Come si aggiorna il PC a Windows 8.1

Chi vorrà provare la nuova release dell'OS in anteprima dovrà preoccuparsi di reinstallare tutte le applicazioni. Novità anche per la versione RT

Roma – Il 26 giugno , giorno di inizio della prossima Build a San Francisco, su Windows Store farà il suo debutto la versione anteprima di Windows 8.1: Microsoft metterà a disposizione di chi voglia provarla la nuova release del suo sistema operativo, ma chi deciderà di installarla dovrà essere consapevole che pur sempre di una beta si tratta. Con tutto quello che questo comporta.

Come chiarito durante il TechEd in corso a New Orleans, altra manifestazione di BigM destinata agli sviluppatori, il pacchetto rilasciato in anteprima sarà sì gratuito ma pur sempre di un prodotto preliminare: pertanto, analogamente con quanto successo durante il processo di revisione delle varie preview che hanno condotto al rilascio definitivo di Windows 8, chi deciderà di testarlo dovrà di fatto affrontare una reinstallazione completa del proprio software . E se per chi utilizza Windows RT significherà solo avviare lo scaricamento di tutto il proprio parco software dallo Store, per la versione x86 e tutte le applicazioni x86 si tratterà di avere a disposizione tutti i file di installazione con le licenze necessarie. Meglio quindi evitare di testare il pacchetto su una macchina di produzione: troppo alto il rischio di perdersi per strada dati personali e impostazioni specifiche del software.

Mentre Redmond chiariva tutto questo a New Orleans, in Asia al Computex di Taipei Qualcomm ha annunciato di aver previsto il supporto a Windows RT nella prossima versione del suo SoC Snapdragon: la serie 800, quad-core Krait 400 con frequenza fino 2,2GHz, modem LTE integrato e nuova grafica spinta dalla GPU Adreno 330 (che arriva fino a 2560×2048 di risoluzione), sarà utilizzata in almeno un dispositivo in uscita con a bordo Windows RT 8.1. La saga delle finestre Microsoft su ARM non è ancora giunta al suo epilogo. ( L.A. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti