato il nuovo windows non me li ha dati5) quelli sono pareri personali.... io sinceramente con linux faccio tutto e mi sono completamente scordato cosa voglia dire antivirus, cosa voglia dire lentezza dell'os dopo mesi di installazioni e disinstallazioni, cosa voglia dire deframmentare e tante piccole cosepur non di meno chiedi ad un programmatore web perche' preferisce gli altri browser a explorer (ti dico che è raro che IE segua i canoni W3)
    • dont feed the troll scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      - Scritto da: Feliciaus
      Capisco che questo sia un forum orientato al
      software libero e opensource,A proposito di preconcetti e baggianate.Questa testata non fa che fare pubblicità mascherata da articoli pro microsoft.E' letteralmente infestata da ragazzetti fanboy di M$, e tu hai il coraggio di dire che sia orientato per l'open e il software libero.Gia solo questa fesseria basterebbe a bollarti come troll.
      però le discussioni
      qui non portano mai a nulla di costruttivo, si
      difente firefox o l'altro browser al pari di una
      squadra di calcio per cui si fa il tifo, per cui
      imparzialità pari a
      zero.Quando confroti professionisti ed esperti con ragazzeti, fan acritici e stipendiati microsoft a che conclusione vuoi giungere?

      Se una cosa è fatta da Microsoft allora
      insidacabilmente è fatta mala, è un colabrodo
      ecc. ecc. e francamente questi interventi sono
      ormai
      monotoni.
      Ogni critica a M$ che ho letto è stata ampiamente motivata.
      Vorrei invece proporre una serie di domande,
      sarei curioso di avere
      pareri.
      Tu no nsei curioso, tu vuoi screditare solo quelli che, giustamente, non la pensano come te.
      1) Ho fatto prove comparative navigando prima con
      uno e poi con l'altro browser, devo dire che ad
      occhio umano non sono riuscito a percepire le
      differenze nell'aprire una pagina da un brower
      all'altro, chi dice che IE è lento si basa su
      statistiche o l'ha sostituito davvero perchè
      cliccando su un sito doveva attendere mentre con
      FF lo apriva
      subito?Leggere i benchmark ti fa così schifo?O reputi che le tue prove cliccando qui e lì possano aver eun valore statistico?

      2) Molti qui lo definiscono un colabrodo, ma chi
      veramente ha avuto un hacker sul suo pc per colpa
      di explorer o comunque altri problemi reali
      dovuti alla sicurezza in IE? Vorrei anche sapere
      se il sistema operativo è originale e davvero
      siete accorti nel fare gli aggiornamenti dal
      windows
      update.
      Solita vecchia storia, anche questa gia sentita mille volte.Se usi win e hai problemi è perchè sei un ladro.Se usi win e ti infetti è perchè sei un XXXXXgrafo, o un XXXXXgrafo e un ladro.Obiezioni da mocciosi insultanti, e naturalmente incompetenti.
      3) Cosa fa oggi un FF più di Explorer in termini
      pratici?Tipo un miliardo di plug in?

      4) Dò per scontato che quelli che sostengono che
      il software microsoft sia pessimo utilizzino da
      anni esclusivamente solo linux.Dai per scontata una stupidaggine.

      5) Conosco poco il mondo linux per poter
      giudicare, però all'interno dello stesso ho letto
      flame impressionanti tra sostenitori delle
      diverse versioni. Per la poca esperienza ho visto
      una serie di grossi problemi in cui incorrerei
      nell'usare linux, mi spiegate voi quali vantaggi
      avrei? Cosa riesco a fare che ora non posso fare
      con windows?Quali grossi problemi?
      • lux scrive:
        Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
        è esattamente quello che penso... anche per Vista è successa la stessa cosa... Vista farà anche schifo... ma milioni di persone lo hanno detto e ridetto senza provarlo nemmeno... questo dà fastidio ... poi MS può fare tutte le cagate che vuole...ma che si parli con cognizione di causa ...
      • ruppolo scrive:
        Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
        - Scritto da: dont feed the troll

        3) Cosa fa oggi un FF più di Explorer in termini

        pratici?

        Tipo un miliardo di plug in?Io non mi vanterei troppo del miliardo di plugin. Cosa succederà con questi plugin di fronte ad un aggiornamento del browser? Rimarranno sicuramente compatibili?Se così non fosse si sarebbe costretti a rinunciare di colpo al miliardo di plugin o attendere finché tutti i plugin utilizzati vengano aggiornati.Io su Safari Mac ho solo 2 plugin, e ho dovuto aggiornarli prima di installare la beta di Safari. L'aggiornamento dei due plugin mi ha impegnato non meno di 20 volte il tempo che mi è servito per installare Safari beta. E non è stata la prima volta che ho dovuto aggiornare i plugin. Uno in particolare ha già avuto una decina di aggiornamenti, a seguito di aggiornamenti del browser. E ho sempre dovuto attendere i plugin nuovi, per fortuna solo pochi giorni.
    • RunAway scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      - Scritto da: Feliciaus
      Se una cosa è fatta da Microsoft allora
      insidacabilmente è fatta mala, è un colabrodo
      ecc. ecc. e francamente questi interventi sono
      ormai monotoni.Forse perchè da anni Microsoft ha sempre la stessa politica in fatto di software?Forse perchè da anni perde tempo a fermare la concorrenza, non proponendo prodotti migliori, ma usando come arma la sua predominanza e cercando in tutti i modi di vincolare gli utenti con tecnologie proprietarie?Forse perchè questo comportamento ormai ha proprio rotto le balle a chi con roba(ccia) microsoft non vuole averne a che fare?Se ti fermi a rifletere un momento ti rendi conto che ms ha sempre fatto così, sforna formati proprietari (e troppo spesso pure peggiori) che supporta solo lei bene (che poi nemmeno questo è del tutto vero, office molto spesso non è compatibile nemmeno con i file prodotti da altre versioni), alterazioni di standard già esistenti eccetera.Tutti sporchi trucchi forte della sua posizione dominante.
    • Partecipant e Occasional e scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      - Scritto da: Feliciaus
      1) Ho fatto prove comparative navigando prima con
      uno e poi con l'altro browser, devo dire che ad
      occhio umano non sono riuscito a percepire le
      differenze nell'aprire una pagina da un brower
      all'altro, chi dice che IE è lento si basa su
      statistiche o l'ha sostituito davvero perchè
      cliccando su un sito doveva attendere mentre con
      FF lo apriva
      subito?Anche io non riesco ad apprezzare queste differenze ma penso che ognuno si entusiasmi con quel che vuole. C'è chi si esalta paragonando le prestazioni delle automobili super-sportive e chi quelle dei browser. Per un uso normale del browser penso siano irrilevanti.
      2) Molti qui lo definiscono un colabrodo, ma chi
      veramente ha avuto un hacker sul suo pc per colpa
      di explorer o comunque altri problemi reali
      dovuti alla sicurezza in IE? Vorrei anche sapere
      se il sistema operativo è originale e davvero
      siete accorti nel fare gli aggiornamenti dal
      windows
      update.Almeno alcune delle falle di sicurezza in IE sono state scoperte proprio perchè qualcuno ne ha subito i danni. Queste comprendono anche tutte quelle piccolezze che possono essere sfruttate per trarre in inganno un utente inesperto. La sicurezza di un software si deve valutare anche dalla sua "intelligenza" perchè non tutti gli utenti possono essere degli esperti e non si può predendere che chi non lo sia debba non usarlo.
      3) Cosa fa oggi un FF più di Explorer in termini
      pratici? Io non trovo differenze nell'usarlo,
      però ogni tanto mi si è piantato e l'ho trovato
      meno ordinato e intuitivo di IE o Opera, ma
      realmente quale funzione ha in più tale da
      poterlo ritenere davvero un passo avanti a IE?
      Segnalatemi dei siti su cui andare con IE e poi
      con FF e accorgermi dei problemi di IE per
      favore.Questo penso attenga al gusto personale. FF ha molti componenti aggiuntivi e temi che permettono di organizzare a piacimento le cose. Quello che può apparire disordinato o poco intuitivo con il tema di default, potrebbe non esserlo adottando un altro tema. La forza di FF sta nella possibilità di poter scegliere.
      4) Dò per scontato che quelli che sostengono che
      il software microsoft sia pessimo utilizzino da
      anni esclusivamente solo linux. Come mai allora
      siete in grado con tanta fermezza di dare giudizi
      negativi su vista o Xp e anche sul nuovo
      seven?Io, ad esempio, uso entrambi da sempre e per motivi di lavoro devo sempre tenere ambedue aggiornati quindi posso fare paragoni. Non diniego che ci siano tanti "troll" in giro.
      5) Conosco poco il mondo linux per poter
      giudicare, però all'interno dello stesso ho letto
      flame impressionanti tra sostenitori delle
      diverse versioni. Per la poca esperienza ho visto
      una serie di grossi problemi in cui incorrerei
      nell'usare linux, mi spiegate voi quali vantaggi
      avrei? Cosa riesco a fare che ora non posso fare
      con windows?Francamente credo che tu possa fare tutto quello che vuoi con entrambi i sistemi operativi. Per quanto riguarda le varie distribuzioni, ognuna ha uno "scopo" più o meno evidente e darsi battaglia su esse sembra un po ridicolo anche a me. Quale scegliere? Dipende da quanto le tue esigenze rientrano nello "scopo". Perchè preferisco Linux allora? Mi piace poter disporre del codice sorgente per studiarlo e capire come funziona una cosa, se ho bisogno di un software nel 99,9% dei casi posso trovarlo in rete e solitamente è gratuito, senza limitazioni e ben documentato/supportato. Se ho un problema posso contare su tante persone per risolverlo e lo trovo più strutturato e meno incline a problemi. Ma queste sono le mie esigenze. ;)
      Grazie
      FeliciausBye :)
    • LeartS scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      - Scritto da: Feliciaus
      1) Ho fatto prove comparative navigando prima con
      uno e poi con l'altro browser, devo dire che ad
      occhio umano non sono riuscito a percepire le
      differenze nell'aprire una pagina da un brower
      all'altro, chi dice che IE è lento si basa su
      statistiche o l'ha sostituito davvero perchè
      cliccando su un sito doveva attendere mentre con
      FF lo apriva
      subito?Anch'io in genere non noto grandi differenze, tranne che in siti come qui su Pi dove si fa largo uso di Javascript allora il motore Javascript del browser si fa sentire (Opera è una scheggia per esempio).
      2) Molti qui lo definiscono un colabrodo, ma chi
      veramente ha avuto un hacker sul suo pc per colpa
      di explorer o comunque altri problemi reali
      dovuti alla sicurezza in IE? Vorrei anche sapere
      se il sistema operativo è originale e davvero
      siete accorti nel fare gli aggiornamenti dal
      windows
      update.hacker non indica quello.Comunque non è quasi mai colpa unicamente del browser, solitamente è colpa dei neuroni dell'utilizzatore ma i browser possono rimediare in modi più o meno efficaci a questa pecca.
      3) Cosa fa oggi un FF più di Explorer in termini
      pratici? Ci sono migliaia di estensioni, per qualsiasi cosa.

