Come trasmettere una live senza avere spiacevoli sorprese

Come trasmettere una live senza avere spiacevoli sorprese

Ti occupi di streaming live? Ecco alcuni consigli preziosi per proporre contenuti audiovisivi di qualità per la tua community.
Ti occupi di streaming live? Ecco alcuni consigli preziosi per proporre contenuti audiovisivi di qualità per la tua community.

Trasmettere una live è ormai una pratica molto diffusa. Rispetto alla pre-registrazione di un filmato però, questo tipo di contenuto audiovisivo comporta una serie di problemi. Non solo: vista la grande concorrenza, attirare l'attenzione delle persone è sempre più difficile.

Come riuscire ad ottenere risultati migliori rendendo le sessioni particolarmente apprezzate dall'utenza? Ecco alcuni consigli pratici:

  • cura l'ambiente che hai attorno, se non hai un green screen cerca di mantenere un background che sia piacevole. In questo contesto, l'illuminazione ha un'importanza enorme;
  • programma gli appuntamenti live, con orari adatti al tuo pubblico. Pianifica gli appuntamenti, per rendere la tua live facile da individuare nell'arco della giornata. Solitamente esistono alcune fasce orarie che hanno una concentrazione maggiore di pubblico, come l'ora di pranzo, dalle 12 alle 13, o la sera nella fase pre-cena dalle 18 alle 19, ma esistono eccezioni per alcuni target;
  • trova la tua strategia, programma una serie di argomenti da trattare, prepara una scaletta. Cerca anche dei “riempitivi” o dei format particolari (come la formula domanda-risposta);
  • usa l'hardware e la linea adatta, una webcam HD è ormai d'obbligo, così come un microfono decente. La connessione deve essere fluida e non causare fastidiosi effetti stile buffering a chi ti sta seguendo;
  • anche il software ha un certo peso specifico, visto che può fare la differenza tra una live con problemi o una diretta fluida e piacevole.

Proprio quest'ultimo punto richiede una particolare attenzione. Uno dei software più validi per trasmettere una live è senza ombra di dubbio ManyCam.

ManyCam: trasmetti in live senza problemi

ManyCam è un programma specializzato nella trasmissione di contenuti audiovisivi via streaming. Il software è in grado di gestire contemporaneamente 4 sorgenti video e di proporre un flusso Full HD.

Tra le varie funzioni proposte vi è la modalità Picture-in-picture, la possibilità di registrare ciò che avviene sul desktop, watermark personalizzati, NDI support e la funzione Invita ospiti (ancora in fase beta). Di fatto, si tratta di tutto ciò che serve a livello software per proporre contenuti di qualità ai propri utenti.

Grazie a un interessante sconto, oggi ManyCam è disponibile, nella sua sottoscrizione Standard, a soli 35 dollari annuali invece di 39.

Per i più esigenti poi, è possibile sottoscrivere un abbonamento Studio, con video 4K e con l'aggiunta di sfondi virtuali, sfondi blur, Telecamera IP MJPEG H.264. Il tutto per 69,99 dollari all'anno invece di 99.

Infine, per gli streamer professionisti, è disponibile la sottoscrizione Premium, disponibile per 79,99 dollari all'anno (invece di 119). Tra le varie funzioni proposte vi è la possibilità di gestire fino a 200 sorgenti video e di usufruire dell'assistenza prioritaria da parte dei produttori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.
29 12 2021
Link copiato negli appunti