Coinbase: rubate le credenziali di un dipendente

Coinbase: rubate le credenziali di un dipendente

Attraverso l'ingegneria sociale, ignoti cybercriminali hanno ottenuto le credenziali di login da un dipendente di Coinbase, ma hanno rubato pochi dati.
Coinbase: rubate le credenziali di un dipendente
Attraverso l'ingegneria sociale, ignoti cybercriminali hanno ottenuto le credenziali di login da un dipendente di Coinbase, ma hanno rubato pochi dati.

Coinbase ha comunicato di aver rilevato un’intrusione nei sistemi interni da parte di ignoti cybercriminali. Attraverso tecniche di ingegneria sociale è stato contattato un dipendente che ha distrattamente fornito le sue credenziali di login, pensando di parlare con un responsabile IT dell’azienda. Fortunatamente non sono stati compressi i dati degli utenti, né i loro asset digitali.

Furto di credenziali senza conseguenze

Coinbase scrive che l’attacco è stato rilevato il 5 febbraio. Diversi dipendenti hanno ricevuto un SMS che indicava la necessità urgente di effettuare l’accesso all’account aziendale per leggere un importante comunicazione. Un dipendente è caduto nella trappola, inserendo username e password.

I cybercriminali, probabilmente gli stessi della campagna 0ktapus, non sono riusciti ad accedere ai sistemi interni, dato che è attiva l’autenticazione multi-fattore. Dopo circa 20 minuti, uno dei cybercriminali ha telefonato al dipendente, affermando di essere un responsabile IT. In questo modo hanno ottenuto alcune informazioni sui dipendenti, tra cui nomi, indirizzi email e numeri di telefono.

Dopo aver notato strane attività sull’account, il team di sicurezza ha contattato il dipendente tramite messaggistica interna. L’ignara vittima ha quindi capito l’inganno e ha interrotto la comunicazione. Il team ha sospeso tutti gli accessi del dipendente e avviato un’indagine. Coinbase ha confermato che i fondi e le informazioni degli utenti non sono stati compromessi.

L’azienda californiana ha fornito alcuni dettagli sulle tattiche, tecniche e procedure usate durante simili attacchi, suggerendo di adottare una protezione multi-livello. Gli utenti dovrebbero attivare l’autenticazione in due fattori, meglio se tramite app o chiave hardware.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.

Fonte: Coinbase
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 feb 2023
Link copiato negli appunti