      4) Dò per scontato che quelli che sostengono che
      il software microsoft sia pessimo utilizzino da
      anni esclusivamente solo linux. Come mai allora
      siete in grado con tanta fermezza di dare giudizi
      negativi su vista o Xp e anche sul nuovo
      seven?Su seven non dico una parola perchè non l'ho mai provato e probabilmente mai lo proverò, Vista l'ho avuto per un tot di tempo ed era un po' lentino ma non andava così male.
      5) Conosco poco il mondo linux per poter
      giudicare, però all'interno dello stesso ho letto
      flame impressionanti tra sostenitori delle
      diverse versioni. Per la poca esperienza ho visto
      una serie di grossi problemi in cui incorrerei
      nell'usare linux, mi spiegate voi quali vantaggi
      avrei? Cosa riesco a fare che ora non posso fare
      con windows?Non devi pagare il costo della licenza.Non è necessario un antivirus.Più sicurezza.Prestazioni in genere superiori e richieste hardware in genere inferiori.Effetti grafici migliori.In compenso non riusciresti ad usare la maggior parte dei giochi ed alcuni software commerciali "famosi".
      Grazie
      FeliciausPregoLeartS
    • io webmaster scrive:
      Re: Troppi preconcetti, scarsa informazione
      Si vede che non ti occupi di web: una versione web standard per tutti, e dico tutti i browser, e tre versioni per ie: una per ie6, una per ie7 ed ora una per ie8, per loro risolvere i problemi è facile, basta far lavorare di più noi approfittando di politiche di monopolio. Ora ti chiedo una cosa: gli standard secondo te a cosa servono?
  • Nome e cognome scrive:
    Appena installato
    Ma quando la finiranno di farmi riavviare la macchina per installare un cacchio di browser?! O.o...e poi l'installazione è leeeeeeeenta!! Iniziamo male sto test......resto dubbioso... speriamo migliori!
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Appena installato
      Acid test 3... 20...E' abbastanza veloce nel rendering delle pagine, questo è vero... ma......AHAHAHAH non supporta i canvas!!!Ma non doveva rivoluzionare il Web?
      • freax scrive:
        Re: Appena installato
        vallo a dire a Renji Abarai e colleghi! (rotfl) (rotfl)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 14.41-----------------------------------------------------------
        • Nome e cognome scrive:
          Re: Appena installato
          Obiettivamente non ne faccio una questione di religione.E' solo che mi è parso curioso per una versione di un browser di nuova generazione che non passasse gli Acid.Per quanto mi riguarda (sono web developer) mi auguro solo ed esclusivamente che non mi faccia fare i tripli salti mortali carpiati all'indietro per far funzionare le applicazioni come accade (ahimé, tutt'ora) con IE6.Sono arrivato ormai al punto di rassegnazione. IE esiste, che ci piaccia o meno, e tutti (WD) dobbiamo tenerne conto nel momento in cui sviluppiamo un sito istituzionale o delle RIA. Per quel che riguarda la personal home page, ognuno è libero di fare come meglio crede. Io ad esempio sviluppo la mia solo ed esclusivamente per Firefox, Chrome, Safari e Opera e non ho la benché minima voglia di perdere tempo a far funzionare (sXXXXXndo il codice) IE6 ed affini, leggasi 7 e spero di escludere 8, ma visto che attualmente non supporta il canvas è prossimo ad entrare a pieno titolo nel club degli esclusi.E' una RC, speriamo migliori (per non far impazzire noi miseri WD)
        • Renji Abarai scrive:
          Re: Appena installato
          e la risposta che è una beta e che il 7 lo supporta quindi probabilmente sarà anche presente l'8 non ti soddisferebbe.
    • liovine scrive:
      Re: Appena installato
      - Scritto da: Nome e cognome
      Ma quando la finiranno di farmi riavviare la
      macchina per installare un cacchio di browser?!
      O.o

      ...e poi l'installazione è leeeeeeeenta!!

      Iniziamo male sto test...

      ...resto dubbioso... speriamo migliori!io l'ho installato in un batter d'occhio senza nessun problema...
  • Pane scrive:
    IE riprenderà quota
    A parte il fatto che ha comunque sempre dominato, IE con la versione 8 ri-conquisterà posizioni. Comunque è incredibile che ancora non è uscito e già c'è chi lo critica senza nemmeno averlo provato (tralaltro per provarlo ci vuole Windows...
  • Angelo scrive:
    Su Mac e Linux non si può installare
    Peccato, perché questo browser lo potranno sperimentare solo chi ha Windows. Ecco il perché delle vostre critiche, la volpe e l'uva...
    • freax scrive:
      Re: Su Mac e Linux non si può installare
      si ok prima compra un dizionario e impara i verbi-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 12.24-----------------------------------------------------------
    • attonito scrive:
      Re: Su Mac e Linux non si può installare
      - Scritto da: Angelo
      Peccato, perché questo browser lo potranno
      sperimentare solo chi ha Windows. Ecco il perché
      delle vostre critiche, la volpe e
      l'uva...Ed ecco un altro vantaggio nel non usare win.
    • pabloski scrive:
      Re: Su Mac e Linux non si può installare
      e perchè dovremmo essere scontenti di non poter aver un browser colabrodo?francamente tra opera, firefox e i browser basati su webkit, la mancanza di ie non si sente per nullaie dettava legge quando i web developer erano fissati con gli activex, ma oggi non ha nessun potere
    • Mr. X scrive:
      Re: Su Mac e Linux non si può installare
      - Scritto da: Angelo
      Peccato, perché questo browser lo potranno
      sperimentare solo chi ha Windows. Ecco il perché
      delle vostre critiche, la volpe e
      l'uva...Boh... io lo considero un vantaggio invece...
      • soulista scrive:
        Re: Su Mac e Linux non si può installare
        - Scritto da: Mr. X
        - Scritto da: Angelo

        Peccato, perché questo browser lo potranno

        sperimentare solo chi ha Windows. Ecco il perché

        delle vostre critiche, la volpe e

        l'uva...

        Boh... io lo considero un vantaggio invece...non é che fosse ironico?
    • sonso scrive:
      Re: Su Mac e Linux non si può installare
      Pessimo intervento.
  • iRoby scrive:
    Ma i plugin li ha?
    Ha la possibilità di essere esteso tramite plugin come Firefox?Se no non serve a nulla...Sapeste che quantità e qualità di plugins ci sono per Firefox, come per esempio Flashblock o gli adblock avanzati.Poi mio fratello usa moltissimo quelli che estraggono i filmati da Youtube e poi li converte in DivX o 3GP per i cellulari, ecc.Questo IE8 a parte riproporre ActiveX ed RSS in maniera diversa che cosa aggiunge?E a proposito, ma la versione per Linux? No, perché 1/4 dei 5,6milioni di netbook venduti nel 2008 hanno Linux.
  • P4 werterxyz scrive:
    IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
    Questo video dimostra come IE8 carichi le pagine Internet più velocemente di Firefox 3.05 e Chrome 1.0:http://www.microsoft.com/windows/internet-explorer/beta/videos.aspx?vindex=14Risultati del benchmark (tempi di caricamento in secondi):[img]http://img8.imageshack.us/img8/2539/ie8firefox3chromebench.jpg[/img]Meditate gente MeditateSaluti da P4
    • dovella scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      ottimo
    • RunAway scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      - Scritto da: P4 werterxyz
      Questo video dimostra come IE8 carichi le pagine
      Internet più velocemente di Firefox 3.05 e Chrome 1.0:Wow un video di IE sul sito Microsoft che "dimostra" che IE è meglio...che ti aspettavi che l'oste ti dicesse che il vino fa schifo?Peccato che ci siano tanti altri benchmark che dimostrano che IE8 è si migliorato rispetto ad IE7 ma non è assolutamente al livello di Firefox ne di Chromeper esempio...http://news.zdnet.com/2100-9595_22-272792.html
      • topino scrive:
        Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
        - Scritto da: RunAway
        Peccato che ci siano tanti altri benchmark che
        dimostrano
        http://news.zdnet.com/2100-9595_22-272792.htmlquello su zdnet è vecchio, basato ancora sulla beta. La finale di IE8 è molto più veloce
        • Tony scrive:
          Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
          Beh dovresti confrontarla con la 3.1 o 3.2 di firefox non con la 3.0.x
          • canton scrive:
            Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
            - Scritto da: Tony
            Beh dovresti confrontarla con la 3.1 o 3.2 di
            firefox con versioni non ancora uscite? O questa è proprio bella...Poi guarda che FF 3.1 sarà solo una minor release che ha lo stesso engine della 3.0
          • Tony scrive:
            Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
            Infatti ho scritto 3.2ma la 8 e' uscita definitiva?
    • GAlex scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      Invece di affidarmi ai test, provando personalmente su Windows 7 Beta con Explorer 8 Beta,il mio giudizio e' che il browser è un chiodo come la versione 7 (contrariamente al S.O che è meglio di Vista), continuo ad utilizzare firefox e crome che sono meglio.
      • Feliciaus scrive:
        Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
        Nonostante sia google dipendente, devo dire che chrome è davvero una cagata per ora, a voglia a chiamarlo beta...IE7 rispetto a opera non mi da mai problemi e mediamente mi occupa il 50% di ram in meno.Boooo, continuo a non capire questo odio verso microsoft.
        • logicaMente scrive:
          Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
          - Scritto da: Feliciaus
          IE7 rispetto a opera non mi da mai problemi e
          mediamente mi occupa il 50% di ram in
          meno.Non ti da problemi (IE8) se non vai su uno di questi pochi ed insignificanti siti "incompatibili":http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=2072Nota la lista non è aggiornata,l'ultima comprende anche gli stessi siti di Microsoft (rotfl)http://www.dvorak.org/blog/2009/02/20/microsoft-ie8-compatibility-failure-list-includes-microsoft-sites/
        • GAlex scrive:
          Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
          Non sono un accanito oppositore di Microsoft per partito preso, in effetti uso senza problemi Windows 7 anche se ho altra partizione linux (CentOS) installata per motivi di lavoro.Il fatto di dire che IE sia meglio di Firefox, è una affermazione che non codivido in quanto per me è importate che il software risponda con velocità e IE è palesemente lento a caricare le pagine, non serve il cronometro basta provare a lavorare.Chrome ha qualche problema di gioventù e non ha la compatibilità con tutti i siti ma ha idee interessanti, lo uso assieme ad firefox (al momento uso la beta2 3.1) che come funzionalità mi pare il più interessante.Molte volte i siti sono fatti male e uso i differenti browser per ottenere qualche risultato funzionale, (non sempre explorer è la soluzione), rimane che la mia preferenza vada prima a firefox e di seguito a Chrome.PS una funzione di IE.8 che propio non mi piace (non ho ancora approfondito se modificabile) su Windows 7 è che apre ogni singolo tab di una finestra come elemento dell'icona di IE sulla nuova barra delle applicazioni di Windows 7, dato che consultando documentazione apro molte finestre trovare una lista con 20 o 30 pagine contigue non mi fa lavorare e per questo ho immediatamente abbandonato l'uso di IE su 7.
    • Italo scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      La cosa buffa è che il browser più veloce a caricare il sito microsoft.com è FireFox. :-)
      • kkk scrive:
        Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
        che senso ha confrontare un browser (IE8) in sviluppo, con due browser (FF3, CR1) stabili.Anche FF e CR hanno attualmente versioni in sviluppo, il test fatelo con queste semmai.
        • Italo scrive:
          Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
          - Scritto da: kkk
          che senso ha confrontare un browser (IE8) in
          sviluppo, con due browser (FF3, CR1)
          stabili.
          E' stato usato la versione di FireFox 3.0.5 che non mi pare sia ancora in fase di sviluppo.
          Anche FF e CR hanno attualmente versioni in
          sviluppo, il test fatelo con queste
          semmai.Non ha senso perché IE8, essendo in RC1, lo sviluppo è stato completato da un po'.
    • Mr. X scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      YEAH SEI TORNATO.... QUANT'ERA CHE NON LEGGEVO UNA TUA TROLLATA!!!!!(rotfl)
    • Vault Dweller scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      Oste com'è il vino?
    • Il test legge solo la cache scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      Il test di MS non è molto significativo perché come spiegato nel PDF linkato a http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=cd8932f3-b4be-4e0e-a73b-4a373d85146d i dati non sono letti dal sito testato ma dalla cache."We visit each site prior to starting any site test. Preloading the cache prior to a test helps ensure systems are at a known base before starting."A parte che anche partire con la cache vuota assicura che si inizia con una base conosciuta, e per la parte di networking basta eseguire tante prove e fare la media, quello che ci dice MS è che IE8 (browser del 2009) è più veloce a caricare dalla cache una pagina rispetto a dei browser dell'anno prima. Interessante, ma sarebbe più interessante confrontarlo con gli altri browser del 2009 (FF 3.1, Safari 4, etc) ma soprattutto vedere se è più veloce di loro anche a caricare pagine non ancora in cache.Poiché chi pubblica i test sceglie anche cosa testare, mi viene il sospetto che il risultato non sarebbe stato più favorevole di quello della lettura dalla cache.
      • paolo scrive:
        Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
        - Scritto da: Il test legge solo la cache
        Il test di MS non è molto significativo tu non hai capito nulla di ciò che hai letto.
      • canton scrive:
        Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
        - Scritto da: Il test legge solo la cache
        ma sarebbe
        più interessante confrontarlo con gli altri
        browser del 2009 (FF 3.1, Safari 4, etc)IE8 è stato sviluppato nel 2008 quindi ha senso confrontarlo con i browser attuali, non con quelli futuri.
      • enrico scrive:
        Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
        - Scritto da: Il test legge solo la cache
        Il test di MS non è molto significativo perché
        come spiegato invece è molto significativo perchè se fossero caricari dalla rete tu testeresti la velocità di trasferimento (che varia continuamente e dipende da molti fattori) e non la velocità di rendering/caricamento puro della pagina.
        e
        per la parte di networking basta eseguire tante
        prove e fare la mediaNo, perchè se fai la media dei tempi di trasferimento dalla rete ottieni un valore anch'esso casuale e quindi privo di senso
    • sonso scrive:
      Re: IE8 è più veloce di Firefox 3 e Chrome
      Pessimo intervento.
  • RunAway scrive:
    accelerators
    "Quello di cui si sta parlando sono i noti accelerator, gli "acceleratori", ovvero una delle novità di IE8: attraverso degli strumenti appositamente realizzati viene effettuata una integrazione tra le funzionalità offerte dal browser e altri servizi addizionali."Data poi questa frase:"Per l'Italia, anticipa Albergati, sono già molti i partner che hanno aderito a questo progetto: tra gli altri cita Tiscali, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, ANSA."Mi sa tanto di ennesima XXXXXta per invogliare a fare siti IE only, e ovviamente già iniziano a cascarci.Speriamo almeno che un sito con questi cosi non XXXXXX poi su altri browser...
  • freax scrive:
    Fabrizio Albergati
    signore e signori, ecco a voi Fabrizio Albergati!!preparate i popcorn perchè è davvero stupendo![yt]ab618xE5h3M[/yt][yt]CIye2QddqdI[/yt]
    • ruppolo scrive:
      Re: Fabrizio Albergati
      - Scritto da: freax
      signore e signori, ecco a voi Fabrizio Albergati!!Divertente quando, nel secondo filmato, dice: spesso troviamo produttori di componenti che non sono altrettanto veloci quanto chi produce il sistema operativo nel realizzare tutti i driver adatti per le varie componenti del personal computer Altrettanto veloci? 5 anni... (rotfl)
  • soulista scrive:
    Non vedo l'ora di provarlo...
    ... quando esce la versione per Mac?(rotfl)
    • freax scrive:
      Re: Non vedo l'ora di provarlo...
      quando microsoft si accorgerà che tutto quello che puo fare è in browser e non un sistema operativo, allora ci sarà IE per tutti! (rotfl)
      • ruppolo scrive:
        Re: Non vedo l'ora di provarlo...
        - Scritto da: freax
        quando microsoft si accorgerà che tutto quello
        che puo fare è in browser e non un sistema
        operativo, allora ci sarà IE per tutti!
        (rotfl)Tutti chi?Ah già, ci sono anche gli animali e le piante...
      • DarkOne scrive:
        Re: Non vedo l'ora di provarlo...
        Che bello leggere frasi senza senso- Scritto da: freax
        quando microsoft si accorgerà che tutto quello
        che puo fare è in browser e non un sistema
        operativo, allora ci sarà IE per tutti!
        (rotfl)
  • freax scrive:
    IE 8 IL MIGLIORE!
    il browser più innovativo:http://i39.tinypic.com/2m7bwg0.pngimmagine di IE8 RC1-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 10.51-----------------------------------------------------------
    • Renji Abarai scrive:
      Re: IE 8 IL MIGLIORE!
      Già l'acid3 è il test che decide la qualità di un browser.
      • freax scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        e cosa i tasti sbrilluccicosi?
      • ruppolo scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        - Scritto da: Renji Abarai
        Già l'acid3 è il test che decide la qualità di un
        browser.Ovvio: Il primo requisito di un browser è la totale aderenza agli standard www.Poi vengono le funzioni che ognuno vuole implementare.
        • Francesco Pizzetti scrive:
          Re: IE 8 IL MIGLIORE!
          infatti l'acid3 è il test per gli standard wwwma per piacere.
          • freax scrive:
            Re: IE 8 IL MIGLIORE!
            - Scritto da: Francesco Pizzetti
            infatti l'acid3 è il test per gli standard www
            ma per piacere.brucia brucia è in fiamme! chiamate i pompieri!
      • logicaMente scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        No, sono le liste come questa:http://www.dvorak.org/blog/2009/02/20/microsoft-ie8-compatibility-failure-list-includes-microsoft-sites/(rotfl)(rotfl)(rotfl)Dai, dacci tre buoni motivi per passare ad IE8!
      • sonso scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        Pessimo intervento.
    • ruppolo scrive:
      Re: IE 8 IL MIGLIORE!
      Si, ma la versione attuale è questa:http://en.wikipedia.org/wiki/File:Acid3_ie7.png(rotfl)Il Re è nudoooooooooo!!!!!!
      • freax scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        - Scritto da: ruppolo
        Si, ma la versione attuale è questa:
        http://en.wikipedia.org/wiki/File:Acid3_ie7.png
        (rotfl)

        Il Re è nudoooooooooo!!!!!!wow! ahahahahah :D:D (rotfl)
      • doc allegato velenoso scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        Eh...ma non si fa così!!Ed io che ero partito con tanto entusiasmo e disponibilità...Ragazzi, se fate così non lo provo più eh?!:'(:'(
    • AMEN scrive:
      Re: IE 8 IL MIGLIORE!
      - Scritto da: freax
      il browser più innovativo:

      http://i39.tinypic.com/2m7bwg0.png
      WOW!!!L'Acid test!!!Totalmente inutile
      • freax scrive:
        Re: IE 8 IL MIGLIORE!
        poverino, mettiti l'anima in pace! :( mi fai pena
        • AMEN scrive:
          Re: IE 8 IL MIGLIORE!
          - Scritto da: freax
          poverino, mettiti l'anima in pace! :( mi fai penaPerchè? Non sono l'unico ad avere il sospetto che questo test, con il tempo, sia diventato una cartina tornasole smarrita. Ovvero che certi browser siano scritti appositamente per passare quel testhttp://www.codinghorror.com/blog/archives/001234.htmlCiao
    • cico scrive:
      Re: IE 8 IL MIGLIORE!
      ahah carino quasi quanto quello di IE7 (:fico piuttosto, noto or ora che gli ultimi Webkit prendono un bel 100/100!
  • Yonah scrive:
    IE8: l'ammissione
    Dall'uscita di IE7, Microsoft ha preso atto di non poter affossare il web, in favore delle sue tecnologie alternative. Quindi, vendere oggi Windows Vista con IE7 dev'essere imbarazzante: è un browser non ancora pienamente compatibile con gli standard.Il web viene migliorato con la velocità di una lumaca a causa della popolarità di IE6-IE7. Tante nuove idee, infatti, devono fare i conti con quel vecchiume ancora in giro.Inoltre, il lavoro frustrante necessario per risolvere i problemi di CSS e JS su IE si aggiunge ai costi di produzione. Un gran bel danno.Quindi, oggi web di qualità peggiore e più costoso, grazie ad IE6/7.Il domani invece è più promettente. IE8 è fra i più lenti browser promessi per il 2009, e non ancora capace di superare il test ACID3, ma rappresenta l'inizio della piena sottomissione agli standard del web.Finalmente.
    • individuo scrive:
      Re: IE8: l'ammissione
      Quoto in pieno =) gli standard devono essere definiti da dei consorzi...non dai commercianti!!!
  • attonito scrive:
    ormai dei markettari non mi fido piu'
    quando a parlare sono i markettari, assicurati di avere delle mutande di acciaio.Qunado gli annunci li fara' l'ultimo dei programmatori che hanno scritto il codice, allora mi potro' cominciare a fidare.
  • liga scrive:
    Dal libro di Mozilla 11:9
    Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco, con lastuzia delle volpi. Ed edificarono un nuovo mondo a propria immagine come promesso dalle sacre scritture, e raccontarono della Bestia ai loro figli. Mammona si svegliò, ed ecco: nullaltro era se non un discepolo.dal Libro di Mozilla, 11:9(10ma edizione)
    • soulista scrive:
      Re: Dal libro di Mozilla 11:9
      - Scritto da: liga
      Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse
      sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E
      annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto
      nel fuoco, con lastuzia delle volpi.dei panda rossi... non delle volpi...:-D
  • Illo Illi scrive:
    concetto sbagliato
    Il browser come dice, deve essere una finestra sul web e non un'estenzione del web e quindi andare a cercare la collaborazione dei siti per avere delle funzinalita' "avanzate". MS prima di tutto dovrebbe applicarsi a rispettare un minimo gli stantard vecchi e aggiornarsi a quelli nuovi iniziando con l'implementazione di CSS3. Non e' possibile dover sempre gestire le eccezioni di IE. E IE8 non migliora le cose.
    • Cippalippa scrive:
      Re: concetto sbagliato
      - Scritto da: Illo Illi
      Il browser come dice, deve essere una finestra
      sul web e non un'estenzione del web e quindi
      andare a cercare la collaborazione dei siti per
      avere delle funzinalita' "avanzate".

      MS prima di tutto dovrebbe applicarsi a
      rispettare un minimo gli stantard vecchi e
      aggiornarsi a quelli nuovi iniziando con
      l'implementazione di CSS3. Non e' possibile dover
      sempre gestire le eccezioni di IE. E IE8 non
      migliora le
      cose.quoto tutto quanto... hai espresso meglio ciò che volevo dire io prima
      • syntaris scrive:
        Re: concetto sbagliato

        quoto tutto quanto... hai espresso meglio ciò che
        volevo dire io
        primaa parte estenZione
  • Cippalippa scrive:
    fuffa
    Le vere innovazioni nascono sull'ottimizzazione delle funzionalità standard e nuove idee... siti realizzati ad hoc per avere qualche funzionalità in più su IE8 lasciano il tempo che trovano... Il web ha bisogno di essere pienamente indipendente dai browser... e questo microsoft non l'ha ancora capito a pieno
    • liga scrive:
      Re: fuffa
      quoto a pieno :)
    • attonito scrive:
      Re: fuffa
      - Scritto da: Cippalippa
      Le vere innovazioni nascono sull'ottimizzazione
      delle funzionalità standard e nuove idee... siti
      realizzati ad hoc per avere qualche funzionalità
      in più su IE8 lasciano il tempo che trovano... Il
      web ha bisogno di essere pienamente indipendente
      dai browser... e questo microsoft non l'ha ancora
      capito a pienotranquillo che lo sanno benissimo: e' quello che piu' temono, e cercano di combatterlo in tutti i modi.E' l'obbiettivo di tutti i venditori: tenere per le palle il cliente.
    • jonbonjovi scrive:
      Re: fuffa
      - Scritto da: Cippalippa Il
      web ha bisogno di essere pienamente indipendente
      dai browser... e questo microsoft non l'ha ancora
      capito a
      pienoguarda che lo sanno benissimo, solo che non gliene frega nulla, tanto possono permettersi di fare (quasi) tutto quello che vogliono. Anche Vista, farà schifo, ma è finito su tutti i preinstallati. volenti o nolenti, ci sarà ancora a lungo la MS...
  • doc allegato velenoso scrive:
    Dove trovo un IE8.deb?
    Articoli di queto tenore devo iniziare con un tag.[Informazione Pubblicitaria]Al di la di questo e visto che "...l'esperienza nello sviluppare interfacce evolute ed ergonomiche è una delle aree nelle quali Microsoft ha detto e ha ancora molto da dire..." lo voglio proprio provare.Visto che uso Opera da sette anni e mi trovo malissimo chi è così gentile da passarmi un link ad un IE8.deb?Così a mia volta posso passarlo a tutti quelli a cui ho, su loro richiesta, piallato sVista per installare Ubuntu.Sarebbe un peccato che si perdessero un browser così innovativo no?
    • jj minun scrive:
      Re: Dove trovo un IE8.deb?
      Puoi usare Wine Doorshttp://grigio.org/wine_doors_ovvero_come_installare_facilmente_programmi_windows_linux
      • jj minun scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?
        http://rubyurl.com/7arR
      • doc allegato velenoso scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?
        il post è ironico. Sinceramente pensavo fosse evidente.Comunque grazie. L'unica cosa che sto aspettando è Opera 10 che già oggi in alpha è straordinariamente veloce e passa acid3 al 100%Ciao.
    • lux scrive:
      Re: Dove trovo un IE8.deb?
      siete solo i soliti anti-microsoft per partito preso... tutto quello che fa MS è male... tutto quello (anche le stronz...) che fanno gli altri è fantastico...buffoni!
      • peppa scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?
        No! Non è per partito preso.Il fatto è che Microsoft i suoi software pieni di difetti (non mi dire che Vista o IE sono prodotti perfetti) li fa pagare e anche cari.Gli altri (pur con problemi) sono gratis.Se pago una cosa, pretendo che funzioni perfettamente da subito e non mettendoci una pezza alla settimana
      • dont feed the troll scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?
        - Scritto da: lux
        siete solo i soliti anti-microsoft per partito
        preso... tutto quello che fa MS è male... E tu il solito M4-fun acritico.
        • lux scrive:
          Re: Dove trovo un IE8.deb?
          per tua info ho un ASUS EEE con Linux e mi trovo bene... quindi attaccarmi per questo mi pare impossibile... penso solo che nessuno si scaglia così veementemente contro Apple che ha immesso sul mercato l'IPhone pieno di difetti e limitazioni...un SO come Leopard non proprio eccezionale...
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: lux
            per tua info ho un ASUS EEE con Linux e mi trovo
            bene...La cosa, della quale me ne frega meno di niente, non cambia di una virgola l'opinone che ho di te.
            quindi attaccarmi per questo mi pare
            impossibile... Io non attacco nessuno, semmai constato dati di fatto, chi bolla le critiche sacrosante come aprioristiche è solo un tifoso deluso, non puo' essere diversamente.
            penso solo che nessuno si scaglia
            così veementemente contro Apple che ha immesso
            sul mercato l'IPhone pieno di difetti e
            limitazioni...E pensi male, le critiche su iphone piovno da ogni dove.E' talmente un aborto di prodotto che a qualche mese dall'uscita non ne parla + nessuno.Proprio quello che sarebbe dovuto succedere ad esempio per Vista, se il mercato no nfosse drogato.
            un SO come Leopard non proprio
            eccezionale...Che è anni luce migliore di Vista, intanto...
          • ruppolo scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: dont feed the troll
            E pensi male, le critiche su iphone piovno da
            ogni
            dove.
            E' talmente un aborto di prodotto che a qualche
            mese dall'uscita non ne parla +
            nessuno.Se non al GSMA:http://www.macitynet.it/macity/aA36643/apple_e_iphone_il_grande_assente_presente_al_gsma.shtml Uno dei professionisti tra il pubblico interviene: "Ma perchè parlate tutti di Apple quando ha una minuscola percentuale del mercato", "Perchè il restante 99,5% dell'industria mobile sta cercando di copiare Apple e iPhone" è stata la pronta risposta di Ralph de la Vega, President e Ceo di AT&T Mobility. E qualche riferimento di Gartner (fresco di giornata):http://www.macitynet.it/macity/aA37005/gartner_apple_raddoppia_la_propria_quota_nel_mercato_smartphone.shtml Rispetto al 5,2% detenuto da Apple nell'autunno del 2007, Cupertino grazie ad iPhone è riuscita a più che raddoppiare la propria quota nel settore smartphone nel giro di circa un anno, registrando il 10,7% a fine 2008. Naturalmente l'"aborto" ha trascinato con se anche AppStore:http://www.macitynet.it/macity/aA36997/app_store_ha_superato_il_miliardo_di_dollari.shtml Un miliardo di dollari. Cioè mille milioni di dollari. Una cifra immane, un giro di affari che la stragrande maggior parte delle aziende non riescono a raggiungere in nessun modo. E che invece Apple avrebbe toccato con quello che è un business appena avviato.La stima di quanto sia il giro di affari dietro alle applicazioni per iPhone e per iPod toucb viene da Charlie Wolf, analista di Needham & Co- Secondo le sue rilevazioni, considerando il fatto che il numero di programmi presenti dentro App store ha appena superato i 25mila e che i download hanno raggiunto la soglia dei 500 milioni, l'ipotesi del miliardo di dollari di giro di affari è tutt'altro che pellegrina.
          • apirl8 scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: dont feed the troll
            Io non attacco nessuno, semmai constato dati di
            fatto(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • doc allegato velenoso scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?
        per partito preso?Cioè le innumerevoli e reiterate cagate che ha fatto MS negli anni tu le dimentichi e le liquidi con un "partito preso"?IMHO le possibilità sono:1) sei troppo buono. Ed essere buoni con chi ti prende per il cu** e poi ti bastona non è il massimo dell'intelligenza.2) ti buttano un osso per sostenerli nei forum. (Sei messo malissimo. Peggio che l'opzione 1)3) non ti sei informato *veramente* e stai inconsapevolmente parlando a sproposito. (Ok. è negativo ma ti puoi salvare. San Google, se vuoi, ti può aiutare)Nota che la prima e la seconda opzione possono coincidere. :)Ciao e tanti auguri per le tue navigazioni con l'Ottava meraviglia del mondo
        • lux scrive:
          Re: Dove trovo un IE8.deb?
          ho solo avuto esperienza diretta di troppe persone che dicevano che Vista faceva schifo senza averlo mai provato...perchè avevano sentito dire così... non dico che Vista sia super... ma troppa gente oggi in Italia parla per sentito dire ... nessun osso...tranquillo...stai a cuccia tu! (magari con il tuo bel IPhone in tasca)
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: lux
            ho solo avuto esperienza diretta di troppe
            persone che dicevano che Vista faceva schifo
            senza averlo mai provato...perchè avevano sentito
            dire così...Non + di quelli che dicono che è ottimo solo perchè è M$.
            non dico che Vista sia super...Oggettivamente non lo è.Eppure c'è, e sono tanti, che lo sostengono.
            ma
            troppa gente oggi in Italia parla per sentito
            dire ... nessun osso...tranquillo...stai a cuccia
            tu! (magari con il tuo bel IPhone in
            tasca)MA quatno te rode sto iphone?Ma che lo vuoi e non puoi permettertelo?
          • lux scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            sai passo il tempo a sognarlo 24 ore su 24...l'IPhone...ma purtroppo... non è il mio caso, ma se lo fosse stato la tua battuta sarebbe davvero offensiva ...
          • doc allegato velenoso scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: lux
            ho solo avuto esperienza diretta di troppe
            persone che dicevano che Vista faceva schifo
            senza averlo mai provato...perchè avevano sentito
            dire così... non dico che Vista sia super... ma
            troppa gente oggi in Italia parla per sentito
            dire ... Beh, chi sostiene che sVista è super può essere solo un fanboyMS.Dati di fatto per sostenerlo non ce ne sono.Mi permetto di ribadire il consiglio:se non vuoi rientrare nel gruppo del "troppa gente oggi in Italia parla per sentito dire ..." prova a gogolare un po'...magari scopri come mai MS si è fatta (e difficilmente si leverà) questa pessima fama.Per la storia dell'iPhone sei fuori strada ma non ti dico nemmeno di quanto 8)
          • krane scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: lux
            ho solo avuto esperienza diretta di troppe
            persone che dicevano che Vista faceva schifo
            senza averlo mai provato...perchè avevano sentito
            dire così... non dico che Vista sia super... ma
            troppa gente oggi in Italia parla per sentito
            dire ... nessun osso...tranquillo...stai a cuccia
            tu! (magari con il tuo bel IPhone in tasca)Infatt: Steve Ballmer sicuramente non l'ha provato quando ha ammesso il fallimento di Vista (rotfl)(rotfl)
      • Dupoint scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?
        - Scritto da: lux
        siete solo i soliti anti-microsoft per partito
        preso... tutto quello che fa MS è male... tutto
        quello (anche le stronz...) che fanno gli altri è
        fantastico...buffoni!non tutto quello che fa microsoft ma quasi tutto :Dnon dimentichiamoci che IE è stato il primo browser a supportare l'httprequest (che è alle basi di ajax).Per me gli unici motivi per cui non uso IE è il fastidiosissimo rumore che fa quando carica la pagina e la mancanza di estensioni degnie di questo nome.Se invece di aggiungere caxxatelle inutili, implementano XUL verrebbe molto più apprezzato (portando un pacco di estensioni a internet explorer enormi).
    • nome e cognome scrive:
      Re: Dove trovo un IE8.deb?
      - Scritto da: doc allegato velenoso
      Articoli di queto tenore devo iniziare con un tag.
      [Informazione Pubblicitaria]

      Al di la di questo e visto che "...l'esperienza
      nello sviluppare interfacce evolute ed
      ergonomiche è una delle aree nelle quali
      Microsoft ha detto e ha ancora molto da dire..."
      lo voglio proprio
      provare.
      Visto che uso Opera da sette anni e mi trovo
      malissimo chi è così gentile da passarmi un link
      ad un
      IE8.deb?
      Così a mia volta posso passarlo a tutti quelli a
      cui ho, su loro richiesta, piallato sVista per
      installare
      Ubuntu.
      Sarebbe un peccato che si perdessero un browser
      così innovativo
      no?Lascia perdere se usi lamebuntu stai all'innovazione come il vaticano sta alla ricerca sulle staminali.
      • doc allegato velenoso scrive:
        Re: Dove trovo un IE8.deb?

        Lascia perdere se usi lamebuntu stai
        all'innovazione come il vaticano sta alla ricerca
        sulle
        staminali.Cioè?Mi stai consigliando di reinstallare sVista e buttarci sopra ie8 per essere innovativo?
        • nome e cognome scrive:
          Re: Dove trovo un IE8.deb?

          Cioè?
          Mi stai consigliando di reinstallare sVista e
          buttarci sopra ie8 per essere
          innovativo?No ti stavo consigliando un percorso formativo a base di preghiera e genuflessioni.
          • doc allegato velenoso scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: nome e cognome

            Cioè?

            Mi stai consigliando di reinstallare sVista e

            buttarci sopra ie8 per essere

            innovativo?

            No ti stavo consigliando un percorso formativo a
            base di preghiera e
            genuflessioni.Ah...quindi ho capito bene!Reinstallare sVista buttarci su IE8 il Magnifico e poi iniziare a pregare e genuflettersi per far si che funzioni.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?

            Ah...quindi ho capito bene!
            Reinstallare sVista buttarci su IE8 il Magnifico
            e poi iniziare a pregare e genuflettersi per far
            si che
            funzioni.Se sei linaro è l'unica cosa che puoi fare.
          • ullala scrive:
            Re: Dove trovo un IE8.deb?
            - Scritto da: nome e cognome

            Ah...quindi ho capito bene!

            Reinstallare sVista buttarci su IE8 il Magnifico

            e poi iniziare a pregare e genuflettersi per far

            si che

            funzioni.

            Se sei linaro è l'unica cosa che puoi fare.Perché invece da msozzaro hai più possibilità?No perché sai su una cosa non potrei darti torto... M$ è certamente più democratica di qualunque distro Linux o di qualunque xxBSD che tusia un "esperto" o un "utonto" l'effetto è il medesimo funziona in modo imprevedibile e imprevisto e non funziona esattamente nello stesso imprevedibile modo...Il risultato è che in tutti i casi ti rimane solo la preghiera...Su altri sistemi se ci sai fare invece le cose cambiano (più facilmente che non pregando)....Lo ammetto windows è più "democratico" di linux e xxBSD se si utonto o "expert" non fa alcuna differenza!E anche sul piano dell'Hardware è molto più democratico per quanto potente sia la macchina su cui metti un OS microsoft le prestazioni rimangono sostanzialmente da ciofeca!Il ranking top 500 la dice lunga!
    • KC scrive:
      Re: Dove trovo un IE8.deb?
      - Scritto da: doc allegato velenoso
      chi è così gentile da passarmi un link
      ad un IE8.deb?il .deb non saprei, ma se provi a cercare, forse trovi un .rpm e lo converti con alien (cylon) ;)
    • freax scrive:
      Re: Dove trovo un IE8.deb?
      certo che vuoi la pappa pronta e pacchettizzata! (rotfl)compilalo da sorgenti :D
    • NMOT scrive:
      Re: Dove trovo un IE8.deb?
      Guarda nei repository =)
  • siamo alle solite scrive:
    da un melo non nascono pere
    da un melo non nascono pere..se microsoft ha sempre e solo fatto software penosonon potra' mai fare software decentee un azzienda che in piu di 20 anni non ha mai prototto niente di veramente funzionante..basta illusioni
    • _kaiser_ scrive:
      Re: da un melo non nascono pere
      - Scritto da: siamo alle solite
      e un azziendaquesto basta a dimostrare il valore del tuo commento.
    • Illo Illi scrive:
      Re: da un melo non nascono pere
      Inertendo il tuo Oggetto, definendo M$ un pero e avendo M$ parte della Apple, allora un pero fa anche qualche mela. :)
      • ruppolo scrive:
        Re: da un melo non nascono pere
        - Scritto da: Illo Illi
        Inertendo il tuo Oggetto, definendo M$ un pero e
        avendo M$ parte della Apple, allora un pero fa
        anche qualche mela.
        :)M$ non ha alcuna parte di Apple.
        • iRoby scrive:
          Re: da un melo non nascono pere
          - Scritto da: ruppolo
          M$ non ha alcuna parte di Apple.Mica vero, fu Jobs stesso a obbligarla a prendere quote di Apple ma senza raggiungere quote che permettessero di partecipare al CDA con potere decisionale, per ricapitalizzare.Al contrario Apple l'avrebbe trascinata in tribunale perché erano troppi i brevetti che M$ ha copiato da Apple.Si doveva decidere se obbligarla a fornire capitali, o trascinarla in una causa estenuante e delteria per entrambe.Adesso non saprei se le quote Apple se le è riprese...
          • ruppolo scrive:
            Re: da un melo non nascono pere
            - Scritto da: iRoby
            - Scritto da: ruppolo

            M$ non ha alcuna parte di Apple.

            Mica vero, fu Jobs stesso a obbligarla a prendere
            quote di Apple ma senza raggiungere quote che
            permettessero di partecipare al CDA con potere
            decisionale, per
            ricapitalizzare.

            Al contrario Apple l'avrebbe trascinata in
            tribunale perché erano troppi i brevetti che M$
            ha copiato da
            Apple.

            Si doveva decidere se obbligarla a fornire
            capitali, o trascinarla in una causa estenuante e
            delteria per
            entrambe.

            Adesso non saprei se le quote Apple se le è
            riprese...Bella questa fiaba. Dove l'hai letta?Sai perché MS acquistò azioni Apple? Per evitare la forche caudine dell'antitrust americano. MS aveva da poco terminato di falciare tutti i concorrenti, sia per quanto riguarda l'hardware (produttori di altri computer con altri sistemi operativi) sia per quanto riguarda il software (con i word proXXXXXr, i fogli elettronici, eccetera). Apple restava l'ultimo concorrente, e stava appunto per schiattare. Ma se questo fosse capitato, un sistema automatico ed inevitabile delle leggi antitrust americane avrebbe smembrato MS. Quindi MS è corsa ai ripari, fornendo quel minimo di sostentamento per non far morire Apple, ma ovviamente non abbastanza per renderla un concorrente effettivo... diciamo l'obiettivo era quello di metterla in uno stato comatoso.Quello che MS non poteva però prevedere era il ritorno di Steve Jobs. Il resto della storia lo conosciamo tutti.
          • Ahi ahi scrive:
            Re: da un melo non nascono pere
            - Scritto da: iRoby
            - Scritto da: ruppolo

            M$ non ha alcuna parte di Apple.

            Mica vero, fu Jobs stesso a obbligarla a prendere
            quote di Apple ma senza raggiungere quote che
            permettessero di partecipare al CDA con potere
            decisionale, per
            ricapitalizzare.
            e la fata turchina dove l'hai lasciata?
    • lux scrive:
      Re: da un melo non nascono pere
      mi dà solo fastidio il tuo qualunquismo...
    • the best scrive:
      Re: da un melo non nascono pere
      infatti non funziona proprio nulla di sta MS chissaà cme ha fatto a durare 20 anni eh!!!?? sarà fortuna...kissà se anche gli altri l'avrannno....
      • dont feed the troll scrive:
        Re: da un melo non nascono pere
        - Scritto da: the best
        infatti non funziona proprio nulla di sta MS
        chissaà cme ha fatto a durare 20 anni eh!!!??Anche la mafia sta impiedi da secoli.
      • krane scrive:
        Re: da un melo non nascono pere
        - Scritto da: the best
        infatti non funziona proprio nulla di sta MS
        chissaà cme ha fatto a durare 20 anni eh!!!??Piu' o meno come hanno resistito una ventina d'anni i bar di Al Capone a Cicago.
        sarà fortuna...kissà se anche gli altri
        l'avrannno....No e' strategia...Ma non tutti sono cosi' disonesti da volerla usare probabilmente.
  • jobb scrive:
    opera
    il vero innovatore e' stato sempre opera capito da pochi meglio cosi non rompono
    • anonimous scrive:
      Re: opera
      - Scritto da: jobb
      il vero innovatore e' stato sempre opera capito
      da pochi meglio cosi non
      romponovero, non solo è il migliore nel campo browser in quanto ha inventato un sacco di standard per il web ma ha anche il primato in quanto a qualità del codice e sicurezza nella navigazione, spesso ribadito anche da virus writer.
    • ruppolo scrive:
      Re: opera
      - Scritto da: jobb
      il vero innovatore e' stato sempre opera capito
      da pochi meglio cosi non
      romponoDiamo a Cesare quel che è di Cesare:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/94/Opera9.62Acid3.PNG-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 marzo 2009 11.30-----------------------------------------------------------
  • MeX scrive:
    FUD!
    Mentre la beta di Chrome te la puoi scaricare e puoi vedere tu stesso come funziona, mentre la beta di Safari 4 la puoi scaricare e testare di persona se banfano sulla velocitá e sulle nuove interfacce... ecco che arriva microsoft a CHIACCHIERARE e a CIARLARE che IE8... "eih ragazzi, é una bomba, fa questo quello, una rivoluzione, eih siamo i piú fighi" Microsoft é solo FUD!
    • Paolo B. scrive:
      Re: FUD!
      - Scritto da: MeX
      Mentre la beta di Chrome te la puoi scaricare e
      puoi vedere tu stesso come funziona, mentre la
      beta di Safari 4 la puoi scaricare e testare di
      persona se banfano sulla velocitá e sulle nuove
      interfacce... ecco che arriva microsoft a
      CHIACCHIERARE e a CIARLARE che IE8... "eih
      ragazzi, é una bomba, fa questo quello, una
      rivoluzione, eih siamo i piú fighi"

      Microsoft é solo FUD!Provarlo prima di chiaccherare ....http://www.microsoft.com/windows/Internet-explorer/beta/default.aspx
      • Ahi ahi scrive:
        Re: FUD!
        rimane solo fud
      • logicaMente scrive:
        Re: FUD!
        - Scritto da: Paolo B.
        - Scritto da: MeX

        Microsoft é solo FUD!

        Provarlo prima di chiaccherare ....Senti, ma se ti dico che l'ho provato e che non è all'altezza degli altri, non è che poi mi rispondi che ancora è solo una beta? (newbie)
        • rock3r scrive:
          Re: FUD!
          quoto. l'ho provato ed è un ie7 con i tab colorati. il resto è abbastanza inutile dal momento che non sono un utonto, a parte forse le webslice che però non ho avuto ancora modo di provare.ie8 non è fud (v. definizione di fud: che c'entra?) ma solo una minestra riscaldata
      • syntaris scrive:
        Re: FUD!
        ma infatti...scusate, ma ho letto almeno una trentina di post di gente che non l'ha neanche provato e parla perché forse (beati loro) hanno molto tempo libero...io a casa uso firefox da secoli, ultimamente vado benissimo anche con chrome.in ufficio ho IE7, per curiosità ho provato la beta di IE8 e devo ammettere che è fatto benissimo, soprattutto per chi lavora. intuitivo e pratico, con gli acceleratori personabilizzabili.Ma un po' di apertura mentale no?

        Microsoft é solo FUD!

        Provarlo prima di chiaccherare ....
        http://www.microsoft.com/windows/Internet-explorer
      • pabloski scrive:
        Re: FUD!
        il problema è che dopo averlo provato capisci che non vale un tuboscherzi a parte hanno creato un browser ancorpiù bloated dei suoi antenati
    • nome e cognome scrive:
      Re: FUD!
      - Scritto da: MeX
      Mentre la beta di Chrome te la puoi scaricare e
      puoi vedere tu stesso come funziona, mentre la
      beta di Safari 4 la puoi scaricare e testare di
      persona se banfano sulla velocitá e sulle nuove
      interfacce... ecco che arriva microsoft a
      CHIACCHIERARE e a CIARLARE che IE8... "eih
      ragazzi, é una bomba, fa questo quello, una
      rivoluzione, eih siamo i piú fighi"

      Microsoft é solo FUD!Ma non vi stancate mai di fare figuracce? Scaricati la RC1...
      • MeX scrive:
        Re: FUD!
        effettivamente non sapevo che IE8 fosse giá scaricabile... peró potevano anche menzionarlo nell'articolo!Ma appunt Microsoft preferisci intontirti con milioni di parole... gli altri ti pubblicizzano per bene che c'é la beta, evidentemente perché non si vergognano a fartela scaricare :)
        • syntaris scrive:
          Re: FUD!
          ecco, ora che lo sai scaricalo e commentalo, invece di insistere.ragazzi, l'umiltà è una virtù, non un peccato :-)
          • doc allegato velenoso scrive:
            Re: FUD!

            ragazzi, l'umiltà è una virtù, non un peccato :-)la cecità invece è una grande sfiga ;)Una delle firme che appongo in mail:"Usare Windows è come se ogni mattina facessimo colazione con la spremuta di cime di rapa. Ti sembra il meglio fin quando non scopri che esiste il cappuccino."
          • ruppolo scrive:
            Re: FUD!
            - Scritto da: doc allegato velenoso
            Una delle firme che appongo in mail:
            "Usare Windows è come se ogni mattina facessimo
            colazione con la spremuta di cime di rapa. Ti
            sembra il meglio fin quando non scopri che esiste
            il
            cappuccino."AHAHAHAHahahHAHAHAHHAHAhah (rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: FUD!

            sembra il meglio fin quando non scopri che esiste
            il
            cappuccino."E poi svegliarti una mattina col diabete.
  • Stefano Fraccaro scrive:
    IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
    IE8 come Vista... come sXXXXXXXrsi l'immagine prima ancora di lanciare il prodotto... :D:D accetta o rifiuta???
    • pingo scrive:
      Re: IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
      - Scritto da: Stefano Fraccaro
      accetta o
      rifiuta???sempre meglio che "denied access" di Linux
      • Feliciaus scrive:
        Re: IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
        Ma cos'à vista di cosi negativo e scandaloso?Rispetto a XP mi trovo decisamente meglio.
        • Zani Chelli scrive:
          Re: IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
          Oh mio Dio... Spero che ti sia capitato per una svista... Dimmi di sì, ti prego, che ho appena pranzato... o_O
          • GAR ZANTI scrive:
            Re: IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
            eh no... ci à messo pure l'accento ....
        • topino scrive:
          Re: IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
          - Scritto da: Feliciaus
          Ma cos'à vista di cosi negativo e scandaloso?che è così buono che fa invidia ai linari...
          Rispetto a XP mi trovo decisamente meglio.idem.
        • r1348 scrive:
          Re: IE8 come Vista ... accetta o rifiuta?
          - Scritto da: Feliciaus
          Ma cos'à vista di cosi negativo e scandaloso?Rende gli utenti analfabeti.
          Rispetto a XP mi trovo decisamente meglio.Più pulsantoni colorati e meno scritte eh?
  • amtec scrive:
    Se deve essere come Vista se lo tengano!
    Personalmente penso che fare paragoni funzionali a windows vista sia tutt'altro che produttivo, stendiamo un velo pietoso, per il resto sono ormai definitivamente passato ad OPERA9.60 aggiornato 9.64 che è attualmente il browser più sicuro in circolazione vedi rapporto secunia, per il resto si aspetta 7, mentro procedo con i test su ubuntu da proporre come sistema alternativo per la produttività da ufficio, peccato che tutti i programmi di contabilità e gestione specifici non ci girino sopra e ne limitano l'utilizzo, ma sicuramente in casa può essere affidato, abbinato ad opera o firefox anche a figli inesperti che calamitano virus da più parti dal web ma questa è un altra storia...
    • ruppolo scrive:
      Re: Se deve essere come Vista se lo tengano!
      - Scritto da: amtec
      peccato che tutti
      i programmi di contabilità e gestione specifici
      non ci girino sopra e ne limitano l'utilizzo,Infatti è questo l'ostacolo principale.Su Mac il work around è l'utilizzo di virtualizzatori. Più fortunati quelli che hanno la contabilità in AS 400, lì basta un terminale qualsiasi e tanti saluti a MS.
      • Mesh scrive:
        Re: Se deve essere come Vista se lo tengano!
        Beh, anche su Linux ci sono. Io per fortuna non dipendo da programmi win, ma un mio collega, che a volte è obbligato ad usare la suite Office, usa VirtualBox e va che è una meraviglia..
  • Gusbertone scrive:
    schiaccio "back" sul browser...
    ...non appena mi compare il viso del signor Annunziata, concisa come spiegazione ma a chi prova quello che provo io risulterà chiara
    • Federico scrive:
      Re: schiaccio "back" sul browser...
      Certo che capiamo. Ha scritto "lo rivela in anteprima a Punto Informatico", ma avendo capito che tipo è non mi stupirei se avesse copiato l'articolo da una rivista.
    • contrario alla policy scrive:
      Re: schiaccio "back" sul browser...
      e qui a commentare come ci sei arrivato? c'hai il browser che fa le curve?mah... :D
    • attonito scrive:
      Re: schiaccio "back" sul browser...
      - Scritto da: Gusbertone
      ...non appena mi compare il viso del signor
      Annunziata, concisa come spiegazione ma a chi
      prova quello che provo io risulterà chiara.ul po come guardare il TG4 e pretendere obbiettivita'.... su... un po' di realismo.La qualita' media degli articoli di PI e' nota.
      • dont feed the troll scrive:
        Re: schiaccio "back" sul browser...
        - Scritto da: attonito
        - Scritto da: Gusbertone

        ...non appena mi compare il viso del signor

        Annunziata, concisa come spiegazione ma a chi

        prova quello che provo io risulterà chiara.

        ul po come guardare il TG4 e pretendere
        obbiettivita'.... su... un po' di
        realismo.
        La qualita' media degli articoli di PI e' nota.Quelli di Annunziata in particolare.
        • attonito scrive:
          Re: schiaccio "back" sul browser...
          - Scritto da: dont feed the troll
          - Scritto da: attonito

          - Scritto da: Gusbertone


          ...non appena mi compare il viso del signor


          Annunziata, concisa come spiegazione ma a chi


          prova quello che provo io risulterà chiara.



          ul po come guardare il TG4 e pretendere

          obbiettivita'.... su... un po' di

          realismo.

          La qualita' media degli articoli di PI e' nota.

          Quelli di Annunziata in particolare.per fortuna che Cassandra a tenere il livello su "gravemente insufficente": mancasse lui, la qualita di PI sarebbe quasi sempre su "non pervenuto".
          • doc allegato velenoso scrive:
            Re: schiaccio "back" sul browser...

            per fortuna che Cassandra a tenere il livello su
            "gravemente insufficente": mancasse lui, la
            qualita di PI sarebbe quasi sempre su "non
            pervenuto".straquoto!peccato che quando commenti su Cassandra la censura di PI è più veloce delle tartarughe ninja.A chi interessa posso fornire screenshot a carrettate @^
  • guast scrive:
    Ci risiamo ?

    L'obiettivo - ribadisce a Punto Informatico -
    è rendere più semplice per gli utenti
    le operazioni complesseAmmetto che non ho visto molto di IE8, ma appena ho visto quella frase ho pensato a tutti quei programmi della M$ che partono dall'idea che gli utenti sono tutti idioti e devono essere i programmi, abilitati a fare di tutto, a decidere per loro. Così ogni volta ci si ritrova una marea di vulnerabilità che possono fare danni pazzeschi. Sarà di nuovo così ?
    • ciccio ciccio scrive:
      Re: Ci risiamo ?
      abbasso i sistemi user friendly!per un futuro a sola modalità testo!come i vecchi M$ DOS
      • krane scrive:
        Re: Ci risiamo ?
        - Scritto da: ciccio ciccio
        abbasso i sistemi user friendly!
        per un futuro a sola modalità testo!
        come i vecchi M$ DOSQuando Microsoft era al dos io stavo su Amiga (amiga).
      • guast scrive:
        Re: Ci risiamo ?
        Sai benissimo che non stavo predicando un ritorno al DOS.Sto semplicemente dicendo che un browser dovrebbe avere le funzionalità di un browser e basta.Ammetto di non avere la minima idea di cosa sono e cosa fanno gli accelerators in IE8. Però queste grandi novità mi lasciano sempre sospettoso.Qualcuno ne sa di più ?
      • sonso scrive:
        Re: Ci risiamo ?
        Pessimo intervento.
    • Ahi ahi scrive:
      Re: Ci risiamo ?
      Mah...gli unici idioti che per fare uno shutdown di un OS devono metterti il menu start ..sono a redmond.- Scritto da: guast

      L'obiettivo - ribadisce a Punto Informatico -

      è rendere più semplice per gli utenti

      le operazioni complesse

      Ammetto che non ho visto molto di IE8, ma appena
      ho visto quella frase ho pensato a tutti quei
      programmi della M$ che partono dall'idea che gli
      utenti sono tutti idioti e devono essere i
      programmi, abilitati a fare di tutto, a decidere
      per loro. Così ogni volta ci si ritrova una marea
      di vulnerabilità che possono fare danni
      pazzeschi.

      Sarà di nuovo così ?
      • ruppolo scrive:
        Re: Ci risiamo ?
        - Scritto da: Ahi ahi
        Mah...gli unici idioti che per fare uno shutdown
        di un OS devono metterti il menu start ..sono a
        redmond.Non solo, se vuoi riavviare devi fare Start -
        Shutdown -
        Restart. Sembra quasi il tiro l piccione, un colpo a sinistra, uno a destra, poi finalmente centro.Io mi chiedo da oltre vent'anni come sia possibile che la gente accetti di usare uno schifo simile.
        • DarkOne scrive:
          Re: Ci risiamo ?
          Beh, sicuramente questa è una cosa inaccettabile ai tempi di oggi.- Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Ahi ahi

          Mah...gli unici idioti che per fare uno shutdown

          di un OS devono metterti il menu start ..sono a

          redmond.

          Non solo, se vuoi riavviare devi fare Start -

          Shutdown -
          Restart. Sembra quasi il tiro l
          piccione, un colpo a sinistra, uno a destra, poi
          finalmente
          centro.

          Io mi chiedo da oltre vent'anni come sia
          possibile che la gente accetti di usare uno
          schifo
          simile.
          • Ahi ahi scrive:
            Re: Ci risiamo ?
            Non è questione che sia inaccettabile o no, dato che lo accettano tutti gli utenti win, ma è totalmente insensato.Credi che nessuno si sia mai posto questo tipo di domanda?bah- Scritto da: DarkOne
            Beh, sicuramente questa è una cosa inaccettabile
            ai tempi di
            oggi.

            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: Ahi ahi


            Mah...gli unici idioti che per fare uno
            shutdown


            di un OS devono metterti il menu start ..sono
            a


            redmond.



            Non solo, se vuoi riavviare devi fare Start -


            Shutdown -
            Restart. Sembra quasi il tiro l

            piccione, un colpo a sinistra, uno a destra, poi

            finalmente

            centro.



            Io mi chiedo da oltre vent'anni come sia

            possibile che la gente accetti di usare uno

            schifo

            simile.
          • jonbonjovi scrive:
            Re: Ci risiamo ?
            In effetti devo ammettere che il NOME dei pulsanti del menù di sistema è una questione fondamentale per il funzionamento di sistema operativo. :|
          • ruppolo scrive:
            Re: Ci risiamo ?
            - Scritto da: jonbonjovi
            In effetti devo ammettere che il NOME dei
            pulsanti del menù di sistema è una questione
            fondamentale per il funzionamento di sistema
            operativo.
            :|Guarda che è tutto così. Se sposti una cosa nel cestino ti chiede la conferma: ma cosa mi mi chiedi la conferma per una operazione non distruttiva? Quando lo svuoti, se ci sono più elementi ti chiede "sei sicuro di voler eliminare questi n elementi?", ma "questi" QUALI??? Non te lo dice!Potrei andare avanti per giorni.
          • jonbonjovi scrive:
            Re: Ci risiamo ?
            vabbè, ma dai...non puoi basare l'usabilità di un SO su queste banaltà!
  • Marco Benfatto scrive:
    Buona la prima!!
    Si fantastico articolo, appena ho letto "..Explorer darà vita a una nuova generazione di browser: così come Vista ha fatto con i sistemi operativi..." sono scoppiato dalle risate huauhahua!A parte la facile ironia, spero in un buon prodotto!
    • panda rossa scrive:
      Re: Buona la prima!!
      - Scritto da: Marco Benfatto
      Si fantastico articolo, appena ho letto
      "..Explorer darà vita a una nuova generazione di
      browser: così come Vista ha fatto con i sistemi
      operativi..." sono scoppiato dalle risate
      huauhahua!

      A parte la facile ironia, spero in un buon
      prodotto!Traduzione:"Vista ha fatto in modo che le masse scoprissero sistemi operativi alternativi, e li adottassero. IE8 fara' in modo che le masse scopriranno browser alternativi e li adotteranno."
  • FinalCut scrive:
    Non ce la faccio....!!
    ...Explorer darà vita a una nuova generazione di browser: così come Vista ha fatto con i sistemi operativi......l'esperienza nello sviluppare interfacce evolute ed ergonomiche è una delle aree nelle quali Microsoft ha detto e ha ancora molto da dire... Oddio!! non ce la faccio!!! (rotfl):'((rotfl)MMGGFFFFNNN......AHHAHAHHAHHAHAAHHAHHAHHA...... Mettiamo queste frasi tra le virgolette di PI a vita... vi prego!!L'articolo più divertente che abbia mai letto, meglio delle vecchie comiche della domenica... :D(linux)(apple)
    • LoL scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      Sono dannatamente d'accordo! :D
      • Sgabbio scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        Effetivamente mi sembra una merchettata sta notizia !
        • calunnioso o diffamante scrive:
          Re: Non ce la faccio....!!
          ah certo, parlare del browser che ha il 70% del mercato sul sistema operativo che ha il 90% è sbagliatotornate a usare il vostro firefox compilato sul vostro kernel ricompilato dimenticando il modulo per la rete: lì starete caldi e comodinoi nel frattempo continuiamo a costruire il mondo un pezzetto per volta
          • lux scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: calunnioso o diffamante
            ah certo, parlare del browser che ha il 70% del
            mercato sul sistema operativo che ha il 90% è
            sbagliato

            tornate a usare il vostro firefox compilato sul
            vostro kernel ricompilato dimenticando il modulo
            per la rete: lì starete caldi e
            comodi

            noi nel frattempo continuiamo a costruire il
            mondo un pezzetto per
            voltaquoto in pieno... la cosa che è insopportabile e l'atteggiamento contro MS a priori...perchè secondo loro fa figo dire certe cose ... ma di Apple ne vogliamo parlare? io uso anche Linux e quindi non sono per nulla di parte...però ragazzi ...
          • treep scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!


            quoto in pieno... la cosa che è insopportabile e

            l'atteggiamento contro MS a priori.E quoti male secondo me.Io uso (con sufficiente soddisfazione) Windows da sempre, sviluppo con Visual Studio dalla versione 6 (con sottoscrizione MSDN dall'avvento di .Net fw) e conosco da vicino IE dalla versione 3.Spero ti bastino come credenziali "neutral Microsoft".Ora... posso dire?? Internet Explorer è la cosa più stupida, alienanante ed illogica che Microsoft abbia sviluppato... toccando l'apice della schizofrenia con la versione 6.(domanda a chi si occupa di web, in particolare lato client... ti confermerà che un'azienda che voglia stare bene sul mercato deve aprire un'intera divisione IE... ed i relativi dipendenti si ammazzano a vicenda con la motoXXXX dopo max 6 mesi di lavoro).Difficile sbagliare tanto, nel tempo, nello sviluppare un'applicazione.La verità è che se Microsoft potesse stravolgere a piacimento il box-model ed inventarsi un nuovo DOM, lo farebbe... Ma sul web non può "fagocitare" a piacimento. Il web stesso glielo ha dimostrato.Sono convinto che se realizzasseto un browser perfettamente aderente agli standard web (magari CSS3 ready) le quote di mercato di altri software di navigazione si abbasserebbero drasticamente.Ma è contro la loro indole... abbracciano gli standard solo quando si sentono 'costretti' a scendere a patti... (è attrizione forzata, non vero pentimento) ed intanto costruiscono "argenti leggeri" di tecnologie proprietarie, sperando che funzionino da cavalli di XXXXX.Sai, generalmente funziona.Ulisse docet.
          • gi-NO scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            Veramente all'epoca in cui uscì la versione 5 di IE, mangiava di tutto, anche i sassi. Anche il mio cane poteva fare un sito web e IE lo visualizzava. Ed è per questo che all'epoca vinse la guerra dei browser. A cesare quel che è di cesare: in MS quando concentrano le loro sconfinate risorse su di un prodotto, quel prodotto esce bene. Il problema è che ultimamente le stavano concentrando più sul marketing.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            Il fatto che IE5 fagocitava di tutto non fa di questo un prodotto buono, tutt'altro.Questo fatto ha spinto masnade di ragazzini a scrivere certe schifezze che ancora circolano, putroppo, in rete, abituando male tutti, dagli utenti ai sedicenti sviluppatori web.Oggi ci portiamo ancora dietro le cattive abitudini (per non dire vere e proprie schifezze) dei "Webmaster" (quanto piaceva questa parola!!!) che non sapevano scrivere neanche una cosa tanto elementare come l'HTML... figuramoci quando c'è da parlare di un qualche approccio dinamico!IE6 è antieconomico, antiestetico (per il fatto che obbliga gli sviluppatori a fare i salti mortali e scrivere cose allucinanti per garantire la compatibilità) e pieno di bachi (uno per tutti l'annoso e mai risolto problema dello z-index delle select)....e figuriamoci che è ancora migliore di IE5!!Finalmente, dopo anni di agonia alla MS si sono decisi (leggere: "sono stati obbligati e con abile mossa di marketing ci vogliono far credere che è tutta farina del loro sacco") di adoperare standard che non sono stati dettati da loro (!!!).Mi auguro per la salute mentale di tutti coloro che sviluppano con un occhio di riguardo all'interopearabilità delle loro applicazioni fra browser, che IE8 sia veramente W3C!Ciappas
          • ruppolo scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: gi-NO
            Ed è per questo che all'epoca vinse
            la guerra dei browser.La guerra dei browser la vinse incorporando il browser nel sistema operativo, in modo da dissuadere l'uso di prodotti concorrenti. Una pratica che oggi l'ha portata davanti la commissione UE.Il resto sulle schifezze di IE che costringono i webmaster a fare i salti mortali (oppure XXXXre la compatibilità con il resto del mondo) è storia nota, trita e ritrita.
          • gi-NO scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            La vinse anche perchè macinava qualsiasi cosa, e se un developer proprio non ci arrivava allora scriveva "optimized for IE5". Che poi questo sia stato un bene o un male per il mondo, bhe questo non lo so... .
          • Shu scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: gi-NO
            Veramente all'epoca in cui uscì la versione 5 di
            IE, mangiava di tutto, anche i sassi. Anche il
            mio cane poteva fare un sito web e IE lo
            visualizzava. Ed è per questo che all'epoca vinse
            la guerra dei browser.No.IE5 ha "vinto la guerra dei browser" perche` all'epoca c'erano alcune congiunzioni astrali:- iniziavano a diffondersi gli spazi tipo geocities, dove la gente "comune" poteva caricarsi il proprio sito, e la gente comune non sapeva niente di HTML, quindi...- la gente faceva i siti con Frontpage, integrato in Office (che avevano praticamente tutti), e naturalmente IE li vedeva benissimo.- non esistevano i css2, e la gente non aveva idea nemmeno di come usare i css1, infatti era un fiorire di , che guardacaso e` quello che usava frontpage.- hanno introdotto tag non standard (blink te lo ricordi?) e tecnologie non standard (activex), oltre a stravolgere javascript (e ancora oggi i programmatori js ne risentono).- hanno integrato il browser nel S.O., mettendo "Internet" sotto l'iconcina. "Abile" mossa di marketing, peccato che fosse abuso di posizione dominante.- netscape ha approcciato strade diverse (portali generalisti, client di posta, ...), trascurando un po' l'evoluzione del browser
          • alexjenn scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            Be', la difficoltà nel fare una versione di IE compiacente agli standard web è per il fatto che il motore di IE fa parte di Windows; la visualizzazione delle cartelle e dei file, ovvero la navigazione dentro il PC, è dovuto grazie al motore IE.Ecco perché IE 8 sarà disattivabile ma non disinstallabile da Windows 7.Capisci perché non possono fare un browser migliore?
          • treep scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            Sì, d'accordo amico mio...... ma che vuol dire?Non è che ce l'hanno come clausola contrattuale con Intel che devono mantenere windows explorer come "navigatore unico" per filesystem, web e regno dei cieli.(tentativo ultrafallimentare che stava rasentando il ridicolo con Win98 SE)Separassero il browser dall'explorer.La verità è che non lo vogliono fare... (per logiche ben diverse dal semplice "ormai siamo su 'sta strada... explorer celodovemotenè...checcepotemofà??" ... cribbio si parlò di nuovi filesystems e SO interamente basato su .Net)Saluto con simpata.
          • KC scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: calunnioso o diffamante
            ah certo, parlare del browser che ha il 70% del
            mercato sul sistema operativo che ha il 90% è
            sbagliatoguarda che Vista ha rivoluzionato solo il modo di usare (male) le risorse hardware (cylon) e se pure Microsoft si affretta a rilasciare la nuova release di Windows, "forse" tutti gli utenti che volevano fortemente il downgrade a XP non sono proprio dei poveri pazzi :D
          • ruppolo scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: calunnioso o diffamante
            ah certo, parlare del browser che ha il 70% del
            mercato sul sistema operativo che ha il 90% è
            sbagliatoNo, è giusto.
            tornate a usare il vostro firefox compilato sul
            vostro kernel ricompilato dimenticando il modulo
            per la rete: lì starete caldi e
            comodiPreferisco Safari su Mac, grazie.
            noi nel frattempo continuiamo a costruire il
            mondo un pezzetto per
            voltaVeramente l'avete distrutto, un pezzetto per volta. Per fortuna siete sul viale del tramonto.
          • dont feed the troll scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: calunnioso o diffamante
            ah certo, parlare del browser che ha il 70% del
            mercato sul sistema operativo che ha il 90% è
            sbagliato
            Dipende da come se ne parla e perchè.Fare una marchetta è fare una marchetta, sia che sia per un prodotto diffuso, diffusissimo o egemone.

            noi nel frattempo continuiamo a costruire il
            mondo un pezzetto per
            voltaE qui si dimostra che se i o un troll, o un pazzo mitomane.
          • The Punisher scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            Senti, lasciatelo dire allora da uno che di preconcetti non ne ha (ho sia certificazioni MS che Cisco che RedHat).La frase "Explorer darà vita a una nuova generazione di browser: così come Vista ha fatto con i sistemi operativi" e' la cosa piu' comica che ho letto in 14 anni di carriera in questo campo.Vista, diciamocelo chiaro, e' una XXXXXta immane e forse Windows 7 sara' come Vista avrebbe dovuto essere fin dall'inizio.
          • freax scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: calunnioso o diffamante
            ah certo, parlare del browser che ha il 70% del
            mercato sul sistema operativo che ha il 90% è
            sbagliato

            tornate a usare il vostro firefox compilato sul
            vostro kernel ricompilato dimenticando il modulo
            per la rete: lì starete caldi e
            comodi

            noi nel frattempo continuiamo a costruire il
            mondo un pezzetto per
            voltaun altro po tutti hanno la smart, ma a che XXXXX serve?? a niente, solo a fare fighi costa un botto ed è come una lattina..
          • ruppolo scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: freax
            - Scritto da: calunnioso o diffamante
            ed è come una
            lattina..Una lattina che pesa 20Kg più della vecchia Panda, quella che tutti dicono essere una macchina robusta.
    • alexjenn scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      Hai sbagliato la semantica del comando : andava messa prima del tuo intervento, capisci? ;)
      • Fuffa scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        Se è per questo ha sbagliato pure la sintassi :)E poi si permettono pure di fare commenti borisi LOL
        • Fuffa scrive:
          Re: Non ce la faccio....!!
          *boriosi
          • Federico scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            No hanno sbagliato tutti e due, la sintassi è così: troll Oppure in YAML sarebbe stato così:troll: testo del trollOppure in Lisp:troll(...)Oppure... bè, basta, ho scritto abbastanza idiozie :)
          • gerry scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!


            Oppure in Lisp:

            troll(...)no : (troll ..)
          • pabloski scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            manca solo l'actionscript :D
        • Ahi ahi scrive:
          Re: Non ce la faccio....!!
          Mentre tu che le sai tutte, saprai darci una definizione del tuo termine "borisi" ehhai rimediato la solita effediemme?
          • Fuffa scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            Se magari sprecavi 2 secondi a leggere anche il post dopo, dove viene corretto l'errore di battitura...
          • Ahi ahi scrive:
            Re: Non ce la faccio....!!
            - Scritto da: Fuffa
            Se magari sprecavi 2 secondi a leggere anche il
            post dopo, dove viene corretto l'errore di
            battitura...se sprecavi mezzo secondo potevi arrivarci da solo che non lo avevo notatotroppo complesso arrivarci per te che le sai tutte?
        • FinalCut scrive:
          Re: Non ce la faccio....!!
          - Scritto da: Fuffa
          Se è per questo ha sbagliato pure la sintassi :)

          E poi si permettono pure di fare commenti borisi
          LOLNon ho ben capito se era ironico il commento ma credo sia risaputo che "il web", "la programmazione", "l'html" non sono il mio campo.Io lavoro in ambito broadcast e di campagne di comunicazione (dove comunicazione si legge: pubblicità).Fortunatamente a questo mondo non dobbiamo fare tutti un solo lavoro... Fuffa così va meglio? :D(linux)(apple)PS: borisi?[yt]JPcveP4dHws[/yt]
    • . . scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      Leggendo il sottotitolo mi e' passata la voglia di leggere l'articolo ...una curiosita': quanti soldi vi da' M$ per ogni sviolinata simile?
      • lux scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        sapete solo attaccare in questo modo tutti quelli che "osano" non criticare MS... e poi sareste i primi a leccare il XXXX qualora incontraste dal vivo una persona di MS...ipocriti!
    • logicaMente scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      Nononono!La chicca dell'articolo, quella che mi ha fatto scomXXXXXXre è un'altra, quella dove MS dice che:"I prodotti devono uscire quando sono maturi" (rotfl)D'ora in avanti, prima di far uscire un prodotto software, in Microsoft chiederanno la certificazione all'Uomo del Monte (TM)!
      • Ahi ahi scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        Eh ma così non farebbero uscire più nulla :-D
      • AtariLover scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        - Scritto da: logicaMente

        D'ora in avanti, prima di far uscire un prodotto
        software, in Microsoft chiederanno la
        certificazione all'Uomo del Monte
        (TM)![yt]pQLbol-icPc[/yt]
    • nodata scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      Quotone !!! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • ruppolo scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      - Scritto da: FinalCut
      ...l'esperienza nello sviluppare interfacce
      evolute ed ergonomiche è una delle aree nelle
      quali Microsoft ha detto e ha ancora molto da
      dire... Questa è la migliore (rotfl)Potrebbe essere utilizzata nei dizionari come esempio per spiegare il significato di "ipocrisia"
      • SardinianBoy scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        mmm..perdonate l'intrusione, ma non sapevo che VISTA fosse un Sistema OPerativo!
      • bibop scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        nel mio vocabolario quella frase definisce perfettamente "ossimoro"non sapevo che ossimoro e ipocrisia fossero sinonimi !! :P
    • pabloski scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      in fondo è vero, hanno implicitamente ammesso che loro sono in grado solo di sviluppare interfacce, per tutto il resto è meglio affidarsi ad altri :DApple agli inizi degli anni '80 li usava per fare lavoretti di aggiustamento grafico delle applicazioni per Lisa
    • target scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      Ma il target di questo articolo/rivista chi è? mia nonna o chi ha un minimo di alfabetizzazione informatica?"Explorer darà vita a una nuova generazione di browser: così come Vista ha fatto con i sistemi operativi" me lo sarei aspettato sulla stampa ma qui è veramente strano....
      • altra zuppa per favore scrive:
        Re: Non ce la faccio....!!
        Quella è la dichiarazione del tipo Microsoft. Che c'entra l'articolo.Che poi c'è scritto che è una intervista.
    • ExtraT scrive:
      Re: Non ce la faccio....!!
      - Scritto da: FinalCut


      ...Explorer darà vita a una nuova generazione
      di browser: così come Vista ha fatto con i
      sistemi
      operativi...

      ...l'esperienza nello sviluppare interfacce
      evolute ed ergonomiche è una delle aree nelle
      quali Microsoft ha detto e ha ancora molto da
      dire...

      Oddio!! non ce la faccio!!! (rotfl):'((rotfl)
      MMGGFFFFNNN......AHHAHAHHAHHAHAAHHAHHAHHA......

      Mettiamo queste frasi tra le virgolette di PI a
      vita... vi
      prego!!

      L'articolo più divertente che abbia mai letto,
      meglio delle vecchie comiche della domenica...
      :D

      (linux)(apple)

      Non so come si mettono le faccine, mettimene per Rolling On The Floor Laughin' Until To Gasp!!!... e poi parlano di utonti... se questi sono i manager, evidentemente di ritorno da un viaggio su saturno...
Chiudi i commenti